💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per il tuo parere.

Nel caso, il modo più corretto per prendere i BTP sarebbe quelli sotto il valore 100, quindi?
IT0004532559 (Btp-1st40 5%) = 111,12
IT0005377152 (Btp Tf 3,1% Mz40 Eur) = 89,31
IT0005496770 (Btp Tf 3,25% Mz38 Eur) = 92,51
IT0005358806 (Btp Tf 3,35% Mz35 Eur) = 96,35

IT0005518128 (Btp Tf 4,40% Mg33 Eur) = 106,1
IT0005544082 (Btp Tf 4,35% Nv33 Eur) = 105,49
Dipende, se compri unTDS sopra 100 e lo porti a scadenza generi una minusvalenza (perchè il giorno della scadenza varrà 100) che in genere alla gente non piace (ma già se hai plusvalenze o non pensi di portarlo a scadenza la cosa cambia e te ne potresti fregare). Minus valenze e plusvalenze tra titoli di stato si compensano (solo capital gain, i ratei non sono soggetti a questa cosa, ed in genere devi fare le minus prima del gain). Puoi anche prendere due titoli che si compensano tra loro (ad esempio IT0004286966 5-BTP-1AG39 che quota 111 e scade ad agosto 2039 ti genererà 111-100 di minus lo puoi compensare con IT0005377152 Btp Tf 3,1% Mz40 Eur quotato 89 che scade a marzo 2040). Come s'impara? Vol. 3
Ci sono molte possibilità, dipende dalle tue condizioni specifiche.

Anche il ragionamento di Mr.Frank sopra è un'ottima idea. Cosa è meglio lo sai tu
 
Buongiorno a tutti,
per una coppia di pensionati di 70 anni, stavo valutando i tanto bistrattati BTB VALORE di prossima emissione (maggio).
Rischio praticamente nullo e scadenza di 6 anni.
La scelta è per eliminare i vari fondi che hanno, dove sono sempre in perdita e quindi ricerco solamente avere un modesto/discreto gain senza tante complicazioni.
Pareri?

E se volessi spingermi fino ad una scadenza di 10/15 anni quali BTB della lista in pagina 1 valutereste (sempre tenendo conto del rischio nullo e senza complicazioni da seguire)?
Questi elencati potrebbero essere ok?

IT00053771522040MarzoSettembre3.10%2.71%1.36%
IT00054967702038MarzoSettembre3.25%2.84%1.42%
IT00053588062035MarzoSettembre3.35%2.93%1.47%
IT00055181282033MaggioNovembre4.40%3.85%1.93%
IT00055440822033MaggioNovembre4.35%3.81%1.91%

Grazie
Altre opinioni qui: QUARTA emissione del BTP valore SU dal 6 maggio al 10 cum 0.80% cedole trimestrali (3d unico dei BTP valore giunti a 4 emissioni)
 
Ma qualche azione di Leonardo dopo il calo della scorsa settimana come la vedete? Vediamo se i TDS si dimostrano safe asset...
 
il tase, che come ben saprete, e’ aperto anche la domenica, chiude leggermente positivo senza troppi scossoni
 

Allegati

  • 8EE965B6-C8FA-46AE-BC4F-3436487DD3B5.jpeg
    8EE965B6-C8FA-46AE-BC4F-3436487DD3B5.jpeg
    519,6 KB · Visite: 98

Buongiorno​

MONETARIO - Cosa succede oggi lunedì 15 aprile​


ESCALATION MEDIO ORIENTE - Occhi puntati sulla riapertura dei mercati europei dopo l'attacco dell'Iran ai danni di Israele. Sulle piazze asiatiche è prevalsa, come prevedibile, l'avversione per il rischio con un incremento del dollaro e dell'oro, entrambi beni rifugio. L'attacco di sabato sera rappresenta un'escalation nel conflitto tra Tel Aviv e Hamas. Si tratta infatti del primo attacco diretto dell'Iran ai danni di Israele. Lo scenario più temuto e più discusso nelle ultime ore è se l'episodio possa portare a un allargamento del conflitto a livello regionale. Teheran ha messo in guardia Israele e gli Usa che la sua risposta sarà ancor più pesante nel caso di rappresaglia. Israele ha detto che la "campagna non è ancora finita". Un segnale di speranza potrebbe essere rappresentato dalla posizione degli Usa: il presidente Biden ha avvertito l'omologo israeliano Netanyahu che Washington non prenderà parte a un'eventuale controffensiva ai danni dell'Iran decisa da Israele. Nella notte di sabato droni e missili iraniani hanno attaccato il territorio israeliano, provocando solo danni di modesta entità dato che la maggior parte è stata abbattuta, secondo l'esercito israeliano. La rappresaglia era stata annunciata da Teheran dopo il presunto attacco israeliano contro l'ambasciata iraniana in Siria che lo scorso primo aprile ha provocato la morte di alcuni funzionari iraniani di alto rango.

Sabato, poco prima dell'attacco, le Guardie della rivoluzione iraniane avevano fermato una nave mercantile legata a Israele nello Stretto di Hormuz, una delle principali rotte per l'energia, mettendo in luce i rischi per l'economia mondiale di un allargamento del conflitto.


RISPOSTA G7 E ONU - Alla riunione d'emergenza dei sette Paesi più industrializzati al mondo, ieri pomeriggio, i rappresentanti hanno condannato l'attacco a opera di Teheran e hanno detto che cercheranno di prevenire una "escalation a livello regionale fuori controllo". Il tema sarà al centro anche del vertice dei ministri degli Esteri del G7 a Capri da mercoledì a venerdì. La rappresentanza iraniana presso le Nazioni Unite ha detto che gli Usa devono restare fuori dal conflitto tra Iran e Israele.


RICADUTE PER L'INFLAZIONE? - Particolare attenzione è rivolta al mercato del greggio di qui ai prossimi giorni: un rialzo dei prezzi del petrolio potrebbe avere ripercussioni sul percorso discendente imboccato dall'inflazione, soprattutto nella zona euro, allontanando il tanto atteso primo taglio dei tassi di interesse. Secondo Capital Economics però per avere un effetto sulle politiche monetarie è necessario che il rialzo del prezzo del greggio si trasferisca all'inflazione 'core'. Al momento i futures sul Brent cedono terreno dato che gli operatori avevano prezzato la possibilità di un'escalation in Medio Oriente già la scorsa settimana con il prezzo del Brent salito oltre i 92 dollari il barile.


BTP - E proprio da questo punto riparte l'obbligazionario italiano - dai 136 punti base dello spread tra rendimenti dei decennali italiani e tedeschi e da 3,74% del tasso del benchmark marzo 2034 - dopo aver digerito gli appuntamenti di peso con le banche centrali e i dati macro della scorsa settimana. I prossimi giorni vedranno spunti interessanti giungere dagli 'Spring meeting' di Fondo monetario internazionale e Banca mondiale con gli aggiornamenti sulle previsioni di crescita e inflazione dei Paesi censiti, tra cui l'Italia.


VILLEROY - Il consigliere Bce ha detto nel fine settimana che Francoforte è sempre più fiduciosa di stare vincendo la guerra contro l'inflazione, il che rende più probabile un taglio di tassi di interesse in giugno. Parlando con la rivista francese Jdd, Villeroy ha detto che "al netto di sorprese, dovremmo decidere un primo taglio dei tassi in giugno. Infatti siamo sempre più fiduciosi sul percorso dell'inflazione".


FED - La presidente della Fed di Boston, Susan Collins, si aspetta un paio di tagli dei tassi per quest'anno.


TASSI CINA - La Banca centrale cinese ha lasciato invariati i tassi di interesse, in linea con le attese, con i prestiti Mlf a un anno rimasti a 2,5%. Da un lato la PboC vorrebbe allentare la propria politica monetaria per dare nuova linfa a un'economia in difficoltà, dall'altro una decisione del genere peserebbe sullo yuan che la banca ha l'obiettivo di mantenere stabile. Su quest'ultimo punto incide anche l'apprezzamento del dollaro sulla scia della possibilità di un allungamento dei tempi per il primo taglio dei tassi Fed.


BANKITALIA - Via Nazionale diffonde il supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" con i dati aggiornati a gennaio relativi al portafoglio di titoli di Stato italiani detenuti da investitori esteri e retail. Nel mese di dicembre, il controvalore dei titoli di Stato detenuti dagli investitori retail è salito al nuovo massimo dall'introduzione dell'euro, con la quota in mano a famiglie e imprese non finanziarie sul totale in circolazione pari a 13,7% da 13,5% di novembre. Per gli esteri la quota è scesa al 27,4% dal 27,7% di novembre.


ORDINATIVI GIAPPONE - Balzo in febbraio per gli ordinativi di macchinari in un segnale positivo per la domanda interna. Nel mese in esame hanno segnato un incremento del 7,7% rispetto al mese precedente e ben oltre l'attesa per un +0,8%. Si tratta della crescita più consistente dal gennaio 2023. Il mese precedente aveva visto un calo di 1,7%. Su anno, il dato ha registrato una flessione di 1,8%, inferiore alle attese per -6,0%.


DATI MACROECONOMICI
ZONA EURO
Produzione industriale febbraio (11,00) - attesa 0,8% m/m; -5,8% a/a.


USA
NY Fed manifatturiero aprile (14,30) - attesa -9,0.

Vendite al dettaglio marzo (14,30) - attesa 0,3% m/m.

Scorte all'industria febbraio (16,00) - attesa 0,3% m/m.


ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Francia, Tesoro offre seguenti Btf: 3,3-3,7 miliardi scadenza 17/7/2024; fino a 400 milioni scadenza 4/9/2024; 1,3-1,7 miliardi scadenza 16/10/2024; 1,2-1,6 miliardi scadenza 26/3/2025.

Germania, Tesoro offre 2 miliardi Bubill scadenza 16/10/2024 e 3 miliardi scadenza 16/4/2025.



BANCHE CENTRALI

ITALIA
Banca d'Italia pubblica supplemento al bollettino statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" di febbraio.


EUROPA
Zona euro, Bce pubblica indagine degli analisti monetari per aprile (10,00).

Zona euro, intervento consigliere Bce Lane a University College Dublin Economics Society a Dublino (14,00).


USA
Tokyo, presidente Fed Dallas Logan partecipa a panel prima della conferenza Fmi-BoJ "Gender Diversity in the Workplace as a Key to Economic Growth" (8,30)
 
Vediamo stamattina senza le ricoperture del fine settimana il trend dei nostri BTP.
Tanto per cambiare si apre in rosso....
 
Grazie per il tuo parere.

Nel caso, il modo più corretto per prendere i BTP sarebbe quelli sotto il valore 100, quindi?
IT0004532559 (Btp-1st40 5%) = 111,12
IT0005377152 (Btp Tf 3,1% Mz40 Eur) = 89,31
IT0005496770 (Btp Tf 3,25% Mz38 Eur) = 92,51
IT0005358806 (Btp Tf 3,35% Mz35 Eur) = 96,35

IT0005518128 (Btp Tf 4,40% Mg33 Eur) = 106,1
IT0005544082 (Btp Tf 4,35% Nv33 Eur) = 105,49
IT0005496770 (Btp Tf 3,25% Mz38 Eur) = 92,51
Questo lo puntavo anche io.
 
@axelinus secondo te come influirà lmattacco dell'iran ad Israele? Avrà ripercussioni sui mercati?
Un’allargamento del conflitto mediorientale con IRAN ed altri paesi arabi potrebbe condizionare al ribasso i mercati azionari globali. Per contraltare il safe asset (porto sicuro) e/o beni di rifugio sarebbero la prima cosa che potrebbero beneficiare di questo caos. Per i Bonds c’è il rischio di un aumento delle materie prime energetiche e questo farebbe di nuovo alzare l’inflazione e di conseguenza addio sogni di gloria per ulteriori tagli da parte delle banche centrali.
Per il momento non mi sembra ci sia la volontà di andare oltre, l’attacco dell’IRAN se vogliamo è stato telefonato quasi un’avvertimento futuro, un escalation sarebbe letale per Equity ma in parte anche per i Bonds, speriamo bene che non si vada oltre. :sperem: Certo è che bisogna tenere gli occhi ben aperti. 👀
 
@dj_lagra con quale intermediario si possono acquistare?🙏🏻
purtroppo non lo so, comprare sulla borsa di francoforte è un cruccio di molti utenti di questa sezione.
  • mi sembra che si possa con degiro (d'altronde è tedesco...)
  • ho recentemente scoperto che directa con costo dello 0,1% ti fa comprare sul Bloomberg MTF (ma non ne conosco le potenzialità, magari non è utile allo scopo)
  • se ho capito bene webank ha un otc accedibile da piattaforma, poi bisogna vedere che c'è dentro
  • però qualunque banca con un desk appena decente, probabilmente solo al telefono e con costi da paura, dovrebbe permetterti di trovarlo in qualche modo.
ma sono tutte informazioni di seconda mano prese qua e là sul forum: dato che ci ho fatto il callo a non poter comprare cose, mi metto l'anima in pace piuttosto presto, ho già più cose interessanti da comprare tramite la mia banca che soldi per farlo, non ci penso nemmeno a sbattermi per trovare altro.
 
purtroppo non lo so, comprare sulla borsa di francoforte è un cruccio di molti utenti di questa sezione.
  • mi sembra che si possa con degiro (d'altronde è tedesco...)
  • ho recentemente scoperto che directa con costo dello 0,1% ti fa comprare sul Bloomberg MTF (ma non ne conosco le potenzialità, magari non è utile allo scopo)
  • se ho capito bene webank ha un otc accedibile da piattaforma, poi bisogna vedere che c'è dentro
  • però qualunque banca con un desk appena decente, probabilmente solo al telefono e con costi da paura, dovrebbe permetterti di trovarlo in qualche modo.
ma sono tutte informazioni di seconda mano prese qua e là sul forum: dato che ci ho fatto il callo a non poter comprare cose, mi metto l'anima in pace piuttosto presto, ho già più cose interessanti da comprare tramite la mia banca che soldi per farlo, non ci penso nemmeno a sbattermi per trovare altro.

Confermo che con degiro si può. Io uso quello. In più se qualcosa non è disponibile basta mandare una mail e solitamente provvedono celermente all'aggiunta.
 
purtroppo non lo so, comprare sulla borsa di francoforte è un cruccio di molti utenti di questa sezione.
  • mi sembra che si possa con degiro (d'altronde è tedesco...)
  • ho recentemente scoperto che directa con costo dello 0,1% ti fa comprare sul Bloomberg MTF (ma non ne conosco le potenzialità, magari non è utile allo scopo)
  • se ho capito bene webank ha un otc accedibile da piattaforma, poi bisogna vedere che c'è dentro
  • però qualunque banca con un desk appena decente, probabilmente solo al telefono e con costi da paura, dovrebbe permetterti di trovarlo in qualche modo.
ma sono tutte informazioni di seconda mano prese qua e là sul forum: dato che ci ho fatto il callo a non poter comprare cose, mi metto l'anima in pace piuttosto presto, ho già più cose interessanti da comprare tramite la mia banca che soldi per farlo, non ci penso nemmeno a sbattermi per trovare altro.
Intesa nemmeno al desk permettono acquisto... tocca trovare altro intermediario
 

Bce potrebbe tagliare tassi più di tre volte in 2024 - Simkus​

VILNIUS, 15 aprile (Reuters) - La Banca centrale europea potrebbe tagliare i tassi d'interesse sia a giugno che a luglio e c'è una probabilità superiore al 50% di più di tre tagli dei tassi quest'anno.

Lo ha detto Gediminas Simkus, governatore della banca centrale lituana e membro Bce.

Attualmente i mercati prezzano solo tre tagli quest'anno, molto probabilmente a giugno, settembre e dicembre, con le aspettative che si sono ridimensionate per il timore che la Federal Reserve statunitense ritardi il proprio allentamento della politica monetaria fino all'autunno.

"C'è una probabilità superiore al 50% che ci siano più di tre tagli dei tassi quest'anno", ha detto Simkus ai giornalisti a Vilnius. "Tre tagli dei tassi sono una stima prudente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro