BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho qualche dubbio che, dopo la crisi, la gente avrà la possibilità di tornare a spendere....temo più una recessione.

Quelli più anziani ricorderanno che la contemporanea presenza di stagnazione ed inflazione non è impossibile.
Edit: per approfondire un minimo la mia ipotesi, ho appena trovato questo Subscribe to read | Financial Times non so se si riesce a leggere, forse una sola volta
E qui un lungo esame degli effetti sul mercato globale dei beni alimentari Keeping things cornucopious - The world’s food system has so far weathered the challenge of covid-19 | Briefing | The Economist
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ISIN del nuovo BTP Italia Covid-19 dovrebbe essere IT0005410904
 
Non ho mai acquistato btp, e sinceramente non so neanche come fare, vorrei investire 5k che ho fermi sul c/c, visti i tempi, il tasso sembra buono, però non ho capito, a parte il tasso che è al 12,5 il bollo c'è? e se voglio riscattarlo prima di 5 anni, perdo tutti gli interessi?
 
Non ho mai acquistato btp, e sinceramente non so neanche come fare, vorrei investire 5k che ho fermi sul c/c, visti i tempi, il tasso sembra buono, però non ho capito, a parte il tasso che è al 12,5 il bollo c'è? e se voglio riscattarlo prima di 5 anni, perdo tutti gli interessi?

Sono un pò stupito dalle domande, pare che per questo nuovo btpi entrerà nel mercato dei titoli di stato gente nuova , che prima non si era mai avvicinata,
comunque le risposte sono: 1) Si, il bollo c'è (0,20% annuo , spesso pagabile trimestralmente a seconda delle banche )2) è possibile riscattarlo prima dei 5 anni e ..non si perdono gli interessi accumulati fino a quel momento.
3) ovvio che lo 0,8 finale per chi mantiene il titolo a scadenza in questo caso non si prende.
4) lotto 1.000 euro o multipli.
 
Non ho mai acquistato btp, e sinceramente non so neanche come fare, vorrei investire 5k che ho fermi sul c/c, visti i tempi, il tasso sembra buono, però non ho capito, a parte il tasso che è al 12,5 il bollo c'è? e se voglio riscattarlo prima di 5 anni, perdo tutti gli interessi?

Visto che non hai mai preso un BTP e non hai la pallida idea di come funzioni, vorrei chiarirti meglio alcuni dubbi cui altri hanno risposto ma forse in mariera parzialmente completa.

I BTP italia si acquistano presso la tua banca con gli strumenti che la banca stessa ha messo a tua disposizione per fare trading (cioè comprare azioni, obbligazioni e titoli di stato in particolare, etf, etc, ecc). Sono operazioni che si fanno on-line sui mercati di borsa.
Questi strumenti chiamamoli TOL.
Il BTP Italia, nello specifico, avrà per te (dal 18 a 20/5), un unico venditore, Il MEF (anche se in realtà operativamente saranno 5 banche dealer ma questo a te non interessa assolutamente) e questo venditore venderà a prezzo fisso 100 (significa alla pari cioè vende a pezzi di mille euro a mille euro ciascuno).
Da martedì 26/5 sempre col TOL potrai rivenderli (o al limite acquistarne altri). Il prezzo di vendita/acquisto lo deciderà il mercato in funzione della domanda e dell'offerta.
Potrebbe essere inferiore o superiore a 100.
Chi comprerà da te i titoli ti riconoscerà oltre al prezzo concordato/evidenziato anche gli interessi nel frattempo maturati ed eventuale svalutazione del capitale.
Facciamo un esempio: diciamo che fra un mese ti rivendi mille euro del titolo acquistato ad un prezzo di 101 riceverai €. 1010 oltre ad un mese di interessi, se vendi a 99 riceverai €. 990 oltre agli stessi interessi di cui sopra.
Naturalmente dovrai pagare eventuali tasse se ci guadagni (12,5% dell'utile) e comunque una commissione alla tua banca che svolge il servizio per te.
Se ci perdi, questa perdita viene conservata dalla tua banca in un "cassetto fiscale" per un periodo di 5 anni durante i quali eventuali guadagni in altre operazioni attingeranno da questa perdita per non farti pagare tasse sull'utile.

Ogni 6 mesi dal 26/5 prenderai la cedola di interessi (composta dalla somma dell'inflazione eventualmente applicata al capitale investito più interessi al tasso di partenza calcolati sul capitale rivalutato).
Ogni tre mesi pagherai un bollo pari al 0,05% del valore del tuo portafoglio.
Salvo che tu non abbia rendicontazione annuale (difficile ma possibile): in questo caso paghi 0,2% del portafoglio al 31/12 di ogni anno.

Spero ti sia chiaro che non perdi MAI gli interessi. Potresti però perdere o guadagnare sul capitale se scende o sale il prezzo e tu vendi prima dei 5 anni. Altrimenti alla fine dei 5 anni prendi comunque tutto quello che hai investito+l'ultima cedola+0,8% come premio per averli mantenuti per 5 anni.
 
Ottima spiegazione leo :clap:
Aggiungerei per completezza anche il rischio emittente.
 
Ottima spiegazione leo :clap:
Aggiungerei per completezza anche il rischio emittente.

Manca non tanto il rischio emittente (che ritengo inferiore a quello dei conti deposito) quanto il concetto del floor: cioè la garanzia che, in caso di inflazione negativa, il capitale resta comunque 100 e la rivalutazione riparte dall'ultimo valore più alto raggiunto.

Tralascio infine il concetto di "coefficiente di inflazione" che può influenzare le vendite nel durante, fra l'incasso di una cedola e l'altra, perchè conta poco ed complica molto il ragionamento: parliamo di centesimi che alla fin fine compaiono e scompaiono a seconda del mese.
 
nn puoi fare copia/incolla dell'articolo..non sono abbonato :D
Te lo metto io che ho il giornale ;)
A1D06DBF-EF5C-4C2F-AFF1-FD90A13778EE.jpg
 
Be parla del 2,3% ma tenendo conto di un 1% di inflazione, il giornalista per me sta facendo un discorso un poco sballato.
 
Buongiorno,é possibile acquistare a lotti?esempio dovendo Investire 40k totali in due lotti da 20k cosi posso vendere solo un lotto di 20k e non si perde del tutto il premio fedeltá?
 
Buongiorno,é possibile acquistare a lotti?esempio dovendo Investire 40k totali in due lotti da 20k cosi posso vendere solo un lotto di 20k e non si perde del tutto il premio fedeltá?



Puoi acquistare più lotti ma sul conto te li metteranno tutti assieme, due acquisti di 20.000 ti verranno conteggiati come uno da 40.000, ma il problema non si pone, puoi vendere il lotto minimo di 1.000 per volta i rimanenti manterranno il Cum.

Esempio se hai 40.000 con il cum cioè presi in emissione, puoi vendere per 5.000 e i restanti 35.000 manterranno il cum, non devi vendere per forza tutto il lotto acquistato, non puoi compra/vendere meno del lotto minimo di 1.000 euro nominali, es. 500 o 1.500 non puoi, ma 1.000 o multipli di 1.000 si, anche in sottoscrizione bisogna attenersi al taglio di 1.000 o multiplo di 1.000.
 
Ultima modifica:
Puoi acquistare più lotti ma sul conto te li metteranno tutti assieme, due acquisti di 20.000 ti verranno conteggiati come uno da 40.000, ma il problema non si pone, puoi vendere il lotto minimo di 1.000 per volta i rimanenti manterranno il Cum.

Esempio se hai 40.000 con il cum cioè presi in emissione, puoi vendere per 5.000 e i restanti 35.000 manterranno il cum, non devi vendere per forza tutto il lotto acquistato, non puoi compra/vendere meno del lotto minimo di 1.000 euro nominali, es. 500 o 1.500 non puoi, ma 1.000 o multipli di 1.000 si.

Ho capito grazie,Pensavo si perdesse il cum anche in caso di vendita parziale,in questo non ha senso acquistare in più lotti.
 
dai aspettiamo 5gg sul tasso nominale e via..x adesso sono solo chiacchere, ma sognare non costa nulla :D
 
Sono pochi anni che utilizzo strumenti finanziari, e quando voglio restare sul sicuro scelgo i CD facili da aprire e condizioni chiare, i btp ho provato più volte a leggere articoli ma li ho sempre trovati poco chiari e complessi.
Esempio, ho letto il pdf del MEF e non ho trovato alcun interesse se non il fatto che verranno legati all'inflazione, sbaglio o ormai sono anni che l'inflazione è quasi assente?
Mi si presenta un cd e un btp, come valute la convenienza tra i due?
Grazie
 
Sono pochi anni che utilizzo strumenti finanziari, e quando voglio restare sul sicuro scelgo i CD facili da aprire e condizioni chiare, i btp ho provato più volte a leggere articoli ma li ho sempre trovati poco chiari e complessi.
Esempio, ho letto il pdf del MEF e non ho trovato alcun interesse se non il fatto che verranno legati all'inflazione, sbaglio o ormai sono anni che l'inflazione è quasi assente?
Mi si presenta un cd e un btp, come valute la convenienza tra i due?
Grazie

Guarda nn sono di certo warren buffet nè tanto meno suo figlio :D....però dire che il BTP è uno strumento complesso nn penso sia cosi difficile da capirne il meccanismo...
Alla fine è un titolo di debito pubblico che compri alla pari...questo ti darà delle cedole durante la sua vita e fino alla conclusione quando ti sarà restituito insieme all'ultima cedola anche il capitale (come in un CD deposito non svincolabile, solo che qui si chiamano cedole semestrali,annuali, ecc ecc e non interessi trimestrali,semestrali,annuali)...
L'unica variante che entra in gioco è il valore di mercato...se il btp avrà un'interesse appetibile potrebbe essere che nel corso della sua esistenza questo salga di quotazione, per esempio dopo un mese potrebbe quotare (faccio un esempio) 110 , quindi tu che hai acquistato a 100 e dopo un mese hai venduto a 110, hai guadagnato +10%....discorso inverso se quota 90 e vendi.....ma se porti tutto a scadenza ti verrà ridato 100 (+ gli interessi , cioè le cedole, ogni 6 mesi)...

Detto ciò il btpi non sarà lo strumento che ti farà arricchire, ma è uno strumento di risparmio, che essendo legato all'inflazione italiana protegge il tuo capitale...se a questo sommi un discreto interesse garantito, potrebbe uscire qualcosa di interessante da questo btpi....però credo,almeno io, sono mentalizzato che qual'ora lo prendessi sarebbe per portarlo a scadenza e non mi preoccuperei di vederlo a 95-90-85 dopo pochi mesi....ma ovviamente lo venderei se lo vedessi a 150:D (potrebbe significare guadagnarci di + piuttosto che aspettare le cedole:yes:)
 
Ultima modifica:
Ma è verosimile che l’inflazione aumenti nei prossimi 5 anni? Non mi sembra che con il QE abbiamo avuto il fatidico 2% anno
 
Guarda nn sono di certo warren buffet nè tanto meno suo figlio :D....però dire che il BTP è uno strumento complesso nn penso sia cosi difficile da capirne il meccanismo...
Alla fine è un titolo di debito pubblico che compri alla pari...questo ti darà delle cedole durante la sua vita e fino alla conclusione quando ti sarà restituito insieme all'ultima cedola anche il capitale (come in un CD deposito non svincolabile, solo che qui si chiamano cedole semestrali,annuali, ecc ecc e non interessi trimestrali,semestrali,annuali)...
L'unica variante che entra in gioco è il valore di mercato...se il btp avrà un'interesse appetibile potrebbe essere che nel corso della sua esistenza questo salga di quotazione, per esempio dopo un mese potrebbe quotare (faccio un esempio) 110 , quindi tu che hai acquistato a 100 e dopo un mese hai venduto a 110, hai guadagnato +10%....discorso inverso se quota 90 e vendi.....ma se porti tutto a scadenza ti verrà ridato 100 (+ gli interessi , cioè le cedole, ogni 6 mesi)...

Detto ciò il btpi non sarà lo strumento che ti farà arricchire, ma è uno strumento di risparmio, che essendo legato all'inflazione italiana protegge il tuo capitale...se a questo sommi un discreto interesse garantito, potrebbe uscire qualcosa di interessante da questo btpi....però credo,almeno io, sono mentalizzato che qual'ora lo prendessi sarebbe per portarlo a scadenza e non mi preoccuperei di vederlo a 95-90-85 dopo pochi mesi....ma ovviamente lo venderei se lo vedessi a 150:D (potrebbe significare guadagnarci di + piuttosto che aspettare le cedole:yes:)

Grazie del commento. Certo non è uno strumento complesso, però rispetto ad un cd dove hai costi, tasso e durata chiara fin da subito. Qui mi sembra che ci sono variabili.. Indicizzato all'inflazione mi sembra di capire che non fa parte di un gain ma solo un incetivo che assicura lo stato per non perdere potere. L'interesse minimo garantito sarà pubblico dal 15 maggio se ho capito bene, mentre il 21 maggio si sapra l'interesse definitivo. Ma quindi l'interesse definitivo non è variabile?
Di conseguenza la variabile, qualora non si portasse a scadenza, è solo il valore di acquisto.
Il legame non l'inflazione potrebbe anche essere svantaggiosa segnano dei meno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro