BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

I CCT una volta ed ora i CCTeu hanno sempre avuto dei prezzi abbastanza vicini alla parità, essendo a tasso variabile, un tempo collegato con quello dei BOT a 6 mesi + spread ed ora al tasso euribor 6 mesi e quindi con meno oscillazioni rispetto a quelli a tasso fisso come i BTP classici. La durata quindi gioca un ruolo non rilevante, anche considerando che la scadenza massima è a 7 anni.
In realtà da quando sono legati all'Euribor risentono nel prezzo dello spread italiano. Infatti se guardi lo storico dei prezzi i CCT lunghi hanno perso anche 3 punti nell'autunno scorso.

Forse però siamo OT sui CCT
 
Per ora non credo che si andrà molto oltre al rendimento minimo, mi auguro di essere smentito.
ma anche no. l'inflazione è una brutta bestia, e anche se si hanno indicizzati in portafoglio, nel complesso ci si perde comunque.
 
Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?
La BCE stessa vuole l'inflazione al 2% quindi in un modo o nell'altro se non ci va da sola ce la mandano.
 
…le cedole dei Btp Italia sono minuscole ed il tempo passa, tempo che altrove avrebbe reso meglio.

Qualcuno dirà che sono un assicurazione contro l'inflazione, che è vero, ma ne vale la pena per il premio pagato?

Io la penso un po' come @balcarlo ,se domani il 2030 rimarrà sulla quotazione di venerdì mi sa che vendo e passo al CCT.
Dal mio monitoraggio quotazioni telquel risulterebbe che dal 31 dicembre 2023 ad oggi:
- Il Btp 3,7% giu30 ha realizzato un total return del +0,1% lordo
- Il CCTeu ott30 ha realizzato un total return del +2,2% lordo
- Il BtpItalia giu30 ha realizzato un total return del +3,5% lordo
Mi viene il dubbio che qualcuno di noi due sbagli qualcosa nel fare i conti… :mmmm:
 
Dal mio monitoraggio quotazioni telquel risulterebbe che dal 31 dicembre 2023 ad oggi:
- Il Btp 3,7% giu30 ha realizzato un total return del +0,1% lordo
- Il CCTeu ott30 ha realizzato un total return del +2,2% lordo
- Il BtpItalia giu30 ha realizzato un total return del +3,5% lordo
Mi viene il dubbio che qualcuno di noi due sbagli qualcosa nel fare i conti… :mmmm:
Personalmente non demonizzo nessuna tipologia di TdS Italia. In un portafoglio equilibrato credo che possano trovare posto tutte le categorie, compresi i BTPi, Valore e Futura. Poi, secondo il lasso temporale che si prende in considerazione, le percentuali possono variare, anche di molto, fra le varie tipologie.
 
Ma nella mia visione.. la morale è che Btp It 30 scende quanto i TF lunghi. Però dovrebbe proteggere.. ma se l inflazione nicchia a che serve? :confused:
 
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio. Mi è appena scaduto l'Apr 24 e vorrei investire su un altro BtpItalia perché da sempre ho una quota portafoglio IL che tengo più o meno stabile. Ero orientato su Nov28 perché fino a qualche giorno fa sembrava il più interessante, ma non so se aspettare maggio quando sarà scarico di rateo oppure se orientarmi oggi su Mz 28 che ha solo un mese di rateo non troppo pesante.
Voi cosa fareste?
Grazie mille!
 
Ho il BTP Italia 2025 preso in emissione.
La cedola che stacca il 26 maggio quanto sarà?
Se porto a scadenza il premio Cum quanto sarà?
 
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio. Mi è appena scaduto l'Apr 24 e vorrei investire su un altro BtpItalia perché da sempre ho una quota portafoglio IL che tengo più o meno stabile. Ero orientato su Nov28 perché fino a qualche giorno fa sembrava il più interessante, ma non so se aspettare maggio quando sarà scarico di rateo oppure se orientarmi oggi su Mz 28 che ha solo un mese di rateo non troppo pesante.
Voi cosa fareste?
Grazie mille!
BTPI-15ST32 1,25 IT0005138828 con la parte inflattiva nel capitale.
 
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio. Mi è appena scaduto l'Apr 24 e vorrei investire su un altro BtpItalia perché da sempre ho una quota portafoglio IL che tengo più o meno stabile. Ero orientato su Nov28 perché fino a qualche giorno fa sembrava il più interessante, ma non so se aspettare maggio quando sarà scarico di rateo oppure se orientarmi oggi su Mz 28 che ha solo un mese di rateo non troppo pesante.
Voi cosa fareste?
Grazie mille!
Secondo i numeri che vedo adesso il rendimento a scadenza del mz 28 è superiore sia pur di pochi centesimi al novembre con un livello di rischio inferiore.
 
BTPI-15ST32 1,25 IT0005138828 con la parte inflattiva nel capitale.
Premesso che l'indicizzato all'inflazione europea è stato il primo del genere che ho comprato e che l'ho liquidato con un buon guadagno, non ne ho poi ripreso per questi motivi:
- indicizzazione "non italiana"
- mancata copertura in caso di deflazione
- elevata m-duration
- problematiche fiscali a scadenza
Tutto ciò naturalmente è facilmente superabile se si apprezza in modo particolare il meccanismo di capitalizzazione dell'inflazione (lo userei ad esempio nel caso volessi proteggere dall'inflazione una cifra di cui voglio scordarmi del tutto o da destinare tipo ad un figlio dopo un lungo periodo)
 
Premesso che l'indicizzato all'inflazione europea è stato il primo del genere che ho comprato e che l'ho liquidato con un buon guadagno, non ne ho poi ripreso per questi motivi:
- indicizzazione "non italiana"
- mancata copertura in caso di deflazione
- elevata m-duration
- problematiche fiscali a scadenza
Tutto ciò naturalmente è facilmente superabile se si apprezza in modo particolare il meccanismo di capitalizzazione dell'inflazione (lo userei ad esempio nel caso volessi proteggere dall'inflazione una cifra di cui voglio scordarmi del tutto o da destinare tipo ad un figlio dopo un lungo periodo)
Quello che ho fatto io, scegliendo una lunga scadenza.
 
Dal mio monitoraggio quotazioni telquel risulterebbe che dal 31 dicembre 2023 ad oggi:
ma guardiamo al futuro:
Attualmente i BTP ITalia incorporano inflazione ~1% cioé quota 'caro' sul BTP
il CCT sconta taglio tassi a partire dal 2025 ovvero quota a sconto sul BTP

BCE taglia tassi SE ci sarà crisi economica che dovrebbe anche mantenere l'inflazione bassa

a 'naso' il CCT non è da scartare e si potrà rivendere a prezzo 'poco volatile'
 
Dal mio monitoraggio quotazioni telquel risulterebbe che dal 31 dicembre 2023 ad oggi:
- Il Btp 3,7% giu30 ha realizzato un total return del +0,1% lordo
- Il CCTeu ott30 ha realizzato un total return del +2,2% lordo
- Il BtpItalia giu30 ha realizzato un total return del +3,5% lordo
Mi viene il dubbio che qualcuno di noi due sbagli qualcosa nel fare i conti… :mmmm:
I tuoi dati sono sempre puntuali ed i numeri sono numeri, c'è poco da dire.

Però fra tutti i BTP Italia il 2030 è quello che ha avuto un importante aumento della quotazione, che si rispecchia sul telquel.
Probabilmente con gli altri BTP Italia i dati sarebbero diversi.

In ogni caso la variazione del corso secco è difficile da prevedere, mentre la cedola è più prevedibile, e quella dei Btp Italia è poco generosa da ormai molti mesi.

In previsione futura, e non passata, ritengo il premio pagato per i BTP Italia troppo alto rispetto alle cedole che ad esempio da un CCT, ma sono sempre considerazioni personali e non assolute.

Ovviamente la situazione può cambiare in futuro.

Ad ogni modo tengo comunque un po' di Italia in portafoglio, non venderò tutto.
 
Mi pare tutto al contrario, almeno secondo me:
ma guardiamo al futuro:
Attualmente i BTP ITalia incorporano inflazione ~1% cioé quota 'caro' sul BTP
Ma l'inflazione è attesa >1% quindi semmai quoterebbe a sconto.
il CCT sconta taglio tassi a partire dal 2025 ovvero quota a sconto sul BTP
Ma i tagli dovrebbero essere prima, quindi se fosse come dici: quoterebbe caro.
BCE taglia tassi SE ci sarà crisi economica che dovrebbe anche mantenere l'inflazione bassa
Speriamo tagli sull'inflazione bassa, se lo fa sulla crisi per dare più liquidità, sull'inflazione potrà solo sperare che ci pensi la crisi stessa, come dici, nonostante appunto la più liquidità a pomparla.
a 'naso' il CCT non è da scartare e si potrà rivendere a prezzo 'poco volatile'
Certo che non è da scartare.
Soprattutto se l'inflazione dovesse durare e costringere i tassi a farlo pure.
 
Ultima modifica:
I tuoi dati sono sempre puntuali ed i numeri sono numeri, c'è poco da dire.

Però fra tutti i BTP Italia il 2030 è quello che ha avuto un importante aumento della quotazione, che si rispecchia sul telquel.
Probabilmente con gli altri BTP Italia i dati sarebbero diversi.

In ogni caso la variazione del corso secco è difficile da prevedere, mentre la cedola è più prevedibile, e quella dei Btp Italia è poco generosa da ormai molti mesi.

In previsione futura, e non passata, ritengo il premio pagato per i BTP Italia troppo alto rispetto alle cedole che ad esempio da un CCT, ma sono sempre considerazioni personali e non assolute.

Ovviamente la situazione può cambiare in futuro.

Ad ogni modo tengo comunque un po' di Italia in portafoglio, non venderò tutto.
Per ora:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 Rendimento netto a scadenza 2,42%

CCT-EU 15OT30 IT0005491250 Rendimento netto a scadenza 4,27%

(Fonte Fineco)
 
Per ora:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 Rendimento netto a scadenza 2,42%

CCT-EU 15OT30 IT0005491250 Rendimento netto a scadenza 4,27%

(Fonte Fineco)

Fineco non è affidabile nel rendimento a scadenza dei BTP Italia . .

Se non ti piace Giu30 vendilo (se ce l'hai) altrimenti non comprarlo . .
 
Per ora:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 Rendimento netto a scadenza 2,42%

CCT-EU 15OT30 IT0005491250 Rendimento netto a scadenza 4,27%

(Fonte Fineco)
Sì, ma è la stessa estrapolazione su funzione costante al valore puntuale attuale per la quale, sempre contemporaneamente, un btp italia preso un anno e mezzo fa: avrebbe reso a scadenza il 14% lordo e un CCT il 2%...
Cioè niente di paragonabile al calcolo concreto che si può fare sui fissi. Di fatto il concetto di rendimento nominale a scadenza dei Btp fissi è analogo solo a quello reale a scadenza degli inflation-linked e al rendimento spread sul tasso di deposito centrale dei CCT. Cioè alla componente non soggetta alla parte variabile. Io credo.
 
Ma l'inflazione è attesa >1% quindi semmai quoterebbe a sconto.
...
Ma i tagli dovrebbero essere prima, quindi se fosse come dici: quoterebbe caro.

guardo cosa viene prezzato dal mercato: tutti gli inflation linked hanno breakeven positiva (chi più, chi meno) e tutti gli euribor linked rendono 'troppo' (=scontano tagli dei tassi)
ovvimente, ho generalizzato: quando serve, si analiza il singolo caso
 
Indietro