💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 35 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Notizia fresca fresca nuova emissione BTP 7 anni.

Vediamo se spingono fut BTP sotto 117 in aree interessanti per incrementare

BTp, nuova emissione del Tesoro dopo la corsa del 2023
Nulla di fatto per la prossima asta medio-lunga.
Comunicazione MEF:
La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.
Si precisa che le aste di BTP a 7 anni e dei BTP con scadenza superiore ai 10 anni previste per l'11 gennaio 2024 non avranno luogo.
Fa bene il MEF a temporeggiare con le nuove emissioni, compatibilmente con il fabbisogno statale, attendere qualche mese potrebbe risultare vantaggioso per le nostre casse. Detto questo, non ci sono solo i BTP, :no:Aste di Treasury 10, 20, 30, anni sono previste da qui ai prossimi 15 gg. Se vi prendente la briga di osservare le aste preannunciate dai vari paesi (su Trandigeconomics) troverete una bella selezione, per tutti i gusti & scadenze.:yes:

Nel frattempo oggi aste di Bonds EU 10Yr & 5Yr anni con tassi offerti in discesa rispetto all’ultima emissione.
IMG_2887.jpeg
 
@axelinus,

se avete liquidita' per entrare sui medi e sui lunghi per la " pensione " ipotizzando che non porta l'iperinflazione stile anni 70, quali btp state osservando?

io il 34, 40 e il 39 con le cedole al 5.
Oppure, secondo te, meglio attendere le nuove emissioni di quest'anno
 
@axelinus,

se avete liquidita' per entrare sui medi e sui lunghi per la " pensione " ipotizzando che non porta l'iperinflazione stile anni 70, quali btp state osservando?

io il 34, 40 e il 39 con le cedole al 5.
Oppure, secondo te, meglio attendere le nuove emissioni di quest'anno
ma davvero saresti intenzionato ad acquistarli con un valore cosi superiore a 100? io no...
 
Si, corretto. Prossima comunicazione medio-lungo il 25 gennaio, asta il 30. Suggerimento: vai sul sito del MEF e scaricati il calendario economico, ci troverai tutte le aste previste per il 2024.
Un dubbio (atroce, da tontolone)
Mettiamo di avere 10 k da investire in un BTP. Compro un determinato BTP a 92 ( x dire). Pago 9.200€.(giusto? più commissioni) Alla scadenza (mettiamo tra 3 anni o 4 , uguale) avrò 10.000 € (rimborso a 100, giusto) più cedole? :mmmm:
 
Un dubbio (atroce, da tontolone)
Mettiamo di avere 10 k da investire in un BTP. Compro un determinato BTP a 92 ( x dire). Pago 9.200€.(giusto? più commissioni) Alla scadenza (mettiamo tra 3 anni o 4 , uguale) avrò 10.000 € (rimborso a 100, giusto) più cedole? :mmmm:
Se hai 10K ne pagherai 10K anche se è a 92. Dipende da quello che vuoi fare e quanti ne vuoi prendere, se è a 92 ne prendi più di 10000 con 10K.
 
Intanto SP500 ha correlazione positiva sul daily con i Futures Obbligazionari :confused:

Immagine.png
 
ma davvero saresti intenzionato ad acquistarli con un valore cosi superiore a 100? io no...
se i tassi si abbassano negli anni, questi arrivano a 120; le scadenze sono lunghe e acquistati da cassettista vero ti mangi un anno di cedole che fino al 2040 non è tantissimo.
 
se i tassi si abbassano negli anni, questi arrivano a 120; le scadenze sono lunghe e acquistati da cassettista vero ti mangi un anno di cedole che fino al 2040 non è tantissimo.
e se non sei cassettista puro, rivendi a 120-130 senza mangiarti nulla ...
che poi è solo una questione di flussi di cassa, duration e psicologia,
io ho la maggior parte dei TDS sopra 100, tranne il 2040 ...
 
Oddio albè..
Il crollo agosto settembre ottobre motivatissimo dall'higher for longer a ciel sereno dopo jackson hole..
La salita impetuosa novembre dicembre motivatissima dalla previsione addirittura di 3 tagli della fed..
Ed ora un ritraccio sull affievolirsi del valore dei tagli.. che ci riportano poco sopra i valori di luglio..
Se non erano motivazioni queste..
Se mi parlavi di Venezuela allora si.. li era una giostra di cialtronate inventate con le quali facevano trading gli stessi cialtroni emittenti..
Ma qui sono dichiarazioni delle due banche centrali Big..
Se non ci muoviamo per queste..
Certamente che i movimenti erano questi ma io intendevo dell'ampiezza. Erano scesi troppo pochi mesi fa per salire troppo alla fine di dicembre per scendere troppo ora solo solo 2 settimane.
La speculazione forte di una liquidità spaventosa si sta divertendo
 
Mi sono spiegato male. Ok, ne prendo 108(x esempio) e pago 10k. Ma alla scadenza avrò più di 10k come rimborso?! :mmmm:
Alla scadenza avrai 100 per ogni 92 euro spesi, certo, quindi una maggiorazione del .8,7% circa.
Più le cedole, meno commissioni.
 
@axelinus,

se avete liquidita' per entrare sui medi e sui lunghi per la " pensione " ipotizzando che non porta l'iperinflazione stile anni 70, quali btp state osservando?

io il 34, 40 e il 39 con le cedole al 5.
Oppure, secondo te, meglio attendere le nuove emissioni di quest'anno
Ciaooo OK!
Dei tre che hai menzionato opterei per il BTP39 & BTP40 solo per il fatto che sono ancora (relativamente) giovine e per me la pensione non è proprio dietro l’angolo. :mad: Nel 2034 sarò ancora a ruscare :rolleyes:
Aspettare nuove emissioni potrebbe diventare più un rischio che un’opportunità, nel senso che non è detto che poi si possa spuntare un tasso migliore. La sensazione che abbiamo in molti è che le Banche Centrali tra non molto (dopo la primavera) potrebbero annunciare il primo taglio dei tassi e questo inevitabilmente potrebbe spingere il mercato a soppesare un ciclo di taglio dei tassi con conseguente rialzo delle quotazioni.
 
Se hai 10K ne pagherai 10K anche se è a 92. Dipende da quello che vuoi fare e quanti ne vuoi prendere, se è a 92 ne prendi più di 10000 con 10K.
Mi sono spiegato male. Ok, ne prendo 10800(x esempio) e pago 10k. Ma alla scadenza avrò più di 10800 come rimborso?! :mmmm:
Alla scadenza avrai 100 per ogni 92 euro spesi, certo, quindi una maggiorazione del .8,7% circa.
Più le cedole, meno commissioni.
Capito. Quindi mi sorge un dubbio. Perchè non comprare BTP con prezzo molto basso se alla scadenza prendi 100? Tipo BTP che quotano 80/85 non sarebbe un affare comprarli? :mmmm:
 
Mi sono spiegato male. Ok, ne prendo 10800(x esempio) e pago 10k. Ma alla scadenza avrò più di 10800 come rimborso?! :mmmm:

Capito. Quindi mi sorge un dubbio. Perchè non comprare BTP con prezzo molto basso se alla scadenza prendi 100? Tipo BTP che quotano 80/85 non sarebbe un affare comprarli? :mmmm:
Se vedi un BTP che quota 110 e non 80 è perchè:
1) Dà una cedola molto più alta
2) E' molto più a scadenza breve

Almeno una delle 2 o probabilmente entrambe.

Se lo compri a 80 e cedoli l'1% non è come cedolare al 5% ovviamente....
 
A
Se vedi un BTP che quota 110 e non 80 è perchè:
1) Dà una cedola molto più alta
2) E' molto più a scadenza breve

Almeno una delle 2 o probabilmente entrambe.

Se lo compri a 80 e cedoli l'1% non è come cedolare al 5% ovviamente....
Altra domanda: se comprassi x dire BTP italia 22 nov 28( quota 96.47 circa) pagherei 9647 più commissioni. Alla scadenza avrei 10.000 più tutte le cedole da qui alla scadenza. Ma le mie cedole sarebbe uguali come importo alle cedole che incassa ad una persona che lo ha comprato a 100 (in emissione)? :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro