💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 35 💚🤍❤️

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi pomeriggio il Mef darà informazioni riguardo il prossimo btp medio - lungo in asta il 15 gennaio ( presumibilmente con scadenza luglio 2034). Emissione intrigante in quanto nei mesi di gennaio e luglio non vi sono bond italiani che staccano cedole corpose, quindi in ottica di rendita mensile potrebbe essere interessante, sperando ovviamente in una cedola del 4%, ma ne dubito, vedremo.
sarebbe ottimo se cosi fosse..solitamente verso le ore 18 è la comunicazione?
 
Solitamente dopo chiusura mercato italiano, circa le 18:00.
 
Occhio ai 59 sul Matusa 72.....una chiusura sotto complicherebbe il quado daily :terrore:
Immagine.png
 
Grazie mille della risposta, in ottica di 5 anni cambia qualcosa vista la tua considerazione?
eh, la domanda è giusta. E' la solita situaz della diversificaz/moderaz. Se sai 100/100 non diversifichi. Siccome anche, anzi sopratt, con l'obbligaz ci sono 1000 variabili ... è una via di mezzo con paracadute. L'attrazione a 100 di un 10y gia tra 5y detta legge (a meno di sfraceli). 5y il 72 si scrolla la polvere di dosso.
xche è chiaro che il 72 avendo dm > è artiglieria pesante, un 10y comunque dotato di una sua forza
D a parte
 
Questa volta ci abbiamo azzeccato, ma non siamo stati gli unici “facili profeti:no: altri prima del sottoscritto molto più preparati a livello tecnico avevano evidenziato che 117 e dintorni combaciava con altre resistenze/supporti, sul Bund (2,20 rendimento) T-Note (4,10) entrambi abbastanza facili da individuare nel grafik. Appena siamo arrivati in zona resistenza, complice anche un buon dato ISM, tuti gli indici sono scattati con vigore.:yes:Questo avvalla ancor di più la tesi che intorno a questi livelli c’è una barriera di compratori pronta ad entrare. Ora, prima di battezzare livelli ancor più profondi mi devono bucare con molta forza (volumi) questa resistenza/supporto e non credo sarà cosi tanto facile perché i rendimenti incominciano di nuovo a diventare interessanti. L’unica cosa che mi lascia meno tranquillo è l’ammontare di nuove Aste/Auction presenti nella prima parte dell’anno a cui i grossi player, sono sicuro, vogliono accaparrasi, ovviamente a buon mercato (rendimento). Infine la Lagarde, non mi aspetto chissà quale narrativa diversa da quella udita a dicembre. L’inflazione con un +0,1%-0,2% MoM rimane su valori compatibili con un rientro a target nella primavera inoltrata della Headline, forse la CORE un pelin sopra. La crescita nel Q1 resterà ancora su livelli, nei migliori dei casi, vicino allo zero e questo dovrebbe favorire un rientro dell’inflazione. E’ vero che i PMI Servizi sono migliorati ma siamo ancora sotto 50 e fintanto la manifattura e costruzioni rimangono anch’essi sotto 50 crescita da stropicciarsi gli occhi non ne vedo all’orizzonte, quindi Keep Kalm & Gesso. Portiamo la barca al target del 2% e poi valutiamo il da farsi. :o
Notizia fresca fresca nuova emissione BTP 7 anni.

Vediamo se spingono fut BTP sotto 117 in aree interessanti per incrementare

BTp, nuova emissione del Tesoro dopo la corsa del 2023
 
sarebbe ottimo se cosi fosse..solitamente verso le ore 18 è la comunicazione?
Nulla di fatto per la prossima asta medio-lunga.
Comunicazione MEF:
La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.
Si precisa che le aste di BTP a 7 anni e dei BTP con scadenza superiore ai 10 anni previste per l'11 gennaio 2024 non avranno luogo.
 
non hanno bisogno di soldi, buono
 
Nulla di fatto per la prossima asta medio-lunga.
Comunicazione MEF:
La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.
Si precisa che le aste di BTP a 7 anni e dei BTP con scadenza superiore ai 10 anni previste per l'11 gennaio 2024 non avranno luogo.
quindi annullato tutto per questa sera e la relativa emissione? la prox quando sarebbe (uso il condizionale a questo punto), prevista?
 
Non vedo nessun motivo per questo crollo, come dell'impetuosa risalita di dicembre come del crollo precedente a parte la bieca speculazione che fa i suoi giochini.
 
al giro di boa pressione ribassista in netto aumento. FBTP si avvicina a potenziale area di reverse, che essendo sul daily ha una bella ampiezza.....da qui in avanti occhi ben aperti per una eventuale ripartenza ;)
Immagine.png
 
Si, corretto. Prossima comunicazione medio-lungo il 25 gennaio, asta il 30. Suggerimento: vai sul sito del MEF e scaricati il calendario economico, ci troverai tutte le aste previste per il 2024.
 
Non vedo nessun motivo per questo crollo, come dell'impetuosa risalita di dicembre come del crollo precedente a parte la bieca speculazione che fa i suoi giochini.
Esattamente solo pure speculazione......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro