❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, finalmente una decina di messaggi no ot.
Speriamo si continui così.

A volte su 100 messaggi la metà sono di chiacchere che nulla hanno a che fare con l argomento indicato nel thread.
Buon gain a tutti !
Fine ot.
 
I 38,5 euro sono fissi e non cambieranno mai. Quello che cambia è il valore del titolo sul mercato. Ma se fai cassetto per te è indifferente quanto si muove la quotazione, tanto lo stato te lo rimborsa comunque a 100 a scadenza.
I rischi sono di due tipi: insolvenza del debitore e il rischio mercato, cioè se ti servono i soldi prima della scadenza e in un momento che il il mercato quota il titolo più basso ripetto al valore di acquisto: in questo caso venderesti in perdita.
Discorso insolvenza, qua ci sarebbe da approfondire con l'argomento btp no cacs.
 
Discorso insolvenza, qua ci sarebbe da approfondire con l'argomento btp no cacs.

Eh si giusto! È importante segnalare questa cosa a chi si avvicina per la prima volta in un investimento in titoli di stato. Come ben evidenzato in prima pagina, ci sono dei titoli marcati con una nota in rosso che sono stati emessi prima che entrassero in vigore le clausole che regolamentano il comportamento del debitore in caso di insolvenza. Su questi titoli pertanto tali clausole non si applicano.
La questione è molto dibattuta anche qui sul forum, ma c'è chi interpreta questa cosa come se questi btp fossero un pó più privilegiati rispetto agli altri. Ora visto che uno vale l'altro, a parità di condizioni, di sicuro non è sbagliato preferire uno di questi.

Quindi se il nostro @St1972 potesse allungare la durata di qualche anno rispetto ai 10 indicati, mi sentirei di raccomandare il febbraio 2037 4%. È un pò sotto la parità in questi giorni, quindi 1000 quote si pagherebbero un pò meno di 1000 euro e darebbero una rendita di 17,5 euro nette a semestre (35 €/anno).
 
Scusa 6percento, avrei bisogno di un tuo chiarimento. Quando dici
"Esempio Ti parlo x il btp Italia scadenza 11-2023
Se acquisto a 99 e va a 98 raddoppio se va a 97 triplico e così via fino ad andare allin" parli di prezzi a corso secco ? Perchè in tal caso il tel quel sarebbe credo sopra a 100 e quindi anche il rimborso a 100 non ti assicurerebbe un gain. Ma magari essendo ancora in fase di apprendimento non ho capito il senso della tua affermazione. Grazie

Qualsiasi investimento ha un minimo di rischio, anche un CD.

A meno di miracoli, da qui a novembre in deflazione non ci andiamo, pertanto l'esempio del btp Italia 11-2023 come certezza di mancanza di rischio lo considero corretto

Poi tutto può sempre succedere, però non penso mai di non uscire di casa al mattino perché ho una minima possibilità di fare un incidente in macchina

L'esempio comunque era per far capire che la psicologia da trading è molto interessante e capirla aiuta a migliorare il proprio approccio al trading, mentre è meno importante invece per i cassettisti puri.

Il mio problema, comune a molti di questo 3d, è che non ho ancora capito bene se sono un cassettista iperattivo o faccio trading con sfumature da cassettista...
 
Ultima modifica:
Beh devo solo mettere i dati nelle caselle azzurre e ti caga i risultati in quelle verdi.
Ciao francs, stamattina a mente fresca ho provato ad effettuare varie simulazioni ed effettivamente non ho avuti problemi pertanto volevo ringraziarti. Diciamo che mi ero spaventato delle altre tabelle presenti ma al momento basta ignorarle :clap:
 
Qualsiasi investimento ha un minimo di rischio, anche un CD.

A meno di miracoli, da qui a novembre in deflazione non ci andiamo, pertanto l'esempio del btp Italia 11-2023 come certezza di mancanza di rischio lo considero corretto

Poi tutto può sempre succedere, però non penso mai di non uscire di casa al mattino perché ho una minima possibilità di fare un incidente in macchina

L'esempio comunque era per far capire che la psicologia da trading è molto interessante e capirla aiuta a migliorare il proprio approccio al trading, mentre è meno importante invece per i cassettisti puri.

Il mio problema, comune a molti di questo 3d, è che non ho ancora capito bene se sono un cassettista iperattivo o faccio trading con sfumature da cassettista...
Già il fatto che te lo chiedi è un segnale importante di maturità finanziaria, ho conosciuto troppi trader che si fissavano su asset allocation fisse, tf fissi, stop loss fissi, pt fissi ecc ecc e davvero pochi hanno reso profittevoli i loro investimenti. Il segreto è sempre quello di modulare le entrate e le uscite in base a tanti fattori, strumento, duration, situazione grafica, benchmark di riferimento, situazione macro ecc ecc. Non è certo un compito facile ma come hanno sempre detto non esistono pasti gratis. Ad esempio considerando il future btp graficamente abbiamo raggiunto area 109/110 a metà 2013 e tale livello l'abbiamo rivisto dopo 10 anni a fine 2022 con relativo rimbalzo fino ad area 116. Io a questo fatto attribuisco un valore enorme, un floor che dopo 10 anni viene riconosciuto ha una valenza ben precisa ed è per questo che ho scritto che anche un bambino ad analizzare il grafico darebbe molte più probabilità che il movimento sia up piuttosto che down. Capisco che per chi opera su 20 tick di future la mia analisi fa ribrezzo ma con un andamento tale passato del future, tra l'altro anche in momenti economici non certo brillanti, essere catastrofisti o seriamente negativi lo considero fuorviante. Poi ognuno ragioni con la propria testa e le proprie aspettative.
 
Ti mancano 2 cose...forza psicologica e un pò di equilibrio nei tuoi pensieri ;)...detto amichevolmente ;)
Probabilmente, ma il problema e' che io avevo una view di alta inflazione che permane per diverso tempo forse anni. leggendo alcuni utenti più ottimisti sembra che si debba risalire perché l'inflazione e' destinata a scendere anticipando tutto....ma quello che e' successo in USA con i dati di venerdì mi fa pensare che la verità forse sta nel mezzo.


Ecco perché sarò compratore in fasi di debolezza come hai detto te, ma non in fasi di eccesso immotivato

La conferma della Bce: “Inflazione elevata fino al 2025”. E sulle Borse torna il realismo
 
Ultima modifica:
Per carità Marzio! Mi inchino al cospetto delle tue opinioni. Se non ne avessi preso contezza, forse non sarei nel gain in cui sono (che per me equivale ai proventi di un anno di lavoro) e, se sto aspettando la discesa del 2051 in area 58 (so che tu segui ed operi sul 72, che ha le stesse dinamiche), è proprio perché confronto le tue analisi alle mie e ci trovo conforto. Ripeto, 58 alto e non a meno, perché anche io ritengo improbabile una catastrofe totale con discesa delle quotazioni negli abissi, dai termini da te descritti.
Il mio intervento era solo finalizzato a dare eco a un’altra campana, catastrofista e forse delirante come tu hai constatato, ma che in fondo rappresenta un sentimento di cui qualcuno tiene conto. È finito in prima pagina su Yahoo Finance e forse avrà qualche riflesso nell’apertura di lunedì. Un po' gli americani li conosco (ho avuto una fidanzata americana che lavorava in finanza a NY) e sono parecchio convinto che - essendo in fondo molto "praticoni", parecchio distratti da passatempi edonici specie nel fine settimana - qualche riflesso ci sarà. Non in stie Panetta, ma quasi.

Ti seguo sempre nei tuoi interventi di AT, specialmente quelli a fine seduta, li riscontro con le mie conclusioni e mi sono di sostegno, e te ne sono grato. Hai passato tutta la settimana a pronosticare una direzione ribassista (che i critici, nell’euforia di venerdì, ti hanno contestato). Anche io attendevo la Lagarde per rientrare (avevo impostato un ordine molto consistente a 58.70) e nonostante lo spike imprevedibile che poi c’è stato, in fondo la seduta di venerdì ti ha dato ragione.
Credimi che ho apprezzato il tuo contributo, e infatti ho rimarcato la sua utilità. Le obiezioni le ho fatte soltanto all'analista e non certo a te, ci mancherebbre ;)...ma penso che si sia capito bene e infatti ti ho ringraziato proprio per il tuo intervento. Mi fa molto piacere che tu abbia portato a casa un bel guadagno e spero che succeda altre volte OK!
 
Intanto grazie per la stima...e direi anche grazie per il tuo contributo con questo interessante articolo.
Devo però sottolineare che i cimiteri della finanza analitica fondamentale sono pieni di previsioni smentite, e non credo che l'analista in causa sia in grado di poter prevedere certe dinamiche, nemmeno portando elementi analitici a suo favore...ancora peggio parlando di decenni...no, mi dispiace ma non lo ritengo attendibile, sicuramente stimabile e apprezzabile per altre cose, ma non certo attendibile in queste sue conclusioni.
Sulla base di ciò che hai riportato tu affermi che non è improbabile rimanere seriamente incastrati, ed evidenzio le parole "seriamente incastrati ed improbabile" ...primo perchè il termine improbabile è decisamente sentenzioso...se mi dici possibile ancora ancora ci sta, improbabile proprio no...in secondo luogo parlare di incastrati a 60 è eccessivo, perchè 60 è un prezzo talmente basso che se anche andasse a 40 sarebbero sufficienti 2 settimane di rialzo come si deve per recuperare i livelli, e a gennaio hai ben visto che cosa è stato in grado di fare, così come hai visto che cosa è stato in grado di fare ben prima, cioè a novembre scorso. Stiamo parlando di un livello raggiunto con tassi che ormai saranno al 3,5% tra 1 mese, con inflazione elevata...per rimanere incastrati dovrebbe andare a 20, con gli stessi tassi attuali e con inflazione al 15%, cioè con prospettive di tassi fino al 7%, cosa che reputo alquanto improbabile, e qui il termine improbabile calza bene.
Io direi che ci vorrebbe maggiore serietà da parte di certi analisti, perchè queste appaiono come esternazioni tipiche di chi vuole fare il figurone, oppure di chi ha bisogno di mettersi in evidenza. Abbiamo già avuto esperienza con Roubini, che dopo avere una sola volta nella vita azzeccato una previsione nel 2009 (cosa fra l'altro nemmeno poi così difficile) ora spara sempre pallettoni da bazooka sulle mosche. Questo è tipico di provarci, e credo che valga anche per l'analista da te riportato...se non ci becca tutti dimenticano e la cosa passa inosservata, ma se ci becca diventa invece un fenomeno dei fenomeni. Nella mia esperienza ne ho viste di tutti i colori, e posso dirti che ho capito che è un modo per provare ad acquisire notorietà...una volta su 100 magari la beccano...ora tu potresti obiettarmi che questa potrebbe essere quella buona, io ti rispondo che però ci sono 99 possibilità che sia la solita buffonata dell'analista di turno. Ripeto, roubini nel 2009 ci prese, ma era più facile prenderci che sbagliare...e infatti sono 15 anni che fa figure barbine e da incompetente. Questo analista sta parlando di aria fritta, mi dispiace magari contraddire ciò che hai gentilmente riportato, magari per avvertirci amichevolmente, ma è davvero aria fritta, si parla del nulla...mamma mia, previsioni addirittura decennali. Sono 10 anni che prevedono catastrofi mostruose sugli indici americani, sappiamo bene come sta andando. Dal 2012 danno l'Italia al fallimento, e mi viene da ridere perchè non sono riusciti nemmeno a fare fallire la Grecia.Se tu hai legittimamente timore di rimanere incastrato a 60 su un btp di lungo fai bene a stare fuori e avere timore...ma io non potevo che risponderti in questo modo. Guarda che io sono in guadagno sul 2072 e sono a 60...e inoltre ho già realizzato un pò di guadagno prima...e sono pure leggero. Di certo non mi spavento per quattro parole al vento sparate dal solito catastrofista di turno.
Ti ringrazio per la tua grande gentilezza nell'avere voluto condividere con noi tutto quanto, è comunque sempre tutto utile, indipendentemente dai punti di vista diversiOK!...e grazie anche per la tua attenzione alle mie analisi ;)
se sei ancora al 10% di che paura devi avere !anzi nel tuo caso devi sperare che arrivi la vera paura ;)
io stesso essendo al 50% sto facendo le macumbe dell'africa nera nella speranza che scendano anche sotto al mio pmc :asd:
però per me nell'attuale contesto meglio essere almeno al 50 -70 e da ricordarsi sempre che stiamo trattando titoli di stato e non azioni ;):sperem:
vedendo quello che si scrive e quanto si scrive inizio a credere che arrivati a questi livelli stiamo perdendo la lucidità della realtà delle cose, perchè i minimi assoluti non li prederemo mai se non per kiulo ,e dall'altra stiamo trattando titoli di stato che alla scadenza ti restituiscono capitale ed interessi ma che nel medio lungo daranno comunque soddisfazione da questi livelli quando la bce inizierà a tagliare i tassi ,perchè i cicli si ripetono nel tempo e questo rimane un punto fermo :yes:,quindi serve osare di più nei momenti critici e questo me lo continuo a ripetere come un mantra anche a me stesso ! perchè ci siamo perse troppe occasioni sotto gli okki !
 
Ultima modifica:
Probabilmente, ma il problema e' che io avevo una view di alta inflazione che permane per diverso tempo forse anni. leggendo alcuni utenti più ottimisti sembra che si debba risalire perché l'inflazione e' destinata a scendere anticipando tutto....ma quello che e' successo in USA con i dati di venerdì mi fa pensare che la verità forse sta nel mezzo.


Ecco perché sarò compratore in fasi di debolezza come hai detto te, ma non in fasi di eccesso immotivato

La conferma della Bce: “Inflazione elevata fino al 2025”. E sulle Borse torna il realismo
L'inflazione qua in eu è esplosa grazie al rincaro energetico, ora si prevedono addirittura bollette ridotte di un terzo in conseguenza del drastico abbassamento del costo del gas..
È per quello che sono entrato con tutto, se la causa principale della infla costa il 33% in meno non dico di trovare prezzi piu bassi ma almeno non maggiorati.

Ps: ieri ho fatto spesa e alcuni prodotti costavano meno.
 
Saluto tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da molto tempo. Ringrazio specialmente Marzio ed El Trader per gli spunti puntuali.

Nel corso dell’anno scorso, con vari ingressi, sono entrato sul 51 con un discreto capitale, con un PMC di 54 circa. Ho poi venduto al primo spike rialzista di metà gennaio (dopo le dichiarazioni di Panetta) a 63,5, con un buon gain. Ora è qualche settimana che stavo pensando di rientrare, sempre sul 51. Mi ero fatto l’idea di farlo sui 58, ma ovviamente il rialzo di giovedì scorso non mi ha aiutato.

Leggo che molti qui ritengono che non si tornerà più ai minimi dell’anno scorso, e in parte sono d’accordo. Segnalo però gli interessanti spunti di Louise Yamada, un’analista tecnica americana molto esperta che segue i T-note lunghi (che hanno seguito dinamiche simili a quelle dei nostri BTP). Qui in sintesi Bonds: ‘We are now in the new rising rate cycle,’ technical analyst says e qui un video più lungo, di un’ora che risale a ottobre scorso ma che ha argomenti ancora attuali:

Per chi non capisse l’inglese, in sintesi, questa analista (di vecchia data: dice che ha cominciato a fare A.T., quando ancora non c’erano i computer, coi fogli di carta) porta argomenti abbastanza convincenti circa il fatto che l’inflazione e l’aumento dei tassi delle banche centrali non sarebbero fenomeni passeggeri, ma che rientrerebbero in un macro-trend più lungo che potrebbe dispiegare i suoi effetti per anni se non addirittura decenni.

Così fosse, specie sui BTP lunghi bisognerebbe tenere in serio conto la possibilità che la partita resti ancora aperta, con oscillazioni molto forti, specie se si dovesse vedere all’orizzonte che l’inflazione non è un fenomeno passeggero, ma che siamo di fronte ad un cambio di paradigma economico di portata epocale.

Visto il gain già incassato, io mi sento tranquillo anche se dovessi riuscire rientrare, in area 58 o giù di lì. Mi fossi trovato ad investire adesso, però, la prospettiva che ho riassunto mi farebbe essere molto più cauto. Non è così improbabile, infatti, che si possa rimanere seriamente incastrati anche entrando a 60 o giù di lì.

Buona domenica a tutti, e spero che il mio intervento sia stato di qualche interesse.
Non per farti le pulci, ma essere entrati con vari ingressi lo scorso anno sul 51 con un pmc di 54 è impossibile. Osservando il grafico si nota la discesa fino a toccare un minimo di 54,29 il 14/10/2022 per poi risalire e di nuovo scendere fino al minimo di 54,80 del 30 dicembre.
 
Ti consiglio di regolare il portafoglio in modo da avere il rendimento che cerchi senza subire la volatilità di questo periodo e il conseguente mal di mare: cioè cosa fara/non farà la Fed, cosa farà /non fara la BCE, cosa farà/non farà lo spread, l'economia, i mercati, la politica, ecc., e stare sempre lì in balia del "quando compro quando vendo quando shorto, il minimo il massimo il medio".
Consigliavo a un utente che diceva d'essere immune agli insulti della volatilità attuale di entrare e basta, evitando le scadenze oltre 15 anni.
Stiamo parlando di BTP, non di virgin galactic (tanto per dirne una), la febbre da small cap non è giustificata.
Poi se si parte dal presupposto di voler fare l'affare del secolo...

È vero quello che dici ma se posso comprare una mela con il 10% di sconto ci provo. Cosi i btp a questi livelli mi sembrano cari dato che non sappiamo il livello di arresto della Fed bce

Poi c'è il discorso del bund che rende appena il 2,2 con tassi al 3 e all'orizzonte si vedono altri rialzi. Ed il btp che ha lo spread più basso del periodo, io con spread a 180 non compro aspetto almeno 200-220


Mi accontento di un 4,4-4,5% ormai al 5% non ci credo più.

Su un decennale parliamo di un calo di circa 4%
99-100 per il btp 2033 4,4
Su un trentennale il calo potrebbe essere di 6-8%

Difficile che il future torni in area 112? Difficile ad oggi ma non impossibile se si ripresentano dati macro forti.



Bce non più credibile? BTP e spread snobbano Lagarde - FinanzaOnline
Articolone dell'ottima laura, per adesso i mercati hanno snobbato la bce e vedono tutto rosa. Prezzi del gas in calo danno ragioni ai mercati, occupazione e dati core torto. Vedremo chi prevale.
 
Ultima modifica:
se sei ancora al 10% di che paura devi avere !anzi nel tuo caso devi sperare che arrivi la vera paura ;)
io stesso essendo al 50% sto facendo le macumbe dell'africa nera nella speranza che scendano anche sotto al mio pmc :asd:
però per me nell'attuale contesto meglio essere almeno al 50 -70 e da ricordarsi sempre che stiamo trattando titoli di stato e non azioni ;):sperem:
Ma infatti mi hai mai sentito agitato? Dillo sinceramente, mi hai mai notato timoroso di qualcosa nel merito della mia posizione? Oppure mi ha mai sentito lamentarmi delle occasioni perse, o di sperare che tutto crolli per poter accumulare? Ho deciso una strategia, che al momento mi paga in termini di tranquillità, meno magari in termini di performance ma comunque con guadagno. Se non riuscirò a portare a conclusione i miei accumuli pazienza, l'importante è mantenere fede al proprio impegno ;)...e di certo non sto a triturarmi le palle con elucubrazioni continue, come spesso vedo qui dentro...mi limito a prendere atto della situazione e l'analizzo giorno per giorno senza stare li a farmi troppe domande o ad avere rimpianti.
Per quello ch riguarda ciò che è meglio fare...la tua considerazione va relativizzata perchè non ha un valore assoluto...voglio dire...ciò che è meglio per te non è detto che sia meglio per me, ognuno deve fare i propri conti economici e le proprie valutazioni oggettive ;)
 
Ultima modifica:
È un argomento di cui si è dibattuto molto sul forum: chi sostiene non servano a niente e chi invece è convinto del contrario.
Formalmente c'è differenza ma temo che se si dovesse mai arrivare a fare un haircut sui nostri tds temo che anche quelli senza cacs subiscano effetti devatanti.
NB. Alle notizie che ogni tanto qualcuno tira fuori con possibili allusioni a HC di questo tipo, gli attribuisco la stessa importanza delle foglie secche sugli alberi in autunno in una giornata ventosa.
 
Ultima modifica:
Ma infatti mi hai ai sentito agitato? Dillo sinceramente, mi hai mai notato timoroso di qualcosa nel merito della mia posizione? Ho deciso una strategia, che al momento mi paga in termini di tranquillità, meno magari in termini di performance ma comunque con guadagno. Se non riuscirò a potare a conclusione i miei accumuli pazienza, l'importante è mantenere fede al proprio impegno ;)
Per quello ch riguarda ciò che è meglio, la tua considerazione va relativizzata e non ha un valore assoluto...voglio dire...ciò che è meglio per te non è detto che sia meglio per me, ognuno dever fare i propri conti economici e le proprie valutazioni oggettive ;)
Buon atteggiamento. Ho sempre sostenuto che se si crede in un investimento non si sta tanto a fare sottigliezze si compra in lettera e buonanotte.
 
Non per farti le pulci, ma essere entrati con vari ingressi lo scorso anno sul 51 con un pmc di 54 è impossibile. Osservando il grafico si nota la discesa fino a toccare un minimo di 54,29 il 14/10/2022 per poi risalire e di nuovo scendere fino al minimo di 54,80 del 30 dicembre.
Potrebbe essere stato un suo errore di battitura, e magari non se ne è accorto ;)
 
Quindi se il nostro @St1972 potesse allungare la durata di qualche anno rispetto ai 10 indicati, mi sentirei di raccomandare il febbraio 2037 4%. È un pò sotto la parità in questi giorni, quindi 1000 quote si pagherebbero un pò meno di 1000 euro e darebbero una rendita di 17,5 euro nette a semestre (35 €/anno).

grazie

posso allungare sì, se non sbaglio quello di cui parli è a 15 anni

in generale però, almeno per ora che mi sto informando, più che un BTP specifico, mi interessa iniziare a ragionare facendo un confronto con un investimento immobiliare; un investimento che garantisca un fisso come i BTP insomma

gli esempi sono utilissimi ma sicuramente prima di un mese e di avere raccolto altri dati, non mi muovo; voglio prima capire bene ---- mentre per una casa mi è tutto chiaro, qua sono alle prime armi
 
Mi sembrano notizie up per i tds almeno nel medio periodo...poi ognuno...
Visco al congresso assiomforex oggi sul Sole.
Cattura.PNG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro