BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Aggiornamento del grafico:
Confermo, la BEI è attorno all'1% su quasi tutta la curva.
L'apr24 è praticamente divenuto un tasso fisso, quindi la sua BEI non sarebbe significativa, però è significativo il fatto che renderà comunque più del Btp di pari scadenza.

PS: I rendimenti sono calcolati ai prezzi di chiusura di ieri, inflazione di riferimento 0,68%, FixLag e stagionalità mediana a 7y del congiunturale/tendenziale.

Vedi l'allegato 2996561

NB: I rendimenti sono calcolati col metodo TIR.X, il rendimento "super reale" è calcolato al netto dell'inflazione, tenendo conto di stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione. Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione, benché al netto, di una prestabilita inflazione di riferimento. Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi dal rendimento "reale" calcolato col modello classico, in modo più evidente per i titoli di breve durata. La scelta del valore dell'inflazione di riferimento può seguire diversi metodi, nel caso specifico viene stimata ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori tendenziali dei parametri di indicizzazione.
Molte grazie! OK! :flower:
 
Ciao maestro @altor12 con i dati a Borsa chiusa, inflazione ipotizzata a 1% e valori dei Tassi Fisso “interpolati”, anche a me risulta la curva del Break Even stabile intorno all’1%
1708457483598.gif

Vedi l'allegato 2996539
P.S. Come consigliato ho provato ad aggiungere Swap e ZC, ma non trovo ancora il modo di utilizzarle al meglio
Rispondo solo ora e da smartphone :rolleyes
Per gli swap come hai colto non è produttivo un confronto svolto in termini di rendimento (ci avevo provato in passato per poi fermarmi). Servono invece come nuovo e diverso metro di confronto (a seconda di quali si calcolano) fra gli stessi BTP Italia o fra i BtpIta e i fissi e per controllo/conferma su quello che dicono i rendimenti.
Ai post nn. 192-194-199 ho messo numeri e cercato di chiarire come li utilizzo.
PS Per ZC cosa hai considerato?
PPS per ulteriori approfondimenti vista la tecnicità che magari non interessa a molti quando vuoi fammi un fischio in pm.
 
Sempre grato per l'interessamento @altor12 , per gli ZC sono partito utilizzando i valori degli ZC simil prospetto @Lumaca
1710689080951.png

ho generato la relativa curva e ho intercettato i valori ZC relativi alle scadenze (mese/anno) di tutti i BTP Italia ottenendo:
1710689385150.png

da ciò è concepibile considerare che qualora gli Swil risultassero effettivamente uguali agli Indici FOI a tali scadenze, le percentuali degli ZC risultino le inflazioni "medie" previste fino a tali scadenze?
In tal caso, attualmente sembrerebbe che i BTP Italia (dal MAG26) potrebbero dare almeno un 1% lordo in più dei relativi BTP (anche confrontandoli con i Break Even)
1710689906463.png

Cercando di spiegarmi meglio: se si potesse (e fosse plausibile) considerare la curca ZC abbastanza similare alla curva dell'inflazione (stimata ora tramite SWIL) ed essendo da mag26 superiore (di circa 1%) alla curva Break Even di pareggio (BTP verso BTP Italia), si può attualmente ipotizzare un miglior rendimento dei BTP Italia rispetto ai BTP pari data?
Essendo un ragionamento personale che auspico generi alcune riflessioni a tema, sono ovviamente graditi i pareri di tutti i volenterosi
 
Secondo i calcoli del Sole24Ore il BEV tramite Swil del 30 è 1,62%.
Chiedo agli esperti del FOL da cosa potrebbe nascere l'evidente differenza coi vs calcoli
 

Allegati

  • Screenshot_20240317-184546_Gallery.jpg
    Screenshot_20240317-184546_Gallery.jpg
    878,8 KB · Visite: 76
Ultima modifica:
Secondo i calcoli del Sole24Ore il BEV tramite Swil del 30 è 1,64%.
Chiedo agli esperti del FOL da cosa potrebbe nascere l'evidente differenza coi vs calcoli
Non vedo 1,64%, intendi 1,62%? Nel caso, mi sembra semplicemente la differenza tra la colonna (4) e la colonna (2).
 
Sempre grato per l'interessamento @altor12 , per gli ZC sono partito utilizzando i valori degli ZC simil prospetto @Lumaca
Vedi l'allegato 2996706
ho generato la relativa curva e ho intercettato i valori ZC relativi alle scadenze (mese/anno) di tutti i BTP Italia ottenendo:
Vedi l'allegato 2996707
da ciò è concepibile considerare che qualora gli Swil risultassero effettivamente uguali agli Indici FOI a tali scadenze, le percentuali degli ZC risultino le inflazioni "medie" previste fino a tali scadenze?
In tal caso, attualmente sembrerebbe che i BTP Italia (dal MAG26) potrebbero dare almeno un 1% lordo in più dei relativi BTP (anche confrontandoli con i Break Even)
Vedi l'allegato 2996709
Cercando di spiegarmi meglio: se si potesse (e fosse plausibile) considerare la curca ZC abbastanza similare alla curva dell'inflazione (stimata ora tramite SWIL) ed essendo da mag26 superiore (di circa 1%) alla curva Break Even di pareggio (BTP verso BTP Italia), si può attualmente ipotizzare un miglior rendimento dei BTP Italia rispetto ai BTP pari data?
Essendo un ragionamento personale che auspico generi alcune riflessioni a tema, sono ovviamente graditi i pareri di tutti i volenterosi
Sì (a quanto so), l`unico problema è l`affidabilità degli SWIL (soprattutto per questo tipo particolare di calcolo: il rendimento nominale dei btp italia), cioè sperare che sia un mercato migliore di quello dei Btp Italia (con volumi e scambi... noterai a tal proposito uno spread bid-ask mostruoso che mi lascia interdetto...).

La prospettiva espressa dagli SWIL non è molto dissimile da chi pensa ad un 2% (target BCE) che si rispecchi anche nell`inflazione locale. Quegli swil, correggimi se sbaglio, corrispondono ad una inflazione che va a target (ma nel caso dell`italia dal basso, visto che siamo effettivamente adesso più in basso) nell`arco di 3 anni, poi flette tra il quarto e il quinto anno in un valore intermedio tra 1.5% e il 2%; quindi va al 1.9%-2% per gli anni successivi (senza ulteriori "visioni").
Giusto per curiosità: proprio tra i 5 e i 6 anni è collocato il punto in cui gli IRS (nonchè i bund) si stabilizzano nel loro tasso annuale marginale, ed io lo colloccherei come il momento in cui il mercato non ha la più pallida idea del futuro (nel senso che determina un valore medio, ma non riesce più a discriminare periodi diversi, l`acuità visiva).
 
Secondo i calcoli del Sole24Ore il BEV tramite Swil del 30 è 1,64%.
Chiedo agli esperti del FOL da cosa potrebbe nascere l'evidente differenza coi vs calcoli
i calcoli del Sole sono sballati come al solito, basta vedere che nel caso di APR24, che è ormai un tasso fisso e quindi i calcoli sono semplici, viene indicato un rendimento che è la metà di quello corretto
 
Secondo i calcoli del Sole24Ore il BEV tramite Swil del 30 è 1,64%.
Chiedo agli esperti del FOL da cosa potrebbe nascere l'evidente differenza coi vs calcoli

Utilizzando lo SWIL 1,62 il rendimento sarebbe 3,91% (superiore al 3,40% del fisso)
L'inflazione di pareggio (circa 1%) ci dice che il mercato ha il braccino corto . .

Gli SWIL utilizzanti sono vecchi (ora 1,67) e sui brevi non ci siamo proprio . .
 
i calcoli del Sole sono sballati come al solito, basta vedere che nel caso di APR24, che è ormai un tasso fisso e quindi i calcoli sono semplici, viene indicato un rendimento che è la metà di quello corretto
... epperò per l`Ap24 ti fanno 3 ipotesi di rendimento, un lavorone... :D
 
Sempre grato per l'interessamento @altor12 , per gli ZC sono partito utilizzando i valori degli ZC simil prospetto @Lumaca
Vedi l'allegato 2996706
ho generato la relativa curva e ho intercettato i valori ZC relativi alle scadenze (mese/anno) di tutti i BTP Italia ottenendo:
Vedi l'allegato 2996707
da ciò è concepibile considerare che qualora gli Swil risultassero effettivamente uguali agli Indici FOI a tali scadenze, le percentuali degli ZC risultino le inflazioni "medie" previste fino a tali scadenze?
In tal caso, attualmente sembrerebbe che i BTP Italia (dal MAG26) potrebbero dare almeno un 1% lordo in più dei relativi BTP (anche confrontandoli con i Break Even)
Vedi l'allegato 2996709
Cercando di spiegarmi meglio: se si potesse (e fosse plausibile) considerare la curca ZC abbastanza similare alla curva dell'inflazione (stimata ora tramite SWIL) ed essendo da mag26 superiore (di circa 1%) alla curva Break Even di pareggio (BTP verso BTP Italia), si può attualmente ipotizzare un miglior rendimento dei BTP Italia rispetto ai BTP pari data?
Essendo un ragionamento personale che auspico generi alcune riflessioni a tema, sono ovviamente graditi i pareri di tutti i volenterosi
Non so se riesco a dare un contributo alla tua linea di pensiero. Nel grafico qui sotto ho aggiunto alle "solite" curve quella che descrive il rendimento NOMINALE supponendo che il FOI si evolva secondo quanto mostra la penultima colonna della schermata che ci ha fornito l'ottimo @Lumaca. :clap: Ho ottenuto i dati mensili interpolando linearmente i valori annuali (dato che la crescita è lenta penso che @Juncu non mi sgridi per aver evitato il tasso composto :D ). La base di calcolo sono i fogli - manco a dirlo - del "solito" @giorgio1966 :flower:
Si vede che siamo sopra i BTP fissi per il semplice motivo che gli SWIL superano la BEI che abbiamo in modo praticamente unanime stimato intorno all'1% per le scadenze meno ravvicinate.
Il problema dal mio punto di vista è che gli SWIL costituiscono un "ancoraggio di mercato" per quello che si fa normalmente sul mercato, ove si agisce in questo modo: "Nella finanza "strutturata" uno dei dogmi da tenere sempre presente è che nell'analisi di un titolo (o nella sua strutturazione se è di nuova emissione) bisogna utilizzare tutti input oggettivi di mercato." (cito da @kondorcap cercate i suoi interventi su varie questioni)
Tuttavia sempre a mio parere essi sono validi nelle circostanze di mercato date, per il pricing in quel momento e sono sottoposti alla volatilità tipica degli strumenti di mercato. In conclusione per le previsioni a lungo termine valgono quanto altri strumenti/fonti di previsione, dadi compresi. A questo punto, adottando la logica di fondo del modello superreale che ci ha insegnato @Encadenado bisognerebbe utilizzarli non solo per stimare l'inflazione futura ma anche per "deflazionare" i rendimenti nominali (ho provato a farlo ma senza risultati che mi convincessero sino in fondo).
[Digressione: proprio questa aleatorietà previsionale mi ha spinto a ricercare non tanto la stima dei rendimenti quanto la stima diretta della BEI, derivando poi da questa i rendimenti, tenendo certo fermi per confronto dei risultati gli altri modelli ]
NOTA per @emiori: Il Sole fa la semplice differenza fra il rendimento NOMINALE calcolato secondo gli SWIL e il rendimento a tasso zero: misura rispettabile per quel che vale ma non rispondente alla definizione "canonica" di BEI (se ti interessa approfondire troverai un mio precedente post con un documento che spiega la questione in dettaglio). Nel grafico i numeri de Il Sole corrispondono alla linea blu meno la linea verde, le differenze rispetto al giornalesono dovute con tutta probabilità ai prezzi sia dei titoli che degli swil nonchè dall'interpolazione effettuata sui dati che Bloomberg mette solo come annuali.

1710710596885.png
 
ciao, mi sto chiedendo se ci sono controindicazioni a impegnare la liquidità a brevissimo termine sul BTP Italia aprile 2024 che dovrebbe dare un rendimento (su base annua) del 4,5% circa lordo al prezzo di 99,88 - 99,89. Mi scuso perché forse sono OT visto che è ormai un tasso fisso.
 
Salve
Mi sono scaricato le tabelle di aprile dei coefficienti di indicizzazione, ma vedo che sono fermi.
Non avevano comunicato un'inflazione del 0,1% a febbraio? Va considerato l'IAPC e non l'IPC ?
 
(A margine del discorso sull'utilizzo delle previsioni di inflazione per il calcolo dei rendimenti). Per chi ha Unicredit e legge i rendimenti dei BTP Italia esposti adesso sul sito, si vede che Unicredit mette i rendimenti NOMINALi calcolati ad un tasso di inflazione del 2,1% a partire da maggio '26 e qualcosa in più per ott 24 e mag 25 (prezzi di venerdì).
Resta (almeno per me) "un' enigma avvolto in un mistero" :wtf: :Dcome calcola il "prezzo teorico" pure presente sul sito. Ho fatto una serie di ipotesi/simulazioni senza cavare un ragno dal buco. Il bello è che non mi torna nemmeno con il tasso fisso. :boh:
Non so se qualcuno ha una risposta...

1710765598719.png
 
ciao, mi sto chiedendo se ci sono controindicazioni a impegnare la liquidità a brevissimo termine sul BTP Italia aprile 2024 che dovrebbe dare un rendimento (su base annua) del 4,5% circa lordo al prezzo di 99,88 - 99,89. Mi scuso perché forse sono OT visto che è ormai un tasso fisso.
Considerando il rateo, il CI e (soprattutto) le commissioni?
Perché se fai, che so, dieci euro in una settimana, anche posto che annualizzato faccia il 4.5%, ma spendi 12€ di commissioni di acquisto...
 
Indietro