BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

:sob:
IMG_3835.jpeg


Ecco perchè il MEF non ha ancora emesso un nuovo BTP Italia
 
quando si potrà acquistare il BTP€i 15-Mag-2036?
 
...a mio avviso il fatto che il prezzo del 25 è (assai) scontato in virtù dell'opinione put su "inflazione zero" di cui la teoria prevede l'esistenza ma resta di difficile quantificazione in modo preciso.
Voglio dire che, sempre a mio avviso, tale opzione su mag 25 vale (assai) di più di quella su ottobre 24 in quanto a scadenza più lontana...
Ok, ma in base a cosa ipotizzi che suddetta opzione valga di più per la scadenza del mag25 piuttosto che per quella precedente dell'ott24 o successiva del mag26?
E comunque, le previsioni SWIL, che sono le uniche che possono utilizzarsi per prezzare suddette opzioni, indicano inflazione italica in aumento nei 7 mesi tra le scadenze ott24 e mag25.
E comunque il mag25 sottoquotava anche prima che l'inflazione salisse e scendesse.
 
@Encadenado per rispondere in modo compiuto metto un esercizio di stima del costo ad oggi dell'opzione put implicita nei BTp Ita ott 24 e mag 25.
Trattasi appunto di un esercizio del tutto astratto/teorico fatto solo per dare un contenuto a quello che avevo detto prima.
L'ipotesi è di trattare l'opzione put sul "tasso di inflazione zero" come un'opzione sul FOIxt con strike pari a 119,3 considerando il FOI alla stregua di un'azione. Ho quindi usato un foglio di calcolo che sviluppa la formula Black- Scholes.
Obiezione: il FOI non è un sottostante che ha un mercato come le azioni e quindi B&S non si applica e si deve considerare un'opzione su tassi e relativa metodologia di pricing [qui ho trovato problemi con lo strike allo 0% che sinora non sono riuscito a superare]. Risposta: sul mercato esiste un prodotto opzionale sul FOixT il certificato Intesa XS2541865460 e dato che questo prodotto deve essere "prezzabile" (almeno dall'emittente!) faccio finta che B&S sia uno strumento congruo a tal fine.
Ecco i risultati per i due Btp Italia. Sommando "banalmente" i valori sulle scadenze si vede che per una volatilità del 3,5% (pari a quella calcolata negli ultimi sei mesi) il prezzo dell'opzione per ottobre '24 è circa 0,6 mentre quello per maggio 25 è di circa 0,8
[Ho seguito il vecchio adagio secondo cui "I numeri basta torturarli un po' e poi dicono quello che vuoi tu!" :rotfl:]
Quello che vedo molto debole nel ragionamento fatto in modo così semplicistico è che ad occhio il prezzo dovrebbe aumentare sempre con le scadenze. Probabilmente sbaglio a fare la banale somma. Devo proprio tornare in modo più approfondito sulla cosa con meno superficialità che riconosco è presente in quello che ho fatto sin qui.
Per ora il tutto è da considerare appunto una risposta ipotetica e improvvisata, forse anche "futile", come dicevi, alla questione posta sul confronto ott 24 vs mg 25.

1710883243415.png


1710883316959.png


EDIT: mi accorgo che avrei potuto tarare meglio le scadenze, se interessa quando ritrovo il tempo lo faccio.
 
Ultima modifica:
.... Visto che non ci sono altri post aggiungo qui che il primo errore "clamoroso" che si vede nel timing delle scadenze messe sopra è che il foi per la prima scadenza dell'ott 24 è determinato, mentre non lo è per il mag 25. Ciò ha l'effetto di aumentare nettamente il divario nel prezzo delle due opzioni (0,30 Vs 0,80). Il che potrebbe rendere la mia ipotesi forse meno aleatoria.
Aggiungo che il certificato di cui sopra come pure altri del genere potrebbero essere considerati come ulteriori "sentiment" sull'inflazione attesa e soprattutto molto utili per un confronto circa il pricing delle opzioni sul FOIxT.
 
Ultima modifica:
In assenza degli aggiornamenti di @Sa10 dalla Grande Distribuzione, riporto la variazione prezzo benzina verde che ho modo di vedere tutte le mattine venendo al lavoro di catena di rifornimento nazionale.

Se nelle ultime settimane il prezzo e' rimasto quasi immobile o se in crescita rientrava poco dopo al prezzo iniziale, da qualche giorno la crescita e' costante passando da 1.83 a 1.87 (ovvero +2.19%).

Ovviamente i carburanti non rappresentano il 100% del paniere... ma un certo peso lo hanno...
 
Questo comportamento da parte di MPS (e immagino anche Widiba) mi destabilizza,
finora nessuno l'aveva segnalato, è proprio una giungla di incompetenti . .
Sarei terrorizzato se dovessi fare un trasferimento titoli . .

P.S. dopo 10 anni dalla chiusura del conto MPS mi manda email su documenti online da leggere
ancora grazie, e con ritardo (scusa!), per la tua risposta.
Non mi trovo bene e vorrei andarmene anche io, ma ho molte minus (realizzate grazie ai loro consigli), e per il momento sono costretta a restare lì ...
 
ancora grazie, e con ritardo (scusa!), per la tua risposta.
Non mi trovo bene e vorrei andarmene anche io, ma ho molte minus (realizzate grazie ai loro consigli), e per il momento sono costretta a restare lì ...
Non ti puoi portare il conto titoli in un altro , ti fai certificare le passivita e cambi?
 
In assenza degli aggiornamenti di @Sa10 dalla Grande Distribuzione, riporto la variazione prezzo benzina verde che ho modo di vedere tutte le mattine venendo al lavoro di catena di rifornimento nazionale.

Se nelle ultime settimane il prezzo e' rimasto quasi immobile o se in crescita rientrava poco dopo al prezzo iniziale, da qualche giorno la crescita e' costante passando da 1.83 a 1.87 (ovvero +2.19%).

Ovviamente i carburanti non rappresentano il 100% del paniere... ma un certo peso lo hanno...

In effetti la benzina risale, ma non si può dire altrettanto per gasolio e metano . .
Verso Pasqua in genere aumentano anche i voli . .

Prezzo carburanti.png
 
In assenza degli aggiornamenti di @Sa10 dalla Grande Distribuzione, riporto la variazione prezzo benzina verde che ho modo di vedere tutte le mattine venendo al lavoro di catena di rifornimento nazionale.

Se nelle ultime settimane il prezzo e' rimasto quasi immobile o se in crescita rientrava poco dopo al prezzo iniziale, da qualche giorno la crescita e' costante passando da 1.83 a 1.87 (ovvero +2.19%).

Ovviamente i carburanti non rappresentano il 100% del paniere... ma un certo peso lo hanno...
Ciao @NonCapisco! ;
l'ultima volta che ho segnalato variazione di prezzo sugli scaffali mi han "rimproverato" per OT e spostato il messaggio in altra sezione/thread...da allora mi son astenuto nello scrivere le variazioni di prezzo e continuerò a farlo....:bye:
 
Ciao @NonCapisco! ;
l'ultima volta che ho segnalato variazione di prezzo sugli scaffali mi han "rimproverato" per OT e spostato il messaggio in altra sezione/thread...da allora mi son astenuto nello scrivere le variazioni di prezzo e continuerò a farlo....:bye:
@Sa10, i tuoi post sui prezzi della grande distribuzione, in questo thread sono sempre stati molto apprezzati e considerati in topic, ormai non più da mesi, ma anni. Questa è l'opinione collegiale maggioritaria dei partecipanti la discussione (Se qualcuno non lo pensa: lo metta ai voti😶).

Tra l'altro, essendo rilevazioni oggettive, non hanno mai generato discussioni, battibecchi o contrasti... come tal altre ardite provocazioni periodicamente producono.

Deve essersi trattato sicuramente di un errore. Io fossi in te, riproverei.

Per chi non sa di cosa si parla, ne prendo uno passato:
Cmq..almeno nei reparti che gestisco io vedo aumenti a/a..prodotti "estivi" come:
thè in bottiglie 1,5lt 0,59-0,89
succhi di frutta bott. da 200ml 0,39-0,49
succhi frutta brick x3 0,99-1,19
" " " " brick x6 1,59-1,79
thè in polvere da 1kg 1,99-2,59
alcuni tipi di thè , soprattutto di marca, al momento invariati...
bevande energetiche (redb.-monster) come scorso anno al momento..
si in linea generale aumentano i prodotti "sottomarca" o " a marchio proprio" rispetto alle marche note...(almeno in questo reparto).
 
@Sa10, i tuoi post sui prezzi della grande distribuzione, in questo thread sono sempre stati molto apprezzati e considerati in topic, ormai non più da mesi, ma anni. Questa è l'opinione collegiale maggioritaria dei partecipanti la discussione (Se qualcuno non lo pensa: lo metta ai voti😶).

Tra l'altro, essendo rilevazioni oggettive, non hanno mai generato discussioni, battibecchi o contrasti... come tal altre ardite provocazioni periodicamente producono.

Deve essersi trattato sicuramente di un errore. Io fossi in te, riproverei.

Per chi non sa di cosa si parla, ne prendo uno passato:
Ai tempi avevo proposto la creazione di un @Sa10 index!
Mi associo nel dire che è veramente è incomprensibile che in un thread dove si parla di indicizzati all'inflazione siano considerati off-topic post che informano cira rilevazioni sui prezzi! :rolleyes::mmmm::wall:
 
lex sed dura lex, perche' non aprire un thread dedicato al sa 1ndex? Poi lo aggiungiamo alla lista dei link in prima pagina (se mi va perche' io sono il padrone di questi 2000 post :P )

Troviamo un nome per la discussione (io sono negato) magari in privato per evitare OT e nella prima pagina di questa nuova discussione mettiamo(*) lo storico dei prezzi cosi' si puo' vedere nel tempo cosa succede
Una cosa senza impegno da parte di @Sa10 che ricordiamoci per adesso fa i grafici dei pampers


(*) pluralis maiestatis per dire che lo mette @Sa10 :D :D :D
 
@Sa10, i tuoi post sui prezzi della grande distribuzione, in questo thread sono sempre stati molto apprezzati e considerati in topic, ormai non più da mesi, ma anni. Questa è l'opinione collegiale maggioritaria dei partecipanti la discussione (Se qualcuno non lo pensa: lo metta ai voti😶).

Tra l'altro, essendo rilevazioni oggettive, non hanno mai generato discussioni, battibecchi o contrasti... come tal altre ardite provocazioni periodicamente producono.

Deve essersi trattato sicuramente di un errore. Io fossi in te, riproverei.

Per chi non sa di cosa si parla, ne prendo uno passato:
concordo in pieno! @Sa10, I tuoi report "dal campo" erano apprezzatissimi, perché, come detto bene da @Juncu, oggettivi e, aggiungerei io, privi di retorica. Inoltre li corredavi sempre dei giusti disclaimer per far capire che non pretendevi di fare concorrenza al FOI.
Ben diversi dai vari "...ha stato l'Istat", "l'inflazione vera è un'altra", "è tutto un gomblotto...", "e allora la benzina?", ecc.

aggiungo il mio voto alla dichiarazione di "ontopicità" dei post di @Sa10!

mod, apprezzo tantissimo il vostro, certamente improbo, lavoro ma Vi chiederei di rivalutare quella decisione se possibile
 
lex sed dura lex, perche' non aprire un thread dedicato al sa 1ndex? Poi lo aggiungiamo alla lista dei link in prima pagina (se mi va perche' io sono il padrone di questi 2000 post :P )

Troviamo un nome per la discussione (io sono negato) magari in privato per evitare OT e nella prima pagina di questa nuova discussione mettiamo(*) lo storico dei prezzi cosi' si puo' vedere nel tempo cosa succede
Una cosa senza impegno da parte di @Sa10 che ricordiamoci per adesso fa i grafici dei pampers


(*) pluralis maiestatis per dire che lo mette @Sa10 :D :D :D

Ma quale lex e lex. Non c'è nessun OT. @Sa10 :bow:posta qui, come scritto "...è incomprensibile che in un thread dove si parla di indicizzati all'inflazione siano considerati off-topic post che informano cira rilevazioni sui prezzi! .."
 
Concordo con tutte le osservazioni e resto basito che ti avessero cancellato i tuoi messaggi (@Sa10 ) che comunque indicavano semplicemente un "sentiment" del andamento dei prezzi senza alcuna pretesa di criticare o confutare i rilievi ufficiali ISTAT...

Sarebbe piu' comodo leggere queste info direttamente in questo tread... ma se non lo vogliamo "appesantire" e lasciarlo su un profilo piu' tecnico allora perche' non fare come proposto da @money4nothing ?

Gia' che ci sono aggiorno il prezzo benzina del medesimo distributore che indicavo ieri arrivato a 1.899 e quindi un +1.55% da ieri ed un bel +3.77% da inizio rilievo...
 
Ma quale lex e lex. Non c'è nessun OT. @Sa10 :bow:posta qui, come scritto "...è incomprensibile che in un thread dove si parla di indicizzati all'inflazione siano considerati off-topic post che informano cira rilevazioni sui prezzi! .."
Io voglio fare contenti tutti, la moderazione che avra' le sue motivazioni e noi stessi che quelle informazioni le usavamo ma come si dice in questi casi volevo trasformare un problema in opportunita', un thread dedicato significa poter facilmente raccogliere i dati invece di averli sparsi su mille risposte.
I dati sono conoscenza e raccoglierli permetterebbe anche di confrontarli, aggiungendo dati ulteriori come quelli del prezzo benzina fornito da @NonCapisco!
 
Indietro