BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.15

  • Creatore Discussione Vip
  • Data di inizio
  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Aggiornamento del grafico:
Tutti i BtpItalia, ad eccezione del mag25, si sono posizionati ad una breakeven attorno a zero.
Persiste, anche se leggermente in diminuzione, il disallineamento del mag25


DISCLAMER:
L'effettivo rendimento reale dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto il rendimento "super reale" viene calcolato data una prestabilita inflazione futura (indicata sul grafico).
Inoltre, il rendimento "super reale" tiene conto dell'effetto dei meccanismi di struttura dei Btp Indicizzati, stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Per i sopra citati motivi, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi, in modo più evidente per i titoli di durata più breve, dal rendimento "reale" calcolato col modello classico.
 

Allegati

  • Senza nome.png
    Senza nome.png
    56,7 KB · Visite: 512
Aggiornamento del grafico:
Tutti i BtpItalia, ad eccezione del mag25, si sono posizionati ad una breakeven attorno a zero.
Persiste, anche se leggermente in diminuzione, il disallineamento del mag25


DISCLAMER:
L'effettivo rendimento reale dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto il rendimento "super reale" viene calcolato data una prestabilita inflazione futura (indicata sul grafico).
Inoltre, il rendimento "super reale" tiene conto dell'effetto dei meccanismi di struttura dei Btp Indicizzati, stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Per i sopra citati motivi, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi, in modo più evidente per i titoli di durata più breve, dal rendimento "reale" calcolato col modello classico.


E' arrivato dunque il momento di vendere?
Anche perchè non credo i rendimenti potranno continuare ad abbassarsi.
Avevo però letto qui che non è conveniente vendere prima della scadenza della cedola in caso di inflazione zero. Non ricordo esattamente il ragionamento però.
 
E' arrivato dunque il momento di vendere?
Anche perchè non credo i rendimenti potranno continuare ad abbassarsi.
Avevo però letto qui che non è conveniente vendere prima della scadenza della cedola in caso di inflazione zero. Non ricordo esattamente il ragionamento però.
In caso di inflazione negativa il CI potrebbe scendere sotto 1 pertanto, vendendo a parità di prezzo, si ottiene un minor controvalore. Se si attende lo stacco cedolare, viene applicato il floor e il CI riparte da 1.
Tuttavia, il mercato tende a compensare, almeno in parte, l'effetto del floor agendo sulla quotazione.

Io aspetterei comunque la cedola prima di vendere, anche perché è probabile che nel frattempo il mag25 dovrebbe riallinearsi.
 
Vorrei acquistare uno di questi due titoli per abbassare la liquidità in ptf, quale mi consigliate? Grazie

BtpItalia 1,40%
Cdp 2,70%

quanto renderebbero a scadenza ? alle condizioni attuali di prezzo e mercato.....grazie
 
In sintesi:

Protezione capitale - con questa etichetta identifico prodotti poco adatti al trading mordi e fuggi ripetuto
Btp fino a 2026 : rendimento di fatto zero. Inutile averli. Meglio il risparmio postale o CD
Btp Italia : con break even zero e se ipotizziamo una inflazione in crescita nei prossimi anni (io ne sono convinto) sono perfetti per proteggere il capitale.
Btp €i : dovrebbe comportarsi bene, ma su scadenze più lunghe 2028 - 2030
Futura e CDP 2026 oscillazioni contenute, quindi perfetto per cassetto. Meglio del risparmio postale.

Gain da trading
Btp 15-30 anni : con spread in discesa possono permettere ancora gain 5% ma anche -10% in caso panico autunnale.

Se lo spread arriva a 100 e l’inflazione italiana raggiunge 1% non avremo più nulla di cui parlare.

Che ne dite ?
 
In sintesi:

Protezione capitale - con questa etichetta identifico prodotti poco adatti al trading mordi e fuggi ripetuto
Btp fino a 2026 : rendimento di fatto zero. Inutile averli. Meglio il risparmio postale o CD
Btp Italia : con break even zero e se ipotizziamo una inflazione in crescita nei prossimi anni (io ne sono convinto) sono perfetti per proteggere il capitale.
Btp €i : dovrebbe comportarsi bene, ma su scadenze più lunghe 2028 - 2030
Futura e CDP 2026 oscillazioni contenute, quindi perfetto per cassetto. Meglio del risparmio postale.

Gain da trading
Btp 15-30 anni : con spread in discesa possono permettere ancora gain 5% ma anche -10% in caso panico autunnale.

Se lo spread arriva a 100 e l’inflazione italiana raggiunge 1% non avremo più nulla di cui parlare.

Che ne dite ?

Bel riassunto, attendiamo enca anche per ipotesi di rendimento che ho chiesto prima , vorrei acquistarli entrambi appunto per cassetto , grazie
 
Bel riassunto, attendiamo enca anche per ipotesi di rendimento che ho chiesto prima , vorrei acquistarli entrambi appunto per cassetto , grazie
Ti rispondo citando un mio post di due settimane fa. Le quotazioni erano leggermente più basse, ma da allora i tre titoli si sono mossi praticamente in parallelo, togli uno 0,08% dai tutti i rendimenti per equipararli alle attuali quotazioni.
Tenendo conto delle diverse scadenza, il primo della classe dovrebbe essere la CDP TM 26 @ 103,30 e un euribor stimato -0,44% farebbe un rendimento stimato di +1,10% lordo.
Il BtpItalia mag25 @ 103,55 ha un rendimento super reale di 0,60%, più un'inflazione stimata SWIL +0,38% farebbe un rendimento stimato di +0,98% lordo.
Il BtpFutura lug30 @ 100,56 ha un rendimento di +1,23% lordo (ma è più lungo 4-5 anni rispetto algi altri due).
 
Ti rispondo citando un mio post di due settimane fa. Le quotazioni erano leggermente più basse, ma da allora i tre titoli si sono mossi praticamente in parallelo, togli uno 0,08% dai tutti i rendimenti per equipararli alle attuali quotazioni.

Grazie Encadenado sempre gentile, dovevo entrare prima a prezzi più bassi, ma qualcosa devo fare anche a questi prezzi. Il mio ptf è esposto troppo e solo sui cd (che ritengo un buonissimo strumento se diversificato) ora non so proprio se entrare su qualcosa o attendere storni semmai verranno chi lo sa..si accettano consigli su diversificazione ptf sono indecisa da molto tempo e sto lasciando ancora in liquidi scusate e grazie
 
Ultima modifica:
per abbassare le Minus conviene vendere e ricomprare immediatamente il maggio 25 rinunciando al cum del btp preso in sottoscrizione?
:bow:

IMHO non ha nessun senso: ti sei fatto due conti?!?!?
 
Non so chiedevo a qualcuno più esperto se ne valeva la pena o no.
Ho delle Minus e quindi vendendo le compensavo perdendo il cum del btp Italia Mg25 preso in sottoscrizione.
Poi ricomprare questo e il CDP 26 che dicono sottovalutato.
Non so se economicamente è conveniente.
Grazie

L
 
In caso di inflazione negativa il CI potrebbe scendere sotto 1 pertanto, vendendo a parità di prezzo, si ottiene un minor controvalore. Se si attende lo stacco cedolare, viene applicato il floor e il CI riparte da 1.
Tuttavia, il mercato tende a compensare, almeno in parte, l'effetto del floor agendo sulla quotazione.

Io aspetterei comunque la cedola prima di vendere, anche perché è probabile che nel frattempo il mag25 dovrebbe riallinearsi.

Ciao ENCA; nel caso di un rialzo dei tassi di interesse, la "protezione" viene data più con un bond la cui cedola è indicizzata ad un tasso variabile rispetto ad un linker (indicizzato all'inflazione)? (tipo CDP versus BTP ITALIA)?
 
Ciao ENCA; nel caso di un rialzo dei tassi di interesse, la "protezione" viene data più con un bond la cui cedola è indicizzata ad un tasso variabile rispetto ad un linker (indicizzato all'inflazione)? (tipo CDP versus BTP ITALIA)?
Generalmente il rialzo dei tassi si accompagna al rialzo dell'inflazione, dipende tutto da quale dei due sale di più.
Se ci si aspetta un rialzo dell'inflazione quindi dei tassi, la cosa migliore è munirsi in modo bilanciato sia di inflation linked che di euribor linked.
BtpItalia mag25 e CDP TM 26 sono al momento i più indicati e convenienti.
 
Generalmente il rialzo dei tassi si accompagna al rialzo dell'inflazione, dipende tutto da quale dei due sale di più.
Se ci si aspetta un rialzo dell'inflazione quindi dei tassi, la cosa migliore è munirsi in modo bilanciato sia di inflation linked che di euribor linked.
BtpItalia mag25 e CDP TM 26 sono al momento i più indicati e convenienti.

Quindi non ci potrebbe essere un rialzo dell'inflazione SENZA un rialzo dell'euribor (ipotesi "complottistica" per "salvare" gli stati molto indebitati?
 
Quindi non ci potrebbe essere un rialzo dell'inflazione SENZA un rialzo dell'euribor (ipotesi "complottistica" per "salvare" gli stati molto indebitati?
Si, ma sarebbe possibile solo con articiose politiche monetarie delle banche centrali.
Comunque il debito degli stati verrebbe svalutato dall'inflazione anche con salita dell'euribor perché gran parte del debito pregresso è a tasso fisso.
 
Generalmente il rialzo dei tassi si accompagna al rialzo dell'inflazione, dipende tutto da quale dei due sale di più.
Se ci si aspetta un rialzo dell'inflazione quindi dei tassi, la cosa migliore è munirsi in modo bilanciato sia di inflation linked che di euribor linked.
BtpItalia mag25 e CDP TM 26 sono al momento i più indicati e convenienti.

Può essere anche considerato il CCT 25 come conveniente? Grazie
 
Quindi non ci potrebbe essere un rialzo dell'inflazione SENZA un rialzo dell'euribor (ipotesi "complottistica" per "salvare" gli stati molto indebitati?

Può anche esserci inflazione attesa costante e tassi in calo.

Quello da monitorare è il rendimento reale (al netto dell'inflazione attesa) che è sceso sottozero anche nell'area del dollaro.

Al rendimento reale delle obbligazioni è legato l'andamento dell'oro, che sale appunto quando il rendimento reale tende a scendere.
 
Indietro