BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

Ho fatto il turno di notte...che bel risveglio però, cedolone del Mag 26...🤙
 
Salve
ho fatto una simulazione molto molto spartana, solo per capire se ho capito. :-)
Mi mancano ancora troppi elementi del meccanismo.
Ho usato uno dei fogli di calcolo trovato sui forum di Finanzaonline (giamyx 15-3-2016)
Gli indici FOI sono aggiornati fino a Marzo 2022.
Da marzo 2022 in poi non ho toccato nulla (simulazione futura di inflazione al 3 o 4% ?)
Acquistando una quota di 1.000 euro il BTP IT0005174906 (scadenza aprile 2024) oggi a 103,329 e vendendolo un mese prima, ipotizziamo allo stesso prezzo 103,329 (è credibile come ipotesi ?), otterrei un guadagno di 42,88 euro con un rendimento del 2,33%.
Significa che il titolo mi ha protetto dall'inflazione solo a metà?
Cosa mi manca o dove sbaglio?
Grazie
Roberto

XET6YoX.png
 
Presente, forse questo diventa il mio primo investimento nel settore dopo tanto tempo. Questo il report odierno di MF:

Btp Italia, come sarà il nuovo titolo anti-inflazione

di Paola Valentini
Pubblicato il 26/05/2022 10:01

La diciassettesima edizione del titolo di Stato agganciato all'indice italiano dei prezzi al consumo sarà collocata dal 20 al 22 giugno per il retail e il 23 giugno per gli istituzionali. Venerdì 17 giugno il rendimento minimo​

C'è attesa per conoscere i dettagli del diciassettesimo Btp Italia, in arrivo tra meno di un mese. A distanza da due anni dall'ultima emissione (nel 2021 non erano stati lanciati) il Ministero dell'economia ha annunciato che da lunedì 20 a giovedì 23 giugno si terrà il collocamento di una nuova edizione del titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale. In questa fase di caro-vita in aumento, dunque, il Tesoro punta a offrire alle famiglie un'obbligazione con cedole e capitale agganciati all'aumento dei prezzi e quindi che permetta di proteggere il risparmio.

Il 17 giugno il tasso minimo

Le caratteristiche del titolo, spiega il dicastero guidato dal ministro Daniele Franco, restano per lo più le stesse delle precedenti emissioni, ma per conoscere il rendimento e la durata esatta si dovrà attendere qualche giorno. La scadenza sarà comunicata a breve e a seguire i tassi minimi garantiti saranno resi noti venerdì 17 giugno. Per ora il Tesoro ha fissato un punto certo che rappresenta la novità più rilevante rispetto al passato: per la prima volta verrà previsto, per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione, un doppio premio fedeltà: uno che verrà corrisposto durante la vita del titolo e uno alla scadenza finale (come per le precedenti emissioni) per coloro che lo avranno detenuto in modo costante dall'inizio.

I giorni del collocamento

Il nuovo Btp Italia potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni quindi probabilmente un po' più lunga delle edizioni passate (che vanno dai 6 agli 8 anni), e, come di consueto, sarà collocato sul mercato in due fasi. La prima si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali (il mercato retail), per la seconda sarà dedicato soltanto il 23 giugno e sarà riservata agli investitori istituzionali. Come sempre, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere Btp Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le banche dealer Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Calo dello spread

Intanto stamani si registra un deciso calo per i rendimenti dei titoli di Stato, mentre il differenziale tra Bund e Btp scende a 193 punti base, dai 199 della chiusura di ieri, con acquisti che stanno facendo scendere i rendimenti. Il Btp decennale rende il 2,88%, tornando quindi sotto al 3%. Il tutto in attesa dell'asta di oggi di titoli di Stato italiani novembre 2023 e di Btpei maggio 2033.
 
Interessante la nuova emissione, mantenendo il (favorevole) meccanismo di calcolo includente gli energetici. Se nel 2020 misero un 1,40 di rendimento minimo, son curioso di vedere oggi a quanto fisseranno il tasso di interesse.

Di certo qualcosa in collocamento lo prenderò senza dubbio.
 
E' ovvio che le condizioni di mercato possono ancora cambiare, ma in base alle condizioni odierne non possiamo aspettarci un tasso reale superiore all'1% per il nuovo BtpItalia di prossima emissione.
Nell'ipotesi di durata decennale, la determinazione del tasso potrebbe avvenire sulla base di due possibili considerazioni:
1) Prosecuzione della pendenza della curva mostrata tra il mag26 e mag27 (i due BtpItalia più lunghi). In questo caso il tasso reale corrisponderebbe al +0,65%
2) Rendimento reale del Btp€i set32, di scadenza similare, oggi attorno al +0,50%, più un differenziale di break even inflation (tra BtpItalia e Btp€i) che potrebbe vertere attorno ad un ulteriore +0,50%. Quindi complessivamente 1,00%

Tenuto conto del doppio premio CUM e del consueto premio sul tasso d'emissione, direi che il tasso reale non potrà superare l'1%, più probabilmente sarà attorno allo 0,75%.

Le condizioni proposte dal Prof. Encadenado :D:D:D, a cui il MEF dovrebbe proporre una collaborazione OK!OK!OK! sarebbero molto interessanti.....specie dopo la sola dei FUTURA......

Dama62
 
E' ovvio che le condizioni di mercato possono ancora cambiare, ma in base alle condizioni odierne non possiamo aspettarci un tasso reale superiore all'1% per il nuovo BtpItalia di prossima emissione.
Nell'ipotesi di durata decennale, la determinazione del tasso potrebbe avvenire sulla base di due possibili considerazioni:
1) Prosecuzione della pendenza della curva mostrata tra il mag26 e mag27 (i due BtpItalia più lunghi). In questo caso il tasso reale corrisponderebbe al +0,65%
2) Rendimento reale del Btp€i set32, di scadenza similare, oggi attorno al +0,50%, più un differenziale di break even inflation (tra BtpItalia e Btp€i) che potrebbe vertere attorno ad un ulteriore +0,50%. Quindi complessivamente 1,00%

Tenuto conto del doppio premio CUM e del consueto premio sul tasso d'emissione, direi che il tasso reale non potrà superare l'1%, più probabilmente sarà attorno allo 0,75%.
Mi è appena venuto in mente un particolare degno di nota!
Tutti i calcoli di prima li ho fatti utilizzando il rendimento super reale, ma sono certo che il MEF si basi esclusivamente sul rendimento reale classico!
Rifacendo i conteggi col reale classico, sempre nell'ipotesi decennale, questi sarebbero i risultati:
1) Prosecuzione della pendenza della curva mostrata tra il mag26 e mag27 = 1,00%
2) Rendimento reale del Btp€i set32 più il differenziale break even inflation (tra BtpItalia e Btp€i) = 1,00%

Pertanto adesso sono molto più convinto che all'1% ci si possa arrivare, vedremo in seguito.
 
Secondo i miei calcoli la data ufficiale d'emissione dovrebbe corrispondere a martedì 28 giugno 2022 (il collocamento avverrà dal lunedì della settimana precedente).
Pertanto l'indice FOI preso come base dovrebbe corrispondere a 109,72.
Cosicché la discesa del CI di giugno, pari al -0,006% al giorno, inciderà negativamente sulla nuova emissione solo per tre giorni, quindi in modo del tutto trascurabile.
Però, per decidere la sottoscrizione, sarà molto importante sapere anche come si muoverà il CI in luglio. La prossima settimana conosceremo il dato FOI provvisorio di maggio e prima di sottoscrivere sapremo anche il dato definitivo, valido per la determinazione dei CI di luglio.
 
Salve
ho fatto una simulazione molto molto spartana, solo per capire se ho capito. :-)
Mi mancano ancora troppi elementi del meccanismo.
Ho usato uno dei fogli di calcolo trovato sui forum di Finanzaonline (giamyx 15-3-2016)
Gli indici FOI sono aggiornati fino a Marzo 2022.
Da marzo 2022 in poi non ho toccato nulla (simulazione futura di inflazione al 3 o 4% ?)
Acquistando una quota di 1.000 euro il BTP IT0005174906 (scadenza aprile 2024) oggi a 103,329 e vendendolo un mese prima, ipotizziamo allo stesso prezzo 103,329 (è credibile come ipotesi ?), otterrei un guadagno di 42,88 euro con un rendimento del 2,33%.
Significa che il titolo mi ha protetto dall'inflazione solo a metà?
Cosa mi manca o dove sbaglio?
Grazie
Roberto

Vedi l'allegato 2830954

Intanto prova a mettere anche il Foi di aprile. Ma soprattutto il risultato che hai dipende dal prezzo futuro che ipotizzi che per definizione non è noto. Si sa solo che il rimborso a scadenza avverrà a 100. Perciò la valutazione del rendimento (o della copertura dall'inflazione) va fatta alla data di scadenza.
 
Ciao tutti, perdonate ignoranza, io ho dei BTP-ITALIA 26MG25CUM acquistati appena uscirono nel 2020
come mai oggi è arrivato un cedolino spropositato rispetto al solito? è tre volte tanto del precedente :confused:
 
Purtroppo il problema principale e' l' ipotesi sull' inflazione attesa.

Ora mi sembra che gli Italia piu' o meno scontino una inflazione media nei prox. anni sotto il 2%.

Anche il Nov 2022 sconta un semestre con inflazione rientrata al 2%.

Plausibile il rientro ma cosi' veloce lo si puo' fare solo con il famoso paniere "taroccato" che ha l' istat.

O riteniamo plausibile che come ci hanno detto l' inflazione annua e' al 6% e gia' l' indice flette in aprile.

Per il bonus carburante :D:D

Da scompisciarsi dalle risate. La Germania in aprile sale al 7,4% e noi scendiamo.

Con provvedimenti come il superbonus che ha fatto esplodere ulteriormente i prezzi di tutto cio' che gravita intorno all' edilizia.
 
Secondo i miei calcoli la data ufficiale d'emissione dovrebbe corrispondere a martedì 28 giugno 2022 (il collocamento avverrà dal lunedì della settimana precedente).
Pertanto l'indice FOI preso come base dovrebbe corrispondere a 109,72.
Cosicché la discesa del CI di giugno, pari al -0,006% al giorno, inciderà negativamente sulla nuova emissione solo per tre giorni, quindi in modo del tutto trascurabile.
Però, per decidere la sottoscrizione, sarà molto importante sapere anche come si muoverà il CI in luglio. La prossima settimana conosceremo il dato FOI provvisorio di maggio e prima di sottoscrivere sapremo anche il dato definitivo, valido per la determinazione dei CI di luglio.

sara' emissione a rubinetto?
 
Ciao tutti, perdonate ignoranza, io ho dei BTP-ITALIA 26MG25CUM acquistati appena uscirono nel 2020
come mai oggi è arrivato un cedolino spropositato rispetto al solito? è tre volte tanto del precedente :confused:

Inflazione. Incassiamo e ok.

Proprio per fare un esempio sul 25 se lo paragoniamo con il btp siamo a inflazione sotto il 2% attesa.

Se poi e' CUM ci avviciniamo ad un 1,5% atteso. Uscire da questo per il nuovo ? Mah ?

Vediamo le condizioni
 
Ciao tutti, perdonate ignoranza, io ho dei BTP-ITALIA 26MG25CUM acquistati appena uscirono nel 2020
come mai oggi è arrivato un cedolino spropositato rispetto al solito? è tre volte tanto del precedente :confused:

Dopo le ultime bollete di luce e gas qualche sospetto poteva venire.
Purtroppo il maxi-cedolino è una tantum ma le maxi-bollette arriveranno ancora.
 
Visto che a Novembre scade il Nov22 , se a Giugno sarà un successo , potrebbero pensare alla 18esima emissione già a Dicembre.
 
Chiedo se ha senso acquistare la nuova emissione, ormai l'inflazione è salita...
Chissà perché non è stato emesso al posto dei precedenti Btp Futura...🤔
 
Chiedo se ha senso acquistare la nuova emissione, ormai l'inflazione è salita...
Chissà perché non è stato emesso al posto dei precedenti Btp Futura...🤔

i 4 btp futura:censored:considerando che negli ultimi 2 anni in tanti si sono scervellati su come i graduali step up dei tassi potevano influire nella determinazione del prezzo di mercato.
 
Intanto prova a mettere anche il Foi di aprile. Ma soprattutto il risultato che hai dipende dal prezzo futuro che ipotizzi che per definizione non è noto. Si sa solo che il rimborso a scadenza avverrà a 100. Perciò la valutazione del rendimento (o della copertura dall'inflazione) va fatta alla data di scadenza.

Grazie della risposta.
Ma sto usando il foglio correttamente o serve altro?
Aggiornando i FOI in base all'inflazione ipotizzata e supponendo un rimborso a 100 a scadenza si ottiene una simulazione?
Grazie di nuovo
 
Indietro