BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Aspetta e spera! 😅 Fosse cosi i lunghi schizzerebbero e gli indicizzati scenderebbero...il contrario di oggi insomma

Se scende l'inflazione Europea la BCE abbassa i tassi . .
Se scendono i tassi salgono sia i fissi che gli indicizzati . .
Se risale l'inflazione Italiana salgono gli indicizzati . .
Sono in attesa di entrambi gli eventi . .
 
Anticipare i dati dell'inflazione non è neppure troppo difficile, mi pare che ci sono anche istituti di ricerca che la calcolano indipendentemente dall'ISTAT.
...
Se c'è qualcuno che sa già che l'inflazione nei prossimi mesi crescerà si dovrebbe assistere ad acquisti dei BTPItalia che portano al rialzo delle loro quotazioni e alla diminuzione del rendimento oltre all'abbassamento dell'inflazione di break even (BEI).
come già detto da @Tristia71, rendimento e BEI si muovono esattamente al contrario di come dici;

la previsione di inflazione ATTESA la trovi essenzialmente nelle quotazioni dei fissi, degli indicizzati e nei rapporti tra le stesse (la BEI in sostanza, quello è), mentre l'inflazione NON Attesa, non la trovi da nessuna parte (per definizione); le doppie cifre che abbiamo visto negli scorsi mesi erano inflazione non attesa e abbiamo visto come le previsioni, anche sul breve/medio periodo di operatori ed esperti possano essere molto fallaci
 
Se scende l'inflazione Europea la BCE abbassa i tassi . .
Se scendono i tassi salgono sia i fissi che gli indicizzati . .
Se risale l'inflazione Italiana salgono gli indicizzati . .
Sono in attesa di entrambi gli eventi . .
se scendono i tassi e risale l'inflazione italiana facciamo un terno al lotto, o anche una quaterna ;-) (cinquine no perché quelle poi te le pagano in natura)
 
Se scende l'inflazione Europea la BCE abbassa i tassi . .
Se scendono i tassi salgono sia i fissi che gli indicizzati . .
Se risale l'inflazione Italiana salgono gli indicizzati . .
Sono in attesa di entrambi gli eventi . .
E pure io , ma non vedo nessuna direzione che duri piu di pochi giorni...o forse ore
 
Puoi fare per favore un esempio dei secondi? Cioe i titoli senzaa garanzia di Stato emessi da CDP?

IT0005329682
Cdp Tf 2,428% Mz33 Eur

IT0005329690
Cdp Tf 1,98% Mz28 Eur

IT0005366460
Cdp Social Bond Tf 2,125% Mz26 Eur

IT0005374043
Cdp Mc Gn26 Eur

IT0005399586
Cdp Social Bond Tf 1% Fb30 Eur

IT0005408098
Cdp Social Bond Tf 2% Ap27 Eur

IT0005422032
Cdp Social Bond Tf 1% St28 Eur

IT0005451197
Cdp Social Bond Tf 0,75% Gn29 Eur

IT0005508954
Cdp Sustainability Tf 3,5% St27 Eur

IT0005532574
Cdp Green Tf 3,875% Fb29 Eur

IT0005568719
Cdp Mc Dec29 Eur

IT0005582876
Cdp Social Fx 3.625% Jan30 Eur

Non sono assistiti dalla Garanzia dello Stato:terrore:, anche se non e` irragionevole pensare che se CDP, che e` partecipata al 100% dal Ministero del Tesoro, divenisse insolvente, le finanze pubbliche potrebbero intervenire.

Comunque siamo OT.:read::read::read:
 
IT0005329682
Cdp Tf 2,428% Mz33 Eur

IT0005329690
Cdp Tf 1,98% Mz28 Eur

IT0005366460
Cdp Social Bond Tf 2,125% Mz26 Eur

IT0005374043
Cdp Mc Gn26 Eur

IT0005399586
Cdp Social Bond Tf 1% Fb30 Eur

IT0005408098
Cdp Social Bond Tf 2% Ap27 Eur

IT0005422032
Cdp Social Bond Tf 1% St28 Eur

IT0005451197
Cdp Social Bond Tf 0,75% Gn29 Eur

IT0005508954
Cdp Sustainability Tf 3,5% St27 Eur

IT0005532574
Cdp Green Tf 3,875% Fb29 Eur

IT0005568719
Cdp Mc Dec29 Eur

IT0005582876
Cdp Social Fx 3.625% Jan30 Eur

Non sono assistiti dalla Garanzia dello Stato, anche se non e` irragionevole pensare che se CDP, che e` partecipata al 100% dal Ministero del Tesoro, divenisse insolvente, le finanze pubbliche interverrebbero.

Comunque siamo OT.
l'argomento è perfettamente in topic. In questa discussione vengono cancellati dei post anche troppo facilmente per presunto OT, mentre vedo che in altri thread si fanno sbrodolate di discussioni filosofiche di ogni tipo e rimangono lì ....
 
Il rendimento a scadenza è una proiezione futura e si calcola, in qualsiasi giorno di godimento del titolo, in base al prezzo di attuale quotazione.
Il rendimento di emissione è una proiezione futura e si calcola, esclusivamente alla data d’emissione, in base al prezzo d’emissione.
Il proprio rendimento pregresso è un consuntivo passato e si calcola, in qualsiasi giorno di possesso del titolo, in base al proprio prezzo d’acquisto, nonché di attuale quotazione.

Mi pare che questi concetti non ti siano del tutto chiari.
Ricordati che il rendimento a scadenza non dipende dal proprio prezzo di acquisto. Quello che cambia in base al proprio prezzo di acquisto è solo il proprio rendimento pregresso.
Per me il BTP Italia e' un prodotto finanziario come i CCT EU, il titolo Webuild, i vari ETF o BITCOIN, quando li acquisto mi aspetto un rendimento elevato od un aumento di valore del titolo, se non avviene, applico uno stop loss come ho fatto per il giu30 che poi ho ricomprato 5 mesi fa e che sto rivendendo adesso. Sono incastrato solo con Nov 28 che non ha toccato il mio bottom e quindi sono dentro a 100, ma vedo che sta recuperando. A 100 lo vendero', alla struttura BTP Italia non credo piu' per motivi gia' espressi.
 
Eravamo a 91 e ora siamo a 97 . . non è un titolo da +2% in un giorno . .
... tempi geologici per gli scalpitanti trader intraday in btp italia...:rotfl:
SI ..vero, ma se ricordi bene era sottovalutato rispetto agli altri ITA
non rivolto a te.
l'argomento è perfettamente in topic. In questa discussione vengono cancellati dei post anche troppo facilmente per presunto OT, mentre vedo che in altri thread si fanno discussioni filosofiche di ogni tipo e rimangono lì ....
Dipende molto sai..., ad esempio nella Sezione Banking in una discussione sul Conto Corrente di un Istituto, se discuti delle condizioni di una Carta associata allo stesso CC, in presenza di un thread su di essa... ti spediscono di la` a pedate... :asd:
Esistono gia` diverse discussioni su obbligazioni CDP... e poi questo e` un thread molto pulito e sul pezzo (di solito) e una certa ortodossia sul regolamento non mi dispiacerebbe.
Anticipare i dati dell'inflazione non è neppure troppo difficile, mi pare che ci sono anche istituti di ricerca che la calcolano indipendentemente dall'ISTAT.
Inoltre l'andamento storico del fenomeno mostra che a periodi di appiattimento verso il basso dell'indice possono seguire improvvisi ritorni di fiamma.
Basta raccogliere i dati del paniere esattamente con la stessa metodologia invece che a fine mese... una settimana prima... e estrapolare sull'ultima.
Si può arrivare probabilmente ad avere una stima all'80%-90% del valore finale del provvisorio in uscita a fine mese... cmq sarebbe un lavoro costoso e probabilmente inutile (visto che gia` l`Istat lo fa con rigore metodologico).
Pero` cio` non toglie che, chiunque di buona volonta` e un minimo di matematica, lo possa replicare.
Se c'è qualcuno che sa già che l'inflazione nei prossimi mesi crescerà si dovrebbe assistere ad acquisti dei BTPItalia che portano al rialzo delle loro quotazioni e alla diminuzione del rendimento oltre all'abbassamento dell'inflazione di break even (BEI).
questo invece credo sia molto difficile da fare per chiunque.
 
Dipende molto sai..., ad esempio nella Sezione Banking in una discussione sul Conto Corrente di un Istituto, se discuti delle condizioni di una Carta associata allo stesso CC, in presenza di un thread su di essa... ti spediscono di la` a pedate... :asd:
Esistono gia` diverse discussioni su obbligazioni CDP... e poi questo e` un thread molto pulito e sul pezzo (di solito) e una certa ortodossia sul regolamento non mi dispiacerebbe.
sì in effetti hai ragione, mi ero un po' confuso, comunque almeno la discussione su prodotti concorrenti (indicizzati) mi pare ammissibile in questo thread, dato che i thread dedicati sono rimasti un po' indietro e non si vedono aggiornamenti. Su questo thread devo dire che a volte vedo discussioni molto tecniche, penso che molti non siano in grado di seguire questi argomenti che forse meriterebbero un thread separato. Non parlo di qualsiasi discussione tecnica ma di quelle un po' più da addetti ai lavori che i comuni utenti fanno fatica a seguire
 
come già detto da @Tristia71, rendimento e BEI si muovono esattamente al contrario di come dici;

la previsione di inflazione ATTESA la trovi essenzialmente nelle quotazioni dei fissi, degli indicizzati e nei rapporti tra le stesse (la BEI in sostanza, quello è), mentre l'inflazione NON Attesa, non la trovi da nessuna parte (per definizione); le doppie cifre che abbiamo visto negli scorsi mesi erano inflazione non attesa e abbiamo visto come le previsioni, anche sul breve/medio periodo di operatori ed esperti possano essere molto fallaci
Sì mi sono confuso, calano i rendimenti degli indicizzati e aumenta l'inflazione di break even.
In ogni modo io mi ero concentrato sul fatto che un aumento dei prezzi degli indicizzati (e la conseguente diminuzione dei rendimenti) potrebbe essere un segnale che qualcuno prevede che l'inflazione aumenterà.
 
Per me il BTP Italia e' un prodotto finanziario come i CCT EU, il titolo Webuild, i vari ETF o BITCOIN, quando li acquisto mi aspetto un rendimento elevato od un aumento di valore del titolo, se non avviene, applico uno stop loss come ho fatto per il giu30 che poi ho ricomprato 5 mesi fa e che sto rivendendo adesso. Sono incastrato solo con Nov 28 che non ha toccato il mio bottom e quindi sono dentro a 100, ma vedo che sta recuperando. A 100 lo vendero', alla struttura BTP Italia non credo piu' per motivi gia' espressi.
:mmmm: le mie precisazioni su rendimento a scadenza, d'emissione e pregresso, non riguardavano solo i BtpItalia, bensì tutto il mondo obbligazionario in genere. Quindi non capisco cosa possa centrare e a chi possa interessare che tu abbia deciso di abbandonare i BtpItalia.

Non capisco neppure cosa c'entrino qui i Bitcoin e gli altri strumenti non obbligazionari che hai citato, ti ricordo che siamo nel thread dei BtpItalia, facente parte della sezione "Obbligazioni e Titoli di Stato".
 
Su questo thread devo dire che a volte vedo discussioni molto tecniche, penso che molti non siano in grado di seguire questi argomenti che forse meriterebbero un thread separato. Non parlo di qualsiasi discussione tecnica ma di quelle un po' più da addetti ai lavori che i comuni utenti fanno fatica a seguire
Io non sono moderatore ed e' un bene perche' falcerei una marea di messaggi, compreso questo che sto scrivendo, non sono nemmeno uno che segnala, l'ho fatto solo in caso di maleducazione, spocchia e palese arroganza ma qui si parla di btp italia a tutto tondo, dividere la discussione non sarebbe di aiuto

Se si liquidassero I BTP Italia solo come indicizzati si sbaglierebbe, un minimo di studio, di tecnicismi sono fondamentali, il CI, il FOI sono elementi fondamentali da comprendere cosi' come la differenza tra inflazione legata all'italia e all'europa

Che si faccia riferimento ad altri prodotti e' corretto e inevitabile, viviamo in un modo dove tutto e' interdisciplinare ma pagine e pagine sull'olio anche no, bitcoin anche no
 
Piuttosto, se qualcuno riuscisse a scucire il FUTURA dalla zona 80...
 
sì in effetti hai ragione, mi ero un po' confuso, comunque almeno la discussione su prodotti concorrenti (indicizzati) mi pare ammissibile in questo thread, dato che i thread dedicati sono rimasti un po' indietro e non si vedono aggiornamenti.
Sono d'accordo... io mi riferivo all'OT su i bond CDP in genere, non sui BFP.

I Buoni fruttiferi indicizzati hanno sicuramente molta affinità invece coi btp italia e sarebbe improbabile pensare che un investitore non li confronti...
D'altro canto se vai nel thread dei BFP:
Buoni Fruttiferi Postali - Cap. VI - Info al primo post
Ci trovi un mio post:D, di risposta ad un utente che aveva chiesto sui due prodotti, in cui un minimo di confronto viene fatto con maggiore rigore sul Bfp (e specularmente avverrebbe qui).

Cosa non ti è chiaro?
Ci provo a condividere due esempi che potrei far per me (calcoli da verificare...), se mai ti potessero tornare di un qualche aiuto...

Facciamo (solo per fissare le idee) l`ipotesi di un`inflazione media italiana (così come indicata dall`indice FOI) nei prossimi 5 anni dell`1.8% annuo (valore tutto scelta a caso!!!). Ipotesi di rimborso anticipato tra 5 anni dunque (il caso diverso te lo puoi calcolerai).

Sottoscrivendo oggi un BFP ad inflazione secondo l`attuale serie IL110A240307 .
(fermo restando che il massimo guadagno (sulla parte fissa) si avrebbe portandolo a scadenza al 10-imo anno, dove la componente di tasso fisso progressiva raggiunge il massimo)
Si prende il FOI al terzo mese antecedente: quindi da Marzo andiamo a Dicembre: FOI (dic-23)= 118.9
Rimborsando il Buono a fine Marzo 2029, dopo che è stato compiuto il bimestre 5*6=30-simo

Adesso consideriamo per semplicità una inflazione costante dell`1.8% nei 5 anni, abbiamo che il FOI di riferimento per il rimborso dopo il bimestre del Marzo 2029, ovvero del terzo mese antecedente, ovvero di Dicembre 2028, sarà intorno a:
FOI(dic-28)=118.9*(1+1.8%)^5anni=118.9*1.093=130,0
Quindi prendiamo dal FI il tasso fisso effettivo al quinto anno è: 0.33%

Andiamo a calcolare il valore di rimborso lordo del buono:
Coefficiente_fisso: (1+0.33%)^5anni =1.0166
Coefficiente_rivalutazione: MAX(1; FOI(dic-28)/FOI (dic-23))=MAX(1; 130.0/118.9)= 1.0934

Valore lordo di rimborso per un nominale di 1000 Euro:
1000*Coefficiente_fisso*Coefficiente_rivalutazione=1000*1.0166*1.0934=1111.51 E
Valore netto: 1000+111.51*(1-12.5%)=1097.57 E

Senza bollo: 1097.57 - 0.20*1000*5 = 1087.57 E


-------------------------
(siamo nel thread dei BFP quindi sarò meno preciso sul BTP Italia)

A Marzo 2029 non ci sono BTP Italia che scadono, prendiamo allora il NV28 (parte fissa 1.6%annuo) che scade 5 mesi prima e ancora una volta supponiamo un`inflazione costante all`1.8%:
oggi lo paghi al prezzo di:
(corso secco di 98.25 + 0.481 di rateo netto)* Coefficiente_rivalutazione_ giorno_di_regolamento (27/03 =0.99615)

quindi per 1000 di nominale: 983.51 E

ancora nell`ipotesi che abbiamo usato per i BFP di inflazione costante dell`1.8% annuo abbiamo che:

le cedole potrebbero essere all`incirca mediamente (possiamo fare il calcolo stimato esatto*, ma visto già la forte assunzione immaginando un`inflazione totalmente a caso, è praticamente superfluo spaccare il capello sui coefficienti):
Netto Maggio_2024= 1000*0.80%*1*(1-12.5%) = 7,00 E
Netto Novembre_2024 e 8 successive: 1000*0.80%*
(1+1.8%/2)*(1-12.5%) = 14.94 E
Rimborso netto a 1000-[1000*(1 - 98.25*0.99615)]*(12.5%)= 1000-2.66 = 997.34 E
Bollo da togliere: circa 19 trimestri a 0.20%/4, quindi circa: 9.5 E



*Il calcolo esatto si fa prendendo per ogni cedola che cade nel giorno n del mese, l`interpolazione del FOI di 3 e 2 mesi precedenti al punto n/30 (o 31 se il mese è di 31gg), e dividendolo per quello della cedola precedente calcolato allo stesso modo, così si ottiene il termine da sostituire al (1+1.8%/2) che abbiamo usato con approssimazione (L`obiettivo di questo calcolo è solo quello di definire un FOI preciso per un giorno esatto). Per altri dettagli tecnici (come il funzionamento del floor) c`è un thread apposito nella Sezione obbligazionaria.

Attenzione che: come sappiamo il BFP è sempre rimborsabile anticipatamente alla pari, mentre per il BTP Italia prima della scadenza si deve andare a mercato.
 
Il 2030 dovrebbe quotare sopra i 98 se rapportato al marzo 2028
 
Ciao a tutti.
Attualmente si può sapere o quasi la cedola di maggio del nov28? Ha accumulato qualcosa in questi mesi oppure nulla? Grazie
 
Indietro