BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Io monitoravo il GN30 a Novembre/Dicembre dello scorso anno... purtroppo, avendo già Il MG25 e il NV28 ho tergiversato e poi desistito ma ora me ne pento parecchio!!
Ho anche un pò di VALORE nel portafogli, ma devo dire che i BTP ITA sono il mio strumento preferito per distacco!
 
Ciao a tutti.
Attualmente si può sapere o quasi la cedola di maggio del nov28? Ha accumulato qualcosa in questi mesi oppure nulla? Grazie
Mi risulta necessiti per il calcolo l’Indice FOI definitivo di marzo24 (16aprile ore 10.00) o per una stima attendere almeno il relativo provvisorio (29marzo ora 11.00); “comunque” senza il dato di marzo al momento dovrebbe essere (evidenziato in rosso):
1711466267936.png

P.S. Lo stimato @frank8 ha indicato (come riferito in un messaggio precedente) per averne piena certezza, giustamente il giorno 17aprile, poiché già in passato alcune volte, all'iniziale comunicato ISTAT, sul Loro sito hanno apportato delle piccole modifiche, aggiornando alcuni dati nelle immediate ore successive alla prima pubblicazione.
P.P.S (post-post-scriptum) Per correttezza devo scrivere, come evidenziato in un seguente messaggio, che l’effettivo motivo (avevo ipotizzato diversamente 🙏) dell’indicazione 17aprile, dipende invece dalla data di aggiornamento della tabella presente al link citato che “avviene entro le 24 ore successive alla pubblicazione ufficiale” sul sito ISTAT.
 
Ultima modifica:
Mi risulta necessiti per il calcolo l’Indice FOI definitivo di marzo24 (16aprile ore 10.00) o per una stima attendere almeno il relativo provvisorio (29marzo ora 11.00); “comunque” senza il dato di marzo al momento dovrebbe essere (evidenziato in rosso):
Vedi l'allegato 2999805
P.S. Lo stimato @frank8 ha indicato (come riferito in un messaggio precedente) per averne piena certezza, giustamente il giorno 17aprile, poiché già in passato alcune volte, all'iniziale comunicato ISTAT, sul Loro sito hanno apportato delle piccole modifiche, aggiornando alcuni dati nelle immediate ore successive alla prima pubblicazione.
Aggiungo al preciso calcolo dell'ottimo @hnito che, qualora in una "botta di ottimismo previsionale" :fiufiu: volessi dare retta a quello che mi dicono gli "Ultimi_SWIL_noti-interpolati-destagionalizzati" :rotfl::5eek: si avrebbe un FOI di marzo a 119,4 con cedola lorda che mi viene tendente allo 0,92% (attendo conferma da chi è più preciso di me). :read:
 
Aggiungo al preciso calcolo dell'ottimo @hnito che, qualora in una "botta di ottimismo previsionale" :fiufiu: volessi dare retta a quello che mi dicono gli "Ultimi_SWIL_noti-interpolati-destagionalizzati" :rotfl::5eek: si avrebbe un FOI di marzo a 119,4 con cedola lorda che mi viene tendente allo 0,92% (attendo conferma da chi è più preciso di me). :read:
Ho fatto anch'io una stima basata sugli ultimi SWIL (quelli del 15 marzo) postati da @Lumaca, che ringrazio :bow:
Il 15 marzo gli SWIL, con base FOIxT di 118,9 a dicembre 2023, mostravano un FOIxT di dicembre 2024 previsto a 120,14696.
Sulla base dei sopracitati dati e della stagionalità (mediana 7y congiunturale/tendenziale), per marzo mi verrebbe un FOIxT a 119,6.

PS:
@Lumaca che ne dici di un aggiornamento? OK!
 
beh... se metteranno le sanzioni sul grano russo salteranno di nuovo gli accordi sul transito del grano Ucraino (che vale decine di volte l'export del grano russo e metterà ulteriormente in difficoltà quello che rimane di quella terra)....facendo partire fenomeni inflattivi e affamando il sud del mondo .l'escalation continua in un mondo sempre piu' diviso .Mala tempora... :rolleyes:
per non parlare degli effetti che avrebbero i progetti di usare i rendimenti (o capitali) russi congelati...
 
Ho fatto anch'io una stima basata sugli ultimi SWIL (quelli del 15 marzo) postati da @Lumaca, che ringrazio :bow:
Il 15 marzo gli SWIL, con base FOIxT di 118,9 a dicembre 2023, mostravano un FOIxT di dicembre 2024 previsto a 120,14696.
Sulla base dei sopracitati dati e della stagionalità (mediana 7y congiunturale/tendenziale), per marzo mi verrebbe un FOIxT a 119,6.

PS:
@Lumaca che ne dici di un aggiornamento? OK!

Eccoli

1711470761153.png
 
Mi risulta necessiti per il calcolo l’Indice FOI definitivo di marzo24 (16aprile ore 10.00) o per una stima attendere almeno il relativo provvisorio (29marzo ora 11.00); “comunque” senza il dato di marzo al momento dovrebbe essere (evidenziato in rosso):
Vedi l'allegato 2999805
P.S. Lo stimato @frank8 ha indicato (come riferito in un messaggio precedente) per averne piena certezza, giustamente il giorno 17aprile, poiché già in passato alcune volte, all'iniziale comunicato ISTAT, sul Loro sito hanno apportato delle piccole modifiche, aggiornando alcuni dati nelle immediate ore successive alla prima pubblicazione.

La tabella di @money4nothing si aggiorna con la pubblicazione dei dati ufficiali ISTAT,
questa pubblicazione avviene generalmente il giorno successivo al comunicato . .
 
Secondo me non ci saranno emissioni prima di giugno. Aspettano il taglio dei tassi della BCE.
 
Ultima modifica:
Oggi si stenta a decollare... speriamo nel pomeriggio.
 
Bene i lunghi tf
Btp valore 27 a 101
Btp italia no comment
tutte le volte che leggo un post con questo contenuto... corro a guardare il mio trentennale in ptf...:eek:
ma anche oggi sta sotto il livello che aveva raggiunto a fine Dicembre...:rolleyes:
e rispetto al quale persino il BTP italia GN30 a 6 anni ormai ha guadagnato di piu` nello stesso periodo...

ne deduco che ci sono molte oscillazioni in questo periodo che ci stimolano la giornata, ma nulla di chiaro e deciso appena si guarda un periodo di qualche settimana o mese.

(il btp valore 27 stava a 101 anche esattamente 2 settimane fa (14/03)...
rispetto al quale il Gn30 ha fatto +1% (ma c`e` in gioco la scadenza piu` lunga),
gli altri italia piu` brevi invece hanno guadagnato molto poco, sostanzialmente in linea coi fissi).
 
Ultima modifica:
La prossima settimana esce un INDICIZZATO SPAGNOLO, vedranno come va quello... :o
 
tutte le volte che leggo un post con questo contenuto... corro a guardare il mio trentennale in ptf...:eek:
ma anche oggi sta sotto il livello che aveva raggiunto a fine Dicembre...:rolleyes:
e rispetto al quale persino il BTP italia GN30 a 6 anni ormai ha guadagnato di piu` nello stesso periodo...

ne deduco che ci sono molte oscillazioni in questo periodo che ci stimolano la giornata, ma nulla di chiaro e deciso appena si guarda un periodo di qualche settimana o mese.

(il btp valore 27 stava a 101 anche esattamente 2 settimane fa (14/03)...
rispetto al quale il Gn30 ha fatto +1% (ma c`e` in gioco la scadenza piu` lunga),
gli altri italia piu` brevi invece hanno guadagnato molto poco, sostanzialmente in linea coi fissi).
si sono d'accordo ,il mio era un punto di vista senza tante pretese
il confronto con scadenze diverse non reggono , il confronto sarà a scadenza tra btp it 28 e btp valore 27 che più o meno si equivalgono
ho il 2028 it che ci sto perdendo e in più la cedola sarà più bassa del btp valore che sono anche in gain , comunque i conti si fanno alla scadenza tanto non devo venderli , non faccio trading con i btp it , a me pare che il btp valore sia salito/recuperato , ma soprattutto ha tenuto bene , mentre il btp it 2030 era sceso molto e logicamente ha recuperato di più .......
il trentennale ha una cedola ridicola , semplicemente a mio parere sta dove deve stare con i tassi attuali , quando i tassi andranno in negativo tornerà a 100 , oppure a scadenza , sono i regali che ha fatto il tesoro agli investitori che gli comprano il debito , ma l'errore è quello di averlo comprato in un periodo con tassi bassissimi , io piuttosto che comprare a interessi così bassi sono rimasto fuori , sono scelte ......
secondo me i titoli sono tutti " relativamente " buoni o cattivi secondo il prezzo di carico che li abbiamo comprati ;)ma con scadenze di 5/6 anni l'errore non è mai importante come con il matusa magari preso a 130 , ma a 130 quanto rendeva ? chi lo ha preso a quel prezzo in bolla starà piangendo anche se fosse cassettista ........
1.jpg
 
Indietro