BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Il target del 2% della BCE è riferito all'inflazione europea, quella italiana (che interessa i nostri Btp Italia) al momento é già al 1,2% e IMHO l'economia italiana purtroppo non crescerà molto nei prossimi anni anzi, di conseguenza anche i prezzi dubito potranno salire oltre il valore attuale.
Giusta considerazione.
Tuttavia, quanto ai prezzi, li fa il mercato: se qualcuno ha disponibilità a comprare a certi prezzi, quelli salgono.
Questo vale sia nei confronti dell'EU (se tipo la Germania può comprare ad es. benzina a 2.5€, quello sarà il prezzo che tenderà a formarsi trascinando anche quello italiano), sia a casa nostra (se qualcuno ha più disponibilità a pagare, il prezzo salirà a scapito di chi non può pagare).
Considerato che le politiche interne attuali sono di massimizzare i differenziali reddituali e NON cercare alcun genere di riparto fiscale e/o contrattuale, le conseguenze sull’inflazione si possono dedurre facilmente.
 
E' lo 0,084% mensile,...
Giustissimo OK! ma ritengo più chiaro arrotondare al secondo decimale, non c'è un'apprezzabile differenza tra 0,084% e 0,08% su mese. Ma ovviamente, se si dovessero fare i conteggi del CI, non si dovrebbe arrotondare al secondo decimale, ma neppure al terzo, bensì al quinto.
...non dovrebbe essere 119,6? Anche se gli ultimi sono andati tutti al ribasso.
Il previsionale FOIxT di aprile a 119,5 non contempla rettifiche arbitrarie:
Il NIC, preliminare di aprile, sale a 120,4 da 120,2 del mese precedente, con un amento del +0,2%.
Ma il NICxT, al netto dei tabacchi, preliminare di aprile, sale a 120,5 da 120,4 del mese precedente, con un aumento del +0,1%.
Il FOIxT, essendo al netto dei tabacchi, segue più fedelmente l'andamento del NICxT, quindi in questo caso sarebbe +0,1%, ovvero salirebbe a 119,5 da 119,4 del mese precedente.
 
Arrivata cedola di Aprile del Btp Italia 28 Ott 27
Già si sapeva ma ... veramente una miseria :
0.5367% semestrale = 1.073% annuo compreso inflazione
Con questi rendimenti (lordi), e con le prospettivi di inflazione in Italia, non mi sembra che acquistare/mantenere i BTP Italia abbia ancora molto senso
 
Con questi rendimenti (lordi), e con le prospettivi di inflazione in Italia, non mi sembra che acquistare/mantenere i BTP Italia abbia ancora molto senso
Secondo me dipende dalla quota in portafoglio, una parte di "assicurazione contro l'inflazione" è sempre opportuna. Da capire se è il caso di passare dal BTP Italia al BTP€i...
 
Con questi rendimenti (lordi), e con le prospettivi di inflazione in Italia, non mi sembra che acquistare/mantenere i BTP Italia abbia ancora molto senso
Perdonami, dopo, trovare il senso non ha molto senso, l'anno scorso di questi tempi erano da comprare assolutamente, oggi no.
Io una percentuale la tengo sempre, ma vale a prescindere dalla cedola di oggi o di un anno fa
 
Perdonami, dopo, trovare il senso non ha molto senso, l'anno scorso di questi tempi erano da comprare assolutamente, oggi no.
Io una percentuale la tengo sempre, ma vale a prescindere dalla cedola di oggi o di un anno fa

Era da acquistare/mantenere nel 2021 , chi l'ha fatto non può lamentarsi . .
Chi l'ha preso nel 2023 rincorrendo l'inflazione ora può lamentarsi (di se stesso) . .
 
Tutto e` opinabile! ...
Era da acquistare/mantenere nel 2021 , chi l'ha fatto non può lamentarsi . .
Chi l'ha preso nel 2023 rincorrendo l'inflazione ora può lamentarsi (di se stesso) . .
Oltremodo opinabile...nessuno ha sfera di cristallo, soppratutto in momenti come questo in cui si fan 2 passi avanti e 3 indietro. meglio sicuramente stare sui BTP brevi e al massimo acquistare i lunghi a scopo trading. Ho ancora un discreto numero di Btp It 30 che non son piu` sicuro di portare a scadenza..del resto se dovesse crescere l` inflazione anche i tassi dei Btp brevi crescerebbero...non vi pare?
 
ho 5k di gn30, in perdita per euro 172. volendo switchare su qualcosa di più breve per necessità di liquidità tra due anni, ho modo di recuperare le minus e magari guadagnarci anche qualcosa visti i tassi attuali? grazie
 
Col BOT però non recuperi le minus della vendita se l'hai preso in sottoscrizione come me.
Comunque stavo valutando anch'io di vendere Italia NV28 e girare il tutto per esempio su DC24 tasso 0% , rendimento pari alla somma della cedola di maggio e quella stimata di novembre e recupero delle minus, poi a dicembre ho capitale da investire.
Comunque aspetto il 3 maggio per valutare lo switch sul valore 4 se avrà rendimento netto totale del 3,4%.
Sì, preso in sottoscrizione. Però ho avuto una piccola minusvalenza(circa 150€). Compensata da 2 cedole x circa 600€ (netti). Sinceramente meglio una piccola minusvalenza che tenere il titolo fino al 2028 con una cedola annua (ipotetica e PRESUNTA) di 1.8-2%(quando va bene). IMHO, ovviamente. :asd:
 
Era da acquistare/mantenere nel 2021 , chi l'ha fatto non può lamentarsi . .
Chi l'ha preso nel 2023 rincorrendo l'inflazione ora può lamentarsi (di se stesso) . .
Io l’ho preso nel marzo 2023 come talismano contro l’inflazione, se adesso facciamo 4 anni di deflazione io sono contento perché significa che ha funzionato.
Quando entro in un supermercato col carrello vuoto ed esco che è ancora vuoto…nn me ne fo una pippa degli interessi…..
In realtà è stato il primo prodotto finanziario ed è vero che per ora sto rincorrendo il carretto perché di finanza ne so poco e a distanza di un anno capisco sempre più quanto è grande la mia ignoranza in materia .
In ogni caso nn me ne pento e farò festa con il cum

Edit

Prenotato aereo per luglio appena prima di Pasqua ,ci guardo adesso il prezzo è sceso del 18% dei biglietti, nn so se è perché è pieno l’aereo e restano gli ultimi buchi, ma forse siamo davvero al giro di boa….mi paiono a memoria scesi un po’ tutti .
Pure a comprare i biglietti sbaglio timing
 
Ultima modifica:
ho 5k di gn30, in perdita per euro 172. volendo switchare su qualcosa di più breve per necessità di liquidità tra due anni, ho modo di recuperare le minus e magari guadagnarci anche qualcosa visti i tassi attuali? grazie

La perdita è virtuale finchè non vendi, per lo switch ti consiglieranno quelli bravi . .
 
Occhio che Powell ha affermato che e' improbabile che la prossima mossa della Fed sara' quella di aumentare il costo del denaro.
Quello e' uno che qualche mese fa assicurava il taglio dei tassi.
 
comunque anche a chi l'ha preso nel 2023 a 91/92 tanto male non va, con un bel 3% reale ca. a scadenza ;-)
Concordo OK!
Solo per dovere di cronaca, specifico che quotazione 91/92 venne raggiunta solo ai minimi di ottobre 2023, quando l’italica inflazione annua scese a 1,7% dal 5,1% del mese precedente. Si verificò un insensato BtpItalia-fuggi-fuggi da parte degli illusi/delusi che credevano di poter cavalcare l’inflazione comprando gli inflation linked quando l’inflazione annua era già salita e vendendoli quando era già scesa :asd:
Si noti che dai minimi di ottobre ad oggi, l’inflazione annua è scesa ulteriormente (aprile 2024 preliminare sotto l’1%), ma il total return dei BtpItalia si è ottimamente mantenuto ben al di sopra dei Btp a tasso fisso di pari scadenza. Gli illusi sono rimasti doppiamente delusi :o
 
A me l'unica cosa che dispiace è di avere preso in emissione, il 30 si doveva prendere in basso sul mercato, poi non vendo, non faccio regali sull'onda emotiva, ho tante cose che mi stanno rendendo bene
Come dico spesso, non voglio massimizzare il guadagno, mi accontento
Intendiamoci mica sono contento delle cedole ma lo strumento questo è
 
Comunque, per chi ha preso in emissione il Nv28, considerato il primo "cedolone", se la rivalutazione dovesse essere nulla per tutte i prossimi semestri, il TIR [visto proprio il cedolone] sarebbe del 2.33% netto (al lordo dell'imposta di bollo). Non male.
 
Prenotato aereo per luglio appena prima di Pasqua ,ci guardo adesso il prezzo è sceso del 18% dei biglietti, nn so se è perché è pieno l’aereo e restano gli ultimi buchi, ma forse siamo davvero al giro di boa….mi paiono a memoria scesi un po’ tutti .
Pure a comprare i biglietti sbaglio timing
Guarda ..conta poco il prezzo del carburante, quel che conta e` la disponibilita` dei posti
 
Indietro