BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Oggi buona performance dei BtpIta lunghi . .
Qualche numeretto:
1711133585281.png
 
Direi che non è proprio così perché l'aumento è stato nettamente superiore a quello del fisso.
Il Btp Italia '30 ha fatto +0,52% il corrispondente fisso +0,18% (inferiore anche al btpi ita'27). Non ricordo un simile divario. Deve essere "successo qualcosa" alle aspettative di inflazione (al momento non saprei cosa).

Era successo (una volta), attendiamo altre conferme per verificare il trend . .
 
Era successo (una volta), attendiamo altre conferme per verificare il trend . .
Attendendo giustamente conferma che non si tratti di un fatto sporadco, i dati già evidenziati da @hnito mostrano un certo allontanamento da BEI=circa 1% per collocarsi intorno all'1,10% per i più lunghi (qualcosa in più per gli altri). Fanno eccezione ott 24, in modo clamoroso (come aveva ben evidenziato @Encadenado in confronto al '25) e nov 28 (che resta poco sopra l''1%).

1711139558299.png
 
Bene...

"Nel 2023 si è registrata un'invasione di grano duro russo per la pasta mai registrata prima della storia - spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - con quasi mezzo milione di tonnellate che sono entrate nel nostro Paese, più del 1000% in più rispetto all'anno precedente, con un effetto dirompente sui prezzi pagati agli agricoltori italiani a causa di speculazioni e concorrenza sleale".
 
Direi che non è proprio così perché l'aumento è stato nettamente superiore a quello del fisso.
Il Btp Italia '30 ha fatto +0,52% il corrispondente fisso +0,18% (inferiore anche al btpi ita'27). Non ricordo un simile divario. Deve essere "successo qualcosa" alle aspettative di inflazione (al momento non saprei cosa).
Ieri sera, sull'altro thread, sono stati postati questi dati sulle previsioni d'inflazione

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 25
 
Scusate ragazzi, ho del liquido da piazzare a breve, non ho voglia di superare i 30-36 mesi e credo che qualche decimale inflattivo ci sia, vedo bene la MG25 a leggero sconto, corretto?

Non chiedo certezze ma ipotesi plausibili, da condividere con riflessioni varie.

Grazie a chi risponde
 
Scusate ragazzi, ho del liquido da piazzare a breve, non ho voglia di superare i 30-36 mesi e credo che qualche decimale inflattivo ci sia, vedo bene la MG25 a leggero sconto, corretto?

Non chiedo certezze ma ipotesi plausibili, da condividere con riflessioni varie.

Grazie a chi risponde
In merito a MG25 oggi lo paghi 99,43 e recupererai a maggio piu' o meno 0,8% per poi alla volta di maggio 2025 avrai sicuro 1,4% piu' inflazione data dalla somma del FOI fino a marzo 2025 ( penso 1% ). Speriamo che altri si sbilancino.
 
Non lo sapevo nemmeno io ma qualche altro utente lo aveva consigliato illo tempore a chi serviva, io riporto.
Se utile ok
Io l'ho fatto da Allianz bank a Fineco, ho un po tribolato per la certificazione (quella prodotta da allianz non andava bene a Fineco........)
 
Bene...

"Nel 2023 si è registrata un'invasione di grano duro russo per la pasta mai registrata prima della storia - spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - con quasi mezzo milione di tonnellate che sono entrate nel nostro Paese, più del 1000% in più rispetto all'anno precedente, con un effetto dirompente sui prezzi pagati agli agricoltori italiani a causa di speculazioni e concorrenza sleale".
beh... se metteranno le sanzioni sul grano russo salteranno di nuovo gli accordi sul transito del grano Ucraino (che vale decine di volte l'export del grano russo e metterà ulteriormente in difficoltà quello che rimane di quella terra)....facendo partire fenomeni inflattivi e affamando il sud del mondo .l'escalation continua in un mondo sempre piu' diviso .Mala tempora... :rolleyes:
 
Scusate ragazzi, ho del liquido da piazzare a breve, non ho voglia di superare i 30-36 mesi e credo che qualche decimale inflattivo ci sia, vedo bene la MG25 a leggero sconto, corretto?

Non chiedo certezze ma ipotesi plausibili, da condividere con riflessioni varie.

Grazie a chi risponde
Rispetto all'alternativa di acquistare un tasso fisso hai convenienza (secondo le mie stime ai prezzi di poco fa) se "scommetti" su di un'inflazione media superiore all'1,15%.
 
"Respectfully disagree".
In base ai miei conteggi il valore di BreakEven si colloca per la scadenza '25 all'1,15%, come si vede dal grafico.

Vedi l'allegato 2999244
Concordo sul conteggio per chi acquista adesso, chi li ha acquistati all'emissione invece trova la curva verde molto piu' spostata in basso con un differenziale che quindi aumenta, senza tener conto poi dei vari valore.
 
Indietro