BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Grazie no no non l'ho acquistato e mai l'avrei fatto....cedolone e poi incastro con cedolino...c'è n era di roba migliore.grazie cmq.per info
 
7,94374€ (netti) ogni 1000€ per quanto riguarda il nov28
Buon giorno,
seguo per un amico. La cedola del 2028 di Maggio 2024 è già definitiva a 7,94374 ogni 1000?
Ringrazio anticipatamente
 
Buon giorno,
seguo per un amico. La cedola del 2028 di Maggio 2024 è già definitiva a 7,94374 ogni 1000?
Ringrazio anticipatamente

0,79437% per i calcoli (5 decimali) oppure 7,94 per 1K (2 decimali) . .
 
BTP Italia Giu30 28-06-22 -> 28-06-30 cedole semestrali lorde:

Cedola_01 = 7,23%
Cedola_02 = 2,21%
Cedola_03 = 1,53%
Cedola_04 = ???
Cedola_05 = ???
Cedola_06 = ???
Cedola_07 = ???
Cedola_08 = ??? + Cum1 0,4%
Cedola_09 = ???
Cedola_10 = ???
Cedola_11 = ???
Cedola_12 = ???
Cedola_13 = ???
Cedola_14 = ???
Cedola_15 = ???
Cedola_16 = ??? + Cum2 0,6%

Prezzo attuale 96,85 . .
Che truffa...gente incastrata con un BTP che rende 1 %
 
Se non piace basta venderlo e non si è più incastrati... (si parla pur sempre di un titolo a 6 anni che quota 96,6) e in qualsiasi caso non rende 1%
Chi l'ha preso a 100 in sottoscrizione, come la maggioranza ha rendimento inferiore.
Sono stati emessi nel periodo del boom dell'inflazione italiana , invogliati dalle previsioni delle prime cedole corpose hanno riscosso successo tra gli investitori, adesso il MEF neanche si prova ad emettere Btp Italia e spinge con i Valore se vuole record di sottoscrizioni. Io non credo (e non spero) in una risalita di inflazione neanche nei prossimi anni in Italia comunque mi è rimasto solo il NV2028 e per adesso lo tengo.
 
Chi l'ha preso a 100 in sottoscrizione, come la maggioranza ha rendimento inferiore.
Sono stati emessi nel periodo del boom dell'inflazione italiana , invogliati dalle previsioni delle prime cedole corpose hanno riscosso successo tra gli investitori, adesso il MEF neanche si prova ad emettere Btp Italia e spinge con i Valore se vuole record di sottoscrizioni. Io non credo (e non spero) in una risalita di inflazione neanche nei prossimi anni in Italia comunque mi è rimasto solo il NV2028 e per adesso lo tengo.
Vero, in fase di sottoscrizione del giu30 e nv28 eravamo tutti invogliati all'acquisto, ingolositi da un inflazione che pareva potesse durare a lungo a livelli alti. Ora pare che la stessa esista sono nelle nostre fantasie di consumatori...
Prese 80k in sottoscrizione, prima tranche da 30k scaricata due mesi fa per cercare di prepararmi al taglio dei tassi taaanto atteso con titoli lunghi. Alla prima vera risalita in cui nv28 arriverà a 100 scarico altri 20k e via.
Vero che è una forma di "assicurazione" contro l'inflazione futura, ma appunto il fatto che il MEF preferisca produrre tutta una serie di "Valore" mi lascia qualche perplessità sul giochino italico inflazionistico.
 
Ho scritto per quelli che l'hanno preso in emissione e rende comunque più dell'1%.
Il 96,6 era per venderlo ora... Avere una "perdita" del 3% visto che avete tutti delle alternative con rendimento maggiore la recuperate tranquillamente in sei anni senza attendere che vada a 100...
 
Ultima modifica:
Vero che è una forma di "assicurazione" contro l'inflazione futura, ma appunto il fatto che il MEF preferisca produrre tutta una serie di "Valore" mi lascia qualche perplessità sul giochino italico inflazionistico.
Non la trovi una contraddizione? Se il MEF fosse sicuro che l'inflazione restasse bassa avrebbe convenienza ad emettere BTItalia, il valore gli costa di più...

Il fatto è che il mef non ha la più pallida idea (come tutti) di come sarà l'inflazione a lungo termine e in qualsiasi caso deve emettere quelli che la gente compra. Quindi dal mio punto di vista quello che emette il Mef poco centra con le previsioni future
 
Ultima modifica:
venduto 30k di btp Italia 25,( operazione in pari + una cedola di nov 23 ) comprato metà ricavato Spagna 66 cedola 3,45, metà in liquidità per altri investimenti, logicamente
non si possono parificare per durata le due obbligazioni e NON INVITO NESSUNO A SEGUIRMI IN QUESTA OPERAZIONE, ma ho preso questa decisione a fronte del modo operandi in Europa del nostro governo e di quelli che hanno preceduto. Spendere 145 miliardi per bonus 110, e rifiutare regole del patto di stabilità, mi induce a diminuire il mio rischio di esposizione ( già molto elevato) sul BELPAESE e mi riposiziono anche in maniera speculativa vista la lunghezza sul bond spagnolo.
 
A me sembra, magari mi sbaglio, che l'inflazione €zona (base di calcolo per i BTPi) sia generalmente più alta di quella italiana.. Forse mi sbaglio ma fra un investitore che ha messo 10k€ sul BTP Italia NV28 in emissione e quello che ha acquistato un BTPi a novembre 2022, forse sorride il secondo, più che il primo...
@zioGalli, domanda OT, i titoli spagnoli sono abbastanza liquidi?
 
A me sembra, magari mi sbaglio, che l'inflazione €zona (base di calcolo per i BTPi) sia generalmente più alta di quella italiana.. Forse mi sbaglio ma fra un investitore che ha messo 10k€ sul BTP Italia NV28 in emissione e quello che ha acquistato un BTPi a novembre 2022, forse sorride il secondo, più che il primo...
@zioGalli, domanda OT, i titoli spagnoli sono abbastanza liquidi?
non come i titoli nostrani logicamente, non scambiano grosse cifre, io investendoci relativamente poco, e confidando in un futuro abbassamento europei dei tassi, mi aspetto un aumento del prezzo dell'obbligazione.......che mi metterebbe un pò al riparo in caso di pochi scambi, qualora volessi più avanti realizzare.......mia personale punto di vista logico.....IMHO.....
 
Domanda... vendere una quota dei BTP Italia acquistati in emissione consente di mantenere il premio fedeltà sulla restante parte?
Restante parte che (ovviamente) mantiene l'ISIN dell'emissione.
 
Domanda... vendere una quota dei BTP Italia acquistati in emissione consente di mantenere il premio fedeltà sulla restante parte?
Restante parte che (ovviamente) mantiene l'ISIN dell'emissione.
Certamente
 
Che truffa...gente incastrata con un BTP che rende 1 %
senza spirito polemico

mi pare, ma è solo una mia impressione, che Tu sia un pò troppo svelto con la tastiera, e un pò troppo pigro per i calcoli ( precisi )

poi, ci mancherebbe, se sei convinto della truffa, non metto lingua ( anzi tastiera )
 
Non la trovi una contraddizione? Se il MEF fosse sicuro che l'inflazione restasse bassa avrebbe convenienza ad emettere BTItalia, il valore gli costa di più...

Il fatto è che il mef non ha la più pallida idea (come tutti) di come sarà l'inflazione a lungo termine e in qualsiasi caso deve emettere quelli che la gente compra. Quindi dal mio punto di vista quello che emette il Mef poco centra con le previsioni future

Al MEF infatti converrebbe adesso emettere Btp Italia il problema è che ne venderebbe molto pochi e siccome , purtroppo, abbiamo necessità di rinnovare il tanto debito in scadenza non può permettersi emissioni fail, perciò ha creato il Valore con rendimento fisso certo leggermente meglio di quelli già a mercato e con duration breve/media.
 
Indietro