❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quota 113,0 FBTP mantenuta in chiusura (17:30) per un soffio.

Buon weekend lungo per chi può, ci vediamo martedì.
Hasta la vista a todos OK!
 
Ultima cartuccia rinviata, avevo inserito 99,10 sul 44.
 
1685116350795.png


Non ci capisco più una mazza ... Mi arrendo!

Probabilmente, non ci ho neanche mai capito una mazza
 
Vedi l'allegato 2906844

Non ci capisco più una mazza ... Mi arrendo!

Probabilmente, non ci ho neanche mai capito una mazza
Mitico
Cmq.. in sintesi..
Nella giornata del pessimismo acuto sui 3ds.. nella cui vigilia si assisteva a tonfi oltremanica ed oltreoceano..
I BTP ITALICI DANNO UNA GRANDE PROVA DI FORZA E RESILIENZA.. spread ITA Vs CRUKKI a 185..
in particolare la 72 che chiude.. in pari.. del resto alla matematica non si sfugge: 2.15/0.535 fa sempre 4.02 di rendimento istantaneo..
Ed il range 53-54 si confermare zona d'acquisto per il titolo..
Medito di trasformarmi in peppuccio72.. vediamo..

Altra new PASSATA IN SORDINA: nelle more in cui i crukki si avviano alla recessione, l'FMI ALZA STIME CRESITA ITALICHE DEL PIL DA 0.7 E 0.8 PER I PROSSIMI 2 ANNI ALL'1.1 PER ENTRAMBI..

Buon week ed..
Asta la victoria compagneros!!
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti....vi leggo sempre con interesse...partecipo poco perché di solito seguo l'azionario ma visto il periodo ed il recente calo prezzi sto diversificando ulteriormente il mio ptf con dei tds per cedolare in questo periodo qlcs ed eventualmente smobilizzare più avanti....ho in ptf il btp decennale maggio 4.4 2033 che attuamente quota 100.40...notavo che c'è anche il novembre 4.35 2033 che quota sotto la pari a 99.35....volevo chiedere questa differenza è dovuta solo alla durata di 6 mesi in più? O c'è un disallineamento poiché un 0.05 di differenza non mi sembra tale da giustificare questi due valori..vi ringrazio per le delucidazioni..colgo l'occasione per un salutone al mitico balcarlo ad encadenado,scala e gaiospino...ma sarò onorato di condividere con voi tutti qlc post quando riusciro'a farlo....
 
Buonasera, la tenuta dei 113 resta la linea di difesa da ulteriori ritracci, intanto 51/72 chiudono entrambi con 1 rendimento netto sopra il 5%, per coloro che li hanno accumulato con PMC vicino agli odierni close at 54/55.

Buon week a tutti e ricordatevi di privilegiare sempre i bisogni naturali e necessari, rispetto a quelli non naturali ne necessari, per vivere in salute e per non farsi condizionare dagli effimeri ribassi speculativi...in atto.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-26-17-51-30-260_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-05-26-17-51-30-260_com.android.chrome.jpg
    606,2 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Comunque se la FED è "data dependent" per i tassi...non vedo come con i dati usciti questa settimana possa non alzare alla prossima riunione e come possa tagliare qualcosa prima della fine dell'anno?
Inflazione Usa, l'SOS non è rientrato. Si riparte con ansia Fed? - FinanzaOnline

Ma poi lo vedete l'azionario? Ragazzi nelle ultime 2 settimane il Nasdaq che secondo molti era alto e doveva crollare per via dei tassi/recessione, ha invece fatto un tranquillissimo +7%!!! :eek:
 
Buongiorno a tutti, potrei essere un po' OT ma visto che quanto segue riguarda il MZ72 non così tanto..
ha senso (in questo momento, ma come considerazione generale) vendere un titolo in perdita e ricomprare, per mettere da parte delle minus con cui coprire guadagni sul trading?
Metti che sono sotto di 500€ su un btp, che comunque stimo che nell'arco di qualche mese o anno torna sopra. Se va bene qualche trade sull'azionario, e non avendo minus, tutto quel guadagno è tassato. Se metto da parte 500€ di minus, e ricompro lo stesso o altro titolo, sposto il capital gain più avanti, no? Non ho fatto conti precisi, più come principio.. A parte lo spread vendita/acquisto e le commissioni, perdo qualcos'altro che non ho considerato? O magari è prassi comune (non penso di essermi inventato qualcosa, ma non ho trovato discussioni in merito)
Sì, sì, va bene.
Devi badare solo ai costi di commissione e ricordarti che sui TdS per via della tassazione agevolata anche le minus/plus si conteggiano al 48%.
 
Sì, sì, va bene.
Devi badare solo ai costi di commissione e ricordarti che sui TdS per via della tassazione agevolata anche le minus/plus si conteggiano al 48%.
Sì, sì, va bene, comprendo la situazione,
Dove i costi di commissione richiedono attenzione.
E sui TdS, con tassazione agevolata,
Anche le minus/plus si conteggiano, non dimenticata.

Ma non preoccuparti, calcola tutto con precisione,
Al 48% ogni dettaglio troverà la sua posizione.
Affronta le sfide finanziarie con determinazione,
E raggiungerai sicuramente la tua meta, senza confusione.
 
ultima risposta, per capire meglio, e poi chiudo OT (e ti ringrazio per il confronto).. basta un gain di circa 2K su 4 anni per compensare (al 26%) i 500 di minus, corretto? Che se è solo questo, non ci vedo controindicazioni..
No, no, la perdita finanziaria è 500. Ed esiste comunque, come hai osservato, dal momento che la quotazione scende - sia che tu venda o meno.
Di questa puoi usare il 12,5% cioè 62,5€ per sgravare imposte di capital gain su profitti.
Se si tratta di profitti su titoli tassati al 26%, puoi sgravare quelli su 240€... che infatti sono 62€ di imposte.
 
Tutti fanno ipotesi e previsioni, anche solo per passare il tempo .

Comunque anche tu quando entri normalmente sui btp, prevedi una loro stabilità o risalita.

Altrimenti non entreresti
No.
Ho superato quella fase.
In realtà non so se scenderanno e quanto scenderanno e sulla risalita dipende così tanto dall'andamento dell'economia / tassi che potrebbe essere una scommessa sine die.
Fatte due ipotesi due sul rating, preso atto dei tassi centrali attuali, e sul coraggio che deve avere una ag. di rating per passare a junk il btp, non servono ulteriori ipotesi.
Conosco almeno un modo migliore per passare il tempo che costruire scenari fondati su informazioni di certo non di prima mano e che comunque difficilmente verrebbero postate qui perché costano carissim, rovinandosi gli occhi davanti a un PC, a meno che uno non lo faccia per secondi fini (visibilità, consenso, ecc.).
 
Io ho sempre sostenuto che l'azionario non crolla, per il semplice motivo che segnali di cedimento proprio non se ne vedono nonostante crisi bancarie, tetti al debito e guerre varie. Purtroppo le obbligazioni sono state oggetto delle copiose vendite che ad un certo punto ci si aspettava sull'azionario e le notizie positive su recessione tedesca, prezzi delle materie prime in caduta libera e calo inflazione non hanno sortito nessun effetto. Al momento i grandi investitori non mostrano il minimo interesse verso questi titoli e questo significa che siamo ancora lontani dall'intravvedere la luce in fondo al tunnel.
 
Gomme? Dimmi delle gomme....
mi hanno consigliato di ripassare a settembre
Il consumatore-tipo di auto (a rate :asd:) monta di solito costosi pneumatici da 17-18".
Nella mia trentennale (320K Km) - perfettamente manutenuta in autonomia -
le ho sostituite dopo una percorrenza di 80K Km. Umili 185-R14", il treno completo
a 120 euro online + 40 di montaggio. E' vero, eravamo nel 2020, ma anche oggi
il prezzo è più che accessibile rispetto alle 17-18" aumentato di appena 1, 67 €
cadauna
con lo sconto del 17%.
Combattere l'inflazione senza sacrifici, è un po' un'arte. :cool:

Gomma APTANY in offerta: modello RP203 185/60 14 82 H
 
con questa inflazione esogena alta per fattori esterni e non data dalla forte domanda con l'esplosione dei consumi ,non credo proprio che con inflazione a questi livelli vedremo pil crescere nel medio lungo periodo ,perche saremo tutti piu poveri andando in stagflazione
Io penso che che lo shock delle materie prime e le strozzature sulle catene della logistica siano stato l'innesco del fenomeno, e sicuramente hanno influenzato l'inflazione fino ad inizio primavera.

Da allora il fenomeno ha assunto una forma più "normale", che rende molti più poveri, ma qualcuno più ricco. Nell'ordine ci guadagnano lo Stato italiano, (le cui entrate sono proporzionali al PIL nominale, e quindi crescono linearmente con l'aumento dei prezzi) e, in subordine, i professionisti ed imprese, o almeno la quotaparte che può "approfittare" della situazione per ritoccare listini e parcelle.
Ci rimettono ovviamente i dipendenti e i pensionati, che non possono allineare il loro potere di acquisto in maniera immediata al caro vita. Inoltre, anche nell'ipotesi che le prossime rivendicazioni salariali saranno così efficaci da allineare i salari ai nuovi livelli dei prezzi (ne dubito, e comunque questa cosa e peggiorerebbe la spirale inflazionistica), il banco (lo stato) comunque vince, perché con il fenomeno del fiscal drag, le entrate aumentano più che linearmente. Ci rimettono inoltre i risparmiatori che vedono il valore reale del loro patrimonio che si riduce.

Ora, per quanto riguarda la crescita reale (depurata dall'inflazione) certo che è un momento difficile, ma per la crescita nominale , e quindi per la tenuta dei conti pubblici, la situazione è molto favorevole.
Rimango quindi dell'idea che, sebbene la BCE si muoverà per ottenere il contrario, questa situazione è L'UOVO DI COLOMBO che garantisce un po' di sollievo agli stati molto indebitati, poiché alleggerisce il peso del loro debito nonostante i tassi alti.

Ovviamente, visto che non esistono pasti gratis, il conto lo pagano le tre categorie di cui sopra.
 
Buonasera a tutti....vi leggo sempre con interesse...partecipo poco perché di solito seguo l'azionario ma visto il periodo ed il recente calo prezzi sto diversificando ulteriormente il mio ptf con dei tds per cedolare in questo periodo qlcs ed eventualmente smobilizzare più avanti....ho in ptf il btp decennale maggio 4.4 2033 che attuamente quota 100.40...notavo che c'è anche il novembre 4.35 2033 che quota sotto la pari a 99.35....volevo chiedere questa differenza è dovuta solo alla durata di 6 mesi in più? O c'è un disallineamento poiché un 0.05 di differenza non mi sembra tale da giustificare questi due valori..vi ringrazio per le delucidazioni..colgo l'occasione per un salutone al mitico balcarlo ad encadenado,scala e gaiospino...ma sarò onorato di condividere con voi tutti qlc post quando riusciro'a farlo....
Anch' io mi sono posto lo stesso problema ed ho scelto
il novembre 4.35 2033
Facendo il conto della serva mi sono detto lo 0,005% in 10 anni fa 0,50%, metti pure un 0,50% di premio per quello che scade a Maggio perché quello di Novembre è più lungo, mi conviene sempre quello che scade a novembre che lo prendo sotto 100.
Che spiegazione mi sono dato? Maggio dovrebbe ancora essere il riferimento del decennale italiano e quindi più liquido e poi un leggero disallineamento ci sta.
 
Anch' io mi sono posto lo stesso problema ed ho scelto

Facendo il conto della serva mi sono detto lo 0,005% in 10 anni fa 0,50%, metti pure un 0,50% di premio per quello che scade a Maggio perché quello di Novembre è più lungo, mi conviene sempre quello che scade a novembre che lo prendo sotto 100.
Che spiegazione mi sono dato? Maggio dovrebbe ancora essere il riferimento del decennale italiano e quindi più liquido e poi un leggero disallineamento ci sta.
Grazie per la spiegazione...settimana prossima potrei valutare di spostare il maggio 4.4 33 sul novembre 4.35 33 a conti fatti forse conviene lasciando la differenza sul conto o prendendone leggermente in piu'... poco mi cambia uno 0.05...notavo solo che scambia un po'meno ma poca roba...un rendimento del 4.4 lordo circa a 10 anni non è male almeno al momento...poi ho minus in cassetto se risale potrei beneficiarne se ci vorrà un po'di tempo accumulo cedola...ora sono curioso di vedere il tasso del btp valore a 4 anni....un salutone
 
Ultima modifica:
l'ottimismo è il sapore della vita ...
prendere il bottom è come cercare un ago in un pagliaio e le wiev sono diventate metereopatiche ....detto questo tutti ci proviamo chi più chi meno e da questi livelli saranno sempre soddisfazione nel prossimo ciclo,guardando il grafico dove erano lassù e non essere stati colpiti dal crollo possiamo ritenerci soddisfatti e sfido chiunque a non esserci rimasto in mezzo nel lungo ed interminabile crollo ;)
guardando i prezzi ora ,sono pur sempre titoli di stato UE .... da come scrivete sembra quasi che si tratti di titoli di stato del Katmandu:D
presto vedremo quanto pesa l'accordo sul tetto dagli attuali livelli :yes:
Con i tassi in aumento come minimo dobbiamo superare i bottom di ottobre e dicembre, per esempio il 37 a 90 e il 44 a 96, l'inflazione non scenderà prima del 2026 perciò niente fretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro