BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

L'orientamento è quello di abbassare, per i tempi non abbiamo certezze ma si andrà in quella direzione.
Ma sai che quando puntualizzi, giustamente, sui tempi alla fine concordi con me? ..piu` allunghi il tempo e piu` la situazione permane, cioe` restiamo con una inflazione tale che non permettera` di abbassare
 
Hanno calcolato le minus con un rimborso 100 (senza tenere conto del CI maturato)
Nei prossimi giorni dovrebbero rettificare con 1088,53 (2264 da recuperare al 26%) . .

edit: ripensandoci se a scadenza il CI diventa reddito da capitale
allora è giusto 1.181,37 (pari a 2457 euro da recuperare al 12,5%) . .
solo un parziale O.T. per confermare al gentile @frank8 ( mio post 831 ) che nell'estratto movim. dello zainetto definitivo ( sentiti al telefono ) resta la cifra iniziale di € 1187,37. Ancora grazie per avermi chiarito e complimenti per la Tua preparazione.


.
 
Per ora non credo che si andrà molto oltre al rendimento minimo, mi auguro di essere smentito.
Penso che tu sia tra i pochi che si aspettano un'inflazione in ulteriore calo.
Temo che sarai smentito dai fatti, come del resto auspichi.
 
Penso che tu sia tra i pochi che si aspettano un'inflazione in ulteriore calo.
Temo che sarai smentito dai fatti, come del resto auspichi.
L'obiettivo era e rimarrà credo quello di riportarla al valore ottimale del 2%, quando non lo sappiamo.
 
In un periodo d'inflazione abbastanza elevate, credo che in molti si aspettavano rendimentio maggiori. Dopo la golosa cedola del IT0005517195 di maggio 2023, molti, forse non comprendendo appieno il funzionamento, sono rimasti poi delusi con il rendimento di novembre 2023 e con il prezzo sotto la pari. A questo punto credo siano da preferire, oltre ai già citati BTPi, gli snobbsati da molti CCTeu.

La vedo esattamente al contrario, quello che trovi un pregio per me è un difetto
e penso che la delusione sarà temporanea (quindi cavalcarla un'opportunità) . .

Per ora non credo che si andrà molto oltre al rendimento minimo, mi auguro di essere smentito.

Con una guerra in medioriente avranno un nuovo pretesto per alzare i prezzi...
Come covid e guerra ucraina...

Canale di Suez chiuso al traffico mercantile il che vuol dire aumenti di tutti i beni legati all' import export. In poche parole inflazione in netta risalita.

Penso che tu sia tra i pochi che si aspettano un'inflazione in ulteriore calo.
Temo che sarai smentito dai fatti, come del resto auspichi.

L'obiettivo era e rimarrà credo quello di riportarla al valore ottimale del 2%, quando non lo sappiamo.

Cito un po' tutti, per porre la mia piccola polemica.
Sono mesi e mesi che vi vedo scrivere che prima o poi l'inflazione tornerà...
"aspettiamo l'estate con il caro voli..."
"aspettiamo l'autunno per la stagionalità..."
"c'è la guerra, l'inflazione tornerà sicuramente..."
"ce il canale di Suez chiuso, l'inflazione tornerà..."
"c'è la guerra in medioeriente...."
ecc ecc

Non voglio sminuire nessuno, ma facendo così prima o poi ci prenderete, magari fra un mese, magari fra 5 anni e nel frattempo le cedole dei Btp Italia sono minuscole ed il tempo passa, tempo che altrove avrebbe reso meglio.

Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?

Io la penso un po' come @balcarlo ,se domani il 2030 rimarrà sulla quotazione di venerdì mi sa che vendo e passo al CCT.
 
Ultima modifica:
Cito un po' tutti, per porre la mia piccola polemica.
Sono mesi e mesi che vi vedo scrivere che prima o poi l'inflazione tornerà...
"aspettiamo l'estate con il caro voli..."
"aspettiamo l'autunno per la stagionalità..."
"c'è la guerra, l'inflazione tornerà sicuramente..."
"ce il canale di Suez chiuso, l'inflazione tornerà..."
"c'è la guerra in medioeriente...."
ecc ecc

Non voglio sminuire nessuno, ma facendo così prima o poi ci prenderete, magari fra un mese, magari fra 5 anni e nel frattempo le cedole dei Btp Italia sono minuscole ed il tempo passa, tempo che altrove avrebbe reso meglio.

Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?

Io la penso in po' come @balcarlo ,se domani il 2030 rimarrà sulla quotazione di venerdì mi sa che vendo e passo al CCT.
Mi auguro che l'inflazione vada a zero e cosi' tu lo vendi e ci lasci in pace una volta per tutte e poi vai nel 3d dei CCT a criticare ....OK!
 
Mi auguro che l'inflazione vada a zero e cosi' tu lo vendi e ci lasci in pace una volta per tutte e poi vai nel 3d dei CCT a criticare ....OK!
Alla faccia della libera espressione :D
Essere in questo thread non significa per forza essere tifosi, ci sono opinioni diverse e mi sembra giusto esprimerle...
Ho imparato tanto qui, è pieno di gente molto preparata, e leggerò sempre volentieri, sia che io abbia o non abbia i BTP Italia. :flower:
 
Se va a zero ancora meglio ..
C'è stata (anche sotto zero) e neanche troppo tempo fa' e non c'era verso di farla risalire. Era una situazione anomala, come anomala quella raggiunta nel 2022. Speriamo si torni alla normalità.
 
Cito un po' tutti, per porre la mia piccola polemica.
Sono mesi e mesi che vi vedo scrivere che prima o poi l'inflazione tornerà...
"aspettiamo l'estate con il caro voli..."
"aspettiamo l'autunno per la stagionalità..."
"c'è la guerra, l'inflazione tornerà sicuramente..."
"ce il canale di Suez chiuso, l'inflazione tornerà..."
"c'è la guerra in medioeriente...."
ecc ecc

Non voglio sminuire nessuno, ma facendo così prima o poi ci prenderete, magari fra un mese, magari fra 5 anni e nel frattempo le cedole dei Btp Italia sono minuscole ed il tempo passa, tempo che altrove avrebbe reso meglio.

Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?

Io la penso in po' come @balcarlo ,se domani il 2030 rimarrà sulla quotazione di venerdì mi sa che vendo e passo al CCT.
Si ma attenzione che l'"assicurazone" va comprata in "periodi non sospetti". Per l'inflazione, che sia l'indicizzato o che sia l'oro (per altre tipologie di problematiche variegate)...devi comprarlo quando appare una fregatura averlo. Senza essere integralisti....una componente difensiva in portafoglio non è male. Se non servirà , a posteriori, meglio così, basta inflazione, niente crisi particolari...il resto del portafoglio lavorerà alla stragrande.
la logica dell'assicurazione è perfettamente calzante. Paghi ma molto bene se a posteriori risulteranno sprecati. Il problema è non risultare assicurato, nel momento in cui, dovesse servirti.
 
Si ma attenzione che l'"assicurazone" va comprata in "periodi non sospetti". Per l'inflazione, che sia l'indicizzato o che sia l'oro (per altre tipologie di problematiche variegate)...devi comprarlo quando appare una fregatura averlo. Senza essere integralisti....una componente difensiva in portafoglio non è male. Se non servirà , a posteriori, meglio così, basta inflazione, niente crisi particolari...il resto del portafoglio lavorerà alla stragrande.
la logica dell'assicurazione è perfettamente calzante. Paghi ma molto bene se a posteriori risulteranno sprecati. Il problema è non risultare assicurato, nel momento in cui, dovesse servirti.
Dipende.
Con l'adeguamento del CI dopo due mesi c'è tempo anche per entrare in corsa.
 
Dipende.
Con l'adeguamento del CI dopo due mesi c'è tempo anche per entrare in corsa.
Tieni presente che nel mercato si è seduti tutti sullo stesso tavolo.
Ti serve qualcuno che quando tu hai la consapevolezza della necessità di acquisto, abbia la necessità opposta alla tua. Con in più la concorrenza di tutti gli altri che la pensano come te Se c'è puzza di inflazione all'orizzonte...verosimilmente il prezzo la prezza.
 
Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?

Io la penso un po' come @balcarlo ,se domani il 2030 rimarrà sulla quotazione di venerdì mi sa che vendo e passo al CCT.
Solo per completare il discorso uno spunto di riflessione: facciamo che uno ha pagato qualche tempo fa 1 punto di assicurazione sul' '30, ora chi vuole assicurarsi paga diciamo 1,3 circa. A mio avviso ponendosi in un'ottica strettamente assicurativa non è razionale vendere (si ha una copertura ad un prezzo più basso rispetto a quanto la pagheresti oggi) invece è un'altra storia in un'ottica di trading o nel caso si preveda un'inflazione media inferiore all'1,3%.
 
Tieni presente che nel mercato si è seduti tutti sullo stesso tavolo.
Ti serve qualcuno che quando tu hai la consapevolezza della necessità di acquisto, abbia la necessità opposta alla tua. Con in più la concorrenza di tutti gli altri che la pensano come te Se c'è puzza di inflazione all'orizzonte...verosimilmente il prezzo la prezza.

Il rischio liquidità è praticamente inesistente sui BTP.
La puzza di inflazione come vedi c'è sempre, forse se dovesse uscire un dato come ottobre 22 i prezzi potrebbero crescere velocemente

Solo per completare il discorso uno spunto di riflessione: facciamo che uno ha pagato qualche tempo fa 1 punto di assicurazione sul' '30, ora chi vuole assicurarsi paga diciamo 1,3 circa. A mio avviso ponendosi in un'ottica strettamente assicurativa non è razionale vendere (si ha una copertura ad un prezzo più basso rispetto a quanto la pagheresti oggi) invece è un'altra storia in un'ottica di trading o nel caso si preveda un'inflazione media inferiore all'1,3%.

Giusto il tuo ragionamento se il confronto è esclusivamente con i BTP a tasso fisso, ma personalmente il confronto lo faccio anche con altro
 
Con questi chiari di luna l'idea di switchare sui CCT per uno 0,x% non mi sfiora . .

P.S. ma neppure quando è tutto tranquillo (non diventerò mai ricco) . . :D
 
Il rischio liquidità è praticamente inesistente sui BTP.
La puzza di inflazione come vedi c'è sempre, forse se dovesse uscire un dato come ottobre 22 i prezzi potrebbero crescere velocemente

Ma non intendo mica rischio di liquidità in senso stretto, inteso nell'impossibilità di trovarlo sul mercato.

Ma non intendo mica rischio di liquidità in senso stretto, inteso nell'impossibilità di trovarlo sul mercato. Intendo, che laddove c'è odore di inflazione imminente, ed il contesto fa apparire evidente la necessità di accaparrarsi l'indicizzato, ci saranno tanti altri che avranno la stessa esigenza con cui competere a suon di prezzi al rialzo e chi invece se ne vuol liberare esigerà il miglior prezzo possibile. Insomma il prezzo, prezza il contesto.
 
I CCT lunghi sono un po' ballerini col prezzo.
Non andrei oltre il 29, purtroppo c'è un buco fra il 26 e 29.
I CCT una volta ed ora i CCTeu hanno sempre avuto dei prezzi abbastanza vicini alla parità, essendo a tasso variabile, un tempo collegato con quello dei BOT a 6 mesi + spread ed ora al tasso euribor 6 mesi e quindi con meno oscillazioni rispetto a quelli a tasso fisso come i BTP classici. La durata quindi gioca un ruolo non rilevante, anche considerando che la scadenza massima è a 7 anni.
 
Indietro