❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il fatto è che bisogna capire "cosa fare da grandi".
Non guardi il portafoglio per i prossimi 2/3 anni? Allora compra BTP e chiudi il PC.
Non ti va di vedere il tuo portafoglio oscillare del 20% a ogni ________ +1% di BCE? Compra BTP con duration inferiore a 15 anni, o investi poco se duration maggiore.
Non ti va di vedere il tuo portafogio oscillare del 10% a ogni ________ +1% BCE? Compra BTP con duration inferiore a 8 anni, o investi poco se duration maggiore .
Non ti va di vedere oscillare il tuo portafoglio? Non comprare BTP BBB, vai da A in poi, anche corporate, duration <5 anni.
Ti va di fare trading? Fai trading.
Io in portafoglio ho di tutto e di più compresi tripla A, corporate anche in valuta etc etc l'unica maniera per non venderlo oscillare è tenere la liquidità sul conto corrente. Se poi ti riferivi alla 'garanzia' o alla 'serenità' che un bond AAA o giù di lì ti può dare allora è tutta un altra cosa...ma oscillano anche loro e alla grande. Poi è sempre tutto relativo in quanto ammettiamo lo sciagurato caso che noi dovessimo saltare, il rating della Francia (per fare un esempio) che detiene una fetta importantissima del nostro debito dove dovrebbe andare a finire? Il mercato finanziario è TROPPO interconnesso i rating non servono a nulla...la lehman brothers fino ad un minuto prima di fallire aveva rating di tutto rispetto.
 
Il tuo punto di vista eccome se l'ho compreso, e infatti ti ho risposto nel merito, rimarcandoti che è diverso dal mio.
Dubito su un'inflazione fuori controllo, magari più alta delle previsioni ma non fuori controllo. Io non venderei mai in perdita un 2072 a 50/60, nel modo più assoluto, per 2 semplici e banali motivi...

1) anche andasse a 40, un titolo del genere è capace di tornare a 60 in tempi rapidi con un semplice raggio di sole, e ti dico proprio semplice raggio di sole.
2) uscire in perdita da 60 in giù mette il venditore in condizioni psicologiche molto sfavorevoli, perchè porta a essere ogni secondo a guardare che non scappi al rialzo...e chi vende in perdita molto difficilmente poi rientra in caso di ripartenza, e certe volte non rientra proprio più, nemmeno se scendesse ancora sotto il prezzo di vendita.

Su quello che dovrebbe fare la BCE ci sbizzarriamo un pò troppo tutti quanti, ma in realtà, diciamolo umilmente, non è mica facile gestire i tassi di interesse...è un pò come nel calcio, siamo tutti bravi allenatori al Bar, a discutere, ma poi in campo voglio veder se siamo più bravi di chi critichiamo.
Ricordo bene come tutti criticavano Draghi per la sua politica espansiva, tutti a dirne di ogni dove...ora tutti a rimpiangerlo
LA DIFFERENZA è che il sottoscritto gioca con i risparmi di una vita presente e passata per cui, non sai che scherzi ti può fare la mente quando sei molto dentro e in perdita, fai tesoro di queste parole : ) Dire a me non succede..a volte non basta, te lo dico con affetto sia chiaro.

a prescindere da ciò io cedolerei comuqnue più volentieri un titolo a 10 anni scadenza che uno a 50 anni se le cose si mettono male, ripeto sono strategie diverse ad ognuno il suo
 
La motivazione principale che mi ha spinto a riprendere in considerazione i btp lunghi una volta che li ho visti sotto i 60, come ho scritto fin dall'inizio, è stata che la maggior parte degli stati visto il livello di debito raggiunto non può permettersi di pagare tassi al 5% per un periodo troppo lungo di tempo... Questo è stato ed è il ragionamento/faro che sta alla base dei miei acquisti oltre al fatto che ovviamente valutando lo sboom del prezzo del gas mi aspettavo un picco inflattivo a nov/dic come sembrerebbe poi essersi verificato.
Il tuo ragionamento è pari pari a quello che ho fatto io OK!...qui stiamo parlando di tutta l'Europa con rendimenti in rialzo. Possibile che nessuno faccia la comparazione con il 2012? A quei tempi la Germania era fortissima, oggi si sta ca.cando sotto anch'essa...anzi, a livello energetico è messa pure peggio di noi. Quindi non esiste alcun interesse di parte, per la prima volta siamo tutti nella stessa m.erda, Francia e Germania per prime. Una situazione come quella attuale ci avrebbe visto con uno spread a 400 come minimo...come mai ogg non succede e invece lo spread tiene bene? Mi sembra alquanto facile comprenderlo
 
Ultima modifica:
LA DIFFERENZA è che il sottoscritto gioca con i risparmi di una vita presente e passata per cui, non sai che scherzi ti può fare la mente quando sei molto dentro e in perdita, fai tesoro di queste parole : ) Dire a me non succede..a volte non basta, te lo dico con affetto sia chiaro.

a prescindere da ciò io cedolerei comuqnue più volentieri un titolo a 10 anni scadenza che uno a 50 anni se le cose si mettono male, ripeto sono strategie diverse ad ognuno il suo
Ho sperimentato ciò su Bio-on ed è stata una lezione esemplare! 🙌
 
Ho sperimentato ciò su Bio-on ed è stata una lezione esemplare! 🙌
si chiama battesimo del trading :D fa male proprio perchè poi non te lo devi scordare più
Oggi mattinata interessante si è chiacchierato su concetti non banali
 
LA DIFFERENZA è che il sottoscritto gioca con i risparmi di una vita presente e passata per cui, non sai che scherzi ti può fare la mente quando sei molto dentro e in perdita, fai tesoro di queste parole : ) Dire a me non succede..a volte non basta, te lo dico con affetto sia chiaro.
Guarda che comprendo il lato psicologico della difficoltà a subire perdite, e so bene che spesso la psiche non regge...ti ricordo che arrivo da una vita di trading azionario molto intensa, quindi so quanto possa essere difficile gestire le situazioni di perdita. Non ti ho detto che a me non succede in senso assoluto...o meglio. in passato è successo e ho imparato a gestire...però di certo non mi succede di andare in tilt con il 2072 a 60, quello proprio no, garantito. Forse sono un pò navigato grazie al la mia attività di trader del passato, ma di certo io a 80 non sarei mai entrato su un 2072, questo proprio perchè appunto poi diventa difficile gestire un prezzo intermedio, perchè diciamolo, 80 era un prezzo intermedio in una fase dove la politica restrittiva della BCE era tutta in divenire. Allora uno si deve mettere uno stop rigido relativamente ravvicinato se il prezzo di entrata è elevato, perchè per me 80 era un prezzo elevato per quel periodo. Però non reggere un prezzo a 60 del 2072 implica scarsa forza mentale...il che non è una critica ate, è solo un dato di fatto
 
Sembra tutto troppo facile e prevedibile. Quasi un rigore a porta vuota comprare in area 60 o anche meno, però immaginiamoci un evento totalmente imprevisto vista la situazione tutt'altro che serena. Azzardo: un downgrade della Germania. Cosa succederebbe?
 
Guarda che comprendo il lato psicologico della difficoltà a subire perdite, e so bene che spesso la psiche non regge...ti ricordo che arrivo da una vita di trading azionario molto intensa, quindi so quanto possa essere difficile gestire le situazioni di perdita. Non ti ho detto che a me non succede in senso assoluto...o meglio. in passato è successo e ho imparato a gestire...però di certo non mi succede di andare n tilt con il 2072 a 60, quello proprio no, garantito. Forse sono un pò navigato grazie al la mia attività di trader del passato, ma di certo io a 80 non sarei mai entrato su un 2072, questo proprio perchè appunto poi diventa difficile gestire un prezzo intermedio, perchè diciamolo, 80 era un prezzo intermedio in una fase dove la politica restrittiva della BCE era tutta in divenire. Però non reggere un prezzo a 60 del 2072 implica scarsa forza mentale...il che non è una critica ate, è solo un dato di fatto
capisco :)
Rircorda che 80 sembrava un prezzo a sconto ieri come forse 60 lo sembra oggi e domani?
E' tutto relativo, ma siccome siamo in una fase in cui ci domandiamo: " che fa scende o non scende?" 60 non spaventa più come prima

Rimane il fatto che io 2072 non lo tocco ho un pò di 2067 e già mi basta e avanza
 
Sembra tutto troppo facile e prevedibile. Quasi un rigore a porta vuota comprare in area 60 o anche meno, però immaginiamoci un evento totalmente imprevisto vista la situazione tutt'altro che serena. Azzardo: un downgrade della Germania. Cosa succederebbe?
Non credo che sia un goal a porta vuote, e me ne guardo bene dal dirlo...dico soltanto che da li in giù i prezzi sono interessanti e con un rischio gestibile, anche emotivamente. L'evento imprevisto discerne dai ragionamenti di base, Potrebbe succedere ad esempio una notizia super positiva e allora come la si mette in quel caso? Questo per dire che si fanno ragionamenti e poi il resto è altra storia
 
Perche' non leggo anche commenti in cui considerate i BTP Indicizzati come parte integrante della strategia di investimento sui BTP ?
Non state considerando che la BCE possa combattere "debolmente" l'inflazione per non portare recessione e quindi lasciare un'inflazione di fondo anche al 4% per lungo periodo?
Come vi ponete con i TF di fronte a questo potenziale scenario?

giusta osservazione, ho scritto varie volte che ne ho preso parecchi nv2023 x coprire la liquidità in eccesso in attesa di rientrare sul tasso fisso e scadenza 2028 in emissione e poi a 96.x quando sono calati
 
Ho sperimentato ciò su Bio-on ed è stata una lezione esemplare! 🙌
La differenza tra uno che guadagna in borsa e uno che perde non la fanno i guadagni ma essere disciplinati nell'applicare gli stop loss se i prezzi non vanno nella direzione sperata, se si parla di trading azionario (e io ho cominciato nel 1992) personalmente non ho mai accettato perdite superiori al 15% appena vedo -16% chiudo le posizioni.
 
capisco :)
Rircorda che 80 sembrava un prezzo a sconto ieri come forse 60 lo sembra oggi e domani?
E' tutto relativo, ma siccome siamo in una fase in cui ci domandiamo: " che fa scende o non scende?" 60 non spaventa più come prima

Rimane il fatto che io 2072 non lo tocco ho un pò di 2067 e già mi basta e avanza
Perdonami...ma qui si va anche per logica...come fai a ritenere 80 un prezzo a sconto sul 2072 in una fase di rialzo dei tassi tutta in divenire? Non puoi paragonare 60 con 80, per favore...stai parlando di un 2072, e ritenere a sconto un 2072 a 80 è quanto di più sbagliato si poteva credere, con quel livello di tassi BCE. Stai facendo comparazioni un pò fuori senso
 
Scusate chi ha il 2067 a 130 che dovrebbe fare?
Se sei in rosso ti tocca cedolare. I rendimenti bassi dovranno tornare. Il problema è sempre solo uno se ti servono i soldi altrimenti a conti fatti non è il punto percentuale a fare la differenza imho
 
La differenza tra uno che guadagna in borsa e uno che perde non la fanno i guadagni ma essere disciplinati nell'applicare gli stop loss se i prezzi non vanno nella direzione sperata, se si parla di trading azionario (e io ho cominciato nel 1992) personalmente non ho mai accettato perdite superiori al 15% appena vedo -16% chiudo le posizioni.
Ai miei tempi chiudevo tutto a -10%, non oltre ;)
 
La differenza tra uno che guadagna in borsa e uno che perde non la fanno i guadagni ma essere disciplinati nell'applicare gli stop loss se i prezzi non vanno nella direzione sperata, se si parla di trading azionario (e io ho cominciato nel 1992) personalmente non ho mai accettato perdite superiori al 15% appena vedo -16% chiudo le posizioni.
Non è un discorso assoluto; dipende dal titolo sul quale si perde.
Non venderò mai Stellantis o intesa a -16%.
Chiudo l'ot.
 
Scusate chi ha il 2067 a 130 che dovrebbe fare?
Se sei in rosso ti tocca cedolare. I rendimenti bassi dovranno tornare. Il problema è sempre solo uno se ti servono i soldi altrimenti a conti fatti non è il punto percentuale a fare la differenza imho
Eh sperare che ritorni una stagione come quella che portò a quei prezzi... io per es. non ho mai comprato un tds sopra 100, ma io non faccio testo, sono qui solo di passaggio, una volta che rivedo i prezzi nel range 80-90 saluto la compagnia, spero almeno entro fine anno.
 
Un BTP per definizione non si vende in perdita perché c'è la cedola la penso così e ho titoli in profondo rosso. Si aspetta la scadenza e amen se invece si fa trading il discorso cambia si uso lo stop loss
 
Non credo che sia un goal a porta vuote, e me ne guardo bene dal dirlo...dico soltanto che da li in giù i prezzi sono interessanti e con un rischio gestibile, anche emotivamente. L'evento imprevisto discerne dai ragionamenti di base, Potrebbe succedere ad esempio una notizia super positiva e allora come la si mette in quel caso? Questo per dire che si fanno ragionamenti e poi il resto è altra storia
Figurati, anche per me i prezzi sono molto interessanti. Ne ho presi parecchi di 51 relativamente alle mie disponibilità. Vero quello che dici, il ragionamento vale anche per le notizie positive. L'importante è rimanere sempre sul pezzo, la gestione del denaro fa la differenza.
 
Non è un discorso assoluto; dipende dal titolo sul quale si perde.
Non venderò mai Stellantis o intesa a -16%.
Chiudo l'ot.
Per carità ognuno per me può fare quello che gli pare ci mancherebbe, ricordo solo che se porti una perdità per es. al 50% molto difficilmente la recuperi perchè la matematica dice che per tornare in pari devi fare un +100%.(parlo di azionario)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro