BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

niente crociera, beninteso.

ma in ogni caso discreta seconda serata alternativa alle varie ciofeche della tivvù di Stato, per i povirazzi come me che non intendono arricchire " le piattaforme " dei vari paperoni 'mmerigani
?!?:wtf:
 
In funzione del consiglio dell'ottimo @altor12 e della perfetta disponibilità di @Lumaca , ho provato a migliorare il prospetto usando nei calcoli gli SWIL interpolati nel tempo alle varie scadenze (meno due mesi), mentre prima si utilizzava l'ultimo valore per tutti. Grato ai volenterosi che motiveranno le critiche e/o suggeriranno ottimizzazioni
1713560439215.png

P.S. I campi Commissioni, Bollo, Minus... necessitano per i rendimenti netti.
 
In funzione del consiglio dell'ottimo @altor12 e della perfetta disponibilità di @Lumaca , ho provato a migliorare il prospetto usando nei calcoli gli SWIL interpolati nel tempo alle varie scadenze (meno due mesi), mentre prima si utilizzava l'ultimo valore per tutti. Grato ai volenterosi che motiveranno le critiche e/o suggeriranno ottimizzazioni
Vedi l'allegato 3007553
P.S. I campi Commissioni, Bollo, Minus... necessitano per i rendimenti netti.
Bel lavoro @hnito OK! OK! Mi pare ci sia tutto ciò che serve per una stima dei rendimenti nominali sotto le diverse ipotesi. Ci penso con calma e se ho qualcosa te lo faccio sapere.
 
In funzione del consiglio dell'ottimo @altor12 e della perfetta disponibilità di @Lumaca , ho provato a migliorare il prospetto usando nei calcoli gli SWIL interpolati nel tempo alle varie scadenze (meno due mesi), mentre prima si utilizzava l'ultimo valore per tutti. Grato ai volenterosi che motiveranno le critiche e/o suggeriranno ottimizzazioni
Vedi l'allegato 3007553
P.S. I campi Commissioni, Bollo, Minus... necessitano per i rendimenti netti.
MAMMA MIA che lavoro...Complimenti davvero e soprattutto grazie per la condivisione...
Ammetto che le prime volte che hai postato il prospetto l'ho trovato un pò "caotico", ma sicuramente ero io che leggevo distrattamente e non con l'attenzione che meritava il tuo lavoro e me ne scuso :bow:
Adesso l'ho visto con calma ed approfondendo...ed è limpido come il mare della mia Sicilia...
Complimenti ancora...OK!.

E' incredibile come il Mag25 sia stato uno dei migliori Italia di sempre (..credo, ma qui i veterani ci possono dire meglio)
Ed è altrettanto incredibile come, nonostante la cedola base + alta, il Mar28 nel corso degli anni, a quei tassi swil e target inflazionistici non arrivi mai al 4% annuo...Bisognerebbe prenderlo un pò + basso di 99.5 :yes:
 
Mi unisco al commento di Sa10.
Tuttavia, pur ringraziando @Lumaca @altor12 e @hnito per i dati e il lavoro :bow:, io continuo a trovarlo troppo complicato per le mie scarse competenze e soprattutto non mi è chiaro (sempre per mia colpa) quali siano i sottesi e di postulati iniziali di queste ipersimulazioni.
Ovvero sotto che condizioni impostate a priori abbiano una validità previsionale di qualche tipo... devo ancora studiare parecchio :nono:
 
Rimanete a casa...

Ponti di Primavera, spesa sale del 10,5%

I ponti di Primavera costeranno agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo scorso anno, a causa dei forti aumenti di prezzi e tariffe in tutto il settore turistico e dei trasporti. Lo rileva Assoutenti che stima un aumento di spesa di 780 milioni sul 2023.

:o
:'(

Chi si sposterà in auto dovrà fare i conti con gli ultimi rialzi dei carburanti: la verde è aumentata del +8,3% da inizio anno, con un pieno che costa circa 7,5 euro in più".
 
Vi chiedo una cosa già scritta forse... Esistono dei post - in questa discussione o nei volumi precedenti - di comparazione fra BTP Italia e BTP€i?
Se ne parla in diversi post, sono titoli molto diversi, in sintesi

BTP Italia = indicizzazione al FamiglieOperaiImpiegati e rivalutazione pagata ogni 6 mesi (cedola e capitale ) Cioè IntSem*Riv + (k*Riv - K)

Es K=100
Int Sem =1%
Riv =1%

Cedola Int = 1%*1,01 =1,01 Interesse
Capitale = 100*1,01

Cedola 1,01 + 0,01


BTPI = inflazione europea Eurostat e rivalutazione del capitale non pagata alla cedola ma capitalizzata IntSem*(K*Riv)

Es K=100
Int Sem =1%
Riv =1%

Capitale Riv= 100*1,01
Cedola 0,01 *101

Il capitale rivalutato si paga alla scadenza
 
Ultima modifica:
Se ne parla in diversi post, sono titoli molto diversi, in sintesi

BTP Italia = indicizzazione al FamiglieOperaiImpiegati e rivalutazione pagata ogni 6 mesi (cedola e capitale ) Cioè IntSem*Riv + (k*Riv - K)

Es K=100
Int Sem =1%
Riv =1%

Cedola Int = 1%*1,01 =1,01 Interesse
Capitale = 100*1,01

Cedola 1,01 + 0,01


BTPI = inflazione europea Eurostat e rivalutazione del capitale non pagata alla cedola ma capitalizzata IntSem*(K*Riv)

Es K=100
Int Sem =1%
Riv =1%

Capitale Riv= 100*1,01
Cedola 0,01 *101

Il capitale rivalutato si paga alla scadenza
Grazie! Forse mi sono espresso male, questi sono i meccanismi di funzionamento dei due strumenti, diciamo. Intendevo chiedervi se storicamente l'inflazione €zona si distacca in modo significativo da quella italiana e se da un punto di vista di puro rendimento uno dei due strumenti sia preferibile. Immagino che il BTP€i sia migliore forse per capitali piccoli (nel BTP Italia è difficile reinvestire le cedole se si investono per esempio 5/10k€...)
 
Grazie! Forse mi sono espresso male, questi sono i meccanismi di funzionamento dei due strumenti, diciamo. Intendevo chiedervi se storicamente l'inflazione €zona si distacca in modo significativo da quella italiana e se da un punto di vista di puro rendimento uno dei due strumenti sia preferibile. Immagino che il BTP€i sia migliore forse per capitali piccoli (nel BTP Italia è difficile reinvestire le cedole se si investono per esempio 5/10k€...)

Per il futuro non ci sono certezze, per gli ultimi 3 anni vedi post #1084 . .
L'attesa di un'inflazione EU più alta si trasferisce sul prezzo dei BTP€i . .

P.S. reinvestire non è obbligatorio (si possono anche spendere) :D
 
Per il futuro non ci sono certezze, per gli ultimi 3 anni vedi post #1084 . .
L'attesa di un'inflazione EU più alta si trasferisce sul prezzo dei BTP€i . .

P.S. reinvestire non è obbligatorio (si possono anche spendere) :D
...e comprare un campo da zappare :rotfl:
 
Vendere no, ma spostarli sul Mag25 forse (vedi tabella di @hnito a pag. 58) . .
Però hai in portafoglio un titolo che a scadenza rende molto meno di possibili alternative di pari scadenza, e non c'è BEI che tenga per un pareggio...
 
Però hai in portafoglio un titolo che a scadenza rende molto meno di possibili alternative di pari scadenza, e non c'è BEI che tenga per un pareggio...

Non afferro le controindicazioni allo switch (per chi non vuole allungare troppo):

Vendo Ott24 a 99,47 e compro Mag25 a 99,0 (win)
La rivalutazione è identica ma il fisso è più alto (win)
Ad Ott vendo Mag25 a 99,5 perché sale avvicinandosi alla scadenza (win)
Oppure posso portarlo a scadenza se il FOI è favorevole (win)
Ho un titolo a bassa volatilità che mi protegge dall'inflazione (win) . .
 
Non afferro le controindicazioni allo switch (per chi non vuole allungare troppo):

Vendo Ott24 a 99,47 e compro Mag25 a 99,0 (win)
La rivalutazione è identica ma il fisso è più alto (win)
Ad Ott vendo Mag25 a 99,5 perché sale avvicinandosi alla scadenza (win)
Oppure posso portarlo a scadenza se il FOI è favorevole (win)
Ho un titolo a bassa volatilità che mi protegge dall'inflazione (win) . .
Hai pienamente ragione! OK! Non mi ero spiegato bene :rolleyes: sono favorevole allo switch, non a tenerlo ancora! (Nel caso di vendita con minus ci sarebbe forse l'alternativa, venduto ott 24, di prendere il tx 0% scadenza dicembre con successivo acquisto del '25).
 
Indietro