❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 10 ❤

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che abbiano letto il mio schemino.... :D


Btp, tasso decennale a 5,5/6% a inizio 2023 con nuova stretta Bce - Scope

MILANO, 7 novembre (Reuters) - Ipotizzando un rialzo a 3% del riferimento Bce sui depositi, oggi a 1,5%, scenario che potrebbe concretizzarsi nei primi mesi del 2023, il rendimento del Btp decennale dovrebbe portarsi a 5,5/6% contro l'attuale 4,4%.

Lo dice un rapporto di Scope Ratings dedicato in generale alla sostenibilità del debito della zona euro nei prossimi anni, vista la prospettiva di un'ulteriore stretta monetaria da parte di Francoforte per far fronte alle pressioni inflative.

"I governi della zona euro dovranno aggiustare le leggi di bilancio tenendo conto della maggiore spesa per interessi, mentre la Bce tenta di frenare la corsa dell'inflazione: questo rende fondamentale la messa in atto di misure a sostegno della crescita", si legge in un rapporto dell'agenzia anticipato a Reuters. Né l'Italia ma nemmeno Germania né Francia, dice Scope Ratings, saranno in grado di ridurre significativamente il rapporto debito/Pil rispetto ai livelli del 2022.

"Questo potrebbe aumentare la pressione sulla Bce affinché rallenti o sospenda il rialzo dei tassi", osserva l'agenzia. Il governo di Giorgia Meloni ha appena ridisegnato il quadro di finanza pubblica con la Nota di aggiornamento al Def: in vista della manovra 2023 che mobiliterà circa 23 miliardi portando il deficit a 4,5% rispetto al 3,4% dell'obiettivo precedente.

Bravissimo! ...a Cesare quel che è di Cesare. Non so se sia questo il rapporto (forse solo un articolo tratto) ma se lo fosse https://scoperatings.com/ratings-and-research/research/EN/172641# Scope non fa i conticini, ma li ha fatti il giornalista Reuters....Comunque lo riporto perchè potrebbe interessare.
 
Non solo ad occhio.
Ricordando che
svg.image

e che insieme all'ultima cedola viene restituito pure il capitale, possiamo riscrivere questa equazione come
svg.image

Ora, provando a fare per sfizio questa moltiplicazione
svg.image

ci accorgiamo che
svg.image

che possiamo sfruttare attraverso la seguente sostituzione
svg.image


che ci porta a
svg.image




A questo punto penso che ci sia bisogno (salvo errori di stampa :D) solo di mettere insieme i pezzi per arrivare a
Vedi l'allegato 2856988
Che dici?

Non ho guardato lo sviluppo dei calcoli ma mi sembra proprio una bella serie geometrica troncata :asd:

edit: se c pedice t è costante, sicuramente.
edit2: ho controllato i calcoli, è corretto! :clap: (come sto messo, che mi metto a controllare :rotfl:)
 
Ultima modifica:
Trading stretto anche oggi…. Uscito dalla 33 a 99
 
Hey! Saverio si è più visto? Il gas è impazzito, qui scende là sale. E i BTP nicchiano. Dove andranno? Ci avrò preso con l'obiettivo marzo 2023 oppure no?:wtf:
 
Entrato sul 37 4% a 95 ottica cassetto.
Sarà vera gloria?
Ai posteri...
 
Ottima scelta fratello..
Io sto provando un superlong sulla 51 da 56.80..
Se rompono la soglia che dico io sono convinto che vanno a 115
Ed ho incrementato la 72 a 57.7

Uscito dal long in asta 57.32..
Potevo uscire più on alto durante il giorno ma ho preteso troppo.. in ogni caso buon gain..
Cordialmente
 
fase di accumulo o distribuzione ?
 
ESISTERA' UNA CORRELAZIONE...?

Premessa: i Btp hanno avuto il top dei prezzi il 3 GENNAIO 21.

Ora il Ftse Mib dopo alti e bassi quota all'incirca quanto quotava il 3 GENNAIO 21, strano no?

Dal 3 GENNAIO 21 invece, il Matusa 67 (che uso come benchmark) ha perso il 50% del suo valore (136 - 68)

Ora vi chiedo, esiste una correlazione tra tutto ciò, da farci capire dove siamo diretti? :mmmm:
Non pensate all'aumento dei tassi, di cui parlate sempre, per un momento, ma solo a questo che ho scritto sopra: se il mib è tornato al punto di partenza (come nel gioco dell'oca) potrebbe esserci una ripartenza dei btp da questi valori? :confused:
 
Premessa: i Btp hanno avuto il top dei prezzi il 3 GENNAIO 21.

Ora il Ftse Mib dopo alti e bassi quota all'incirca quanto quotava il 3 GENNAIO 21, strano no?

Dal 3 GENNAIO 21 invece, il Matusa 67 (che uso come benchmark) ha perso il 50% del suo valore (136 - 68)

Ora vi chiedo, esiste una correlazione tra tutto ciò, da farci capire dove siamo diretti? :mmmm:
Non pensate all'aumento dei tassi, di cui parlate sempre, per un momento, ma solo a questo che ho scritto sopra: se il mib è tornato al punto di partenza (come nel gioco dell'oca) potrebbe esserci una ripartenza dei btp da questi valori? :confused:
no.

in fase di espansione, e fin'ora c'è crescita proprio con l'inflazione che moltiplica i profitti dal momento che le aziende vista la domanda possono alzare i prezzi quanto vogliono a dispetto dei lavoratori, (che a pensar male le Banche Centrali l'hanno fatto apposta a partire in ritardo) , le azioni recuperano l'inflazione (la liquidità e' ancora abbondantissima). I BTP e le obbligazioni no. Poi le prime in caso di recessione pagano pegno e la cosa si inverte.
 
Ultima modifica:
Ma dovendo scegliere un solo BTP, secondo voi qualè il migliore? Guardavo il grafico dei rendimenti dei BTP 10Y e ho visto che siamo tornati in media con i rendimenti del periodo 1998-2013....prima o poi questa inflazione scenderà e i tassi verranno tagliati quindi, facendo 4 entrate (prendendo come riferimento il rendimento del BTP 10Y ---> 4,75% - 5% - 5,25% -5,50%) non sarebbe meglio puntare su un lunghissimo come il 2068 o il 2072 per avere comunque discrete cedole, prezzi bassi e un maggior guadagno nella fase di rialzo?
 
Un aiuto grazie.
Non ho mai acquistato btp e vorrei capire una cosa
Se domani acquisto il btp 2051 a 57, la cedola che stacca ogni 6 mesi all incirca che % sarà ?
Se il prezzo dovesse salire ipotesi a 70 ,la cedola in % diminuisce %
Grazie
 
Un aiuto grazie.
Non ho mai acquistato btp e vorrei capire una cosa
Se domani acquisto il btp 2051 a 57, la cedola che stacca ogni 6 mesi all incirca che % sarà ?
Se il prezzo dovesse salire ipotesi a 70 ,la cedola in % diminuisce %
Grazie

No la cedola e sempre quella ... che il btp quoti 30/50/70 etc

Quello che cambia e il controvalore , ovvero quello che ci fai se li vendi (al netto di rateo etc)
 
sembra un ricatto ed è solo l'inizio.

a questo punto il mercato è il gatto e le banche centrali sono il topo. Praticamente la Fed è sotto assedio. Se la sentirà la Fed di stroncare l'espansione dell' "economia" (finanziaria) data per certa dal rally azionario innescato dal momento che sono usciti i dati dell'inflazione del 13 ottobre.? 50 pb per me sono piu' che certi a Dicembre. E l'anno finisce a tarallucci e vino. Se fosse così i minimi del FBTP non li vediamo più per quest'anno.
 
Ultima modifica:
ma se uno non avesse interesse e/o necessità di avere le cedole periodiche di un btp converrebbe sempre acquistare i btp a tasso zero e prendere la differenza spettante direttamente a scadenza?
Avevo letto che per particolari esigenze quali recupero minusvalenze i btp a tasso zero sono perfetti, ma c'è altro o comunque sono sempre più convenienti?

grazie.
 
ma se uno non avesse interesse e/o necessità di avere le cedole periodiche di un btp converrebbe sempre acquistare i btp a tasso zero e prendere la differenza spettante direttamente a scadenza?
Avevo letto che per particolari esigenze quali recupero minusvalenze i btp a tasso zero sono perfetti, ma c'è altro o comunque sono sempre più convenienti?

grazie.

con quelli a cedola a zero appunto non prendi cedola ma a scadenza te li pagano a 100, quindi la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso ti genera una PLUSvalenza che compensi con una MINUSvalenza se ne hai in corso di "usabilità". Nulla vieta però che oggi compri qualcosa a 105 che rivendi a 120 tra 3giorni, e se hai sempre una MINUSvalenza da gestire, questa lo sarà con la PLUS generata.

Io sono in questo caso con delle minus che scadono a fine 2026, ma per quello che ho attualmente a cedola 0, ne compenserei solo una piccola parte.
 
ma se uno non avesse interesse e/o necessità di avere le cedole periodiche di un btp converrebbe sempre acquistare i btp a tasso zero e prendere la differenza spettante direttamente a scadenza?
Avevo letto che per particolari esigenze quali recupero minusvalenze i btp a tasso zero sono perfetti, ma c'è altro o comunque sono sempre più convenienti?

grazie.

Se non ti servono le cedole o comunque non pensi di riuscirle a reinvestire in futuro ad un tasso migliore, in genere, con quelli a tasso cedolare più basso ottieni (a parità di rendimento interno) un montante= capitale+interessi maggiore.
 
Sembra che abbiano letto il mio schemino.... :D


Btp, tasso decennale a 5,5/6% a inizio 2023 con nuova stretta Bce - Scope

MILANO, 7 novembre (Reuters) - Ipotizzando un rialzo a 3% del riferimento Bce sui depositi, oggi a 1,5%, scenario che potrebbe concretizzarsi nei primi mesi del 2023, il rendimento del Btp decennale dovrebbe portarsi a 5,5/6% contro l'attuale 4,4%.

Lo dice un rapporto di Scope Ratings dedicato in generale alla sostenibilità del debito della zona euro nei prossimi anni, vista la prospettiva di un'ulteriore stretta monetaria da parte di Francoforte per far fronte alle pressioni inflative.

"I governi della zona euro dovranno aggiustare le leggi di bilancio tenendo conto della maggiore spesa per interessi, mentre la Bce tenta di frenare la corsa dell'inflazione: questo rende fondamentale la messa in atto di misure a sostegno della crescita", si legge in un rapporto dell'agenzia anticipato a Reuters. Né l'Italia ma nemmeno Germania né Francia, dice Scope Ratings, saranno in grado di ridurre significativamente il rapporto debito/Pil rispetto ai livelli del 2022.

"Questo potrebbe aumentare la pressione sulla Bce affinché rallenti o sospenda il rialzo dei tassi", osserva l'agenzia. Il governo di Giorgia Meloni ha appena ridisegnato il quadro di finanza pubblica con la Nota di aggiornamento al Def: in vista della manovra 2023 che mobiliterà circa 23 miliardi portando il deficit a 4,5% rispetto al 3,4% dell'obiettivo precedente.

Se mai accadrà quel sogno proibito avremo 2034 e 2033 5,75% a 100 per finire di entrare all in

Sarebbe troppo bello....la strada è lunga vediamo se i dati daranno conferma :cool:

Nel dubbio chi non ha comprato a 4,50% sa che dovrà fare una scelta...la liquidità non investita viene aggredita voracemente dall'inflazione
 
Se mai accadrà quel sogno proibito avremo 2034 e 2033 5,75% a 100 per finire di entrare all in

Sarebbe troppo bello....la strada è lunga vediamo se i dati daranno conferma :cool:

Nel dubbio chi non ha comprato a 4,50% sa che dovrà fare una scelta...la liquidità non investita viene aggredita voracemente dall'inflazione

E' li che li aspetto....A 100 :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro