💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 36 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa succede al BTp a 30 anni in attesa del taglio dei tassi BCE

Il BTp a 30 anni offre un rendimento a premio in divaricazione sul decennale dai minimi di prezzo toccati dai bond governativi a ottobre

Si tiene oggi a Francoforte il primo board dell’anno della Banca Centrale Europea (BCE) e gli analisti non si aspettano alcuna novità in fatto di tassi di interesse. Dal comunicato delle ore 14,15, però, potrebbe emergere qualche cambiamento lessicale che annunci una possibile svolta monetaria nei mesi prossimi. Resta, tuttavia, molto più probabile che l’istituto confermi il suo approccio “data dependent” e sottolinei ancora che l’inflazione non sia tornata al target del 2%. In questo clima si è registrata ieri una discesa dello spread tra titoli di stato italiani e tedeschi della durata decennale sotto 155 punti base.
A beneficiare del calo dei rendimenti sovrani è stato ultimamente, soprattutto, il tratto della curva a lungo termine. Ad esempio, il BTp a 30 anni è arrivato a guadagnare quasi il 23% tra i minimi di prezzo di ottobre e i massimi toccati nei giorni di Natale.

A ruba con l’emissione sindacata
Da allora, ripiega di oltre il 6%, pur restando del 15,5% sopra i minimi. Ieri, offriva un rendimento lordo fin sotto il 4,50% da oltre il 5,40% a cui era salito tre mesi fa. Due settimane or sono, il Tesoro ha tenuto un collocamento sindacato per la riapertura tra l’altro proprio del BTp a 30 anni. E’ stato un grande successo, con ordini per 82,36 miliardi di euro contro i 5 miliardi offerti. La scadenza 1 ottobre 2053 con cedola fissa lorda del 4,45% su base annua (ISIN: IT0005534141) è stato prezzato a 100,56 e ha esitato un rendimento del 4,515%.

Da notare che ieri il BTp a 30 anni prezzava a 100,95. Il premio offerto rispetto all’attuale rendimento decennale in area 3,85% si attestava intorno allo 0,63%. Quando i rispettivi rendimenti ad ottobre erano saliti ai massimi, il premio era dello 0,43%. L’ampliamento è una buona notizia per chi punta ad investire sul tratto a lunghissima scadenza della curva sovrana. Significa che rende relativamente di più e che, nell’ottica di un futuro taglio dei tassi, i bond abbiano qualche margine di discesa/risalita in più del rendimento/prezzo.

BTp 30 anni, ecco il rendimento netto reale atteso
Il rendimento nominale del BTp a 30 anni ci dice poco in sé. Meglio sarebbe cercare di carpire le aspettative d’inflazione del mercato. Lo possiamo fare tramite il trentennale indicizzato all’indice Eurostat, che misura la crescita dei prezzi al consumo nell’intera Eurozona e non solo in Italia. Questo è senz’altro un limite, perché la divergenza con l’inflazione domestica può essere a tratti rilevante e protratta nel tempo. Ad esempio, a dicembre l’Area Euro registrava una crescita dei prezzi del 2,9%, in Italia solo dello 0,6%.

Trascurando questo differenziale, che nel lungo periodo dovrebbe ridursi ai minimi termini, emerge che il BTp€i 2051 offriva ieri un rendimento reale del 2% contro il 4,25% del bond del Tesoro con simile scadenza e cedola fissa. La differenza del 2,25% equivale proprio all’inflazione media annua attesa dal mercato, superiore al target del 2% fissato dalla BCE. Prendendo per buono questo dato, emergerebbe che il BTp a 30 anni offrirebbe oggi un rendimento lordo reale del 2,25%. Al netto dell’imposizione fiscale, scenderebbe all’1,70%. Non poco. E vale sempre il ragionamento speculativo per questo bond. Con il taglio dei tassi, i prezzi saliranno dopo che saranno state superate le attese già scontate. Rivenderlo a quotazioni maggiori risulterebbe probabile nel medio termine.
 
credo che siano le conseguenze delle notizie sui dati delle scorte USA in forte diminuzione e della politica cinese che sembra pronta ad emettere stimoli per far ripartire l'economia (quindi aspettative di consumi in crescita)
 
Buondì Traders & affini,
in chiusura d’ottava tutta l’attenzione del mercato sarà rivolta nel primo pomeriggio con la pubblicazione della PCE CORE:yes:Interessante nella prima parte di seduta comprendere la fiducia dei consumatori (GfK) nelle due economie più importanti nell’Eurozona. Altro dato macro da osservare con attenzione sono i Prestiti elargiti a Imprese/Famiglie nonché la massa monetaria M3 in circolazione.
Questo il menù :

Ore 08:00 Rapporto GfK sul clima fiducia consumatori Germania
Ore 08:45 Clima di fiducia consumatori in Francia
Ore 09:00 Tasso di disoccupazione trimestre Q4 Spagna
Ore 10:00 Prestiti alle Famiglie/Imprese Eurozona
Ore 10:00 Money Supply M3 Eurozona
Ore 14:30 Indice prezzi PCE CORE Usa ***
Ore 14:30 Indice dei principali prezzi di spesa per consumi Usa
Ore 14:30 Indice prezzi spese personali principali Usa
Ore 16:00 Contratti in sospeso abitazioni Usa


Buon gains a todos OK!
 
La Fiducia dei consumatori tedeschi si prevede che possa scendere ai minimi termini per il mese di febbraio secondo GfK :cool:

IMG_3168.jpeg

IMG_3167.jpeg
 
La Fiducia dei consumatori tedeschi si prevede che possa scendere ai minimi termini per il mese di febbraio :cool: secondo GfK

Vedi l'allegato 2977982
Vedi l'allegato 2977983

e sempre peggio delle attese. ma se blocchi la massa monetaria cosa ti aspetti? le aziende con questi tassi hanno i remi in barca per gli investimenti....anche le aziende sane con questi tassi (ai quali non sono più abituati), rimborsano e non rifinanziano di nuovo.
 
capisco essere un titolo da evitare per far trading...lo stavo tenendo d'occhio ma visto il tuo commento, giro al largo mi sa...
I miei sono oat45 ed è stato proprio un errore perché sono poco liquidi <spread a volte alto> e si allineano al tnote quando gli pare
Inoltre li presi per diversificare il portafoglio sui vari paesi ma se fai trading rapido non ha nessun senso
 
e sempre peggio delle attese. ma se blocchi la massa monetaria cosa ti aspetti? le aziende con questi tassi hanno i remi in barca per gli investimenti....anche le aziende sane con questi tassi (ai quali non sono più abituati), rimborsano e non rifinanziano di nuovo.
Già, OK!
ieri però la Christine aveva dato una interpretazione tutta sua commentando i dati PMI, “il Composito è migliorato di un decimo rispetto al mese precedente…” e questo aveva fatto esclamare che sono visibili alcuni segni di miglioramento per l’economia. Con i Servizi PMI sui minimi di periodo sarei andato cauto a fare certe asserzioni. Ma tant’è.
Fintanto i PMI rimangono sotto 50 rimane comunque una fase di contrazione (a casa mia), magari un pelin meno, ma pur sempre di contrazione dobbiamo parlare. Cosi non è stato ieri in Press Conferce. Ora che la Madame vuole farci passare zuppa per pan bagnato non mi sta bene, perchè i numeri son numeri e noi, più della stessa ECB, siamo Data Dependet.
Oggi il GfK certifica che questo miglioramento millesimale probabilmente è già evaporato. :o
 
La Fiducia dei consumatori tedeschi si prevede che possa scendere ai minimi termini per il mese di febbraio secondo GfK :cool:

Vedi l'allegato 2977982
Vedi l'allegato 2977983
Buongiorno


Germania, a febbraio sentiment consumatori ritorna in fase di stallo -GfK​

BERLINO, 26 gennaio (Reuters) - Il sentiment dei consumatori tedeschi si avvia a registrare una flessione a febbraio, con le famiglie che continuano a prepararsi a situazioni di incertezza, facendo svanire le deboli speranze di ripresa della prima economia europea dopo l'aumento visto all'inizio dell'anno.

L'indice del sentiment dei consumatori è sceso inaspettatamente a febbraio, passando a -29,7 punti dai -25,4 del mese precedente. Gli analisti intervistati da Reuters si aspettavano un leggero incremento a -24,5 punti.

"Se c'erano speranze di una ripresa sostenuta del sentiment, queste sono state deluse a gennaio", ha detto Rolf Buerkl, esperto di consumi del Nim. "Il clima dei consumatori ha subito una grave battuta d'arresto all'inizio dell'anno".

La propensione al risparmio dei consumatori è salita all'inizio dell'anno, raggiungendo il punto più alto dall'agosto 2008, il che ha portato in particolare al calo del sentiment generale, cui hanno contribuito anche le diminuzioni delle aspettative di reddito e della propensione all'acquisto.

Le crisi e le guerre, così come il persistere di un'inflazione elevata, impediscono qualsiasi miglioramento duraturo, secondo l'indagine mensile condotta su circa 2.000 consumatori pubblicata dall'istituto GfK e dall'Istituto di Norimberga per le Decisioni di Mercato (Nim).
 
I dati ormai dicono chiaramente che USA e UE viaggiano per loro conto, nessuna simmetria.
Sarà così anche per il discorso tassi?
 
Buongiorno altra giornata di saliscendi?i dati indirizzeranno di nuovo l'andazzo...
 
Qualcuno sa come si fa per vedere i volumi (nel grafico sotto i cosi in giallo e blu a lato) sui BTP 72 e 53 da metà ottobre ad oggi?
Ho visto il video di Vito Lops ma non capisco che sito stia guardando il suo ospite:

1706258374115.png
 
Money markets further boost bets on rate cuts after Lagarde remarks
Oggi 09:43 - RSF
By Stefano Rebaudo
Jan 26 (Reuters) - Money markets boosted their bets on future rate cuts on Friday after European Central Bank president Christine Lagarde didn't push back against the pricing of future monetary easing while appearing less worried about the inflation outlook.

The ECB held interest rates at a record-high 4% on Thursday and reaffirmed its commitment to fighting inflation even as the time to start easing borrowing costs approaches.

ECB euro short-term rate forwards priced 147 basis points of rate cuts in 2024
, from around 140 late on Thursday and 130 before the ECB press conference.

"The lack of (any) explicit pushback to the start, pace and scale of policy easing priced by the market was, in effect, a green light to price an earlier, faster and deeper cycle," said Rohan Khanna, head of euro rates strategy at Barclays.

Germany's 10-year government bond yield
, the benchmark for the euro area, dropped 3.5 bps to 2.25%.

Analysts argued that on Thursday Lagarde had cautiously laid the ground for a policy pivot, with the wording expressing higher confidence in inflation's downward path.

However, she also said that more reassuring data would be needed and that rate cuts were not discussed.

The incoming wage figures and the macro projections at the March 7 meeting will be key for the timing of the rate cut.

"Whether intentionally or not, the Governing Council opened the door today to an early rate cut (March or April)," Citi economists said in a research note.

"We are now turning towards communication by individual governors to confirm or not this dovish inflexion in policy," they added. "Any pushback in the coming days may reveal the true depth of dovishness."
Money markets priced an almost 85% chance of a first 25 bps rate cut in April
and an around 20% chance in March
.

The ECB hawk Martins Kazaks said on Friday the worst mistake would be cutting rates too early.

Market participants label as hawks central bank officials inclined to advocate a tight monetary policy to control inflation, while doves focus more on economic growth and the labour market.

ECB policymakers are open to a change in their rhetoric at their next meeting, paving the way for an interest rate cut, possibly in June, if upcoming data confirms inflation has been vanquished, four sources told Reuters.

Italy's 10-year government bond yield
, the benchmark for the euro area periphery, fell 4.5 bps to 3.78%.

The gap between Italian and German 10-year yields
was at 152 bps.

The ECB said it will continue to reinvest, in full, the principal payments from maturing securities purchased under the Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) during the first half of 2024, in a move that will support peripheral bonds.

The central bank can use PEPP reinvestments to buy bonds of highly indebted countries.
 
Qualcuno sa come si fa per vedere i volumi (nel grafico sotto i cosi in giallo e blu a lato) sui BTP 72 e 53 da metà ottobre ad oggi?
Ho visto il video di Vito Lops ma non capisco che sito stia guardando il suo ospite:

Vedi l'allegato 2978008
È tradingview e i BTP non ci sono li...
Ad ogni modo quell'indicatore non è incluso nella versione free ma nell'abbonamento.

PS.lascia perdere quelli che ti spiegano DOPO che era ovvio che è il mercato andasse li...col senno di poi, siamo tutti miliardari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro