❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non ci capisco più niente qui dentro tra ban, segnalazioni, ritorni, ri-ban, nuovi iscritti che non si sa se sono i bannati....comunque per chi c'era, finalmente il "anche oggi entro domani" che dicevo spesso aspettando il 67 sotto i 70, non vale più. Inutile rincorrerlo. Sono entrato col 50% di quanto messo a budget per il btp in questione e ora finalmente aspetto tempi migliori.
Visto che va di moda dichiararsi, il pmc attuale è 71,18.
Ma tanto non sono sun trader nè un analista, quindi fregherà zero a tutti.
Volevo solo partecipare.

Se scende ci butto il resto, se sale va bene lo stesso.

Domanda per gli esperti: obiettivo rivenderlo almeno sopra 80-85 è strategia sbagliata o troppo di lunga attesa?? Premetto che il malloppo non mi serve nell'immediato.
 
Ultima modifica:
Io non ci capisco più niente qui dentro tra ban, segnalazioni, ritorni, ri-ban, nuovi iscritti che non si sa se sono i bannati....comunque per chi c'era, finalmente il "anche oggi entro domani" che dicevo spesso aspettando il 67 sotto i 70, non vale più. Inutile rincorrerlo. Sono entrato col 50% di quanto messo a budget per il btp in questione e ora finalmente aspetto tempi migliori.
Visto che va di moda dichiararsi, il pmc attuale è 71,18.
Ma tanto non sono sun trader nè un analista, quindi fregherà zero a tutti.
Volevo solo partecipare.

Se scende cu butto il resto, se sale va bene lo stesso.

Domanda per gli esperti: obiettivo rivenderlo almeno sopra 80-85 è strategia sbagliata o troppo di lunga attesa?? Premetto che il malloppo non mi serve nell'immediato.
Un consiglio? diffida degli esperti del fol :ROFLMAO:
 
Per quel che vale per me entro un anno al max vedrai quei prezzi, magari li rivedi già tra qualche mese, mai dire mai...
Scusami parlavo del '72, per il tuo '67 area 80 è molto molto più vicina, per me allora vale più tra qualche mese che entro 1 anno...
 
Questa chiusura senza una marcata ricopertura non mi convince molto, sono andati a toccare la prcedente resistenza che ha fatto momentaneamente da supporto, vediamo in seguito invece come chiudono in USA, buona serata :)
 
Ultima modifica:
Credo che oltre alle questioni di carattere puramente economico, l'incognita più grande sarà la guerra. Una qualsiasi buona notizia relativa potrebbe fare schizzare tutto verso l'alto.
Certo.....anche il contrario in caso di tracollo ovviamente. Ma in quel caso mi preoccuperei per altro.
 
Per la rubrica "tiriamo i dadi"...
Ecco il grafico di @El Trader con un secondo scenario in cui si scende al 50% della velocita' simmetrica della salita.
In questo caso il tasso BCE fisso al 4.25 interseca a Luglio 24.
L'unica cosa che sapevo era che la discesa dell'inflazione sia piu' lenta della salita.
Di quanto non lo sa nessuno.
Questo grafico ha solo lo scopo di visualizzare uno degli n scenari possibili... (e quindi siamo nell'insieme dell'aria firtta)

Picture1.png
 
Per la rubrica "tiriamo i dadi"...
Ecco il grafico di @El Trader con un secondo scenario in cui si scende al 50% della velocita' simmetrica della salita.
In questo caso il tasso BCE fisso al 4.25 interseca a Luglio 24.
L'unica cosa che sapevo era che la discesa dell'inflazione sia piu' lenta della salita.
Di quanto non lo sa nessuno.
Questo grafico ha solo lo scopo di visualizzare uno degli n scenari possibili... (e quindi siamo nell'insieme dell'aria firtta)

Vedi l'allegato 2878228
la strada è ancora lunga e serve comprendere quanto voglia scendere l'inflazione ,potrebbe assestarsi per il lungo medio periodo al valore dei tassi bce ,poi quando passano mesi e l'inflazione rimane sempre su quel livelli, il bund si allinea al pivot ,ma avremo questa conferma solo nel quarto trimestre 2023
 
non mi basta lo voglio vendere a 120 per cui dovrò attendere almeno 5-10 anni :D
L'altro giro di giostra lo attendo fra max 3/4 anni, mi aspetto una Salvinata 🤣 prima della scadenza naturale del governo, spero accada non troppo presto per gainare almeno il 30% sul complessivo del capitale.. 👍
 
L'altro giro di giostra lo attendo fra max 3/4 anni, mi aspetto una Salvinata 🤣 prima della scadenza naturale del governo, spero accada non troppo presto per gainare almeno il 30% sul complessivo del capitale.. 👍
perchè salvini quasi alla fine del mandato dovrebbe rovinare tutto per fare scendere i consensi e rischiare di perdere le prossime elezioni?
 
Già oggi che ci hanno detto rialzeremo ancora +0.50 e più, abbiamo uno spread a 1.82, un tasso bce a 3.00 e un rendimento del 4.13%. Circa 0.7 meno della somma dei due. Vedremo dove saremo quando arriverà quel momento. In ogni caso io ho parlato di inversione del trend di medio lungo che per me vuol dire tornare sopra i massimi di agosto, non di ritornare a 100.

Quello è l'effetto dell'attuale spread Bund10Y/BCE negativo, che si è verificato rarissime volte dal 1998, ma sempre quando il mercato anticipava un ribasso dei tassi che però ormai avevano raggiunto il pivot, non prima del pivot. Qui dicono persino che rialzeranno ancora (!). Sembra che più dicono che rialzano e più gli vanno contro (mortacc| vostra, me te magno er core, ecc.).
Il Bund10Y sotto perfino al tasso di deposito BCE cioè spread negativo (grafico qui sotto aggiornato) è poi praticamente un inedito storico (eccetto QE che non c'è più, anzi ha superato pure il QE(!) ).

dep.png


E' quindi saggio pensare a una normalizzazione, che come si vede dal grafico può avvenire anche con tassi BCE che sono di nuovo scesi al 2%, cioè con tasso Bund che so al 2,3% + 1,7% di spread = 4% 10Y BTP.

Se poi la situazione normalizza anzitempo, per qualche motivo, prendi una |nculat/\ che ti volano via anche le lenti a contatto.

Inversione del trend ok, ma con attenzione proprio.

P.S. Se ora vanno contro la BCE che non ribassa i tassi, spread negativo, cosa faranno quando BCE ventilerà pivot? Spread ancora più negativo?
 
Ultima modifica:
Non ti conviene a parer mio il 4% è lordo. Il mutuo al 4% te lo porti dietro per anni e subisci le variazioni giornaliere sul btp.

Questo ragionamento andrebbe bene se la differenza a tuo favore fosse di 1/2%
Si però anche il tasso del mutuo al 4% è lordo nel senso che può portarlo in detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi al 19% quindi sarebbe un netto tasso del 3,24%
 
Ultima modifica:
perchè salvini quasi alla fine del mandato dovrebbe rovinare tutto per fare scendere i consensi e rischiare di perdere le prossime elezioni?
Perchè non è che sia un politico lungimirante.....basta vedere quello che ha combinato con Di Maio ad inizio legislatura passata.....il Papeete....oggi con Sanremo....se lo reputi un politico....poi puoi votare chi vuoi.....siamo in democrazia....fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro