❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, dipende dallo sconosciuto. Se uno ti espone bene argomenti ecc alla lunga ti influenza, non fosse che subliminalmente, un tarlo viene. È un momento difficile da valutare. E le decisioni sono dure da prendere, perché la posizione presa ora potrebbe essere quella che detta il proprio train de vie dei prossimi 10/15 anni.

Io in passato mi rendo conto di essermi fatto influenzare, proprio qui, ovviamente non racconto come chi perché, e non sono uno psicolabile, anzi se ti dico la mia non più in essere professione ti pieghi in due dal ridere.

E non l'ho neppure capito, sul momento, che ero influenzato. E ovviamente sono io in difetto, non chi ha espresso le opinioni, se siamo qui è proprio per leggerle.
Però insisto, è difficile.
confermo e sottoscrivo i 10k su cui mi sono incastrato del 2051 a 81 era anche per colpa delle battutine e considerazioni che faceva Lou provocandomi...questo non per dire che è colpa sua, ma mia che mi sono lasciato influenzare da un Dondo :)

in questo caso è diverso perchè siccome l'utente mostra qualità e spunti interessanti spesso e volentieri, però è anche vero che "a volte" li usa in un certo qual verso per condizionare gli altri, gli è stato detto più volte....ma non recepisce

probabilmente fa così perchè non ha coraggio di incrementare.
 
Ultima modifica:
Guarda, dipende dallo sconosciuto. Se uno ti espone bene argomenti ecc alla lunga ti influenza, non fosse che subliminalmente, un tarlo viene. È un momento difficile da valutare. E le decisioni sono dure da prendere, perché la posizione presa ora potrebbe essere quella che detta il proprio train de vie dei prossimi 10/15 anni.

Io in passato mi rendo conto di essermi fatto influenzare, proprio qui, ovviamente non racconto come chi perché, e non sono uno psicolabile, anzi se ti dico la mia non più in essere professione ti pieghi in due dal ridere.

E non l'ho neppure capito, sul momento, che ero influenzato. E ovviamente sono io in difetto, non chi ha espresso le opinioni, se siamo qui è proprio per leggerle.
Però insisto, è difficile.
Beh io in questo caso non aprirei i forum allora.
 
Guarda, dipende dallo sconosciuto. Se uno ti espone bene argomenti ecc alla lunga ti influenza, non fosse che subliminalmente, un tarlo viene. È un momento difficile da valutare. E le decisioni sono dure da prendere, perché la posizione presa ora potrebbe essere quella che detta il proprio train de vie dei prossimi 10/15 anni.

Io in passato mi rendo conto di essermi fatto influenzare, proprio qui, ovviamente non racconto come chi perché, e non sono uno psicolabile, anzi se ti dico la mia non più in essere professione ti pieghi in due dal ridere.

E non l'ho neppure capito, sul momento, che ero influenzato. E ovviamente sono io in difetto, non chi ha espresso le opinioni, se siamo qui è proprio per leggerle.
Però insisto, è difficile.

Quando si parla di soldi puoi essere anche un esperto del tuo settore che hai citato, ma subentrano in gioco fattori più profondi, direi che coinvolgono il nostro paleo encefalo la parte più antica e istintiva.

La finanza comportamentale ha spiegato abbastanza bene come funziona il nostro cervello quando ci troviamo di fronte l'incertezza e la paura della perdita. I due più grandi nemici di un investitore privato che deve prendere decisioni.

Essere influenzati quando non abbiamo una direzione o una strategia nostra è facilissimo.
 
Lo trovo un approccio corretto, anche io dopo il 15 dicembre iniziai a studiarmi i btp italia con l'intenzione di parcheggiare liquidità eventualmente da spostare sui lunghi in caso di nuove discese, ma quando vidi che in caso di deflazione (che per me sarà molto probabile nei prossimi mesi anche in Italia seppur magari in maniera minore che nel resto d'Europa) avrei potuto prendere solo la parte fissa della cedola lasciai perdere... i future poi li ho sempre tradati e sempre li traderò, prima quasi esclusivamente il future ND100 da ottobre anche il future BTP.
In ogni caso non escluderei del tutto lo scenario che potrebbe vedere inflazione in calo nella zona euro che porti a politiche più accomodanti nei prossimi mesi (quindi btp in rialzo) insieme ad una inflazione più ostica da abbattere in Italia e quindi situazione più vantaggiosa per i btpitalia, insomma magari ti potresti ritrovare con in mano una situazione win-win.

certo ho cercato di creare una situazione con più possibili uscite e tieni presente che la mia parte di titoli a tasso fisso la tengo sulla Romania (quindi sono pronto anche in caso di crollo dei rendimenti a portare a casa gain da quella parte)

non ritengo invece per niente probabili, almeno per il 2023 e 2024, situazioni di deflazione
 
Quando si parla di soldi puoi essere anche un esperto del tuo settore che hai citato, ma subentrano in gioco fattori più profondi, direi che coinvolgono il nostro paleo encefalo la parte più antica e istintiva.

La finanza comportamentale ha spiegato abbastanza bene come funziona il nostro cervello quando ci troviamo di fronte l'incertezza e la paura della perdita. I due più grandi nemici di un investitore privato che deve prendere decisioni.

Essere influenzati quando non abbiamo una direzione o una strategia nostra è facilissimo.
Hai detto tutto nell'ultima frase, per quello dico meglio lasciar gestire ad altri i propri soldi o in alternativa non aprire i forum. Poi leggo che io influenzerei le persone. Ma lui che ogni 5 minuti parla di inflazione in rialzo e di rialzi dei rendimenti non influenza? O non gli presta attenzione nessuno oppure anche lui influenza più del sottoscritto a mio parere.
 
Beh io in questo caso non aprirei i forum allora.

Qualsiasi fonte di notizie o dati può influenzarti. Sta a te filtrare il giusto, in quel momento, per te. Lo puoi fare mentalmente, oppure materialmente se di testa sei un po' stanco.

Guarda che la lettura di una discussione come questa è volta solo ed unicamente a raccogliere pareri ovvero farsi influenzare per poi mediare con le proprie idee (che sono comunque basate su script, tutto ciò che pensiamo è generato da stimoli sottoposti a influenza esterna). Ciò che è sbagliato è lasciarsi polarizzare da una sola influenza, o poche e poi non mediarle.
 
Hai detto tutto nell'ultima frase, per quello dico meglio lasciar gestire ad altri i propri soldi o in alternativa non aprire i forum. Poi leggo che io influenzerei le persone. Ma lui che ogni 5 minuti parla di inflazione in rialzo e di rialzi dei rendimenti non influenza? O non gli presta attenzione nessuno oppure anche lui influenza più del sottoscritto a mio parere.
A volte proviamo ad influenzare noi stessi ripetendo un mantra.

Pensa positivo pensa che inflazione aumenterà per entrare a prezzi più bassi :D

Cmq ad oggi El trader hai azzeccato tutti i movimenti con trasparenza ti faccio i complimenti.

Non sei infallibile ma sicuramente trasparente.

Come per altro lo siamo quasi tutti qua dentro!

Ankou poteva stare zitto ed invece ha condiviso i suoi errori ed il suo stop loss ad esempio
 
certo ho cercato di creare una situazione con più possibili uscite e tieni presente che la mia parte di titoli a tasso fisso la tengo sulla Romania (quindi sono pronto anche in caso di crollo dei rendimenti a portare a casa gain da quella parte)

non ritengo invece per niente probabili, almeno per il 2023 e 2024, situazioni di deflazione
Io parlavo di inflazione in calo mese su mese... che decurterebbe la parte agganciata all'inflazione delle cedole semestrali dei btpitalia fino appunto ad azzerarne il beneficio e a lasciare agli obbligazionisti solo la prarte fissa.
 
Hai detto tutto nell'ultima frase, per quello dico meglio lasciar gestire ad altri i propri soldi o in alternativa non aprire i forum. Poi leggo che io influenzerei le persone. Ma lui che ogni 5 minuti parla di inflazione in rialzo e di rialzi dei rendimenti non influenza? O non gli presta attenzione nessuno oppure anche lui influenza più del sottoscritto a mio parere.

Oh, preciso che non ti sto accusando di qualcosa. Io ti leggo con molto interesse e per me non sei per nulla eccessivo.
 
A volte proviamo ad influenzare noi stessi ripetendo un mantra.

Pensa positivo pensa che inflazione aumenterà per entrare a prezzi più bassi :D

Cmq ad oggi El trader hai azzeccato tutti i movimenti con trasparenza ti faccio i complimenti.

Non sei infallibile ma sicuramente trasparente.
Eh se ero infallibile non stavo qui sul forum.
 
Quando si parla di soldi puoi essere anche un esperto del tuo settore che hai citato, ma subentrano in gioco fattori più profondi, direi che coinvolgono il nostro paleo encefalo la parte più antica e istintiva.

La finanza comportamentale ha spiegato abbastanza bene come funziona il nostro cervello quando ci troviamo di fronte l'incertezza e la paura della perdita. I due più grandi nemici di un investitore privato che deve prendere decisioni.

Essere influenzati quando non abbiamo una direzione o una strategia nostra è facilissimo.

Concordo.
 
Qualsiasi fonte di notizie o dati può influenzarti. Sta a te filtrare il giusto, in quel momento, per te. Lo puoi fare mentalmente, oppure materialmente se di testa sei un po' stanco.

Guarda che la lettura di una discussione come questa è volta solo ed unicamente a raccogliere pareri ovvero farsi influenzare per poi mediare con le proprie idee (che sono comunque basate su script, tutto ciò che pensiamo è generato da stimoli sottoposti a influenza esterna). Ciò che è sbagliato è lasciarsi polarizzare da una sola influenza, o poche e poi non mediarle.
Faccio un esempio, @axelinus nelle sue analisi grafiche da sempre 2 opzioni all'insù e/o all'ingiù di determinati supporti/resistenze.
E' un inguaribile ottimista, ma nonostante ciò non parla mai di Treni persi o altro, i suoi non solo sono dati preziosi, ma sono anche spunti che lasciano ampio spazio di rielaborazione personale e senz'altro sono utili a tutti i lettori di questo forum
 
confermo e sottoscrivo i 10k su cui mi sono incastrato del 2051 a 81 era anche per colpa delle battutine e considerazioni che faceva Lou provocandomi...questo non per dire che è colpa sua, ma mia che mi sono lasciato influenzare da un Dondo :)

in questo caso è diverso perchè siccome l'utente mostra qualità e spunti interessanti spesso e volentieri, però è anche vero che "a volte" li usa in un certo qual verso per condizionare gli altri, gli è stato detto più volte....ma non recepisce

probabilmente fa così perchè non ha coraggio di incrementare.

Lou, è andato in Giappone

Gli hanno dato la cittadinanza onoraria per tutti gli apprezzamenti sulla politica economica giapponese che ha fatto per anni.

Adesso però con lo yen ai minimi gliela tolgono e lo rispediscono a casa.

Lou torna !! che manchi a kikka :D
 
Lo trovo un approccio corretto, anche io dopo il 15 dicembre iniziai a studiarmi i btp italia con l'intenzione di parcheggiare liquidità eventualmente da spostare sui lunghi in caso di nuove discese, ma quando vidi che in caso di deflazione (che per me sarà molto probabile nei prossimi mesi anche in Italia seppur magari in maniera minore che nel resto d'Europa) avrei potuto prendere solo la parte fissa della cedola lasciai perdere...

Scusa ma se prendevi il 22nv28 che a metà dicembre quotava sotto 98 mi pare, con l'inflazione già accumulata in partenza e poi a novembre, le possibilità che paghi solo la cedola fissa a maggio sono pari a un'invasione aliena

O sbaglio?

No giusto per capire se i mesi spesi a leggere il thread degli indicizzati l'ho buttato nel cesso
 
Poi mettendola sul ridere, se invece di lasciar trasparire (a detta di qualcuno ma a me non pare) sicurezze rialziste lasciassi trasparire sicurezze ribassiste ci sarebbe sempre qualche rialzista che mi additerebbe di plagio. 😁 Non se ne viene a capo. 😰😁
 
Che vorrebbe dire? Puoi spiegarlo a chi come me ignora?!:rolleyes:
Significa che se il 2072 rompe al ribasso il triangolo ci sarebbero margini per rivederlo rapidamente in area 57...viceversa, se lo violasse al rialzo, potrebbe ritestare subito i massimi della scorsa settimana, in area 65,90
 
Scusa ma se prendevi il 22nv28 che a metà dicembre quotava sotto 98 mi pare, con l'inflazione già accumulata in partenza e poi a novembre, le possibilità che paghi solo la cedola fissa a maggio sono pari a un'invasione aliena

O sbaglio?

No giusto per capire se i mesi spesi a leggere il thread degli indicizzati l'ho buttato nel cesso
Si scese anche sotto 96 mi pare, ma la cedola indicizzata quanto è oggi?
 
e ancora parla... oggi che sono scesi sui minimi della settimana di sicuro non compra...e se domani scendono ancora dopo l'intervento di Lagarde non comprerà di nuovo :fiufiu:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro