❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 10 ❤

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 6% è WOW ... io arrivo al 3,5 netto:bow: Escluso il 2030 indicizzato , col quale arrivo al 3,6% al max perchè ne ho presi un cippino

be,qualche rischio in piu me lo sono preso con bond romania - telecom italia mezza cotta e considerando che sono 10 anni che bazzicavo solo di CD ,ho fatto passi da gigante :D ,ma rimango fiducioso che oltre a darmi una buona cedola possano darmi anche un upside al rialzo non indifferente,quello che ora sembra una cacca in situazione normalizzata potrebbe diventare un diamante
 
Siccome mi piaceva lo schemino di "6%" ho trovato una formuletta che pare funzionare benino.

Usando la duration residua "pura", non la"modified",
con il BTP2037 4%, al tasso decennale attuale di 4.76%, darebbe una quotazione di 95.26

Quotazione di venerdi´ 4 novembre: 95.50

Questa e´ la formula: Bond-yield-WSMojo.JPG

Applicandola ai BTP con le cedole piu´alte ecco cosa esce in funzione dei tassi del Decennale a 10Y supponendo che quel tasso lo applico a Gennaio 2023

BTP-Yield-vs-interestrates10Y.JPG

Boh, e´un esercizio, oggi qui pioveva :D :p
 
io 50 per la cronaca.
se i tassi fissi non decollano, un variabile (che ho sempre snobbato), se il pavimento è discreto, potrebbe fin convenire di più alla lunga. Bisogna farsi due conti fra interessi e quanto possono recuperare i fissi in quota capitale con inflazione che permane al 3,5 % per un bel po' di anni....
 
Siccome mi piaceva lo schemino di "6%" ho trovato una formuletta che pare funzionare benino.

Usando la duration residua "pura", non la"modified",
con il BTP2037 4%, al tasso decennale attuale di 4.76%, darebbe una quotazione di 95.26

Quotazione di venerdi´ 4 novembre: 95.50

Questa e´ la formula: Vedi l'allegato 2856988

Applicandola ai BTP con le cedole piu´alte ecco cosa esce in funzione dei tassi del Decennale a 10Y supponendo che quel tasso lo applico a Gennaio 2023

Vedi l'allegato 2856989

Boh, e´un esercizio, oggi qui pioveva :D :p

Il 2037 e' molto più semplice scende 1 figura ogni 0,10% di rendimento se toccassimo il 5% starebbe tra 89 e 90
 
Ciao ragazzi, passo per un saluto veloce...🙂
Ho visto che siete quasi alla fine del 3d...ora, visto che ultimamente avendo troppi impegni non riesco a seguire ed essere presente, chiedo a qualcuno dei miei amici, Axel, 6percento, Jolly, waytogain, ankou, LouCypher se possono accollarsi l'apertura del nuovo 3d qualora domani si arrivi a pagina 200...
Se riuscite aprite copiando il post iniziale e mettete i cuoricini ❤ mi raccomando!! :D


Ps: se non scrivete proprio 50 messaggi al mattino, io nel tardo pomeriggio dovrei passare di qui e lo potrei aprire, qualcuno monitori la situazione...:cool:
Grazie comunque per la collaborazione, a bientot...😘
 
Ciao ragazzi, passo per un saluto veloce...🙂
Ho visto che siete quasi alla fine del 3d...ora, visto che ultimamente avendo troppi impegni non riesco a seguire ed essere presente, chiedo a qualcuno dei miei amici, Axel, 6percento, Jolly, waytogain, ankou, LouCypher se possono accollarsi l'apertura del nuovo 3d qualora domani si arrivi a pagina 200...
Se riuscite aprite copiando il post iniziale e mettete i cuoricini ❤ mi raccomando!! :D


Ps: se non scrivete proprio 50 messaggi al mattino, io nel tardo pomeriggio dovrei passare di qui e lo potrei aprire, qualcuno monitori la situazione...:cool:
Grazie comunque per la collaborazione, a bientot...😘

Kikka mandami il tuo numero in privato che ti avviso in zona pag 199:cool:
 
In concreto l'inflazione rientrerà nel giro di due anni, intanto entriamo in recessione e la politica dei tassi stellari sarà finiata. Ma ormai il mercato avrà prezzato tutto in anticipo e avremo il FBTP progressivamente a 130 per nuovi massimi.

Questi sono tassi assolutamente normali, pre era Draghi si investiva tranquillamente anche a doppia cifra...quelli erano forse stellari.
 
settimana inizia bene. Da tener d'occhio elezioni midterm che dispiegheranno gli effetti con più tempo, ma più che altro, a mio modesto avviso, IPC USA giovedì. Powell dice che forse siamo vicini al picco, allora ci si potrebbe aspettare un dato superiore al consensus previsto all'8% ?....ma sopratutto inflazione core prevista in calo al 6.5%!
 
Siccome mi piaceva lo schemino di "6%" ho trovato una formuletta che pare funzionare benino.

Usando la duration residua "pura", non la"modified",
con il BTP2037 4%, al tasso decennale attuale di 4.76%, darebbe una quotazione di 95.26

Quotazione di venerdi´ 4 novembre: 95.50

Questa e´ la formula: Vedi l'allegato 2856988

Applicandola ai BTP con le cedole piu´alte ecco cosa esce in funzione dei tassi del Decennale a 10Y supponendo che quel tasso lo applico a Gennaio 2023

Vedi l'allegato 2856989

Boh, e´un esercizio, oggi qui pioveva :D :p

ll Fair Value del BTP l'avevo già postato nell'excel del blog circa un mese fa.
Guarda un po' se il risultato è lo stesso (ho usato una formula "accademica" a occhio mi sembra proprio uguale).
Input: anni alla scadenza, tasso richiesto dal mercato (TIR) e interesse.
 
ILANO (MF-DJ)--"Siamo determinati a fare tutto il possibile per garantire che l'inflazione torni al nostro obiettivo di medio termine del 2%".

Lo ha ribadito il presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in un post sul blog dell'Istituto di Francoforte.



November 07, 2022 05:09 ET (10:09 GMT)
 
ll Fair Value del BTP l'avevo già postato nell'excel del blog circa un mese fa.
Guarda un po' se il risultato è lo stesso (ho usato una formula "accademica" a occhio mi sembra proprio uguale).
Input: anni alla scadenza, tasso richiesto dal mercato (TIR) e interesse.

Ottimo Francs !
Mi sono scaricato il tuo excel e i risultati sono identici !

Quindi stampatevi quella tabella, avrete un po´di lavoro risparmiato per i vostri acquisti futuri :D
 
ho usato una formula "accademica" a occhio mi sembra proprio uguale.
Non solo ad occhio.
Ricordando che
svg.image

e che insieme all'ultima cedola viene restituito pure il capitale, possiamo riscrivere questa equazione come
svg.image

Ora, provando a fare per sfizio questa moltiplicazione
svg.image

ci accorgiamo che
svg.image

che possiamo sfruttare attraverso la seguente sostituzione
svg.image


che ci porta a
svg.image




A questo punto penso che ci sia bisogno (salvo errori di stampa :D) solo di mettere insieme i pezzi per arrivare a
Vedi l'allegato 2856988
(niente... ho provato a far comparire direttamente l'immagine, ma non ci riesco!)
Che dici?
 
Ultima modifica:
Sembra che abbiano letto il mio schemino.... :D


Btp, tasso decennale a 5,5/6% a inizio 2023 con nuova stretta Bce - Scope

MILANO, 7 novembre (Reuters) - Ipotizzando un rialzo a 3% del riferimento Bce sui depositi, oggi a 1,5%, scenario che potrebbe concretizzarsi nei primi mesi del 2023, il rendimento del Btp decennale dovrebbe portarsi a 5,5/6% contro l'attuale 4,4%.

Lo dice un rapporto di Scope Ratings dedicato in generale alla sostenibilità del debito della zona euro nei prossimi anni, vista la prospettiva di un'ulteriore stretta monetaria da parte di Francoforte per far fronte alle pressioni inflative.

"I governi della zona euro dovranno aggiustare le leggi di bilancio tenendo conto della maggiore spesa per interessi, mentre la Bce tenta di frenare la corsa dell'inflazione: questo rende fondamentale la messa in atto di misure a sostegno della crescita", si legge in un rapporto dell'agenzia anticipato a Reuters. Né l'Italia ma nemmeno Germania né Francia, dice Scope Ratings, saranno in grado di ridurre significativamente il rapporto debito/Pil rispetto ai livelli del 2022.

"Questo potrebbe aumentare la pressione sulla Bce affinché rallenti o sospenda il rialzo dei tassi", osserva l'agenzia. Il governo di Giorgia Meloni ha appena ridisegnato il quadro di finanza pubblica con la Nota di aggiornamento al Def: in vista della manovra 2023 che mobiliterà circa 23 miliardi portando il deficit a 4,5% rispetto al 3,4% dell'obiettivo precedente.
 
Non solo ad occhio.
Ricordando che
svg.image

e che insieme all'ultima cedola viene restituito pure il capitale, possiamo riscrivere questa equazione come
svg.image

Ora, provando a fare per sfizio questa moltiplicazione
svg.image

ci accorgiamo che
svg.image

che possiamo sfruttare attraverso la seguente sostituzione
svg.image


svg.image


A questo punto penso che ci sia bisogno (salvo errori di stampa :D) solo di mettere insieme i pezzi.
Che dici?

Mi è tutto chiaro fino alla parola occhio.
 
Non solo ad occhio.
Ricordando che
svg.image

e che insieme all'ultima cedola viene restituito pure il capitale, possiamo riscrivere questa equazione come
svg.image

Ora, provando a fare per sfizio questa moltiplicazione
svg.image

ci accorgiamo che
svg.image

che possiamo sfruttare attraverso la seguente sostituzione
svg.image

che ci porta a
svg.image


A questo punto penso che ci sia bisogno (salvo errori di stampa :D) solo di mettere insieme i pezzi.
Che dici?

E' quella, ce l'ho nella cella dell'excel.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro