BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

enca resta il maggio 26 il più conveniente? oggi in calo
Oggi per primato di convenienza se la tirano il mag23 e il mag26

Sembra di essere tornati alla situazione di Febbraio quando i 24 ed il 26 viaggiavano sugli stessi prezzi mentre il 27 era 100bp circa sopra.

Opportunità di acquisto sul 27?
Enca, tu come la vedi?
L'ott27 lo consiglio solo a chi avesse l'esigenza di proteggersi dall'inflazione per lungo tempo, indipendentemente dal fatto che l'inflazione potrebbe scendere.

anche prima di 2 anni, già nel secondo semestre dovrebbe rientrare nella norma
In base al "rolling yield" dei BtpItalia (curva color marrone) si nota una normale salita graduale dei rendimenti dal secondo anno in poi, ma con un picco eccezionalmente positivo ad 1 anno (mag23), seguito da uno negativo ad 1 anno e mezzo (nov23). Questo potrebbe significare che il mercato si aspetti un'inflazione in discesa dal 2023 in poi ma con una grande incertezza su quella che sarà l'inflazione tra un anno, premiando quindi quest'incertezza con un rendimento supplementare ad 1 anno (mag23).

Senza nome.png
 
Ultima modifica:
Oggi per primato di convenienza se la tirano il mag23 e il mag26

L'ott27 lo consiglio solo a chi avesse l'esigenza di proteggersi dall'inflazione per lungo tempo, indipendentemente dal fatto che l'inflazione potrebbe scendere.


In base al "rolling yield" dei BtpItalia (curva color marrone) si nota una normale salita graduale dei rendimenti dal secondo anno in poi, ma con un picco eccezionalmente positivo ad 1 anno (mag23), seguito da uno negativo ad 1 anno e mezzo (nov23). Questo potrebbe significare che il mercato si aspetti un'inflazione in discesa dal 2023 in poi ma con una grande incertezza su quella che sarà l'inflazione tra un anno, premiando quindi quest'incertezza con un rendimento supplementare ad 1 anno (mag23).

infatti io in questo momento sono posizionato sul mg23 preferisco la certezza inflattiva e la corta duration
 
Oggi per primato di convenienza se la tirano il mag23 e il mag26

L'ott27 lo consiglio solo a chi avesse l'esigenza di proteggersi dall'inflazione per lungo tempo, indipendentemente dal fatto che l'inflazione potrebbe scendere.


In base al "rolling yield" dei BtpItalia (curva color marrone) si nota una normale salita graduale dei rendimenti dal secondo anno in poi, ma con un picco eccezionalmente positivo ad 1 anno (mag23), seguito da uno negativo ad 1 anno e mezzo (nov23). Questo potrebbe significare che il mercato si aspetti un'inflazione in discesa dal 2023 in poi ma con una grande incertezza su quella che sarà l'inflazione tra un anno, premiando quindi quest'incertezza con un rendimento supplementare ad 1 anno (mag23).

Vedi l'allegato 2825039

Gli analisti ragionano su un'inflazione per il 2023 attorno al 3.5% 4% ma concentrata sulla prima metà dell'anno.
Praticamente il novembre 2023 andrebbe a prendere le briciole rispetto al maggio 2023.
Poi le previsioni possono prendere il tempo che trovano ovviamente.
 
Gli analisti ragionano su un'inflazione per il 2023 attorno al 3.5% 4% ma concentrata sulla prima metà dell'anno.
Praticamente il novembre 2023 andrebbe a prendere le briciole rispetto al maggio 2023.
Poi le previsioni possono prendere il tempo che trovano ovviamente.
:mmmm: Se il mercato pensasse questo, allora perché starebbe sottoquotando il mag23?

PS: Il rolling yield è reale (non tiene conto di alcuna inflazione prevista perché al netto dell'inflazione), quindi se un titolo rende di più rispetto alla curva è perché il mercato lo sta sottoquotando.
 
:mmmm: Se il mercato la pensasse così, allora perché starebbe sottoquotando il mag23?

PS: Il rolling yield è reale (calcolato al netto dell'inflazione), quindi se un titolo rende di più rispetto alla curva è perché il mercato lo sta sottoquotando (il calcolo non fa alcuna previsione sull'inflazione).

Sinceramente non lo so.
 
Potrebbe essere che i btpi stiano iniziando a scontare ormai il quasi certo ed imminente aumento dei tassi di interesse da parte della Fed e poi a ruota della Bce per maggio (come scritto anche in un articolo del fol, si parla di almeno 0.5% a maggio ed addirittura altri due da 0.75% entro l'anno)?
Potrebbero aprirsi buone occasioni d'ingresso proprio a maggio sui btpi se le voci diventassero ufficiali?
 
Potrebbe essere che i btpi stiano iniziando a scontare ormai il quasi certo ed imminente aumento dei tassi di interesse da parte della Fed e poi a ruota della Bce per maggio (come scritto anche in un articolo del fol, si parla di almeno 0.5% a maggio ed addirittura altri due da 0.75% entro l'anno)?
Potrebbero aprirsi buone occasioni d'ingresso proprio a maggio sui btpi se le voci diventassero ufficiali?

Oggi semplicemente lo spread e' salito abbastanza.. Da 162 a 170.
 
Buongiorno!
ieri ho preso il mag26 a 105,29 ma l'ho pagato circa 110 per tener conto della ricca cedola in arrivo tra un mese.
Mi confermate che prenderò la cedola del 5% circa per intero?
Grazie
 
Buongiorno!
ieri ho preso il mag26 a 105,29 ma l'ho pagato circa 110 per tener conto della ricca cedola in arrivo tra un mese.
Mi confermate che prenderò la cedola del 5% circa per intero?
Grazie

Si, certo la cedola del mag26 è già nota ed è pari al 5,02% lordo (4,4% netto). Hai pagato 110 non per la cedola ma perché la quotazione viene moltiplicata per il coefficiente di indicizzazione + le commissioni che paghi alla banca. Se guardi nel dettaglio dell'operazione deve essere indicata separatamente la cedola già maturata + lo storno della ritenuta fiscale, che pagherai il prossimo 21 maggio quando riceverai la cedola per intero.
 
Si, certo la cedola del mag26 è già nota ed è pari al 5,02% lordo (4,4% netto). Hai pagato 110 non per la cedola ma perché la quotazione viene moltiplicata per il coefficiente di indicizzazione + le commissioni che paghi alla banca. Se guardi nel dettaglio dell'operazione deve essere indicata separatamente la cedola già maturata + lo storno della ritenuta fiscale, che pagherai il prossimo 21 maggio quando riceverai la cedola per intero.

I conti non mi tornano ma sicuramente mi saprete aiutare a capire:
ieri ho preso 2000 del mag26 a 105,29, ho cercato il CI in data 22 aprile (ieri) ed era 1,03733
105,29*1,03733*20=2184,41

Aggiungendo lo 0,19% di commissioni di Fineco ottengo 2188,56

Perchè mi vengono addebitati 2195.66 ?

C'è la Tobin tax o cose del genere? O forse il CI non è corretto?
 
I conti non mi tornano ma sicuramente mi saprete aiutare a capire:
ieri ho preso 2000 del mag26 a 105,29, ho cercato il CI in data 22 aprile (ieri) ed era 1,03733

105,29*1,03733*20=2184,41

Aggiungendo lo 0,19% di commissioni di Fineco ottengo 2188,56

Perchè mi vengono addebitati 2195.66 ?

a) Devi guardare il CI della data di valuta, quindi 26 o 27 aprile (non so come si regoli Fineco, ma dovrebbe essere scritta nella contabile).
b) ti stai dimenticando il rateo della cedola...
c) sei sicuro che Fineco su 2K ti faccia pagare solo 0,19% ? Di solito oltre alla percentuale c'è anche una soglia fissa, sotto cui non si scende...
 
a) Devi guardare il CI della data di valuta, quindi 26 o 27 aprile (non so come si regoli Fineco, ma dovrebbe essere scritta nella contabile).
b) ti stai dimenticando il rateo della cedola...
c) sei sicuro che Fineco su 2K ti faccia pagare solo 0,19% ? Di solito oltre alla percentuale c'è anche una soglia fissa, sotto cui non si scende...

Grazie Parnas, adesso ci siamo:
con la data della valuta, aggiungo circa 3 euro e se il rateo è quello che vedo nel mio portafoglio, sono altri 4 euro da aggiungere.
Con Fineco il minimo è 2,95 corrispondente a un operazione da 1550 euro circa
 
Grazie Parnas, adesso ci siamo:
con la data della valuta, aggiungo circa 3 euro e se il rateo è quello che vedo nel mio portafoglio, sono altri 4 euro da aggiungere.
Con Fineco il minimo è 2,95 corrispondente a un operazione da 1550 euro circa

strano che Fineco non spieghi nella contabile. La vituperata Unicess, in proposito, è molto analitica , anzi la contabile ritarda di 3 giorni ma i conti li offre subito mettendo a parte ogni voce già dopo aver fatto l'ordine. Insomma c'è sempre chi fa peggio
 
Mag26 sotto 105... oggi è decisamente il BtpItalia più conveniente.
 
Mag26 sotto 105... oggi è decisamente il BtpItalia più conveniente.
Ho appena fatto prendere a un familiare con bassa propensione al rischio il mag26 a 105 e apr24 a 105,35 più un etf az int
Spero che non mi deludano, mi peserebbe molto aver dato un consiglio sbagliato
 
Ultima modifica:
Mag26 sotto 105... oggi è decisamente il BtpItalia più conveniente.

Anche il Ott 27 scende parecchio... come scendono i btp italia ché si prevede un'inflazione importante?
Scusa la domanda forse sciocca, Enca, ma non mi aspettavo questo dietro front
 
Ho appena fatto prendere a un familiare con bassa propensione al rischio il mag26 a 105 e apr24 a 105,35 più un etf az int
Spero che non mi deludano, mi peserebbe molto aver dato un consiglio sbagliato
L'operazione mi sembra buona, il mag26 e l'apr24 a quei prezzi sono tra i più convenienti. Ma i movimenti futuri del mercato restano sempre imprevedibili, però sappiamo che il mag26 a maggio staccherà una cedola molto sostanziosa 5,02% semestrale lordo, pari a 4,39% semestrale netto :clap:OK!.

PS: Ho modificato anch'io il post dopo la tua correzione ;)

Anche il Ott 27 scende parecchio... come scendono i btp italia ché si prevede un'inflazione importante?
Scusa la domanda forse sciocca, Enca, ma non mi aspettavo questo dietro front
Negl'ultimi tempi i BtpItalia si sono dimostrati poco sensibili alle variazioni dei tassi, ma molto sensibili alle variazioni dell'aspettativa inflazionistica sui più brevi e alle variazioni dello spread sui più lunghi.
Negl'ultimi giorni, ritengo abbiano pesato sia l'incertezza dell'evoluzione inflazionistica nei prossimi mesi e sia l'aumento dello spread. Vedremo questa settimana i primi dati provvisori sull'inflazione di aprile per capire se abbiamo già raggiunto il picco o meno.
L'ott27, nonostante l'importante recente discesa, resta tra i meno convenienti da comprare.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, con Fineco basta guardare il prezzo tel quel (acquisto o vendita a seconda dei casi) per tener conto del CI e del rateo.
Basta poi sommare le commissioni e si sa quanto vale il movimento
Confermate?
 
Indietro