❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che più o meno si arrivi al 2,5% entro 6 mesi già il mercato lo ha prezzato .

Poi in base alle incognite relative alla durata dell'inflazione ed alla sua portata ci sono altri possibili incrementi

Quello che si incrementerà inevitabilmente è lo spread . Personalmente credo si arriverà entro 1-2 mesi tra 250 e 275

Quello che oggi prezza il Mercato domani lo può smentire. Se la terapia rischia di far morire il cavallo anche il Mercato alla fine ne prende atto e corregge, quando i guai si sono già verificati. Della serie possiamo fidarci delle previsioni di Mercato? Valgono per l'oggi. I dati decideranno quello che sarà tra 6 mesi.
 
Ultima modifica:
Quello che oggi prezza il Mercato domani lo può smentire. Se la terapia rischia di far morire il cavallo anche il Mercato alla fine ne prende atto e corregge, quando i guai si sono già verificati. Della serie possiamo fidarci delle previsioni di Mercato? Valgono per l'oggi. I dati decideranno quello che sarà tra 6 mesi.

Cosi è e così sempre sarà

Ma tu devi crearti un ptf x i prossimi 10-15 anni

Se non entri al 4,25% cosa aspetti, la catastrofe ? se arriva meglio i soldi nel materasso
 
Cosi è e così sempre sarà

Ma tu devi crearti un ptf x i prossimi 10-15 anni

Se non entri al 4,25% cosa aspetti, la catastrofe ? se arriva meglio i soldi nel materasso

Sono già entrato ma il resto lo riservo fino a 4,50. Non mi faccio illusioni oltre anche se nell'esuberanza può certamente toccare anche un 5%. Mi rendo conto che ad un certo momento ci sarà una brusca inversione non una catastrofe. Bisogna tenersi preperati appena il mercato la fiuterà. E questa sarà nel momento che diventerà necessario tenerci in vita cambiando totalmente la politica dei tassi. Vedo già la Lagarde smentire come al solito quello dichiarato appena 3/6 mesi prima. D'altronde conosciamo la faccia di tolle che hanno. Continuare a dire che tutti gli analisti si sono trovati impreparati è una bugia grossa come una casa. Hanno fatto scoppiare l'inflazione, poi faranno scoppiare la deflazione. E' così e sempre sarà.
 
Ultima modifica:
Sto entrando su vari btp cercando di crearmi una rendita per i prossimi anni a partire da 2 fino 15 anni di durata . Però mi sono fermato un attimo a pensare alla ristrutturazione del debito ! Continuare o fermarsi con ormai il 50 % del capitale usato?! Voi cosa ne pensate a riguardo al debito italiano enorme e non avete paura di perdere parte del capitale se l Italia dovrà fare una ristrutturazione del debito? Saluti
 
Cosi è e così sempre sarà

Ma tu devi crearti un ptf x i prossimi 10-15 anni

Se non entri al 4,25% cosa aspetti, la catastrofe ? se arriva meglio i soldi nel materasso

Casomai avessero deciso di abbattere i debiti pubblici tenendo i tassi di interesse costantemente inferiori all'inflazione negli anni a venire.
 
Anche io sono entrato su BTP con scadenze dal 2024 al 2051. L'ipotesi di una ristrutturazione del debito italiano è per me una eventualità non impossibile ma remota.
Se solo si prospettasse, allora probabilmente richiamerebbero Draghi in fretta e furia (o anche un Gentiloni potrebbe andare bene). Abbiamo in Europa le risorse per scongiurare questi scenari ma i governi degli stati devono ovviamente operare per raggiungere un bilancio in equilibrio. Quindi se serve tagli di spesa (la spesa pubblica italiana supererà i 1.000 miliardi nel 2022) e tasse... ecco forse questa è una preoccupazione meno remota :(

edit: facevo riferimento alle considerazioni nel messaggio di lucastar
 
Anche io sono entrato su BTP con scadenze dal 2024 al 2051. L'ipotesi di una ristrutturazione del debito italiano è per me una eventualità non impossibile ma remota.
Se solo si prospettasse, allora probabilmente richiamerebbero Draghi in fretta e furia (o anche un Gentiloni potrebbe andare bene). Abbiamo in Europa le risorse per scongiurare questi scenari ma i governi degli stati devono ovviamente operare per raggiungere un bilancio in equilibrio. Quindi se serve tagli di spesa (la spesa pubblica italiana supererà i 1.000 miliardi nel 2022) e tasse... ecco forse questa è una preoccupazione meno remota :(

edit: facevo riferimento alle considerazioni nel messaggio di lucastar

Sono d'accordo ma direi abbiamo nel senso di "hanno" in Europa, i mezzi per salvarci. Se l'Italia fosse Stato indipendente avrei già piazzato ogni mio bene all'estero (ho doppia nazionalità, ma lo avrei fatto a priori).
Quindi la risposta alla domanda che ci stiamo ponendo è: fin quando ci proteggeranno? Finché la Germania avrà comunque interesse in una unione economica e soprattutto politica, che le dia una rilevanza internazionale.

Ma siccome nulla dura in eterno e non si deve contare troppo sugli altri, dobbiamo iniziare a rimettere i conti a posto. In questo momento tremendo? Certo. Tutti i momenti sono tremendi, per un verso o per l'altro.
Ma siamo italiani. Ricordiamo con astio quelli che hanno praticato rigore (chi è stato chiamato di corsa a praticare rigore) e con benevolenza gli elargitori, allargatori di buchi di bilancio, sia della prima che della seconda Repubblica.
La verità è che non possiamo permetterci né flat tax né rdc né le spese astronomiche ingiustificate del settore pubblico né di dover mettere il privato in condizione di evadere per sopravvivere (l'evasore in Europa è considerato un ladro e quello è, da noi è un Robin Hood che cerca di tirare avanti - che poi è vero, ma sta allo Stato fare in modo che non sia così).
Ma se un partito fa un comizio come questo post, prende 0,2%.

P.S. Ribadisco che l'Italia è un paese ricco la nostra salvezza potrebbe non dipendere solo dai tedeschi. Ma se ci fosse una crisi improvvisa sarebbe necessario un intervento europeo, perché la nostra ricchezza non è che stia lì con un tasto a bloccare al volo un attacco frontale speculativo. Successivamente ci sarebbe la rivalsa sulla ricchezza in questione.
 
Che più o meno si arrivi al 2,5% entro 6 mesi già il mercato lo ha prezzato .

Poi in base alle incognite relative alla durata dell'inflazione ed alla sua portata ci sono altri possibili incrementi

Quello che si incrementerà inevitabilmente è lo spread . Personalmente credo si arriverà entro 1-2 mesi tra 250 e 275

Trading Economics lo da' a 247 nel Q4 . Solo che al 2023 vede il Bund al 2,69% e il BTP al 5.45 con uno spread del 276. Centrata come previsione.
 
Sono d'accordo ma direi abbiamo nel senso di "hanno" in Europa, i mezzi per salvarci. Se l'Italia fosse Stato indipendente avrei già piazzato ogni mio bene all'estero (ho doppia nazionalità, ma lo avrei fatto a priori).
Quindi la risposta alla domanda che ci stiamo ponendo è: fin quando ci proteggeranno? Finché la Germania avrà comunque interesse in una unione economica e soprattutto politica, che le dia una rilevanza internazionale.

Ma siccome nulla dura in eterno e non si deve contare troppo sugli altri, dobbiamo iniziare a rimettere i conti a posto. In questo momento tremendo? Certo. Tutti i momenti sono tremendi, per un verso o per l'altro.
Ma siamo italiani. Ricordiamo con astio quelli che hanno praticato rigore (chi è stato chiamato di corsa a praticare rigore) e con benevolenza gli elargitori, allargatori di buchi di bilancio, sia della prima che della seconda Repubblica.
La verità è che non possiamo permetterci né flat tax né rdc né le spese astronomiche ingiustificate del settore pubblico né di dover mettere il privato in condizione di evadere per sopravvivere (l'evasore in Europa è considerato un ladro e quello è, da noi è un Robin Hood che cerca di tirare avanti - che poi è vero, ma sta allo Stato fare in modo che non sia così).
Ma se un partito fa un comizio come questo post, prende 0,2%.

P.S. Ribadisco che l'Italia è un paese ricco la nostra salvezza potrebbe non dipendere solo dai tedeschi. Ma se ci fosse una crisi improvvisa sarebbe necessario un intervento europeo, perché la nostra ricchezza non è che stia lì con un tasto a bloccare al volo un attacco frontale speculativo. Successivamente ci sarebbe la rivalsa sulla ricchezza in questione.

Seguo il forum da diversi anni senza intervenire, ma volevo fare un applauso a queste parole. :bow:
 
Trading Economics lo da' a 247 nel Q4 . Solo che al 2023 vede il Bund al 2,69% e il BTP al 5.45 con uno spread del 276. Centrata come previsione.

Sullo spread penso sarà quello effettivamente. È il rendimento previsto del Bund che mi lascia perplesso. 6%, tu lo ritieni verosimile?

Se fossi certo che il Bund sfiorerà il 3% avrei probabilmente convenienza a liquidare in perdita le posizioni (prematuramente) prese e aspettare. Ma liquidare in perdita va contro le mie linee di investimento.

Ma poi, se il Bund andasse a quei rendimenti, il centenario austriaco che in molti monitoriamo, a quanto andrebbe? A 20/25?

Ci sono altri analisti che danno il Bund a quei rendimenti?
 
Sullo spread penso sarà quello effettivamente. È il rendimento previsto del Bund che mi lascia perplesso. 6%, tu lo ritieni verosimile?

Se fossi certo che il Bund sfiorerà il 3% avrei probabilmente convenienza a liquidare in perdita le posizioni (prematuramente) prese e aspettare. Ma liquidare in perdita va contro le mie linee di investimento.

Ma poi, se il Bund andasse a quei rendimenti, il centenario austriaco che in molti monitoriamo, a quanto andrebbe? A 20/25?

Ci sono altri analisti che danno il Bund a quei rendimenti?

Fino alla fine dell'anno le loro previsioni sono corrette. Nel 2023 Azioni e Bond trimestre su trimestre precipitano (decennale tedesco al 3%). Anche con una inflazione sotto controllo e tassi di interesse normalizzati ancora sul 2%. Evidentemente vedono che il ciclo economico andrà a toccare il fondo e lasciano al tempo (2024?) e probabilmente alle condizioni geopolitiche perché si possa ripartire con una nuova politica espansiva. Queste sono le loro previsione, numeri su numeri. Certo ora noi non possiamo immaginare se la profondita' dei danni che l'economia dovrà subire da questa concorrere di avvenimenti avversi, l'azione delle Banche Centrali e dei Governi sarà così severo, ma qualcuno del mestiere, a bocce ferme, molto chiaramente ne trae le conseguenze e li mette nero su bianco. Fa impressione. Si può comunque vivere sperando che le cose andranno diversamente, che l'economia rimanga a galla, ci sia una sterzata di chi di dovere per non andare a sbattere anche se il detto non è tra i più fausti. Grazie a Dio il futuro non è ancora scritto da nessuna parte.
 
Ultima modifica:
Sullo spread penso sarà quello effettivamente. È il rendimento previsto del Bund che mi lascia perplesso. 6%, tu lo ritieni verosimile?

Se fossi certo che il Bund sfiorerà il 3% avrei probabilmente convenienza a liquidare in perdita le posizioni (prematuramente) prese e aspettare. Ma liquidare in perdita va contro le mie linee di investimento.

Ma poi, se il Bund andasse a quei rendimenti, il centenario austriaco che in molti monitoriamo, a quanto andrebbe? A 20/25?

Ci sono altri analisti che danno il Bund a quei rendimenti?

Scusa, 6% sul bund??!!:eek:

Il nostro BTP a quanto arriverebbe, 10%?
 
Scusa, 6% sul bund??!!:eek:

Il nostro BTP a quanto arriverebbe, 10%?

È un equivoco. 6percento è un utente, che non ha la sfera di cristallo ma una buona capacità di analisi e previsione.
Il Bund già sarei sorpreso di vederlo al 3% come dicono gli analisti riportati da glu, al 6% non esiste. Però il quasi 3 effettivamente non mi sento di dire che è impossibile, visti i rialzi previsti.

Chiedevo pareri perché io sono entrato al 3% basandomi "sul meglio tenere che correre", mettendo in conto che all'80% si sarebbe arrivati intorno al 4 netto. E questo mi andrebbe a fare circa 300 euro al mese di meno, il che dispiace parecchio ma è meglio che perdere il treno. Ma se fosse 5% allora al primo mezzo rimbalzo esco dai tds (la telecom la tengo), torno liquido e aspetto.
Per fortuna mi rimane ancora una parte per mediare.

Nota di costume: a proposito di mediare, sto cercando di disinvestire da un'assicurazione presso istituto di credito francese, che rende poco. Per versarmi i miei soldi vogliono dimostrazione di cosa intendo farne... Ci sto discutendo da un mese.
Poi che i btp sono pericolosi...
 
Nota di costume: a proposito di mediare, sto cercando di disinvestire da un'assicurazione presso istituto di credito francese, che rende poco. Per versarmi i miei soldi vogliono dimostrazione di cosa intendo farne... Ci sto discutendo da un mese.
Poi che i btp sono pericolosi...

Che ci vuoi fare, le Banche sono tutte un po' così: se li vedono crescere, li accudiscono con tanto affetto, e dopo un certo tempo li sentono come un po' loro... è normale che vogliano assicurarsi che abbiano un felice futuro prima di riconsegnarteli...
 
Finalmente mi rimetto in pari col thread, ero rimasto parecchio indietro.

Domanda forse stupida, se i tassi BCE sono ad esempio al 2%, quando dovrebbe quotare il bund decennale che è quello a rischio più basso?

Attualmente abbiamo tasso BCE principale a 1,25 e rendimento bund decennale a 1,70. Coi tassi al 2 il bund dovrà rendere circa 2,55?
 
Finalmente mi rimetto in pari col thread, ero rimasto parecchio indietro.

Domanda forse stupida, se i tassi BCE sono ad esempio al 2%, quando dovrebbe quotare il bund decennale che è quello a rischio più basso?

Attualmente abbiamo tasso BCE principale a 1,25 e rendimento bund decennale a 1,70. Coi tassi al 2 il bund dovrà rendere circa 2,55?

OK!
La domanda corretta credo sia: "se i tassi attesi nei prossimi mesi sono..."

Se i tassi oggi sono all'1,25 ma il mercato è convinto che andranno in breve al 2, praticamente è come se fossero già al 2; e se fossero al 2 ma il mercato sa già che scenderanno all'1,25 a breve e come se fossero già all'1,25.

Fatta questa osservazione, pure io mi associo alla tua domanda agli esperti e veterani del forum.
Insieme alla domanda collegata: quanto è lunga la vista del mercato di solito? Ovvero un Bund a 1,70 quale tasso BCE dovrebbe aver già incamerato (sul breve e sul lungo visto che è un titolo a 10 anni)?
 
Provo a fare una riflessione visto le varie ipotesi sopra descritte

Capitolo Bund

Il bund attualmente è all' 1.70 circa (sconta previsioni di tassi BCE del 2.00%-2.5%) Attualmente quindi il bund ha POCO margine di salita. Diciamo che il bund al massimo può arrivare al 2%-2.25% circa se tutto in BCE viene confermato

Se poi l'inflazione in europa rimane all 8-9% per tutto il 2023 queste previsioni saranno riviste al rialzo

Capitolo btp

se ai valori del bund aggiungiamo lo spread che dovrebbe aumentare a 250-275 entro 1-2 mesi i conti della serva sono semplici
 
E' da quando sono rientrato sul forum, a febbraio, che sento dire che i mercati anticipano sempre... Io a febbraio ho aspettato ad entrare su azionario e obbligazionario, e i fatti mi hanno dato ragione... Se l'avessi fatto, ora sarei incastrato alla grande...

Attualmente ho fatto una prima entrata sul btp 2049 ad inizio settembre, ma con l'intenzione di uscirne prima delle elezioni... Poi vedro' come muovermi... In generale, mi aspetto che il calo delle quotazioni continui lentamente e gradualmente per tutto l'inizio 2023... Solo una notizia positiva come la fine della guerra potrebbe farci rimbalzare per bene.

La migliore strategia, al momento, penso che sia quella di fare entrate scaglionate: prima o poi toccheremo il fondo delle quotazioni, in attesa di risalire, magari con la fine del lungo e duro inverno che sembra ormai aspettarci.
 
Provo a fare una riflessione visto le varie ipotesi sopra descritte

Capitolo Bund

Il bund attualmente è all' 1.70 circa (sconta previsioni di tassi BCE del 2.00%-2.5%) Attualmente quindi il bund ha POCO margine di salita. Diciamo che il bund al massimo può arrivare al 2%-2.25% circa se tutto in BCE viene confermato

Se poi l'inflazione in europa rimane all 8-9% per tutto il 2023 queste previsioni saranno riviste al rialzo

Capitolo btp

se ai valori del bund aggiungiamo lo spread che dovrebbe aumentare a 250-275 entro 1-2 mesi i conti della serva sono semplici

Grazie, è quanto potevo immaginare ma con la tua conferma diventa un dato più solido.
@Tramaglino grazie anche a te, mi hai fatto sorridere :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro