BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"...il numero indice dell'inflazione calcolato alla data..."
Bhè, diciamo che l'ultima frase del comunicato, per come è stata scritta, non è errata ma può indurre confusione tra indice ed inflazione (confusione che da alcuni giorni impera sul thread, nonostante che i concetti siano stati messi ripetutamente in chiaro).
Infatti, la preposizione articolata "dell'" esprime un concetto di appartenenza, non assimilabile all'uguaglianza.
Insomma, si tratta dell'indice sulla cui variazione si ricava l'inflazione, ma non è esso stesso l'inflazione!

Non tornerò più su questo punto, chi vuol capire capisca, chi vuole continuare a fare confusione la vada a fare a da qualche altra parte. :wall:

Non so a chi ti riferisci quando parli di voler fare confusione , spero non a me anche se mi hai citato , il concetto piu volte da te e non solo ribadito rasenta l' ovvietà .

io odio la confusione come già ribadito quindi sottoscrivo in pieno.
 
ciao a tutti, premetto che sono un neofita ma perché non preferire questo strumento rispetto ad un qualsiasi conto deposito posto che quei soldi non li toccherei fino all'ottavo anno? Qualcuno avrebbe cortesemente qualche fonte da cui capire quali sono i lati negativi di questi BTP visto che non mi sono chiarissimi? grazie mille
Gli aspetti che potrebbero giocare sfavorevolmente sarebbero principalmente questi:

- La durata di 8 anni non è breve, pertanto se in futuro i tassi reali italici dovessero salire considerevolmente (anche per effetto di eventuale salita dello spread), il titolo potrebbe perdere quotazione andando sotto 100 anche in modo consistente. Questo sarebbe un problema soprattutto per chi avesse la necessità di liquidare il titolo prima della scadenza.

- Se l'inflazione futura dovesse scendere all'1,7% circa, il titolo resterebbe comunque remunerativo (1,6%+1,7% = 3,3% annuo) ma diverrebbe remunerativo al pari dell'attuale Btp a tasso fisso di pari scadenza.

- Nella peggiore della ipotesi, se l'inflazione dovesse scendere a zero o andare in negativo (deflazione), il titolo resterebbe comunque remunerativo (1,6%+0% = 1,6% annuo) ma diverrebbe molto meno remunerativo dell'attuale Btp a tasso fisso di pari scadenza.
 
Lo scenario di shock deflattivo era stato affrontato ieri tenendo conto della composizione del paniere FOIxT, qui trovi l'idea generale con un esempio di calcolo:

BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

Il punto nodale su cui si basa la scommessa inflattiva sottesa a questo titolo rimane sempre lo stesso: "quando" e "in quali tempi" ci si avvierà alla risoluzione della crisi energetica in atto...

D'accordo al 100% col dubbio di NonCapisco! e con il "punto nodale" di rrupoli. La risposta a quest'ultimo interrogativo difficilmente individuabile.

Ne approfitto per scusarmi se qualche utente si è risentito per un mio post di stamani. Chiedo venia, non mi riferivo a nessuno in particolare, semplicemente non riesco a capire come possano esserci interventi così campati in aria in un 3d diffusamente e scrupolosamente approfondito. "Nessuno nasce imparato", ma se tutti leggessero dall'inizio credo che certe domande non sarebbero più poste.
Scusate l'OT.
 
Il corrispettivo di questo btp Italia, ovvero il btp tf 3.5% 2030, veleggia in area 102, con minimo a 98 pochi giorni fa.

Perdurante invariata l'attuale congiuntura, sembrerebbe un rigore tirato a porta vuota per almeno 1 figura in poche settimane e 2 in un paio di mesi (e ribadisco: perdurante la situazione attuale).
La data di godimento è posta al 28 giugno: confidiamo in una settimana di completa tranquillità :D
 
sino alle 17.30,tranquillo che NON ci sarà chiusura anticipata al 99%.
Ah ok, pensavo che da Webank potessi comunque inserire ordine post 17.30 e passa poi domattina, altrimenti devo andare dai miei per farlo dato che è per loro.
 
Ciao Encadenado, vedo che spesso evidenzi il volume di sottoscrizione.
Tasso minimo gia'definito, premio CUM pure, cosa puo' ancora influenzare il volume di sottoscrizione?
Perche' lo trovi importante?
Il volume di sottoscrizione può essere influenzato anche da piccole variazioni delle condizioni di mercato tra oggi e mercoledì, anzi fino a giovedì per la sottoscrizione istituzionale.

Il perché sia importante il volume sottoscritto l'ho scritto prima, vedi qui sotto:
BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18
 
Gli aspetti che potrebbero giocare sfavorevolmente sarebbero principalmente questi:

- La durata di 8 anni non è breve, pertanto se in futuro i tassi reali italici dovessero salire considerevolmente (anche per effetto di eventuale salita dello spread), il titolo potrebbe perdere quotazione andando sotto 100 anche in modo consistente. Questo sarebbe un problema soprattutto per chi avesse la necessità di liquidare il titolo prima della scadenza.

- Se l'inflazione futura dovesse scendere all'1,7% circa, il titolo resterebbe comunque remunerativo (1,6%+1,7% = 3,3% annuo) ma diverrebbe remunerativo al pari dell'attuale Btp a tasso fisso di pari scadenza.

- Nella peggiore della ipotesi, se l'inflazione dovesse scendere a zero o andare in negativo (deflazione), il titolo resterebbe comunque remunerativo (1,6%+0% = 1,6% annuo) ma diverrebbe molto meno remunerativo dell'attuale Btp a tasso fisso di pari scadenza.

Il confronto lo stai facendo con il IT0005383309 o il IT0005024234 (non che cambi molto , solo curiosità) ?
 
Il corrispettivo di questo btp Italia, ovvero il btp tf 3.5% 2030, veleggia in area 102, con minimo a 98 pochi giorni fa.

Perdurante invariata l'attuale congiuntura, sembrerebbe un rigore tirato a porta vuota per almeno 1 figura in poche settimane e 2 in un paio di mesi (e ribadisco: perdurante la situazione attuale).
La data di godimento è posta al 28 giugno: confidiamo in una settimana di completa tranquillità :D

Ci sarà la quotazione otc lunedi e forse anche venerdi...RIVETTO torna con noi :D
 
Cosa fare.

Sono indeciso, ho già preso btp futura 2030 e sono ben sotto vista la quotazione . Ok questo è diverso ma ha stessa scadenza, Ringrazio tutti il funzionamento è chiarissimo ma non so se possa secondo voi essere conveniente, Enca tu lo prendi o attendi ultimo giorno che non so qualè..grazie
 
perchè ING applica le commissioni in fase di sottoscrizione come una normale compravendita di mercato??
In fase di sottoscrizione non ci devono essere commissioni applicate.
 
Il confronto lo stai facendo con il IT0005383309 o il IT0005024234 (non che cambi molto , solo curiosità) ?
Il confronto col tasso fisso lo sto facendo con questo: BTP 1AG30 0,95% IT0005403396
Il confronto con l'indicizzato all'inflazione europea (anziché italiana) lo sto facendo con questo: BTP€i 15MG30 0,40% IT0005387052

Ovviamente, il confronto va fatto sui rendimenti reali e non direttamente sulle quotazioni.
 
Sono indeciso, ho già preso btp futura 2030 e sono ben sotto vista la quotazione . Ok questo è diverso ma ha stessa scadenza, Ringrazio tutti il funzionamento è chiarissimo ma non so se possa secondo voi essere conveniente, Enca tu lo prendi o attendi ultimo giorno che non so qualè..grazie
Io aspetto sempre l'ultima ora
 
a che percentuale di sottoscritto siamo? c'è modo di vederlo o saperlo?
Pensate la sottoscrizione verrà chiusa anticipatamente?
 
a che percentuale di sottoscritto siamo? c'è modo di vederlo o saperlo?
Pensate la sottoscrizione verrà chiusa anticipatamente?

% di sottoscritto di cosa?già detto la mia su chiusura anticipata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro