💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul crack del ponte Usa ad opera della portacontainer perchè la catena è verticale? La catena anche se non consente l'arresto sarebbe dovuta essere cmq calata per rallentare, è prassi, e quindi trascinata, e quindi avere inclinazione. Se poi fosse stata danneggiata l'impianto, perchè è calata?
non bastavano i treni, adesso anche le navi
 
Mi sembra che tu sia molto confuso.
mi sa che tu abbia ragione. Per calcolarmi il rendim composto, posso calcolarmi il montante (fatto di cedole e var +/-del prezzo) e far con la radice ennesima come mi dicesti, oppure devo necessariamente fare la tabella richiesta dalla formula del tir.x su excell che però impegna molto spazio per ciascun btp in caso come noi seguiamo molti btp?
Grazie
 
Ultima modifica:
E' possibile attualizzare il monte cedole, e su questo applicare un tasso ipotetico del 2%? Sommandoli avremmo una via di 1/2 tra rend semplice e composto. Grazie

Di solito si fa con i Btp Italia in cui risulta più variabile la cedola, ma non conosci l’inflazione futura e nessuno può prevederla
 
un etf è una cartolarizzazione. Io emittente di etf, compro tds. Se lo stato fallisce prima del colloc presso il pubb, l'emittente dell'etf perde tutto in prima persona. Se lo stato emittente i tds, fallisce dopo che ho collocato le quote etf (incorporanti i tds) presso il pubblico, a perderci è il risparmiatore. Potrei infatti sciogliere l'etf, distribuendo i tds tra i sottoscrittori, tds che però=0

Scendendo nel pratico,
prendi Iemb, detiene più di 600 titoli distribuiti su più di 30 paesi.
Per essere sciolto e distribuire zero deve fallire mezzo pianeta.
 
Finalmente ci siamo allontanati da 4,25% dopo giorni che il T-Note continuava a lambire questa resistenza.
Ora per chiudere in bellezza il mese/trimestre servirebbe una discesa sotto 4,19 meglio 4,18
Purtroppo i dato macro PCE CORE che potrebbe smuovere il supporto arriverà solo venerdi a mercati chiusi :rolleyes:
Toccherà incamminarci per una via Crucis venerdì :censored:
Vedi l'allegato 3000235
Caro Axel, spara un altro paio di target che hai portato bene ;)
 
Buonasera,

Avrei 3 domanda su 2 BTP in mio possesso.

Primo BTP:
---------
Nome: BTP 15AP26 3.80%
ISIN IT0005538597
Prezzo 100,670
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5033,50
Data Regolamento 17/04/2023
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 0,13
Totale Pagato 5034,41
Prezzo Emissione 100,360

Secondo BTP
------------
ISIN IT0005530032
Nome: BTP-01ST43 4.45%
Prezzo 101,84
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5092,00
Data Regolamento 11/01/2024
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 80,69
Imposta sul Rateo Lordo 10,09
Commissione Banca 12,22 (0,24%) + 3 Euro Intermediazione + 0,50 Eseguito
Totale Pagato 5178,16
Prezzo Emissione 99,606

La domanda riguarda alcuni concetti che non mi sono chiari:
1. Perché per il primo BTP la Banca non mi ha chiesto la commissione dello 0,24% + 3,50 Euro di costi fissi? Per il secondo le commissioni sono presenti, come per altri BTP ma per il primo no. Come mai secondo voi?
2. L'Imposta sul Disaggio (come per i BOT) dovrebbe essere il 12,5% pagato sulla differenza tra 100 e quotazione di emissione che è superiore a 100 nel primo caso (quindi il disaggio è 0 e così anche l'imposta), mentre sul secondo è inferiore e quindi si calcola l'imposta per il periodo di possesso come si fa per i BOT. Ho capito bene?
3. Il Rateo, invece, se ho capito è la parte di cedola spettante al venditore per il periodo che lo ha posseduto. Dico bene?

Grazie in anticipo a chi può rispondere a questi quesiti.
 
mi sa che tu abbia ragione. Per calcolarmi il rendim composto, posso calcolarmi il montante (fatto di cedole e var +/-del prezzo) e far con la radice ennesima come mi dicesti, oppure devo necessariamente fare la tabella richiesta dalla formula del tir.x su excell che però impegna molto spazio per ciascun btp in caso come noi seguiamo molti btp?
Grazie
Il tasso di interesse composto non è nient’altro che:

{ [ radice n-esima di (M/C) ] - 1 } * 100

dove M è il montante, C il capitale investito e n il numero di anni alla scadenza dell’investimento (es: se sono 3 anni e 3 mesi devi usare 3,25).
 
Il cornacchione proclama:

L’economia tedesca sta lentamente ed inesorabilmente collassando. :eek:
I tre giganti di argilla europei, sono nei guai.
Da tempo ormai la produzione industriale in Europa è agonizzante! :eek::eek:
Il popolo tedesco che dovrebbe essere il consumatore d’Europa
in realtà vive all’ombra del fantasma di Weimar da decenni, consumi inesistenti…:eek::eek::eek:

(sembra un brano psichedelico anni '70 dei Pink Floyd :asd:)

Per non parlare di quella che verrà ricordata come la seconda repubblica di Weimar,
il collasso del mercato immobiliare, che metterà definitivamente fine
alle ambizioni del settore edile, in letargo da oltre 60 anni. :terrore:

Ma va bene così, fate con calma, più ritardate e più la depressione
durerà e i tassi torneranno a zero OK!, alla faccia di chi ogni giorno qui e altrove,

continua a sostenere il contrario, inventandosi analisi da baraccone.

...e conclude:

Ecco il motivo per il quale per la prima volta nella storia,
un governatore della Bundesbank, la Banca centrale tedesca,
accenna ad un taglio dei tassi
, dopo aver ferocemente resistito per mesi e mesi…


Se lo dice lui, c'è da credergli. :yes::asd:
 
Il cornacchione proclama:

L’economia tedesca sta lentamente ed inesorabilmente collassando. :eek:
I tre giganti di argilla europei, sono nei guai.
Da tempo ormai la produzione industriale in Europa è agonizzante! :eek::eek:
Il popolo tedesco che dovrebbe essere il consumatore d’Europa
in realtà vive all’ombra del fantasma di Weimar da decenni, consumi inesistenti…:eek::eek::eek:

(sembra un brano psichedelico anni '70 dei Pink Floyd :asd:)

Per non parlare di quella che verrà ricordata come la seconda repubblica di Weimar,
il collasso del mercato immobiliare, che metterà definitivamente fine
alle ambizioni del settore edile, in letargo da oltre 60 anni. :terrore:

Ma va bene così, fate con calma, più ritardate e più la depressione
durerà e i tassi torneranno a zero OK!, alla faccia di chi ogni giorno qui e altrove,

continua a sostenere il contrario, inventandosi analisi da baraccone.

...e conclude:

Ecco il motivo per il quale per la prima volta nella storia,
un governatore della Bundesbank, la Banca centrale tedesca,
accenna ad un taglio dei tassi
, dopo aver ferocemente resistito per mesi e mesi…


Se lo dice lui, c'è da credergli. :yes::asd:
Condivido questa analisi ..la frenata dell'economia sarà dura ..e i tassi caleranno velocemente ..tenetevi stretto i vostri BTP.. specialmente se comprati a prezzi buoni ..avrete soddisfazioni .....
 
Condivido questa analisi ..la frenata dell'economia sarà dura ..e i tassi caleranno velocemente ..tenetevi stretto i vostri BTP.. specialmente se comprati a prezzi buoni ..avrete soddisfazioni .....

Ci mancherebbe!... l'undicesimo comandamento recita: "non vendere mai i Btp in perdita"... :no:;)
 
Buondì Traders & affini,
ultima seduta per questo primo trimestre Q1 2024 :yes:
L’agenda macroeconomica diventa pregna di dati importanti. Today passiamo dalle vendite al dettaglio in Germania all’offerta di moneta M3 + prestiti alle Imprese in Eurozona per poi saltare ai Prezzi alla Produzione (PPI) in Italia. Noialtri Bondisti butteremo un’occhio anche all’inflazione preliminare in Portogallo & Belgio.:oOltreoceano come di consuetudine il giovedì escono i sussidi di disoccupazione e per finire arriva l’Università del Michigan con le proiezioni sulla fiducia & inflazione da parte dei consumatori americani.
Questo il menù per oggi :


Ore 08:00 Vendite al dettaglio Germania
Ore 08:00 GDP/PIL Regno Unito
Ore 09:55 Tasso di disoccupazione Germania
Ore 10:00 Prestiti alle Imprese/famiglie Eurozona
Ore 10:00 Offerta di moneta M3 Eurozona
Ore 10:00 Clima di fiducia delle aziende/consumatori Italia
Ore 12:00 PPI Prezzi alla produzione in Italia
Ore 12:00 IPC Flash in Portogallo *
Ore 13:30 GDP/PIL (3,2%) lettura finale Q4 Usa
Ore 13:30 Richieste settimanali sussidi di disoccupazione Usa
Ore 15:00 Sentiment inflazione consumatori University Michigan Usa
Ore 15:00 Indice di fiducia secondo University Michigan Usa
Ore 16:00 Indice composito/manifatturiero distretto Kansas FED Usa


Buon gains a todos OK!
 
Caro Axel, spara un altro paio di target che hai portato bene ;)
OK! (colpo di fortuna) ;)
Il rendimento è andato proprio a toccare 4,18x% dopo l’asta Treasury di ieri per poi risalire uncicinin questa notte nelle contrattazioni in Asia.

Ripartiamo da questi valori con il rendimento dei Treasury :

IMG_3979.jpeg
 
Buonasera,

Avrei 3 domanda su 2 BTP in mio possesso.

Primo BTP:
---------
Nome: BTP 15AP26 3.80%
ISIN IT0005538597
Prezzo 100,670
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5033,50
Data Regolamento 17/04/2023
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 0,13
Totale Pagato 5034,41
Prezzo Emissione 100,360

Secondo BTP
------------
ISIN IT0005530032
Nome: BTP-01ST43 4.45%
Prezzo 101,84
Lotto 5000
Prezzo Pagato 5092,00
Data Regolamento 11/01/2024
Acquistato su MOT
Rateo Lordo 80,69
Imposta sul Rateo Lordo 10,09
Commissione Banca 12,22 (0,24%) + 3 Euro Intermediazione + 0,50 Eseguito
Totale Pagato 5178,16
Prezzo Emissione 99,606

La domanda riguarda alcuni concetti che non mi sono chiari:
1. Perché per il primo BTP la Banca non mi ha chiesto la commissione dello 0,24% + 3,50 Euro di costi fissi? Per il secondo le commissioni sono presenti, come per altri BTP ma per il primo no. Come mai secondo voi?
2. L'Imposta sul Disaggio (come per i BOT) dovrebbe essere il 12,5% pagato sulla differenza tra 100 e quotazione di emissione che è superiore a 100 nel primo caso (quindi il disaggio è 0 e così anche l'imposta), mentre sul secondo è inferiore e quindi si calcola l'imposta per il periodo di possesso come si fa per i BOT. Ho capito bene?
3. Il Rateo, invece, se ho capito è la parte di cedola spettante al venditore per il periodo che lo ha posseduto. Dico bene?

Grazie in anticipo a chi può rispondere a questi quesiti.
Per i conteggi non posso aiutarti passo.....ma una domanda, 0,24% +3,50 euro , non ti sembra di venire rapinato a ogni compravendita?
Perché regalare soldi 💰 ?
 
Buongiorno.

Sono anni che seguo in modo particolare le notizie tedesche ed è dal giugno 2019 che credo negli Eurobond e a prescindere dall'esito finale, stamane leggo:

"

La guerra in Ucraina lo rende possibile: gli Eurobond dalla porta di servizio​

27 marzo 2024 19:20

La Commissione europea sta cercando di acquisire più potere. Il metodo più adatto a questo scopo potrebbero essere le obbligazioni congiunte, i cosiddetti eurobond, afferma il Prof. Dr. Gunther Schnabl, professore di politica economica e relazioni economiche internazionali all'Università di Lipsia. La guerra in Ucraina potrebbe essere molto utile in questo senso.

Der Ukraine-Krieg macht's möglich: Euro-Bonds durch die Hintertür
 

La Fed americana provoca movimento: azioni, oro e DAX ai massimi storici​

26 marzo 2024 21:31

Per i mercati azionari statunitensi, la settimana scorsa è stata la migliore dell’anno, dopo che la Fed ha fatto sperare in un allentamento della politica dei tassi di interesse in estate. Anche l'oro ha raggiunto un nuovo massimo storico e il DAX rimane in un clima da record.

US-Fed sorgt für Bewegung: Aktien, Gold und DAX mit Allzeithochs
 

Il “Made in Germany” è di nuovo richiesto: le esportazioni tedesche stanno aumentando in modo significativo​

28/03/2024 06:23

Contrariamente alle aspettative, all'inizio dell'anno il commercio estero in Germania ha registrato una netta ripresa. In totale hanno lasciato il Paese beni per un valore di 135,6 miliardi di euro. Ciò significa che a gennaio le esportazioni sono aumentate del 6,3% su base mensile. Questo è molto più di quanto gli economisti si aspettassero e rappresenta l’aumento più forte in tre anni e mezzo.

Deutsche Exporte nehmen wieder deutlich an Fahrt an
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro