❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora lo state comprando il 37 4% sotto 100 o aspettate ulteriori discese? :cool:

Non l'ho preso a giugno, quindi aspetto.
L'aumento di 75 punti della BCE si fa sentire, già sappiamo come saranno i prossimi quindi la strada é in discesa nel breve.
Sarà l'inflazione a comandare, se scende, allora l'acquisto in area 100 é buono.
Poi se vuoi farci un trading di qualche settimana, vuoi che non risalga di qualche punto sai livelli attuali?
 
Non l'ho preso a giugno, quindi aspetto.
L'aumento di 75 punti della BCE si fa sentire, già sappiamo come saranno i prossimi quindi la strada é in discesa nel breve.
Sarà l'inflazione a comandare, se scende, allora l'acquisto in area 100 é buono.
Poi se vuoi farci un trading di qualche settimana, vuoi che non risalga di qualche punto sai livelli attuali?

Io sono entrato con un cippino 22k sul 72 a 64,31. Non mi interessa il dividendo misero….vado sulla volatilità che essendo lungo e’ molto ampio.
 
Visto il livello del 4% decennale da poco superato, ritorno sugli ingressi da cassetto in ottica di avvicinamento alle elezioni del 25/09

Bund 1,75 - 2,0%
+ Spread 250 - 275
= Btp 4,25 - 4,75

Il 4,25% è anche una forte resistenza quindi un buon livello di ingresso

Il titolo decennale continua ad essere il più conveniente
 
Visto il livello del 4% decennale da poco superato, ritorno sugli ingressi da cassetto in ottica di avvicinamento alle elezioni del 25/09

Bund 1,75 - 2,0%
+ Spread 250 - 275
= Btp 4,25 - 4,75

Il 4,25% è anche una forte resistenza quindi un buon livello di ingresso

Il titolo decennale continua ad essere il più conveniente

il 4,25 lo intendi lordo ?
 
Dai una notizia positiva: truppe russe in fuga per km dalla linea del fronte in Donbass!! OK!
Dai che gli ucraini (con le nuove armi Usa) stanno fiaccando l'esercito russo ai fianchi, alla fine Putin potrebbe anche stancarsi degli scarsi risultati e della figura di cioccolatino a cui va incontro e decidere di sedersi ad un tavolo di trattative! :sperem:

https://www.today.it/mondo/controffensiva-ucraina-kharkiv.html

Screenshot_20220910-175151.jpg
 
Visto il livello del 4% decennale da poco superato, ritorno sugli ingressi da cassetto in ottica di avvicinamento alle elezioni del 25/09

Bund 1,75 - 2,0%
+ Spread 250 - 275
= Btp 4,25 - 4,75

Il 4,25% è anche una forte resistenza quindi un buon livello di ingresso

Il titolo decennale continua ad essere il più conveniente

Nei tuoi piani ti chiedo fino quando la Lagarde può andare avanti ad alzare i tassi?
Ci sarà un limite ai rendimenti, altrimenti di questo passo il debito non sarà sostenibile per noi, l'economia si fermerà e la sua ristrutturazione non ce la toglie nessuno.
 
Ultima modifica:
Nei tuoi piani ti chiedo fino quando la Lagarde può andare avanti ad alzare i tassi?
Ci sarà un limite, altrimenti di questo passo il debito non sarà sostenibile per noi, l'economia si fermerà e la ristrutturazione del debito non ce la toglie nessuno.

Leggi anche le previsioni di Axelinus sui futuri rialzi dei tassi, lui vede ancora possibili 50+50+25+25= 150 bp, le trovi qui....

https://www.finanzaonline.com/forum...1967800-analisi-tecnica-su-btp-lunghi-27.html
 
con 150 bp. non ci troveremmo ben oltre il neutral rate del 2 -2,25% indicato come somma algebrica dei tassi EU indicato da Axelinus?

Lascio che sia lui a rispondere, è molto più ferrato di me sui tassi...:D
 
Dai una notizia positiva: truppe russe in fuga per km dalla linea del fronte in Donbass!! OK!
Dai che gli ucraini (con le nuove armi Usa) stanno fiaccando l'esercito russo ai fianchi, alla fine Putin potrebbe anche stancarsi degli scarsi risultati e della figura di cioccolatino a cui va incontro e decidere di sedersi ad un tavolo di trattative! :sperem:

https://www.today.it/mondo/controffensiva-ucraina-kharkiv.html

Vedi l'allegato 2846894

Potrebbe anche dichiarare guerra alla Ucraina. Potrebbe chiuderci totalmente gas e petrolio, potrebbe bombardare radendola al suolo Kiev, potrebbe fare tanto altro che non ha ancora fatto.

È un azzardo mettere uno come Putin all'angolo.

Stiamo a vedere.

Per me più gli ucraini avanzano e più la guerra si allunga.

Saluti
 
ma quale sarebbe il decennale che supera il 4%? io non lo vedo...lo vedo il 4% ma solo su scadenze piu lunghe...
 
Potrebbe anche dichiarare guerra alla Ucraina. Potrebbe chiuderci totalmente gas e petrolio, potrebbe bombardare radendola al suolo Kiev, potrebbe fare tanto altro che non ha ancora fatto.

È un azzardo mettere uno come Putin all'angolo.

Stiamo a vedere.

Per me più gli ucraini avanzano e più la guerra si allunga.

Saluti

questa è una guerra DECENNALE come sono state le altre in vietnam, Iraq e Afganistan. Tutte perse.
 
con 150 bp. non ci troveremmo ben oltre il neutral rate del 2 -2,25% indicato come somma algebrica dei tassi EU indicato da Axelinus?
Ovviamente tengo per acquisto gli attuali 0,75 oltre a questi mi aspetto che la ECB possa andare spedita fino alla fine dell’anno con altri due rialzi da 0,50 (come minimo) dopodiché nel primo trimestre 2023 mi aspetto size inferiori compatibilmente con la probabile recessione in EU. Somma complessiva 0,75+1,50 = 2,25%
Il neutral rate è difficile da stimare sopratutto per l’Europa che ha un’inflazione da costi. Possiamo altresì prevedere che ad un certo punto del ciclo dei rialzi l’effetto stesso causerà una contrazione/recessione e quest’ultima inizierà ad agire sulla domanda riducendo parte dell’inflazione, quella meno volatile (core) Per combattere quella più volatile (energetica) serve uno sforzo politico, secondo il mio punto di vista a livello comunitario Ue. Per neutral rate intendo il punto di mantenimento e/o il contrasto dell’inflazione rispetto alla crescita.
 
Ultima modifica:
Da considerare che lo spread si allarga anche su Grecia ,spagna e Portogallo ed i rendimenti salgono ,potrebbe essere plausibile anche un intervento bce poco prima delle elezioni giusto per bruciare un po' di ribassisti
D'altronde la meloni lo sta dicendo in tutte le lingue che non metteranno in crisi conti con sforamenti di bilancio aumentando il debito e forse il messaggio è stato recepito dalla bce
Se arrivasse un loro intervento i rendimenti sui btp come minimo rientrerebbero sino al 3...
 
Nei tuoi piani ti chiedo fino quando la Lagarde può andare avanti ad alzare i tassi?
Ci sarà un limite ai rendimenti, altrimenti di questo passo il debito non sarà sostenibile per noi, l'economia si fermerà e la sua ristrutturazione non ce la toglie nessuno.

Che più o meno si arrivi al 2,5% entro 6 mesi già il mercato lo ha prezzato .

Poi in base alle incognite relative alla durata dell'inflazione ed alla sua portata ci sono altri possibili incrementi

Quello che si incrementerà inevitabilmente è lo spread . Personalmente credo si arriverà entro 1-2 mesi tra 250 e 275
 
Visto il livello del 4% decennale da poco superato, ritorno sugli ingressi da cassetto in ottica di avvicinamento alle elezioni del 25/09

Bund 1,75 - 2,0%
+ Spread 250 - 275
= Btp 4,25 - 4,75

Il 4,25% è anche una forte resistenza quindi un buon livello di ingresso

Il titolo decennale continua ad essere il più conveniente

Riguardo all'ultima frase intendi il dec32?
Grazie
 
Ovviamente tengo per acquisto gli attuali 0,75 oltre a questi mi aspetto che la ECB possa andare spedita fino alla fine dell’anno con altri due rialzi da 0,50 (come minimo) dopodiché nel primo trimestre 2023 mi aspetto size inferiori compatibilmente con la probabile recessione in EU. Somma complessiva 0,75+1,50 = 2,25%
Il neutral rate è difficile da stimare sopratutto per l’Europa che ha un’inflazione da costi. Possiamo altresì prevedere che ad un certo punto del ciclo dei rialzi l’effetto stesso causerà una contrazione/recessione e quest’ultima inizierà ad agire sulla domanda riducendo parte dell’inflazione, quella meno volatile (core) Per combattere quella più volatile (energetica) serve uno sforzo politico, secondo il mio punto di vista a livello comunitario Ue. Per neutral rate intendo il punto di mantenimento e/o il contrasto dell’inflazione rispetto alla crescita.

ho fatto questa osservazione anche sulla base di quanto affermato recentemente dall'Amm.Delegato di Unicredit Orcel che vede un neutral rate proprio al 2% dove se fosse superiore i danni alla economia rispetto al contrasto dell'inflazioni sarebbero sicuri. https://it.marketscreener.com/quota...ssi-al-2-sarebbe-scelta-giusta-Cnbc-41714299/
 
Ultima modifica:
questa è una guerra DECENNALE come sono state le altre in vietnam, Iraq e Afganistan. Tutte perse.

Il tipo di intervento militare che la Russia ha messo in atto o si risolve in 72 ore con caduta capitale parlamento presidente comunicazioni avversarie, altrimenti non la vinci più, se vuoi restare nel convenzionale. E resti impantanato.
Se poi si va oltre il convenzionale i rendimenti sono il nostro ultimo problema, ma non credo accada.

Quindi, mancato l'obiettivo, è chiaro che non ci saranno vincitori o vinti. Ci sarà un riposizionamento, che comporterà situazioni complesse e temo nocive, per noi. Mi spiego meglio, se domani dovessero cessare le ostilità militari non sono per nulla sicuro che il problema energetico finirebbe. I rapporti sono compromessi, salvo improbabili cambi di regime in Russia.
Insomma, guardare alla guerra è meno utile che iniziare a predisporre soluzioni alternative al gas russo.

Un serio piano di alternative predispone le basi per un indebolimento della speculazione sull'energia, che costituisce una parte dell'attuale inflazione. È tuttavia molto complicato da realizzare.

Intanto gli esperti tedeschi si sono espressi affermando che c'è autonomia energetica senza il gas russo, per l'inverno. Ma il piano che hanno presentato prevede un taglio del 25% dei consumi. Mi lascia un po' interdetto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro