❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la BCE negli ultimi tempi tende a seguire la FED

senza suscitare clamore siamo tornati a 4,1x sul decennale, troppa volatilità, rischiare poco = aspettare il momento buono... ne parlavamo oggi a proposito dei btp indicizzati

in 1-2 settimane se i padroni della giostra vogliono, possono far tornare il rendimento sui massimi assoluti 4,9x% (ma anche sui minimi di periodo 3,5%)

inserire il gettone, altro giro altra corsa

A ottobre il decennale ha fatto un picco a 4,9%
A dicembre si è fermato a 4,7%

Ma questi sono picchi che durano poco, diciamo che ha dato modi di entrare a 4,7-4,8 a Ottobre
E 4,5-,4,6 a inizio gennaio.

Già il 5/6 gennaio eravamo a 4,3-4,4

Questo riassunto per dire che il 5% comincio a credere diventerà utopia perché tra 4,5 e 4,8 molti di noi posizioneranno i propri soldatini non aspettando più questo miracolo del 5%

Per andare al 5% ci vorrebbe a questo punto una seconda fiammata inflattiva che il mercato al momento esclude in maniera categorica (inflazione attesa ed Euribor )
 
Il presupposto è dati buoni su inflazione
tutti l'attendono al ribasso ecco perchè il dubbio che mi viene è che invece farà un nuovo rialzo (dubbio motivato dall'aumento dei prezzi che continua nella vita reale che se ne frega dei futures )
 
Per scendere servono notizie che dovrebbero far salire.
io per non farmi condizionare ho dovuto eseguire una manovra cautelativa, penso sia il primo utente con cui lo faccio.
A prescindere dagli spunti interessanti che a volte pubblica.
 
io per non farmi condizionare ho dovuto eseguire una manovra cautelativa, penso sia il primo utente con cui lo faccio.
A prescindere dagli spinti interessanti che a volte pubblica.

Beh ora che anche Saverio sembra ottimista si fa dura. Farò del mio meglio per deprimere il tuo sentiment, ma che sia reciproco way.
 
Beh ora che anche Saverio sembra ottimista si fa dura. Farò del mio meglio per deprimere il tuo sentiment, ma che sia reciproco way.
sono più positivo pure io, ma solo nel breve periodo. Come dice 6percento non ci vuole niente per tornare ai massimi o ai minimi in questa fase di incertezza, basta una conferma o una smentita in più su qualche dato, ma la direzione e la comunicazione della BCE farebbe propendere per l'essere poco ottimisti.
 
io per non farmi condizionare ho dovuto eseguire una manovra cautelativa, penso sia il primo utente con cui lo faccio.
A prescindere dagli spunti interessanti che a volte pubblica.
Guarda per me puoi essere anche più esplicito e scrivere apertamente che mi hai messo in lista ignora, sopravviverò lo stesso, però una cosa te la devo dire, se ti fai condizionare da uno sconosciuto su un forum meglio che ti fai gestire i soldi da qualcun' altro, fidati. E quello che condiziona me deve ancora nascere !;) .
 
Ma i rendimenti dei BTP 10Y sta al 4,12% o cè un errore in investing?
 
Mi è arrivata email rendimax 4% lordo con vincolo 5 anni, 26% tasse però.
Così giusto per fare con ro ti con btp di pari durata
 
sono più positivo pure io, ma solo nel breve periodo. Come dice 6percento non ci vuole niente per tornare ai massimi o ai minimi in questa fase di incertezza, basta una conferma o una smentita in più su qualche dato, ma la direzione e la comunicazione della BCE farebbe propendere per l'essere poco ottimisti.

Quel che è vero è che il mercato non vede l'ora di salire. Non chi manovra la giostra ma tutti i comuni mortali che pensano all'inversione dell'inflazione come segnale di ultima occasione di acquisto.
Le discese sono incerte perché chi ha titoli e sta in gain, tiene (come anche me e te del resto), e al primo spiraglio chi non sta a vedere uno 0,3% di differenza, compra. Se l'inflazione sarà sotto le attese partirà un razzo lunare. Per poi magari rientrare lentamente.

Come hai visto prima, pure io in due giorni sono passato da "a meno di 4% mi compro un cavallo da corsa" al piano B sui 3,6 +/-.
Ma resto dell'idea che gli attuali prezzi non siano ancora quelli giusti. E ribadisco che non inseguirò il mercato.
 
Sembra un periodo di distribuzione fatta da grandi professionisti, un po alla volta senza grossi volumi....
 
A ottobre il decennale ha fatto un picco a 4,9%
A dicembre si è fermato a 4,7%

Ma questi sono picchi che durano poco, diciamo che ha dato modi di entrare a 4,7-4,8 a Ottobre
E 4,5-,4,6 a inizio gennaio.

Già il 5/6 gennaio eravamo a 4,3-4,4

Questo riassunto per dire che il 5% comincio a credere diventerà utopia perché tra 4,5 e 4,8 molti di noi posizioneranno i propri soldatini non aspettando più questo miracolo del 5%

Per andare al 5% ci vorrebbe a questo punto una seconda fiammata inflattiva che il mercato al momento esclude in maniera categorica (inflazione attesa ed Euribor )

ok, ma il 5% per me non è un mantra

io ad esempio il primo ingresso sul fisso a 10-15 anni lo faccio al 4.75%, il secondo a 5,00 e poi nel caso a 5,25 e poi nel caso continuo a disinvestire btp indicizzati e li converto in ulteriori ingressi sul fisso

se poi non ci arriva al 4,75 pazienza rimango investito in indicizzati e copro l'inflazione

poco rischio = poco guadagno (ma tanta serenità)

il trading cmq lo faccio uguale, ma con i future sugli eccessi di euforia
 
Ma i rendimenti dei BTP 10Y sta al 4,12% o cè un errore in investing?

me lo sono chiesto anche io l'altro giorno che è passato dal 3,9x al 4,0x% dalla sera alla mattina.
E' forse cambiato il sottostante di riferimento ?
 
ok, ma il 5% per me non è un mantra

io ad esempio il primo ingresso sul fisso a 10-15 anni lo faccio al 4.75%, il secondo a 5,00 e poi nel caso a 5,25 e poi nel caso continuo a disinvestire btp indicizzati e li converto in ulteriori ingressi sul fisso

se poi non ci arriva al 4,75 pazienza rimango investito in indicizzati e copro l'inflazione

poco rischio = poco guadagno (ma tanta serenità)

il trading cmq lo faccio uguale, ma con i future sugli eccessi di euforia
approposito di short domani parla la Lagarde all'ora di pranzo :D
 
Guarda per me puoi essere anche più esplicito e scrivere apertamente che mi hai messo in lista ignora, sopravviverò lo stesso, però una cosa te la devo dire, se ti fai condizionare da uno sconosciuto su un forum meglio che ti fai gestire i soldi da qualcun' altro, fidati. E quello che condiziona me deve ancora nascere !;) .

Guarda, dipende dallo sconosciuto. Se uno ti espone bene argomenti ecc alla lunga ti influenza, non fosse che subliminalmente, un tarlo viene. È un momento difficile da valutare. E le decisioni sono dure da prendere, perché la posizione presa ora potrebbe essere quella che detta il proprio train de vie dei prossimi 10/15 anni.

Io in passato mi rendo conto di essermi fatto influenzare, proprio qui, ovviamente non racconto come chi perché, e non sono uno psicolabile, anzi se ti dico la mia non più in essere professione ti pieghi in due dal ridere.

E non l'ho neppure capito, sul momento, che ero influenzato. E ovviamente sono io in difetto, non chi ha espresso le opinioni, se siamo qui è proprio per leggerle.
Però insisto, è difficile.
 
ok, ma il 5% per me non è un mantra

io ad esempio il primo ingresso sul fisso a 10-15 anni lo faccio al 4.75%, il secondo a 5,00 e poi nel caso a 5,25 e poi nel caso continuo a disinvestire btp indicizzati e li converto in ulteriori ingressi sul fisso

se poi non ci arriva al 4,75 pazienza rimango investito in indicizzati e copro l'inflazione

poco rischio = poco guadagno (ma tanta serenità)

il trading cmq lo faccio uguale, ma con i future sugli eccessi di euforia
Lo trovo un approccio corretto, anche io dopo il 15 dicembre iniziai a studiarmi i btp italia con l'intenzione di parcheggiare liquidità eventualmente da spostare sui lunghi in caso di nuove discese, ma quando vidi che in caso di deflazione (che per me sarà molto probabile nei prossimi mesi anche in Italia seppur magari in maniera minore che nel resto d'Europa) avrei potuto prendere solo la parte fissa della cedola lasciai perdere... i future poi li ho sempre tradati e sempre li traderò, prima quasi esclusivamente il future ND100 da ottobre anche il future BTP.
In ogni caso non escluderei del tutto lo scenario che potrebbe vedere inflazione in calo nella zona euro che porti a politiche più accomodanti nei prossimi mesi (quindi btp in rialzo) insieme ad una inflazione più ostica da abbattere in Italia e quindi situazione più vantaggiosa per i btpitalia, insomma magari ti potresti ritrovare con in mano una situazione win-win.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro