❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riposto questo tuo post... quando parli di minimi e massimi decrescenti penso tu parli di un grafico di lungo periodo, anche io ho sempre scritto che il trend di medio-lungo sul settimanale è sempre stato ribassista, l'ho scritto più di una volta, e ho sempre scritto che per me per invertire il trend sul settimanale mi serviva una chiusura sopra i massimi di agosto.

Future Btp settimanaleVedi l'allegato 2865041
Certo, hai ragione e condivido...grazie per avere osservato il mio intervento.
 
Ormai ti sei fissato e vai per la tangente, nonostante ti sia spiegato che alle 14,15 hanno messo nero su bianco, quelle che a novembre erano soltanto delle ipotesi.

I mercati quando hanno visto che le stime dell'inflazione erano più alte, hanno venduto. Come hanno fatto a giugno 2022 e settembre 2022 e come hanno fatto con la fed l'altro giorno quando gli algoritmi hanno letto 5,1 anzi 4,6 di tasso finale.

Poi se ti si cerca di spiegare le cose e non capisci è un problema tuo.

In due giorni c'è da riprezzare le aspettative di inflazione ed il tasso finale della FED, sono movimenti che porteranno altra turbolenza, e soltanto dati dell'inflazione particolarmente misurati potranno cambiare prospettiva. O la fine della guerra in ucraina.
Erano dichiarazioni della presidente della bce mica considerazioni di fragolina 87 su facebook..
Per ******* dette o non dette si vedono reazioni allucinanti sui mercati..
Quindi mettiamoci d'accordo, i mercati anticipano, scommettono o cosa?
Se poi vendono senza pieta appena esce un comunicato che ricalca esattamente quanto detto 20 giorni prima..
Allora sti mercati sono istintivi quando ci fa comodo, anticipano quando ci fa comodo, scommettono quando ci fa comodo, sono schizofrenici quando ci fa comodo ecc..
La pura verita?
Son li per far profitti e non c'è nessun altra logica razionale oltre quella di far badilate di soldi speculando.

Poi esistono storie che non esistono.:rotfl:
 
Ho bisogno di un consiglio x favore ! Mi ritrovo 100k del btp 2% dic25 al prezzo di 99 , se l ho vendessi in perdita alla quotazione di oggi 96,64 per poi comprare subito ad esempio il Btp 3% ag29 alla quotazione di oggi a 95,86 per aumentare la % del flusso cedolare fino alla scadenza sarebbe una cosa sensata ? Inoltre la vendita mi creerebbe delle minus, giusto che poi potrei compensare nei prossimi 4 anni ?
È sensata (salgono i rendimenti, si allunga la duration per sfruttarli meglio - aumenta anche il rischio ovviamente).
Le minus vendendo in questo mese le puoi compensare con plusvalenze fino a Dicembre 2026.
Se vendi invece da Gennaio in poi, fino a Dicembre 2027.
 
per inserire immagini ti allego immagine :)

Si btp 51 è quello che seguo anche io per alta vola e buona liquidità, io lo compro come una scimmia ogni calo di 2/3% punti tanto quando arriviamo sotto 60 è grasso che cola e produrrà una plusvalenza futura a meno che non andiamo al 5,5% di rendimento sul decennale :D
Mi fa piacere che anche a te piaccia il 2051OK!...e fai bene ad operare come hai detto ;)
 
Ora che sei tornato operativo rimani sul thread, abbiamo bisogno di persone come te, come sai la battaglia sui mercati è sempre dura.
Ti ringrazio per l'invitoOK!...onestamente non so quanto sarò presente...diciamo che questa è una fase che mi piace perchè finalmente i btp si muovono ;)...e trovo anche interessante che ci sia qualcuno come te che almeno posta un grafico ogni tanto...molti fanno fatica a capire quanto sia importante un grafico
 
È sensata (salgono i rendimenti, si allunga la duration per sfruttarli meglio - aumenta anche il rischio ovviamente).
Le minus vendendo in questo mese le puoi compensare con plusvalenze fino a Dicembre 2026.
Se vendi invece da Gennaio in poi, fino a Dicembre 2027.
Grazie della risposta , quando scrivi che anche il rischio aumenta , ti riferisci ad un possibile ristrutturazione del debito , conseguenza futura del qt?
 
Erano dichiarazioni della presidente della bce mica considerazioni di fragolina 87 su facebook..
Per ******* dette o non dette si vedono reazioni allucinanti sui mercati..
Quindi mettiamoci d'accordo, i mercati anticipano, scommettono o cosa?
Se poi vendono senza pieta appena esce un comunicato che ricalca esattamente quanto detto 20 giorni prima..
Allora sti mercati sono istintivi quando ci fa comodo, anticipano quando ci fa comodo, scommettono quando ci fa comodo, sono schizofrenici quando ci fa comodo ecc..
La pura verita?
Son li per far profitti e non c'è nessun altra logica razionale oltre quella di far badilate di soldi speculando.

Poi esistono storie che non esistono.:rotfl:

E allora che ci stai a fare qua? Se pensi che sia tutto casuale ... mi sembri quei vecchi che stanno al bar e dicono che fa tutto schifo

Anche io non prevedo i mercati, cerco di non farmi borseggiare comprando e vendendo a scaglioni. Se qualche fettina di mortadella mi rimane in tasca, sono contento.

Poi non si può paragonare una dichiarazione pubblica (ad esempio lane era stato più colomba) con le decisioni ufficiali e le conferenze stampe post comunicato ECB

Se i mercati hanno reagito cosi, significa che non erano prezzati nelle dichiarazioni della lagarde, ad esempio le stime nero su bianco che sono uscite o la frase "rialzi significativi" non era stata pronunciata a fine novembre.
 
Grazie della risposta , quando scrivi che anche il rischio aumenta , ti riferisci ad un possibile ristrutturazione del debito , conseguenza futura del qt?
No, mi riferisco al fatto che, facendola semplice, un titolo con scadenza più lontana se i rendimenti salgono, scende di quotazione di più di un titolo breve. Cioè aumenta la volatilità ai tassi.
Cmq questo se intendi vendere a mercato, se devi prendere le cedole e cassettare fino a scadenza o cmq per diversi anni, non è un problema.
 
Ragazzi...io non so come si mette un like, non so come fare a postare un grafico...scrivo e basta :)
 
E allora che ci stai a fare qua? Se pensi che sia tutto casuale ... mi sembri quei vecchi che stanno al bar e dicono che fa tutto schifo


Se i mercati hanno reagito cosi, significa che non erano prezzati nelle dichiarazioni della lagarde, le stime nero su bianco che sono uscite o la frase rialzi significativi non era stata pronunciata a fine novembre.
Non è casuale tutto si muove per il profitto dei grandi investitori, o tu pensi che lo facciano per il bene mondiale?

Seguono la nostra stessa logica di guadagno ma piu in grande e hanno la capacita finanziaria di influenzare e comandare le variabili in gioco.

Se uno guadagna col trading qualcuno ci sta rimettendo o sbaglio?
O le risorse sono infinite e tutti diventiamo milionari?
 
Non è casuale tutto si muove per il profitto dei grandi investitori, o tu pensi che lo facciano per il bene mondiale?

Seguono la nostra stessa logica di guadagno ma piu in grande e hanno la capacita finanziaria di influenzare e comandare le variabili in gioco.

Se uno guadagna col trading qualcuno ci sta rimettendo o sbaglio?
O le risorse sono infinite e tutti diventiamo milionari?

Andiamo per luoghi comuni dai...non riesco più a risponderti mi spiace, dopo sta giornata è sfiancante :D
 
Andiamo per luoghi comuni dai...non riesco più a risponderti mi spiace, dopo sta giornata è sfiancante :D
Ok allora dai pensiamo al ditino che ha cliccato istintivamente sul sell movimentando miliardi di € sebbene sia stato dichiarata la stessa cosa detta 20 giorni prima..
Uno stupore inimmaginabile, si son guardati gli investitori e son stati shockati dalle parole della lagarde..
È sicuramente andata cosi.. :read: :rotfl:
 
No, mi riferisco al fatto che, facendola semplice, un titolo con scadenza più lontana se i rendimenti salgono, scende di quotazione di più di un titolo breve. Cioè aumenta la volatilità ai tassi.
Cmq questo se intendi vendere a mercato, se devi prendere le cedole e cassettare fino a scadenza o cmq per diversi anni, non è un problema.
Ok grz molte Tramaglino, nel caso lo porterei a scadenza …unica mia paranoia e appunto un eventuale ristrutturazione del debito ora più presente nei miei pensieri con questo benedetto QT!!
 
Ok allora dai pensiamo al ditino che ha cliccato istintivamente sul sell movimentando miliardi di € sebbene sia stato dichiarata la stessa cosa detta 20 giorni prima..
Uno stupore inimmaginabile, si son guardati gli investitori e son stati shockati dalle parole della lagarde..
È sicuramente andata cosi.. :read: :rotfl:
Ti rispondo.
Dovresti forse comprendere che se non lo hanno fatto 20 giorni fa è semplicemente perchè doveva entrare in atto un processo di distribuzione. Logico che non potevano fare crollare dei mercati che stavano salendo per benino, perchè un processo distributivo termina quando tutti si convincono che il peggio sia alle spalle e quando i prezzi hanno toccato un livello di "inganno" adeguato. Questo è quello che è successo fino a pochi giorni fa. Già pochi giorni fa si vedevano i primi segnali, con il trentennale che si difendeva bene ma non riusciva più a trovare margini di apprezzamento. Un altro indicatore ce lo da proprio il FOL...bastava osservare i commenti, erano per un buon 70% tutti disposti nella direzione del convincimento che il peggio fosse passato, senza tenere mai conto di tutte le dinamiche negative che continuavano ad essere ben salde. Il FOL rappresenta un pò il termometro del piccolo investitore ingenuo. Le dichiarazioni di 20 giorni fa della Lagarde erano coerenti, e infatti non ha cambiato idea, ha semplicemente reiterato quanto detto prima. Ti stupisci che il mercato prima fosse rimasto indifferente? Invece avresti dovuto stupirti del contrario, sarebbe stato fin troppo banale vedere i mercati proseguire la discesa in piena fase distributiva. Lo hanno fatto oggi, confermando i segnali dei giorni scorsi, che stavano avvertendo che la fase distributiva stava finendo, e conseguentemente oggi sono arrivate le vendite copiose. Il trentennale 2051 ha perso il 13% dai suoi massimi, di cui la metà in 3 sedute.
Per concludere...nulla di cui stupirsi...il mercato si è mosso correttamente. Puoi non essere d'accordo con me ma queste sono le dinamiche corrette di un mercato orso
 
Ti rispondo.
Dovresti forse comprendere che se non lo hanno fatto 20 giorni fa è semplicemente perchè doveva entrare in atto un processo di distribuzione. Logico che non potevano fare crollare dei mercati che stavano salendo per benino, perchè un processo distributivo termina quando tutti si convincono che il peggio sia alle spalle e quando i prezzi hanno toccato un livello di "inganno" adeguato. Questo è quello che è successo fino a pochi giorni fa. Già pochi giorni fa si vedevano i primi segnali, con il trentennale che si difendeva bene ma non riusciva più a trovare margini di apprezzamento. Un altro indicatore ce lo da proprio il FOL...bastava osservare i commenti, erano per un buon 70% tutti disposti nella direzione del convincimento che il peggio fosse passato, senza tenere mai conto di tutte le dinamiche negative che continuavano ad essere ben salde. Le dichiarazioni di 20 giorni fa della Lagarde erano coerenti, e infatti non ha cambiato idea, ha semplicemente reiterato quanto detto prima. Ti stupisci che il mercato prima fosse rimasto indifferente? Invece avresti dovuto stupirti del contrario, sarebbe stato fin troppo banale vedere i mercati proseguire la discesa in piena fase distributiva. Lo hanno fatto oggi, confermando i segnali dei giorni scorsi, che stavano avvertendo che la fase distributiva stava finendo, e conseguentemente oggi sono arrivate le vendite copiose. Il trentennale 2051 ha perso il 13% dai suoi massimi, di cui la metà in 3 sedute.
per concludere...nulla di cui stupirsi...il mercato si è mosso correttamente. Puoi non essere d'accordo con me ma queste sono le dinamiche corrette di un mercato orso

Si aggiungiamo che 20 giorni fa il mercato non prezzava alcune cosette.

Inflazione nel 2023 stimata sopra al 6%
Il ritorno sotto al 2% forse nel 2026 (nel 2025 e' vista al 2,3)
Inflazione core al 4,2 addirittura in crescita nel 2023


I rialzi significativi di 0,5 che aumentano il tasso finale del 2023 che non era prezzato!

Il QT da 15miliardi alla fine è la cosa meno peggio :D

Insomma io non sono un esperto ma se non vogliamo fare analisi da bar della finanza sono dati macro importanti da conoscere

Poi Alex ha comprato un botto di btp altro giorno e ci sta sia arrabbiato, però non dobbiamo scadere nei luoghi comuni
 
Si aggiungiamo che 20 giorni il mercato non prezzava alcune cosette.

Inflazione nel 2023 stimata sopra al 6%
Il ritorno sotto al 2% forse nel 2026 (nel 2025 e' vista al 2,3)
Inflazione core al 4,2 addirittura in crescita nel 2023


I rialzi significativi di 0,5 che aumentano il tasso finale che non era prezzato!

Il QT da 15miliardi alla fine è la cosa meno peggio.

Insomma io non sono un esperto ma se non vogliamo fare analisi da bar della finanza sono dati macro importanti da conoscere
Ma è proprio un discorso abbastanza semplice da comprendere. Un mercato orso iniziato nella primavera scorsa non termina se non mutano le condizioni per cui si è formato. Le condizioni non solo non sono mutate ma sono via via peggiorate. Poi abbiamo il discorso tecnico, meramente tecnico...cioè i grafici parlano sempre in modo chiaro, e ci dicono che siamo in un mercato orso, con fasi distributive ben chiare, e una fase distributiva va sfruttata in modo adeguato, non va vista come la fine di un mercato orso...perchè purtroppo questo è il vizietto del piccolo investitore, cioè di vedere sempre una fase positiva, a cui segue una fase di calma, come un mercato di accumulo. Ripeto, i commenti del FOL, in un buon 70%, nei giorni scorsi, erano direzionati con questo sentiment sbagliato...ancora ieri leggevo post ebntusiastici dopo la riunione della Fed e dopo le dichiarazioni di Powell
 
Cmq non di solo filosofia vive l'uomo, ma del buon pane offerto dai mercati.

Qualche briciola riusciamo a prenderla se compriamo ogni calo di 2/3% e ci facciamo un PMC sotto 60 con il btp 2051 e rivendiamo al prossimo rimbalzo.

Poi il rischio è capire se si tratta solo di rimbalzo come era quello di novembre (e questo lo avevo intuito) oppure se al prossimo giro usciamo veramente dalle peste del bear market.

Il rischio di uscire troppo in fretta è perdersi il recupero dei prezzi dei lunghi sopra 70 ad esempio del 51
 
Cmq non di solo filosofia vive l'uomo, ma del buon pane offerto dai mercati.

Qualche briciola riusciamo a prenderla se compriamo ogni calo di 2/3% e ci facciamo un PMC sotto 60 con il btp 2051 e rivendiamo al prossimo rimbalzo.

Poi il rischio è capire se si tratta solo di rimbalzo come era quello di novembre (e questo lo avevo intuito) oppure se al prossimo giro usciamo veramente dalle peste del bear market.

Il rischio di uscire troppo in fretta è perdersi il recupero dei prezzi dei lunghi sopra 70 ad esempio del 51
quando hai un valido pmc meglio rimanere dentro e cedolare in attesa di tempi migliori .....
se fai mordi e fuggi rischi di rimanere fuori alla vera ripartenza ....
 
Ragazzi, ricordatevi che questi problemi non si risolvono in un batter d'occhio, ci vorranno mesi, se non anni.
Come minimo, ci faremo l'intero 2023 con inflazione alta, sperando per lo meno che scenda rispetto all'attuale 10%.
Mettiamoci comodi e agiamo (o restiamo fermi) di conseguenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro