BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
lklkj
E' proprio quello che intendevo, uno step-up va tenuto fino a scadenza. Se usi il TIR per confrontare i titoli, l'effetto di una vendita prima della scadenza è molto diverso fra un tasso fisso e uno step-up.
mi sembra una buona ragione per stare lontano dagli step-up se i fissi offrono rendimenti simili (mi sembra fosse questo il caso all'emissione di tutti i valore)
 
ma come fanno a dire che l'inflazione è in calo? Ogni volta che vado al supermercato vedo che in particolare i beni di largo consumo sono aumentati,Esempioil latte da 1,95 a 2,15...
senza entrare nel merito dei numeri, con inflazione in calo (fintanto che resta maggiore di zero) i prezzi continueranno ad aumentare
 
A me sembra, magari mi sbaglio, che l'inflazione €zona (base di calcolo per i BTPi) sia generalmente più alta di quella italiana.. Forse mi sbaglio ma fra un investitore che ha messo 10k€ sul BTP Italia NV28 in emissione e quello che ha acquistato un BTPi a novembre 2022, forse sorride il secondo, più che il primo...
@zioGalli, domanda OT, i titoli spagnoli sono abbastanza liquidi?
Effettivamente. Io ho preso un po' di BTPI in emissione senza gradi aspettative, solo per rimpiazzare BTPI in scadenza in un quadro di diversificazione. Ora tra gli inflazion linked sono i soli in gain sul capitale. E mi appare confermato che una buona diversificazione funziona sempre. Soprattutto per chi non può o non vuole stare lì tutti i giorni e a tutte le ore a seguire la situazione per eventuali switch.
 
beh non è un problema, è una caratteristica. Come l'italia, non è un tds da trading ma da cassetto. Lo compri se ritieni il rendimento a scadenza interessante se no vai su altro come ho fatto io con il 3 . Io sono assolutamente certo di portare il valore 1 e 2 a scadenza, almeno che non mi riportano i tassi a zero, ma questo è al momento improbabile.
Perché se i tassi vanno a zero cosa ne faresti dei valore ?
se vanno a zero con pure deflazione , sicuramente dovrebbero soffrire a livello di quotazione più gli indicizzati che i TF ( step up o nn step up )
O no ?
io mi aspetto di restare incastrato ( per modo di dire ) più con il Mz28 che con il valore 1. In caso di deflazione ( che arriverà credo entro il 2028 ma anche ben prima)
 
Indice Nic provvisorio ISTAT di Aprile +0,2% mensile e +0,9% annuale . .

L’aumento congiunturale dell’indice generale riflette, per lo più, la crescita dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+1,6%), dei Tabacchi (+1,3%), dei Servizi relativi ai trasporti (+0,8%) e dei Beni alimentari lavorati (+0,5%). Gli effetti di questi aumenti sono stati solo in parte compensati dalla diminuzione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (-8,2%) e non regolamentati (-1,8%).
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di aprile 2024:
NIC +0,2% su mese e +0,9% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a giugno il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,08%.

PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti” (in base all’indice NICxT preliminare)
FOIxT di aprile = 119,5 preliminare
Inflazione di riferimento = 0,93% annuo
 
......e la cedola del 28 giugno quanto sara' su questo provvisorio? Thanks.
 
......e la cedola del 28 giugno quanto sara' su questo provvisorio? Thanks.
foi-aprile.png
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di aprile 2024:
NIC +0,2% su mese e +0,9% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a giugno il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,08%.

PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti” (in base all’indice NICxT preliminare)
FOIxT di aprile = 119,5 preliminare
Inflazione di riferimento = 0,93% annuo
E' lo 0,084% mensile, non dovrebbe essere 119,6? Anche se gli ultimi sono andati tutti al ribasso.
 
Venduto ora NOV 28. Girato tutto su BOT Aprile 2025.(3.10% netto)
Col BOT però non recuperi le minus della vendita se l'hai preso in sottoscrizione come me.
Comunque stavo valutando anch'io di vendere Italia NV28 e girare il tutto per esempio su DC24 tasso 0% , rendimento pari alla somma della cedola di maggio e quella stimata di novembre e recupero delle minus, poi a dicembre ho capitale da investire.
Comunque aspetto il 3 maggio per valutare lo switch sul valore 4 se avrà rendimento netto totale del 3,4%.
 
C`e` proprio da ingrassare con questi rendimenti vedo !! Tenendo conto che l inflazione prima o poi scendera` non credo emetteranno altri BTP Italia ...forse la svolta arrivera` in autunno con le elezioni americane
l'inflazione prima o poi scenderà ... ma prima o poi aumenterà di nuovo ed è difficile sapere quando (è anche difficile sapere se sarà prima la discesa o un nuovo aumento). Comunque il target della bce è inflazione al 2% (o inflazione <= 2%) quindi se il target è rispettato quel valore va sommato al rendimento base dei btp italia.
 
C`e` proprio da ingrassare con questi rendimenti vedo !! Tenendo conto che l inflazione prima o poi scendera` non credo emetteranno altri BTP Italia ...forse la svolta arrivera` in autunno con le elezioni americane
in realtà dipende da come andranno
 
Perché se i tassi vanno a zero cosa ne faresti dei valore ?
se vanno a zero con pure deflazione , sicuramente dovrebbero soffrire a livello di quotazione più gli indicizzati che i TF ( step up o nn step up )
O no ?
io mi aspetto di restare incastrato ( per modo di dire ) più con il Mz28 che con il valore 1. In caso di deflazione ( che arriverà credo entro il 2028 ma anche ben prima)
appunto porterei a casa il capital gain senza timore, ricostruirei la posizione obbligazionaria quando i tassi torneranno interessanti.
 
l'inflazione prima o poi scenderà ... ma prima o poi aumenterà di nuovo ed è difficile sapere quando (è anche difficile sapere se sarà prima la discesa o un nuovo aumento). Comunque il target della bce è inflazione al 2% (o inflazione <= 2%) quindi se il target è rispettato quel valore va sommato al rendimento base dei btp italia.
Il target del 2% della BCE è riferito all'inflazione europea, quella italiana (che interessa i nostri Btp Italia) al momento é già al 1,2% e IMHO l'economia italiana purtroppo non crescerà molto nei prossimi anni anzi, di conseguenza anche i prezzi dubito potranno salire oltre il valore attuale.
 
Indietro