BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Ipotesi di lavoro: lunedì Gn 30 fa ancora +1,xx. Per molti, compreso il sottoscritto, venderlo significherebbe un bel guadagno in conto capitale OK!. Già ma poi che si fa dato che è salito tutto? Switch convenienti non ne vedo. Tenere la liquidità per rientrare in caso di storni consistenti? E se non ci fossero storni aderire al Volore4? Troppe domande, manterrò l'impegno di portarlo a scadenza e lunedì Gn 30 faccia pure quello che vuole, niente commissioni per la mia banca.
 
Ciao @altor12 , in merito al calcolo per la BEI, utilizzo per comodità macro, i valori dei BTP estrapolati dai dati prodotti da @matteooooo e @giorgio1966 :bow: e poi li interpolo linearmente per collimarne le date con le scadenze dei BTP Italia, anche se è possibile usare i BTP con scadenza vicina.
Per altri usi prelevo anche alcuni dati da Investing e TradingEconomics ed emergerebbero alcune differenze (> sui brevi) tra le due metodologie di calcolo (tutti i dati sono di questa sera), come sarebbe preferibile ragionare? Grazie
Vedi l'allegato 3005178
Ciao @hnito! Personalmente uso solo i dati di @giorgio1966 perché il codice che mi ha gentilmente scritto (sempre grazie Giorgio! :flower: :flower: consente di avere valori in ogni momento non solo per la BEI ma anche e soprattutto nel mio caso per gli asset swap. A fine giornata poi li confronto con quelli di @matteoo e non mi curo di un centesimo o (di rado) due di differenza che per i miei fini non cambiano il senso complessivo dei risultati.
Insomma a mio modo di vedere va preferita la flessibilità "intraday" (usando appunto il foglio di @giorgio1966).
Invece con Investing ai tempi ho notato differenze più sensibili, TradingEconomics non lo conosco.
Più "divertente" per la BEI, come abbiamo già discusso, è la scelta dei metodi di calcolo e dei riferimenti. Ma anche qui il senso complessivo dei risultati cambia poco, soprattutto nel caso dei movimenti che abbiano visto.
 
Probabilmente incorporava molta parte legata all'inflazione nel momento dell'acquisto, più di 1,5 punti sicuro altrimenti avrei chiuso almeno in pari.

Questa è la mia ipotesi.

Può succedere se hai pagato più tasse del dovuto:
Compri a mercato anticipando il CI (pieno) al venditore (Prezzo_fiscale = Prezzo * CI)
Alla cedola ti pagano (tassato) tutto il CI maturato (compreso quello anticipato)
Alla scadenza (100) o alla vendita (Prezzo * CI) la differenza fiscale sono plus o minus

Un meccanismo semplice che molti trascurano . .
 
Certo che ultimamente questi BTP Italia che sembravano la soluzione ideale per avere protezione e rendimento stanno deludendo abbastanza, nei prezzi e nei flussi cedolari. Personalmente ho sempre preferito i BTPi che, pur avendo cedole modeste, permettono di accumulare la percentuale relativa all'inflazione nel prezzo.
 
vorresti dire che il giugno 2030 è meglio del marzo 2028, oppure non ci sto capendo più niente?
No al contrario. Non so se hai visto, ma i miei numeri indicavano tendenzialmente una preferenza per il mz 28 (rientrata brevemente ma ora mi pare ripristinata).
Quindi, come ho detto, ho agito in tal senso (ma "naturalmente" sbagliando il timing :D)
Per converso può essere che mi sbagli per un fattore diciamo "extranumerico", vale a dire che il maggior prezzo frena notevolmente la domanda, sia ovviamente dei retail (come ho visto bene da alcuni interventi qui) che degli istituzionali (per i quali il "cost of carrying" in ipotesi supera le prospettive di guadagno di un arbitraggio).
Di fatto il mz 28 replicherebbe il disallineamento che in passato si è a lungo visto per il '25.
 
Certo che ultimamente questi BTP Italia che sembravano la soluzione ideale per avere protezione e rendimento stanno deludendo abbastanza, nei prezzi e nei flussi cedolari. Personalmente ho sempre preferito i BTPi che, pur avendo cedole modeste, permettono di accumulare la percentuale relativa all'inflazione nel prezzo.
Io ho preso in asta i btpitalia nov 28 e giu 30 e sino ad ora hanno fatto il loro dovere per proteggere il mio poter d'acquisto delle spese semestrali con la relativa cedola semestrale ,li terro' fino a scadenza, poi se l'inflazione cresce di meno meglio per tutti .
 
Idem venduti mercoledì 70.000 a 96,98... sono ripartiti con il turbo
Importante non essere scontenti.
Vendi, guadagna, pentiti: venduto io stamattina a 97,02 dopo mesi che non riuscivo a disfarmene.
Ecco il motivo del +1% odierno
Idem come sopra.
Per quel che mi riguarda ogni punto che lo avvicina a 100 mi incamera un punto % da incassare a scadenza, per il 30 acquistato a mercato.
Per il 30 in emissione siamo in buona corsa. Pian piano torna alla pari. Le cedole passate sono una belladote
 
Gia' basta uno 0, che cambia l'aria :D
 
Io ho preso in asta i btpitalia nov 28 e giu 30 e sino ad ora hanno fatto il loro dovere per proteggere il mio poter d'acquisto delle spese semestrali con la relativa cedola semestrale ,li terro' fino a scadenza, poi se l'inflazione cresce di meno meglio per tutti .
In un periodo d'inflazione abbastanza elevate, credo che in molti si aspettavano rendimentio maggiori. Dopo la golosa cedola del IT0005517195 di maggio 2023, molti, forse non comprendendo appieno il funzionamento, sono rimasti poi delusi con il rendimento di novembre 2023 e con il prezzo sotto la pari. A questo punto credo siano da preferire, oltre ai già citati BTPi, gli snobbsati da molti CCTeu.
 
Certo che ultimamente questi BTP Italia che sembravano la soluzione ideale per avere protezione e rendimento stanno deludendo abbastanza, nei prezzi e nei flussi cedolari. Personalmente ho sempre preferito i BTPi che, pur avendo cedole modeste, permettono di accumulare la percentuale relativa all'inflazione nel prezzo.

La vedo esattamente al contrario, quello che trovi un pregio per me è un difetto
e penso che la delusione sarà temporanea (quindi cavalcarla un'opportunità) . .
 
Con una guerra in medioriente avranno un nuovo pretesto per alzare i prezzi...
Come covid e guerra ucraina...
 
Canale di Suez chiuso al traffico mercantile il che vuol dire aumenti di tutti i beni legati all' import export. In poche parole inflazione in netta risalita.
 
Certo che ultimamente questi BTP Italia che sembravano la soluzione ideale per avere protezione e rendimento stanno deludendo abbastanza, nei prezzi e nei flussi cedolari. Personalmente ho sempre preferito i BTPi che, pur avendo cedole modeste, permettono di accumulare la percentuale relativa all'inflazione nel prezzo.

Quando tutti li vogliono è il momento di vendere, quando nessuno li vuole è il momento di comprare.
Materie prime in aumento, guerre in aumento...hummm...vuoi vedere che presto torneranno di moda...
Benzina verso i 2,5 euro al litro, ecco perché i rincari continueranno
Commissione allerta rapida prezzi: sui prodotti alimentari rincari astronomici. - Federconsumatori
L’argento adesso corre più veloce dell’oro: prezzi al record dal 2021
Ancora aumenti per il carburante, in vista dell'estate nuovi rincari. Ecco perchè
Il boom delle materie prime (spiegato). Tutti pazzi per Cacao, Caffè e Zucchero
FAO: oli vegetali, prodotti lattiero-caseari e carni spingono al rialzo i prezzi internazionali
 

L'Iran ha attaccato Israele con centinaia di missili e droni.
Cosa succede ora per il conflitto e sui mercati?
• Dal punto di vista del conflitto, praticamente tutti i missili e droni sono stati intercettati. Non è difficile immaginare che l'Iran lo sapesse benissimo. Lo scopo era quindi porbabilmente di provocare Israele scatenando un'altra reazione tale da mettergli ancora più contro il mondo arabo.
• Gli Stati Uniti, che hanno partecipato alla difesa aerea di questa notte hanno già detto che non sosterranno Israele in un attacco diretto all'Iran. Per ora si tenta di evitare l'escalation.
• Dal punto di vista dei mercati, se non ci sono novità è probabile che domani ci sia un'apertura debole. Sappiamo però che i mercati sono poco interessati alla geopolitica se non per gli effetti che questi hanno su politiche monetarie e fiscali.
• Se il conflitto si protrae, la questione geopolitica darà alle banche centrali un pretesto per essere dovish anche in presenza di un'inflazione il cui andamento presenta molte incognite. Un eventuale aumento del prezzo del petrolio, specie se questa situazione porta a blocchi nello stretto di Hormuz, potrebbe alimentare un aumento delle aspettative di inflazione e un conseguente steepening delle curve.
• Per quanto riguarda la politica fiscale, un conflitto che si globalizza non fa che giustificare nuova spesa a debito che sostiene l'economia e fa schizzare al rialzo i deficit pubblici.
• In definitiva, banche centrali e governi sono entrati di nuovo in modalita' emergenza che giustifica qualsiasi misura di sostegno a economia e mercati.
Fonte Lorenzo Ippoliti
 
Indietro