❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 18 ❤️

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con la size immobile come una roccia..
col pacco tradind vado mm stile
 
per me che sono investito solo al 30% direi un buon dato...
 
sul 2043 ci si diverte su e giù di più di 1 figura, ma fa 1 eseguito ogni quarto d'ora :D
 
Siamo messi che abbiamo debito su PIL 30% in più... 119% 2011 vs 147% 2022

Il Mercato fonda le sue considerazioni sul rischio di evento sfavorevole, tutto considerato e senza troppa immaginazione.
Il debito/pil potrebbe anche stare al 300% ma se ci fosse una ragionevole probabilità che un ente che può, come l'Unione Europea intervenisse per coprire determinate situazioni, il rischio, vien da sè, che è misurato più basso (ma non bassissimo).
D'altro canto l'interesse debitorio richiesto ad un figlio di NN, non sarà mai uguale a quello chiesto al nipote di un miliardario.

con un pil che crescerà dello 0,8 nel 2023 sotto la media europea....poi dicono che i mercati non sono pilotati.
Devi contestualizzare: veniamo da un ventennio in cui l'Italia è cresciuta, volendo essere buoni, in media 1/10 del resto d'Europa, le prospettive di una crescita di 0,8 contro 0,9, cioè del 90% della crescita media, viene letto come un indicatore estremamente positivo (e inatteso, così come l'ultimo biennio).

Pagare +1,8% del decennale tedesco è un segno molto positivo. È sovraquotato? Sottoquotato? A posteriori si potrà dire tutto, è noto che la storia la scrivano i vincitori.

Non mi tornano i tuoi dati, probabilmente non li ho ben compresi :mmmm:
Cosa intendi esattamente per prezzi accorpati su base trimestrale (trim. su trim.)?
A quale indice dei prezzi ti riferisci?
Il discorso riguardava i prezzi alla produzione tedeschi, e non sono trimestrali anno su anno, ma trimestre su trimestre (è solo un modo per vedere il dato mensile accorpato sinteticamente a 3 a 3, per essere meno dispersivo, ma come il mensile andrebbe destagionalizzato).


Appunto ... intendo dire che non è una news che dovrebbe lasciare indifferente il mercato che dovrebbe rispondere con un aumento dei rendimenti..
L'IPC USA è secondo le attese di +0 5% su base mensile, dice investing.
Motivo per cui mi sembra normale che non si salga e non si scenda, eccetto 4 speculatori che hanno cercato di manipolare i future giocandoci all'uscita del dato, poi tutto è rientrato.
 
Il Mercato fonda le sue considerazioni sul rischio di evento sfavorevole, tutto considerato e senza troppa immaginazione.
Il debito/pil potrebbe anche stare al 300% ma se ci fosse una ragionevole probabilità che un ente che può, come l'Unione Europea intervenisse per coprire determinate situazioni, il rischio, vien da sè, che è misurato più basso.
D'altro canto l'interesse debitorio richiesto ad un figlio di NN, non sarà mai uguale a quello chiesto al nipote di un miliardario.


Devi contestualizzare: veniamo da un ventennio in cui l'Italia è cresciuta, volendo essere buoni, in media 1/10 del resto d'Europa, le prospettive di una crescita di 0,8 contro 0,9, cioè del 90% della crescita media, viene letto come un indicatore estremamente positivo (e inatteso).

Pagare +1,8% del decennale tedesco è un segno molto positivo. È sovraquotato? Sottoquotato? A posteriori si potrà dire tutto, è noto che la storia la scrivano i vincitori.


Il discorso riguardava i prezzi alla produzione tedeschi, e non sono trimestrali anno su anno, ma trimestre su trimestre (è solo un modo per vedere il dato mensile accorato a 3 a 3, per essere meno dispersivo, ma come il mensile andrebbe destagionalizzato).



L'IPC USA è secondo le attese di +0 5% su base mensile, dice investing.
Motivo per cui mi sembra normale che non si salga e non si scenda, eccetto 4 speculatori che hanno cercato di manipolarlo giocandoci all'uscita del dato, poi tutto è rientrato.
scusami ma mi sembri un mio conoscente che butta acqua sul fuoco per poi accorgersi che è benzina....i dati sull'italia sono quelli e sono pessimi, devi considerare la curva demografica e quella dei salari che sono quelli meno cresciuti in europa. Certo in italia ci sono 5 milioni di ricchi ma il paese nel complesso va verso una maggiore povertà e rischio sistemico. Burocrazia enorme con falle ovunque a partire da sanità e istruzione...come fai a non vedere le differenze con paesi moderni come Germania e Francia....io per lavoro viaggio parecchio ed anche paesi dell'est come la Polonia ci danno i punti...

SU IPC USA leggi bene 14.02.2023 Attuale 6,4% Previsto 6,2% Precedente 6,5% praticamente non è sceso....
 
Il Mercato fonda le sue considerazioni sul rischio di evento sfavorevole, tutto considerato e senza troppa immaginazione.
Il debito/pil potrebbe anche stare al 300% ma se ci fosse una ragionevole probabilità che un ente che può, come l'Unione Europea intervenisse per coprire determinate situazioni, il rischio, vien da sè, che è misurato più basso.
D'altro canto l'interesse debitorio richiesto ad un figlio di NN, non sarà mai uguale a quello chiesto al nipote di un miliardario.


Devi contestualizzare: veniamo da un ventennio in cui l'Italia è cresciuta, volendo essere buoni, in media 1/10 del resto d'Europa, le prospettive di una crescita di 0,8 contro 0,9, cioè del 90% della crescita media, viene letto come un indicatore estremamente positivo (e inatteso).

Pagare +1,8% del decennale tedesco è un segno molto positivo. È sovraquotato? Sottoquotato? A posteriori si potrà dire tutto, è noto che la storia la scrivano i vincitori.


Il discorso riguardava i prezzi alla produzione tedeschi, e non sono trimestrali anno su anno, ma trimestre su trimestre (è solo un modo per vedere il dato mensile accorato a 3 a 3, per essere meno dispersivo, ma come il mensile andrebbe destagionalizzato).



L'IPC USA è secondo le attese di +0 5% su base mensile, dice investing.
Motivo per cui mi sembra normale che non si salga e non si scenda, eccetto 4 speculatori che hanno cercato di manipolarlo giocandoci all'uscita del dato, poi tutto è rientrato.
parleranno alcuni esponenti della Fed verso le 17:00 e fino alle 20:00

sembra che il concetto sia che l'inflazione è ancora troppo alta e blablabla

p.s.
ma siamo sicuri che magari il mercato debba guardare solo questo dato? In EU dobbiamo pensare alla nostra inflazione all'8.5% e ai prossimi aumenti dei tassi ecco perche a vedere il bund vs t bond i movimenti sembrano davvero strani
 
scusami ma mi sembri un mio conoscente che butta acqua sul fuoco per poi accorgersi che è benzina....i dati sull'italia sono quelli e sono pessimi, devi considerare la curva demografica e quella dei salari che sono quelli meno cresciuti in europa. Certo in italia ci sono 5 milioni di ricchi ma il paese nel complesso va verso una magigore povertà e rischio sistemico. Burocrazia enorme
eppoi... deve sempre arrivare il freddo...
 
Il
Mercato si aspettava un dato più basso … qui siamo a + e non -
La verità è che tantissima liquidità …
 
Con inflazione in Europa ancora molto alta e con diversi aumenti tassi ancora da fare....il dato di oggi che mostra come l'inflazione in USA non crolli ma anzi sia molto resiliente, praticamente stazionaria, dovrebbe far scendere gli obbligazionari europei, visto che il bund sta al 2,35% (e solo per una scommessa dei mercati su un inflazione che si scioglie come neve al sole!) contro tassi che sicuramente andranno al 3,5% fra qualche settimana + inizio QT!!
 
parleranno alcuni esponenti della Fed verso le 17:00 e fino alle 20:00

sembra che il concetto sia che l'inflazione è ancora troppo alta e blablabla

p.s.
ma siamo sicuri che magari il mercato debba guardare solo questo dato? In EU dobbiamo pensare alla nostra inflazione all'8.5% e ai prossimi aumenti dei tassi ecco perche a vedere il bund vs t bond i movimenti sembrano davvero strani
infatti l'europa è molto indietro...molto molto considerato quello che viene dagli usa
 
scusami ma mi sembri un mio conoscente che butta acqua sul fuoco per poi accorgersi che è benzina....i dati sull'italia sono quelli e sono pessimi, devi considerare la curva demografica e quella dei salari che sono quelli meno cresciuti in europa. Certo in italia ci sono 5 milioni di ricchi ma il paese nel complesso va verso una maggiore povertà e rischio sistemico. Burocrazia enorme

In sostanza ritieni il debito italiano un investimento decisamente a rischio, ma altresì ipotesi di rendimenti sopra il 4/4,5 lordo ti fanno sorridere.
Come mai il mercato non dà il giusto prezzo al rischio emittente?
 
Ma tutta sta gente che si accanisce contro i mercati e contro un rientro dell'inflazione? secondo me hanno il dente avvelenato da perdite sui lunghi comprati sopra la pari...Io spero per voi che il rendimento vada al 5,5% ma anche al 6% in modo da farvi rientrare tutti, ma poi però che vada anche al 10% vediamo a quel punto se continuerà il vostro accanimento 🥱 o se ve la farete sotto...
 
In sostanza ritieni il debito italiano un investimento decisamente a rischio, ma altresì ipotesi di rendimenti sopra il 4/4,5 lordo ti fanno sorridere.
Come mai il mercato non dà il giusto prezzo al rischio emittente?
bella domanda....favori ricambiati è la risposta...non aggiungo altro
In termini generali non ritengo il debito italiano ad alto rischio ma di certo non come attualmente prezzatto anche in considerazione che riforme serie non si sono fatte....i nodi verranno comunque al pettine
 
Consiglio di non continuare a dare la caccia a minimi assoluti.
Sistemate i pt in modo da non dovervi chiedere quali siano. Non esistono solo i BTP e non esistono solo le scadenze oltre i 20 anni.
 
Buongiorno a tutti
Dato complesso ma credo sia da sottolineare la componente affitti (che copre ~50% e che potrebbe scendere molto velocemente)..:
BLS: "The index for shelter was by far the largest contributor to the monthly all items increase, accounting for nearly half of the monthly all items increase" This CPI component is 12 months delayed and is now rapidly declining
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro