💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 37 💚🤍❤️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... chi ha preso una legnata poderosa e chi ci ha fatto quasi il 100% in 2 ore ...
 
Lo scrivo rispondendo al tuo post, ma non prenderla come una critica a te ... che tra l'altro hai pure quagliato.


Non capisco ... anzi, no, capisco, ma non condivido ... questa mania di puntare a prendere il titolo a "prezzo psicologico" :D


Nel caso di specie, dannarsi l'anima per per prendere il 53 a 99.99 invece che anche solo a 100.2 o 100.5, rendendosi la vita 10 volte più difficile per portarsi a casa un guadagno irrilevante (visto che tra l'altro parliamo di cassettisti, non gente che fa scalping) ... o peggio per rimanere al palo ...

Anche perché i titoli quando arrivano a soglie psicologiche (anche molto meno rilevanti del 100) trovano resistenze notevoli e non appena quandanche le sforino di un pelo di f... poi rimbalzano al volo grazie a tutti quelli che hanno piazzato gli ordini proprio sotto la soglia ...
Ascolta hai ragione perfettamente.
Settimana scorsa sono entrato nel 53 a 101,40 perché mi ero rotto I c* di aspettare a fare market timing per un'operazione di cassetto di 5 anni. Ragionandoci non ha senso, allo stesso modo tutti vogliono piazzarsi bene per crescere di più, ma è bene essere razionali e valutare ogni situazione e prospettiva senza ossessioni per le soglie psicologiche
 
L'ho scritto molte volte ....la mia strategia è semplice ..si tiene e si vende solo se il titolo incorpora 6-7 anni di cedole minimo ...altrimenti si cedola a oltranza ....differente il caso se ti servono i soldi a breve ...allora ti puoi accontentare anche di meno...
Buongiorno.

Bravo! e io aggiungo: si vende con i 6-7 anni di cedole incorporate, solo se si ha una valida alternativa in acquisto o si è convinti in un prossimo futuro, di un rialzo dei tassi.
 
Buongiorno
Programmazione ed intrattenimento della giornata

07/03/2024 07:34 - RSF​

Cosa succede oggi giovedì 7 marzo​

BCE - Si dovrebbe concludere con una conferma del costo del denaro sui livelli attuali il consiglio Bce, una cui prima mossa espansiva è invece assai probabile in giugno.

Risalenti a fine febbraio, gli ultimi commenti di Christine Lagarde in materia di tassi ribadiscono che per Francoforte resta prematuro dichiarare vittoria nel contrasto all'inflazione e si soffermano sull'importanza della dinamica salariale.

Diffusa soltanto venerdì della scorsa settimana, la stima Eurostat sul costo della vita in febbraio ha messo in evidenza una nuova frenata lievemente inferiore alle attese, particolarmente a livello di indice 'core'.

In occasione del consiglio odierno - alle 14,15 il comunicato sui tassi, mezz'ora dopo la conferenza stampa della presidente - lo staff aggiornerà le proprie stime trimestrali relative a crescita e inflazione.

I valori andranno confrontati con quelli di metà dicembre: 2,7%, 2,1% e 1,9% per l'inflazione 2024, 2025 e 2026; 0,8% per la crescita 2024, 1,5% per l'espansione economica sia nel 2025 sia nel 2026.


BTP E OFFERTA - Confronti per l'apertura 3,66% per il tasso del decennale marzo 2034 e 132 centesimi per il differenziale di rendimento Italia/Germania sulla stessa scadenza.

Con un minimo intraday a 3,65%, il tasso su decennale è scivolato nella seduta di ieri al minimo da fine 2023, dopo essersi ridotto di ben 11 centesimi nella sessione di martedì, mentre il premio Btp/Bund ha toccato il livello più basso da oltre due anni, record da fine gennaio 2022.

In serata il ministero dell'Economia comunica i dettagli dell'asta Bot di martedì prossimo 12 marzo.


TASSI USA - Secondo Jerome Powell non va dato per scontato che l'inflazione Usa prosegua con continuità nella fase discendente, ma questo non compromette la prospettiva di un taglio dei tassi nel corso dell'anno.

In un'audizione al Congresso il presidente Fed sottolinea che gli interventi di politica monetaria dipendono naturalmente dall'andamento dell'economia - a livello di mercato occupazionale e stabilità dei prezzi - ricordando che si tratta di variabili particolarmente delicate in un anno elettorale.

DATI BANCA D'ITALIA - Da Via Nazionale l'aggiornamento mensile sull'esposizione degli istituti di credito italiani ai finanziamenti Bce e sull'indebitamento Target2.

In gennaio le passività italiane nei confronti del sistema euro hanno segnato un nuovo minimo da agosto 2021.


DATI CINA - Il saldo della bilancia commerciale di febbraio mette in evidenza un attivo di 125,16 miliardi di dollari, ampiamente superiore sia al consensus di 103,7 miliardi sia ai 75,34 miliardi di gennaio.

Al risultato hanno concorso una crescita tendenziale di 7,1% della voce export, di cui gli analisti interpellati da Reuters prospettavano un incremento di 1,9%, e 3,5% del capitolo importazioni, su cui la mediana delle attese era pari a +1,5%.

Si tratta di statistiche decisamente incoraggianti, che sembrano riflettere il risultato delle misure di sostegno all'economia messe in campo da Pechino e sono di buon auspicio per il commercio a livello globale.


DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Ocse, leading indicator febbraio (12,00).


GERMANIA
Ordini industria gennaio (8,00) - attesa -6% mese.


GRECIA
Stima Pil trim4 (11,00).


USA
Saldo bilancia commerciale gennaio (14,30) - attesa passivo 63,5 miliardi.

Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione (14,30) - attesa 215.000.

Revisione costo lavoro, produttività trim4 (14,30) - attesa 0,6% costo lavoro, 3,1% produttività.


ASTE TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro annuncia dettagli Bot in asta martedì 12 marzo.


EUROPA
Francia, Tesoro offre 11,5-13 miliardi Oat 25/11/2033 cedola 3,50%, 25/5/2034 1,25%, 25/5/2038 1,25%; 25/5/2045 3,25%.

Spagna, Tesoro offre 5,5-6,5 miliardi Bono 31/5/2029 3,50%, 31/10/2031 0,50%; 30/4/2034 3,25%; 250-750 milioni indicizzato 30/11/2039 2,05%.



BANCHE CENTRALI

ITALIA
Banca d'Italia, esposizione banche a finanziamenti Bce e debito Target2 febbraio.


EUROPA
Zona euro, riunione consiglio Bce; decisione su tassi (14,15), conferenza stampa presidente Lagarde (14,45).

Zona euro, stime macroeconomiche staff Bce su crescita e inflazione (15,45).


USA
Intervento presidente Fed Cleveland Mester su prospettive economiche (17,30).

Washington, a commissione bancaria Senato audizione semestrale presidente Fed Powell su politica monetaria (16,00).


APPUNTAMENTI
ITALIA
Milano, Abi-AbiServizi 'Diversità e inclusione: elementi essenziali per lo sviluppo' (9,30); tra i partecipanti presidente Banca Mediolanum Pirovano (11,45).

Piombino, ministro Imprese e Made in Italy Urso a tavolo aggiornamento su programmi rilancio locale polo siderurgico; presenti rappresentanze organizzazioni sindacali, vertici aziende, rappresentanti Regione Toscana, comune Piombino, autorità Sistema portuale Mar Tirreno settentrionale (17,30).

Città del Vaticano, Papa Francesco riceve presidente Montenegro Jakov Milatović.


EUROPA
Bruxelles, riunione consiglio Competitività Ue (10,00); partecipa ministro Imprese e Made in Italy Urso.

Berlino, ministra Esteri Baerbock riceve omologo britannico Cameron. Dialogo strategico anglotedesco su cooperazione bilaterale, situazione Ucraina e Gaza, vertice Nato Washington (14,10).
 
C’è un po’ di Gordon Gekko in ognuno di noi, è innegabile…

«L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene.. non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America.» :o

 
L'ho scritto molte volte ....la mia strategia è semplice ..si tiene e si vende solo se il titolo incorpora 6-7 anni di cedole minimo ...altrimenti si cedola a oltranza ....differente il caso se ti servono i soldi a breve ...allora ti puoi accontentare anche di meno...
Ottimo suggerimento. Nel mio caso sarebbero un 80-90k complessivi
il quesito che mi pongo personalmente è ...mi converrà vendere, quando sarà il momento uno o entrambi BTP, a scadenza ventennale uno e quindicinale l'altro...?
(due ISIN distinti), che mi generano un cedolare complessivo di 16k l'anno (e vista la mia liquidità per i prossimi cinque anni il trend è in crescita)...?
Va bene il market timing, ma poi li si lascia sotto il materasso??
(non sono in età di avventure azionarie e non credo nel mattone)
 
Ultima modifica:
Ordinativi alle fabbriche in Germania :terrore: :5eek:

IMG_3689.jpeg


Sono sicuro che oggi qualcuno dira che… non c’è fretta per tagliare :doh:
Contenti loro :boh:
 
Ultima modifica:
Ottimo suggerimento. Nel mio caso sarebbero un 80-90k complessivi
il quesito che mi pongo personalmente è ...mi converrà vendere, quando sarà il momento uno o entrambi BTP, a scadenza ventennale uno e quindicinale l'altro...?
(due ISIN distinti), che mi generano un cedolare complessivo di 16k l'anno (e vista la mia liquidità il trend è in crescita)...?
Va bene il market timing, ma poi li si lascia sotto il materasso??
(non sono in età di avventure azionarie e non credo nel mattone)
Sai quanet cose succedono in 6-7 anni?
Molto probabilmente potresti anche tenerli cash e rientrare al ciclo successivo sui tds.

PS. ma tanto a 6-7 cedole gratis stavolta non ci fanno arrivare, mio parere.
O meglio, dipende di quale btp parliamo, chiaro che se è il 72 allora sì. Se è un decennale no.
 
Sai quanet cose succedono in 6-7 anni?
Molto probabilmente potresti anche tenerli cash e rientrare al ciclo successivo sui tds.

PS. ma tanto a 6-7 cedole gratis stavolta non ci fanno arrivare, mio parere.
Certo,penso anche io che 6-7 anni di cedole saranno un miraggio, ma anche fossero "solo" 4- 5, il piatto sarebbe ricco.
 
Ultima modifica:
Varie prospettive da Reuters

FRANCOFORTE, 7 marzo (Reuters) - La Banca centrale europea è pronta a mantenere i tassi di interesse a livelli record giovedì e a compiere piccoli passi verso il loro taglio nei prossimi mesi, mentre l'inflazione continua a scendere nonostante le pressioni sui prezzi sottostanti ostinatamente elevate.

Dopo aver reagito troppo lentamente all’improvviso aumento dei prezzi due anni fa, la banca centrale dei 20 paesi che condividono l’euro è ora riluttante a dichiarare la vittoria sull’inflazione più brutale degli ultimi decenni.

Si prevede che manterrà il tasso di riferimento al livello record del 4,0% e i policy maker della Bce probabilmente ripeteranno che hanno bisogno di ulteriori prove che l’inflazione sia sotto controllo e che gli aumenti salariali in corso non le daranno un ulteriore vantaggio.

Ma le nuove proiezioni economiche della BCE probabilmente indicheranno una crescita economica e un’inflazione più basse quest’anno, il che potrebbe richiedere alla banca centrale e alla sua presidente Christine Lagarde di modificare leggermente il loro messaggio, senza aumentare le già diffuse scommesse sul taglio dei tassi.

"Ci aspettiamo un atteggiamento politico neutrale e una comunicazione equilibrata, che riconosca i continui progressi sull'inflazione ma eviti una prematura dichiarazione di vittoria", ha affermato Frederik Ducrozet, responsabile della ricerca macroeconomica presso Pictet Wealth Management.

Fonti hanno riferito a Reuters per mesi che è improbabile che la BCE riduca i costi di finanziamento prima della riunione del 6 giugno poiché i dati cruciali sui salari saranno disponibili solo a maggio.

Ciò dà alla BCE un altro incontro - l'11 aprile - per aprire esplicitamente la porta a quello che il capo economista della BCE Philip Lane ha detto sarà probabilmente il primo di una serie di tagli dei tassi.

"Non ci sono ancora prove conclusive che l'attuale elevata crescita del costo del lavoro non si tradurrà in un aumento dei prezzi al consumo, alimentando una spirale salari-prezzi", ha affermato l'economista della Société Générale Anatoli Annenkov. “I progressi sull’inflazione core potrebbero essere lenti, a causa della debole dinamica della produttività del lavoro, rallentando potenzialmente il percorso di taglio dei tassi”.
Gli investitori hanno previsto tagli di 91 punti base al tasso di deposito del 4% quest’anno con la prima mossa vista a giugno, poi diversi altri passi con una o due pause lungo il percorso.

<0#ECBWATCH>.

La BCE annuncerà la sua decisione sul tasso alle 13:15 GMT e Lagarde terrà una conferenza stampa alle 13:45 GMT.


INFLAZIONE
L'inflazione è in calo da quasi 18 mesi e a febbraio era pari al 2,6%, leggermente al di sopra dell'obiettivo del 2% della BCE.

Ciò è stato in parte il risultato di un forte calo dei costi del carburante, che era stato accelerato dall’invasione russa dell’Ucraina, ma ha anche riflesso il più forte aumento mai registrato dei costi di finanziamento da parte della BCE, che ha portato ad un blocco dei prestiti.

Ma l’inflazione, escludendo la volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari e del carburante, era ancora al 3,1%, mentre si aggirava intorno al 4% per i servizi, un settore spesso visto come un indicatore della crescita salariale.
"La disinflazione sta procedendo molto più rapidamente di quanto ci aspettassimo a livello generale, ma non possiamo ancora essere certi sull'inflazione core perché gli sviluppi salariali rimangono poco chiari", ha detto a Reuters il policymaker della Bce Peter Kazimir in una recente intervista.

Anche il suo collega tedesco – e compagno falco politico – Joachim Nagel ha affermato che la BCE dovrebbe resistere alla tentazione di effettuare un taglio anticipato dei tassi e attendere i dati sui salari.

Le proiezioni macroeconomiche trimestrali della BCE, previste per giovedì, dovrebbero comunque confermare la tendenza.

Le aspettative di inflazione per quest'anno saranno probabilmente ridotte rispetto alla proiezione del 2,7% di dicembre a causa dei prezzi del gas molto più bassi. Gli economisti intervistati da Reuters vedono l’inflazione nel 2024 al 2,3%.

Ciò significa che la BCE potrebbe raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la fine dell’anno, anziché nel 2025 come si aspettava.

È probabile che anche la crescita del PIL per il 2024 venga ridotta, riflettendo una ripresa più debole del previsto, in particolare in Germania.

Il rallentamento della crescita e dell’inflazione ha portato diversi membri del Consiglio direttivo della BCE, tra cui il capo della banca centrale spagnola Pablo Hernandez de Cos, a iniziare a parlare di un imminente taglio dei tassi. Il greco Yannis Stournaras ha indicato giugno come data probabile
 
Incrementato il 72 con cippetto, ora aspetto le 14:30

Dentro all'85 di cui 81 bond
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro