💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il “Made in Germany” è di nuovo richiesto: le esportazioni tedesche stanno aumentando in modo significativo​

28/03/2024 06:23

Contrariamente alle aspettative, all'inizio dell'anno il commercio estero in Germania ha registrato una netta ripresa. In totale hanno lasciato il Paese beni per un valore di 135,6 miliardi di euro. Ciò significa che a gennaio le esportazioni sono aumentate del 6,3% su base mensile. Questo è molto più di quanto gli economisti si aspettassero e rappresenta l’aumento più forte in tre anni e mezzo.

Deutsche Exporte nehmen wieder deutlich an Fahrt an
IMG_3980.jpeg

Diciamo che la Cina negli ultimi due/tre mesi ha fornito qualche segnale di risveglio economico, e.. questo di riflesso non può che far bene alla stessa Germania molto legata con l’export verso il Dragone. Sono convinto che il GDP/PIL per il 2024 stimato dalla cancelleria tedesca e non solo (leggasi stime S&P di ieri) verrà battuto. Mi aspetto una seconda parte dell’anno molto buona, nel computo complessivo questo dovrebbe compensare la prima parte asfittica del GDP in Germania.

La guerra in Ucraina lo rende possibile: gli Eurobond dalla porta di servizio​

27 marzo 2024 19:20

La Commissione europea sta cercando di acquisire più potere. Il metodo più adatto a questo scopo potrebbero essere le obbligazioni congiunte, i cosiddetti eurobond, afferma il Prof. Dr. Gunther Schnabl, professore di politica economica e relazioni economiche internazionali all'Università di Lipsia. La guerra in Ucraina potrebbe essere molto utile in questo senso.

Der Ukraine-Krieg macht's möglich: Euro-Bonds durch die Hintertür

Lato EuroBond : (di rilesso Spread/Bund)
Da cittadino Europeo, non comprendo tutta questa titubanza (teutonica/frugale) per finanziare la sicurezza nel nostro continente con la formula più semplice e veloce. Badate ben parlo di sicurezza. L’Europa non andrà mai in guerra contro nessuno :no: le nostre radici, le nostre costituzioni, nonché il trattato istitutivo della Comunità Europea esclude qualsiasi forma di aggressione verso qualsivoglia paese. Altro discorso se veniamo attaccati, in questo caso è giusto difenderci e non rimanere inermi. La sicurezza dei cittadini Europei è importante quanto la loro salute e la prosperità economica. Sono valori per la quale ci siamo battuti dalla fine della seconda guerra mondiale e non possono essere calpestati da nessuno.
Detto questo, avrei voluto spendere completamente in modo diverso questo debito, per spingere la crescita economica o per finanziare istituti sanitari e/o quant’altro verso il sociale. Però non possiamo nemmeno mettere la testa sotto la sabbia e far finta che nulla sta accadendo alle porte del nostro (vecchio) continente, compreso il canale di Suez, o poco più in basso, dove transitano le nostre navi.
 
Il tasso di interesse composto non è nient’altro che:

{ [ radice n-esima di (M/C) ] - 1 } * 100

dove M è il montante, C il capitale investito e n il numero di anni alla scadenza dell’investimento (es: se sono 3 anni e 3 mesi devi usare 3,25).
grazie della disponibilità.
Ho provato a calcolarlo sul 2072, prezzo di chius di ieri 63.26 mi viene montante 293 (tra cedole 142.6K e var di prezzo 50.8K)
messo su excel formula che mi hai scritto e cioè =(((293/100)^(1/48))-1)*100 (la formula è giusta perche controllata con precedente esempio)
mi viene 2,264 meno dell'interesse semplice, e distante troppo dal tir di borsa ita lordo del 3.86
puoi dare un okkiata ? ciao, grazie ;)
 
grazie della disponibilità.
Ho provato a calcolarlo sul 2072, prezzo di chius di ieri 63.26 mi viene montante 293 (tra cedole 142.6K e var di prezzo 50.8K)
messo su excel formula che mi hai scritto e cioè =(((293/100)^(1/48))-1)*100 (la formula è giusta perche controllata con precedente esempio)
mi viene 2,264 meno dell'interesse semplice, e distante troppo dal tir di borsa ita lordo del 3.86
puoi dare un okkiata ? ciao, grazie ;)

Per esempio, se hai investito €1.000 in un BTP con un tasso di interesse annuo del 1.5% e la capitalizzazione avviene annualmente per 10 anni, la formula in Excel sarà:
=1000*(1+1.5%/1)^(1*10)

Inserisci questa formula in una cella di Excel per ottenere il montante dopo 10 anni. Ricorda di adattare la formula alle specifiche del tuo BTP 2072, come il tasso di interesse e la frequenza di capitalizzazione
 
Legnate nei denti le vendite al dettaglio in Germania
Difficile comprendere come l’inflazione il mese scorso sia rimasta cosi appiccicosa in Germania con questi pessimi dati alle vendite :boh:

IMG_3981.jpeg
 
GDP/PIL nel Regno Unito lettura finale ultimo Quarter Q4 che viene confermato in territorio negativo

IMG_3982.jpeg
 
grazie della disponibilità.
Ho provato a calcolarlo sul 2072, prezzo di chius di ieri 63.26 mi viene montante 293 (tra cedole 142.6K e var di prezzo 50.8K)
messo su excel formula che mi hai scritto e cioè =(((293/100)^(1/48))-1)*100 (la formula è giusta perche controllata con precedente esempio)
mi viene 2,264 meno dell'interesse semplice, e distante troppo dal tir di borsa ita lordo del 3.86
puoi dare un okkiata ? ciao, grazie ;)

Le cedole nette sono 2,15 * 48 * 0,875 = 90,3
M netto = 100 - 0,125 * (100 - 63,26) + 90,3 = 185,71
C = 63,26
M / C = 2,94

[ 2,94 ^ (1/48) -1 ] * 100 = 2,27% netto composto

La controprova che è giusto la ottieni facendo il capitale investito * (1+i)^48 e deve dare il montante:

63,26*1,0227^48 = 185,80

al netto di piccole approssimazioni…

Elementare Watson 😉

p.s.: questo è senza considerare il reinvestimento delle cedole.
 
Ultima modifica:

Il “Made in Germany” è di nuovo richiesto: le esportazioni tedesche stanno aumentando in modo significativo​

28/03/2024 06:23

Contrariamente alle aspettative, all'inizio dell'anno il commercio estero in Germania ha registrato una netta ripresa. In totale hanno lasciato il Paese beni per un valore di 135,6 miliardi di euro. Ciò significa che a gennaio le esportazioni sono aumentate del 6,3% su base mensile. Questo è molto più di quanto gli economisti si aspettassero e rappresenta l’aumento più forte in tre anni e mezzo.

Deutsche Exporte nehmen wieder deutlich an Fahrt an
Magari esportano..
Ma in casa hanno tirato ka cinghia alla grande..

Germania, vendite dettaglio febbraio calano inaspettatamente​

28 marzo (Reuters) - Le vendite al dettaglio tedesche sono diminuite inaspettatamente a febbraio dell'1,9% rispetto al mese precedente.

Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.
 
Buongiorno


MONETARIO - Cosa succede oggi giovedì 28 marzo, ore 7,50​

(Precedute da (*) le integrazioni)
BTP - Digerito il sostanzioso collocamento a medio e lungo termine di ieri, ripartono da 3,61% il rendimento del benchmark marzo 2034 e da 132 punti base lo spread con la Germania sullo stesso tratto.

Nell'asta di ieri, da complessivi 9,75 miliardi di euro, il tasso del decennale luglio 2034, assegnato per 3,5 miliardi di euro, è sceso ai minimi da luglio del 2022.

In attesa di una serie di dati sull'inflazione in agenda tra domani - quando molti mercati saranno chiusi per il venerdì di Pasqua - e la prossima settimana, i derivati forward Estr prezzano pienamente un taglio dei tassi di interesse da parte della Bce entro giugno e una riduzione di 92 punti base nel 2024. Il consigliere esecutivo Bce Piero Cipollone osservava ieri che la moderazione della crescita dei salari rafforza la prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse.


POLITICA ESTERA - Vladimir Putin esclude categoricamente, definendola una "totale assurdità", che la Russia intenda attaccare un paese Nato o invadere la Polonia, i paesi baltici o la Repubblica ceca. Gli F16 forniti dall'occidente all'Ucraina, dice in un intervento la cui trascrizione è stata diffusa ieri dal Cremlino, verranno comunque abbattuti dall'aereonautica russa.


DATI ITALIA - Da Istat le indagini di marzo sulla fiducia di consumatori e imprese. La mediana delle attese raccolte da Reuters sommette su un miglioramento di entrambi gli indicatori rispetto al mese scorso: l'indice sul morale dei consumatori dovrebbe passare da 97,0 - già massimo da giugno - a 97,5, quello sulla fiducia delle imprese da 87,3 a 87,6.

Due ore dopo gli indici sulla fiducia l'istituto di statistica diffonde i numeri sui prezzi alla produzione di febbraio.



BANCA DEL GIAPPONE - Dai verbali dell'ultimo consiglio chiusosi il 19 marzo, che ha messo fine a decenni di politica ultra-espansiva, emerge che i banchieri centrali sono del parere di procedere lentamente e con estrema cautela nella fase della 'normalizzazione' dei tassi.

Ieri intanto il 'falco' Naoki Tamura ha invitato a procedere "lentamente ma con costanza" verso una normalizzazione della politica monetaria.


MEDIO ORIENTE - Nuovi bombardamenti israeliani a Rafah hanno alimentato i timori di un temuto attacco via terra.


MACRO - In attesa domani dell'indice Pce core dagli Usa, la misura dell'inflazione più attentamente monitorata da Federal Reserve, il focus è sulla zona euro. Alle 8 Berlino pubblica il dato sulle vendite al dettaglio di febbraio, visto in miglioramento, e più tardi il tasso di disoccupazione relativo a marzo, stabile nelle attese
 
Magari esportano..
Ma in casa hanno tirato ka cinghia alla grande..

Germania, vendite dettaglio febbraio calano inaspettatamente​

28 marzo (Reuters) - Le vendite al dettaglio tedesche sono diminuite inaspettatamente a febbraio dell'1,9% rispetto al mese precedente.

Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,3%.
ormai la narrazione fa ridere, inaspettatamente? ma sono seri?
 
Le cedole sono 2,15 * 48 = 103,2
M lordo = 100 + 103,2 = 203,2
C = 63,26
M / C = 3,21

[ 3,21 ^ (1/48) -1 ] * 100 = 2,46% lordo composto

La controprova che è giusto è fare il capitale investito * (1+i)^48 e deve dare il montante:

63,26*1,0246^48 = 203,11

al netto di piccole approssimazioni…

Poi fai la stessa cosa considerando peró cedole nette e capital gain netto:

Le cedole nette sono 2,15 * 48 * 0,875 = 90,3
M netto = 100 - 0,125 * (100 - 63,26) + 90,3 = 185,71
C = 63,26
M / C = 2,94

[ 2,94 ^ (1/48) -1 ] * 100 = 2,27% netto composto
Ok, grazie, ma è un mostro, cioè cosa rappresenta? Ed intanto a rigrazie. Cioè spannometricamente uno dice ho 100.000 (cifra tonda per capirci) prendo 158.000 btp al 2.15% per 48y prendo tot. Ok. Ma non calcolo però gli interessi degli interessi, uso il rend composto e mi viene meno del semplice? Cosa mi sfugge? Ps Il TIr poi è altra cosa ancora?
Ps devo poi cmq rivedermi gli es che mi hai postato
 
Ok, grazie, ma è un mostro, cioè cosa rappresenta? Ed intanto a rigrazie. Cioè spannometricamente uno dice ho 100.000 (cifra tonda per capirci) prendo 158.000 btp al 2.15% per 48y prendo tot. Ok. Ma non calcolo però gli interessi degli interessi, uso il rend composto e mi viene meno del semplice? Cosa mi sfugge? Ps Il TIr poi è altra cosa ancora?
Ps devo poi cmq rivedermi gli es che mi hai postato
Il rendimento composto è indubbiamente inferiore al rendimento semplice. Ti dice a che tasso dovresti investire il montante OGNI ANNO per ottenere lo stesso risultato. Nell’esempio precedente se tu investissi 1000€ al 2,27% netto, al termine del primo anno reinvestissi 1022,7 € sempre al 2,27% netto annuo, e così via fino al 2072… al termine otterresti lo stesso montante del BTP (senza il reinvestimento delle cedole) ovvero 2.940 €.

Certo il TIR è un’altra cosa ancora.
 
Per esempio, se hai investito €1.000 in un BTP con un tasso di interesse annuo del 1.5% e la capitalizzazione avviene annualmente per 10 anni, la formula in Excel sarà:
=1000*(1+1.5%/1)^(1*10)

Inserisci questa formula in una cella di Excel per ottenere il montante dopo 10 anni. Ricorda di adattare la formula alle specifiche del tuo BTP 2072, come il tasso di interesse e la frequenza di capitalizzazione
Grazie anche a te. Però noto tu usi il cap investito 1.000, ma poi allora conta anche il prezzo di acq o no? Diabolix non considera i soldi messi ma poi fa montante /63 ok ... Poi tu mi hai scritto annuale ed i btp sono sem. Aumentando la freq dovrebbe aum il rend ... Mi sto ad incartà?
 
Forse meglio questa in Excel, puoi inserire questa formula utilizzando la funzione VAL.FUT. Ecco un esempio di come potrebbe essere impostata la formula:

=VAL.FUT(tasso_interesse; numero_periodi;; -valore_attuale)
Assicurati di inserire il tasso di interesse come decimale (per esempio, 5% diventa 0.05) e il valore attuale come numero negativo, poiché rappresenta un flusso di cassa in uscita.

Fai delle prove ovviamente e la correggi
 
Il rendimento composto è indubbiamente inferiore al rendimento semplice. Ti dice a che tasso dovresti investire il montante OGNI ANNO per ottenere lo stesso risultato. Nell’esempio precedente se tu investissi 1000€ al 2,27% netto, al termine del primo anno reinvestissi 1022,7 € sempre al 2,27% netto annuo, e così via fino al 2072… al termine otterresti lo stesso montante del BTP.

Certo il TIR è un’altra cosa ancora.
Banghete !!! Ok. Concetto complesso. Ma più semplice, prendo la cedola semestralmente è la reinvesto ad un tasso ipotetico medio del 2% netto fino alla scadenza, dividendo il montante finale per il cap di partenza, non esiste come logica non ha senso? Poi userei la formula per parametrare tutti i btp. No?
 
Banghete !!! Ok. Concetto complesso. Ma più semplice, prendo la cedola semestralmente è la reinvesto ad un tasso ipotetico medio del 2% netto fino alla scadenza, non esiste come logica non ha senso? Poi userei la formula per parametrare tutti i btp. No?
Non ha senso, il rendimento dipende dalla durata non puoi applicare un ipotesi di questo tipo a tutti i btp, in nessuno scenario.

Usa il TIR che lo hai già pronto 👍🏻
 
Non ha senso, il rendimento dipende dalla durata non puoi applicare un ipotesi di questo tipo a tutti i btp, in nessuno scenario.

Usa il TIR che lo hai già pronto 👍🏻
Ok, ultima domanda poi non ti chiedo più almeno in day (va be week :D) per il Tir, la formula su excel richiede per forza implementare la tabella?
 
Ok, ultima domanda poi non ti chiedo più almeno in day (va be week :D) per il Tir, la formula su excel richiede per forza implementare la tabella?
Non so dirti, a me interessa esclusivamente il flusso cedolare perchè vivo di cedole. Infatti il grosso del mio portafoglio obbligazionario è BTP 1ST40 preso sotto i 100 con cedola netta del 4,5% circa.
 
Non so dirti, a me interessa esclusivamente il flusso cedolare perchè vivo di cedole. Infatti il grosso del mio portafoglio obbligazionario è BTP 1ST40 preso sotto i 100 con cedola netta del 4,5% circa.
ok grazie. Buon day
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro