BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Penso che il FOI di marzo replichera' quello di febbraio a quota 119,3, cioe' 0% di incremento da settembre 2023 con CI di maggio congelato come quello di aprile. Trovo corretto spostarsi dal mg25 al mz28 ma significa puntare ad accontentarsi della cedola fissa del 2% piu' qualche eventuale regalino da ISTAT ma significa anche rimanere bloccati fino al 2028, tanto vale investire su BTP MZ51 a 62 con 1,7% TF
il btp 51 ha duration modificata 19,41.
Puro gambling
Non esiste

una scadenza di 27 anni è come se uno avesse preso nel 1997 un btp con scadenza oggi. Semplicemente troppi rischi ed oscillazioni paurose. Con l aggravante che allora i tassi erano veramente alti , mentre oggi sono ancora eccezionalmente bassi. Una follia
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2024:
NIC +0,1% su mese e +1,3% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,17%.


PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti” (in base all’indice NICxT preliminare)
FOIxT di marzo = 119,5 preliminare
Inflazione di riferimento = 1,27% annuo

NB: A febbraio, lo 0,1 perso dal FOIxT rispetto al FOI non dipendeva da improbabili discese prezzi delle sigarette, bensì come ovvio, dipendeva esclusivamente da motivi matematici legati agli arrotondamenti. A marzo, il FOIxT dovrebbe recuperare lo 0,1 perso a febbraio, salendo di 0,2 anziché di 0,1.
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2024:
NIC +0,1% su mese e +1,3% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei BtpItalia dovrebbe variare del +0,17%.


PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti” (in base all’indice NICxT preliminare)
FOIxT di marzo = 119,5 preliminare
Inflazione di riferimento = 1,27% annuo

NB: A febbraio, lo 0,1 perso dal FOIxT rispetto al FOI non dipendeva da improbabili discese prezzi delle sigarette, bensì come ovvio, dipendeva esclusivamente da motivi matematici legati agli arrotondamenti. A marzo, il FOIxT dovrebbe recuperare lo 0,1 perso a febbraio, salendo di 0,2 anziché di 0,1.


Sono molti mesi che le variazioni sono veramente minime. Siamo arrivati ad una stabilità dell'inflazione italiana?
 
Sulla base del valore del FOI appena postato da @Encadenado ho aggiornato il tabellone. Spero interessi almeno a @Juncu @hnito e desti ancora l'attenzione di @NonCapisco!
- i numeri dicono che il '30 sembra aver perso il suo "appeal" in termini di rendimento/rischio
- il mz 28 risulta il più conveniente (come diceva @frank8 ) semplicemente in base al grafico del rendimento e alla BEI. Il resto è una conferma. Ho un solo dubbio da trasmettere sempre a @frank8 vale a dire se la sua convenienza non sia solo apparente una volta considerato lo sconto per l'opzione implicita. :wtf: Purtroppo non ho numeri per confermare/escludere questa ipotesi :boh: ma ci sto "alacremente lavorando" (si fa per dire... :D ).
- una seconda linea di miglioramento dei dati è approfondire il premio di struttura per tarare meglio il credit spread in base alla durata
- ho rimescolato un po' la tabella con questa logica: prima gli spread, poi la BEI, poi i FV, infine i fattori di rischio (per il DV01 l'internet spiega meglio di quanto possa fare qui col rischio di confondere le idee).
Ribadisco anche qui che senza l'aiuto e la pazienza di @giorgio1966 :flower::flower: nulla di tutto ciò mi sarebbe sato possibile!
A pag 10 (post nn 192/194/199) per chi fosse interessato c'è una specie di "faq" sull'utilizzo dei numeri (ancora grazie a @NonCapisco! )

1711720301878.png
 
Ultima modifica:
Sulla base del valore del FOI appena postato da @Encadenado ho aggiornato il tabellone. Spero interessi almeno a @Juncu @hnito e desti ancora l'attenzione di @NonCapisco!
- i numeri dicono che il '30 sembra aver perso il suo "appeal" in termini di rendimento/rischio
- il mz 28 risulta il più conveniente (come diceva @frank8 ) semplicemente in base al grafico del rendimento e alla BEI. Il resto è una conferma. Ho un solo dubbio da trasmettere sempre a @frank8 vale a dire se la sua convenienza non sia solo apparente una volta considerato lo sconto per l'opzione implicita. :wtf: Purtroppo non ho numeri per confermare/escludere questa ipotesi :boh: ma ci sto "alacremente lavorando" (si fa per dire... :D ).
- una seconda linea di miglioramento dei dati è approfondire il premio di struttura per tarare meglio il credit spread in base alla durata
- ho rimescolato un po' la tabella con questa logica: prima gli spread, poi la BEI, poi i FV, infine i fattori di rischio (per il DV01 l'internet spiega meglio di quanto possa fare qui col rischio di confondere le idee).
Ribadisco anche qui che senza l'aiuto e la pazienza di @giorgio1966 :flower::flower: nulla di tutto ciò mi sarebbe sato possibile!
A pag 10 (post nn 192/194/199) per chi fosse interessato c'è una specie di "faq" sull'utilizzo dei numeri (ancora grazie a @NonCapisco! )

Vedi l'allegato 3000870
Io ragiono come un taglialegna e noto che il marzo 28 costa il 2,70% in più del giugno 30 a fronte di un rendimento sicuro del 2,50% superiore, quindi da buon tagliaboschi per me costa meno il 30.
 
Io ragiono come un taglialegna e noto che il marzo 28 costa il 2,70% in più del giugno 30 a fronte di un rendimento sicuro del 2,50% superiore, quindi da buon tagliaboschi per me costa meno il 30.
Occhio a non farti male con l'accetta! :fiufiu:
Ragionando "come se" tu stessi comprando un'assicurazione (contro l'inflazione) con il 30 la paghi il 15% in più. Unica consolazione è che ti assicuri per un periodo più lungo. Magari ne vale la pena, a patto di essere certi di portare a scadenza.
 
Ultima modifica:
Inflazione: Confesercenti, rientro più lungo del previsto, preoccupa ritorno tensioni su energetici - Ilmetropolitano.it

Il rientro dell’inflazione si conferma più lungo del previsto e preoccupa, in prospettiva, il ritorno delle tensioni sugli energetici: il dato Istat, relativo alle anticipazioni dell’inflazione di marzo, mostra infatti il riaffacciarsi della problematica legata ai prezzi delle materie prime energetiche, in parte già prevista, considerando la situazione di crisi in diverse aree geografiche ampiamente legate al petrolio, innanzitutto, ma in grado di condizionare tutto l’insieme dei trasporti a livello internazionale, in particolare quelli che usano il Mediterraneo.

Così Confesercenti in una nota. Risale dell’1,3% – dallo 0,8% di febbraio – l’indice medio, nonostante la riduzione della crescita dei prezzi dei beni alimentari, soprattutto non lavorati. Mentre si registra un aumento anche dell’inflazione di fondo e il dato medio acquisito è 0,6%.


.
 
Occhio a non farti male con l'accetta! :fiufiu:
Ragionando "come se" tu stessi comprando un'assicurazione (contro l'inflazione) con il 30 la paghi il 15% in più. Unica consolazione è che ti assicuri per un periodo più lungo. Magari ne vale la pena, a patto di essere certi di portare a scadenza.
capisco il tuo ragionamento
come vedi la ottobre 2027?
 
capisco il tuo ragionamento
come vedi la ottobre 2027?
Dai dati che ho postato sopra si vede che il '27 ha una BEI più alta (molto vicina a quella del '30) e un Fair Value assai inferiore al mz 28 per tutte le misure riportate. Il rendimento del 27 è più basso (v. grafico). Le due scadenze sono ravvicinate con un livello di rischio analogo. Il tasso minimo garantito del 28 è superiore. Gli spread sono più favorevoli. Confermo quindi che in base ai numeri è attualmente meglio il mz 28 "tutta la vita" . :read:
(Resta solamente il dubbio sul valore dell'opzione implicita che ho espresso prima ma facciamo finta che ho "torto marcio"). :D
 
Ultima modifica:
Salve, alla luce del dato provvisorio, si sa' quanto sarà la cedola del mag.25? Grazie e buona Pasqua.
 
il btp 51 ha duration modificata 19,41.
Puro gambling
Non esiste

una scadenza di 27 anni è come se uno avesse preso nel 1997 un btp con scadenza oggi. Semplicemente troppi rischi ed oscillazioni paurose. Con l aggravante che allora i tassi erano veramente alti , mentre oggi sono ancora eccezionalmente bassi. Una follia
per il BTP MZ 51 risentiamoci alla fine dell'anno 2024
 
Magari guadagnerai tantissimo o meno. Il rischio duration modificata non ha alcun senso su una obbligazione. Tutto qui. Ti auguro il meglio
Osservazione assai, comedire, "strana", :5eek: se si pensa che "il rischio duration modificata" è specifico delle obbligazioni. Su quale strumento avrebbe altrimenti senso? :wtf:
 
Indietro