💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 35 💚🤍❤️

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perdona la mia risposta da ignorante...ma posso chiederti cosa intendi con la 200? Dal grafico non riesco a capire.
Grazie mille
Media mobile semplice a 200 periodi, essendo grafico giornaliero la media semplice di 200 gg di borsa, riferimento universalmente riconosciuto su tale frame
 
Grafico weekly di chi dovrebbe consumare la maggior parte della materie prime, vedete voi ….
 

Allegati

  • AF8FE50A-8F01-428D-9250-4C781E577909.png
    AF8FE50A-8F01-428D-9250-4C781E577909.png
    333,8 KB · Visite: 192
Grafico weekly di chi dovrebbe consumare la maggior parte della materie prime, vedete voi ….
mamma mia che grafico, slurp, assolutamente buy (non ovviamente in 1 colpo solo)
... se fossi di quelle parti buy come se non ci fosse un domani
 
Ah be’ se lo dice GS … noto benefattore sempre dalla parte del piccolo risparmiatore … pensa che bravi che danno le “dritte” gratis … encomiabili😁
Una volta su 10 dice la verità come in questo caso secondo me, altrimenti non l'avrei postato e la ragione potrebbe essere una sola ( spero ): una maggiore stabilità politica, fino alla scadenza della legislatura.
 
occhio che ora come ora il t-note si sta pian piano ripappando tutto, tornato al 4% di rendimento contr 3,97% del momento dela chiusura borse europee, ad ora domani si apre in gap down
 
Italia, Goldman non vede rischi su debito, spread stabile, crescita sopra consensus in 2024
Oggi 14:39 - RSF
ROMA, 8 gennaio (Reuters) - No, non ci sarà alcuna preoccupazione che possa riemergere un rischio sul debito sovrano dell'Italia. L'ultimo report di Goldman Sachs "10 Questions for 2024" esclude senza tentennamenti che Roma possa esser fonte di problemi sui mercati.

Al contrario, si aspetta che lo spread resti più o meno dov'è ora, oggi poco sotto 170, per l'intero anno. Il calo dei rendimenti legato al raffreddamento delle aspettative di inflazione ha spinto al ribasso il rendimento del Btp decennale - su cui si misura la temperatura dei mercati sul debito italiano - dal 5% circa di ottobre al 3,8 di questi giorni.

Oggi il tasso del benchmark a dieci anni è un po' più caldo a 3,9%.

"Il nostro modello suggerisce che questo declino nei rendimenti abbia importanti implicazioni per le prospettive di sostenibilità del debito, limitando le pressioni al rialzo sul rapporto debito-Pil per i prossimi anni", scrive Goldman Sachs nel report.

Poi c'è l'accordo sul nuovo patto di stabilità che ha tolto pressioni per un rapido consolidamento dei conti pubblici e regala all'Italia tempo per aggiustamenti di bilancio graduali, oltre agli attesi incassi del Pnrr che daranno altro sollievo.

In terzo luogo l'analisi della banca d'investimento americana sottolinea l'importanza della decisione di dicembre della Bce di mantenere i reinvestimenti del PEPP per tutto il 2024, interamente nel primo semestre e parzialmente nel secondo, notando che Francoforte "continuerà ad applicare la flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi per tutto l'anno".

Detto tutto questo, Goldman non dimentica ovviamente che l'Italia parte da un livello di debito assai elevato e che deve fare i conti con una crescita comunque debole e con alti deficit. "Prevediamo quindi che il rapporto debito/Pil [dell'Italia] si muoverà lateralmemte intorno al 140% nei prossimi anni".

Lo scenario nell'area dell'euro, in cui si inserisce questa analisi, è in ogni caso favorevole all'Italia, tanto che Goldman ha stime migliori del consensus per Roma, Parigi e Madrid, lasciando indietro solo la Germania.

Per il 2024 vede la Francia in crescita dello 0,9% rispetto a un consensus di 0,7%, l'Italia dello 0,8% (contro 0,5% di consensus) e la Spagna dell'1,5% rispetto ad attese di consensus di 1,3%. Stima invece che la Germania crescerà solo dello 0,3%, in linea con il consensus.
Certo che Goldman Sachs ne deve avere di palle di cristallo per prevedere tutta sta roba. :D
 
In pratica siamo una differita degli Stati Uniti in tutto, l'andamento dei tds non fa eccezione.
 
Certo che Goldman Sachs ne deve avere di palle di cristallo per prevedere tutta sta roba. :D
Oltre alla maggiore stabilità politica che ho menzionato nel mio post precedente, aggiungo la politica italiana di allungare la scadenza del debito pubblico iniziata già da qualche anno:

"
Conclusioni

In definitiva, due principali risultati sono contenuti in questa analisi.

Il primo è che, a turnover avvenuto, le strategie ipotizzate permettono una riduzione delle emissioni lorde totali di quasi il 20% e il 30%, con la vita media residua dello stock di titoli che sale dagli attuali 6,7 anni rispettivamente a 9 e a 10 anni. Le emissioni diverse dai BOT diminuiscono dai 230 miliardi dello scenario di base ai 160-170 delle due strategie di allungamento (-30% circa).

Il secondo risultato è che una tale riduzione delle emissioni annue potrebbe essere conseguita ad un costo che ammonta a regime a circa 5-6 miliardi annui, corrispondenti allo 0,3-0,4% del PIL. Cumulando gli interessi aggiuntivi annui, si calcola che nel 2025, a sei anni dall’inizio dell’implementazione della strategia, le risorse impiegate a tal fine ammonterebbero a 23,3 miliardi per la strategia 1 e 28,2 per la strategia 2 (circa 1,3% e 1,6% del PIL).

In conclusione, una simile strategia appare oggi vincolata dalla onerosità dell’operazione unitamente alle evidenti difficoltà di reperire risorse nello spazio ristretto delle finanze pubbliche italiane. D’altra parte, richiamando la prima versione dell’analisi, l’allungamento delle scadenze si configurerebbe invece come un’utile e conveniente politica di gestione del debito in un contesto di tassi bassi e di lento ma sostanziale rialzo in previsione.

*Prometeia Associazione

**Università di Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”; Prometeia Associazione"

Ecco come allungare la vita del debito. E quanto costerebbe - FCHub
 
Comunicato Stampa N° 4 del 08/01/2024

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver affidato a Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G., Goldman Sachs Bank Europe SE e J.P. Morgan AG il mandato per un’emissione dual tranche mediante sindacato di un nuovo benchmark BTP a 7 anni – scadenza 15 febbraio 2031 – e di una riapertura per un importo non superiore a 5 miliardi di euro (no grow) del BTP a 30 anni – scadenza 1° ottobre 2053 e cedola 4,50% (ISIN IT0005534141). La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.
Si informa inoltre che le aste di BTP a 7 anni e dei BTP con scadenza superiore ai 10 anni previste per l'11 gennaio 2024 non avranno luogo.
 
Ultima modifica:
T-Note Yield +1,3% rispetto al close dei mercati europei, domani riprende la discesa.
 

Allegati

  • IMG_4274.jpeg
    IMG_4274.jpeg
    106,3 KB · Visite: 99

La democrazia in un mercato ribassista secolare

Pubblicato il 7 gennaio 2024 da macromon
In quest’anno di elezioni, gli elettori di paesi che rappresentano il 41% della popolazione mondiale si recheranno alle urne – e in un numero spaventoso di casi, i candidati che sarebbero stati visti come jolly estremisti nel 2016 sembrano i più forti. Geert Wilders ha dato il tono vincendo il maggior numero di seggi alle elezioni olandesi di novembre, dandogli il primo posto nella formazione di un governo. Le Pen è attualmente la più probabile successore di Macron nel 2027, dato che il nervosismo per l’estremismo del suo partito si sta attenuando. Scrivendo su Foreign Policy, John Kampfner prevede che il populismo di destra “è destinato a travolgere l’Occidente nel 2024”, con probabili progressi nel Parlamento europeo, in Austria, Portogallo e Germania, dove si prevede che il partito di estrema destra Alternativa per la Germania fare bene. – Bloomberg
image.jpeg

Global Macro Monitor

------------------------------------------

" Così è se vi pare"

L. Pirandello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro