❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono punti di vista. Ognuno passa il tempo come preferisce

A me piace passarlo al mare, da dove ti sto scrivendo. Ma che caldo oggi, per fortuna stasera ho prenotato x mangiare all'aperto una bella grigliata di pesce. Faccio crescere un po' il PIL

ps: non spendere troppo x ste informazioni, goditi i soldi per la vita


Spendo zero per le informazioni, quindi baso ogni mio investimento sul rapporto rischio/rendimento.
I BTP sono attualmente un'eccezione alla regola.
Ho un'intolleranza alimentare al pesce e sfrutterò la pace (per me rara anche nel we) di questo we per farmi una grigliata di cazz! miei (la mia adorata)...il "dove" non ha rilevanza alcuna.
 
Forse sto facendo una ca volata ma sto iniziando a vendere btp con residuo tre/4 anni ed acquistare 51/67/72
Ti batto. Ho iniziato a farmi un cassetto un anno fà con 2037 4% 2040 5% e 2067 2,8%.
Sono sotto dell 4% in conto capitale. Ho sbordato nell asset allocation e ho messo quasi tutto in Btp cercando di protegge il cassetto "fissi e lunghi" con Btp legati all'inflazione 2030 - 2025 - 2028 ( 15% dell'asset rispetto ai fissi) .
Adesso uso quelli dei parenti, ma questi ultimi entro 18 mesi devo renderli ...

Quindi il cash fresco lo tengo per i saldi del 2067 e 2040.

Ho vinto ?
 
Spendo zero per le informazioni, quindi baso ogni mio investimento sul rapporto rischio/rendimento.
I BTP sono attualmente un'eccezione alla regola.
Ho un'intolleranza alimentare al pesce e sfrutterò la pace (per me rara anche nel we) di questo we per farmi una grigliata di cazz! miei (la mia adorata)...il "dove" non ha rilevanza alcuna.

Meglio così se spendi zero per le informazioni, così potrai investire questi soldi per un corso di educazione... finanziaria.

buona grigliata e che la pace sia con te
 
Ti batto. Ho iniziato a farmi un cassetto un anno fà con 2037 4% 2040 5% e 2067 2,8%.
Sono sotto dell 4% in conto capitale. Ho sbordato nell asset allocation e ho messo quasi tutto in Btp cercando di protegge il cassetto "fissi e lunghi" con Btp legati all'inflazione 2030 - 2025 - 2028 ( 15% dell'asset rispetto ai fissi) .
Adesso uso quelli dei parenti, ma questi ultimi entro 18 mesi devo renderli ...

Quindi il cash fresco lo tengo per i saldi del 2067 e 2040.

Ho vinto ?
bisogno vedere cosa hai vinto. io sono sotto di un 2% e mi va bene così in quanto posso recuperarlo
anche in una giornata.
Ovviamente senza contare il trading fatto sulla volatilità dei btp lunghi con onorevoli guadagni
 
bisogno vedere cosa hai vinto. io sono sotto di un 2% e mi va bene così in quanto posso recuperarlo
anche in una giornata.
Ovviamente senza contare il trading fatto sulla volatilità dei btp lunghi con onorevoli guadagni
"Sto facendo una cavolata" ... Si vince il Cavolotto d'oro!
 
Scusate ma il febbraio 33 al 5,75 non sarebbe comunque più conveniente come rendimento dei decennali in emissione anche se si prende ora a 111,58?
5,75/1.1158=5,15. Cosa mi sfugge? Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi qualcosa che evidentemente mi manca.
 
Scusate ma il febbraio 33 al 5,75 non sarebbe comunque più conveniente come rendimento dei decennali in emissione anche se si prende ora a 111,58?
5,75/1.1158=5,15. Cosa mi sfugge? Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi qualcosa che evidentemente mi manca.

Il dato a cui fai riferimento tu è il rendimento immediato, che si ottiene appunto dal rapporto tra cedola e prezzo di acquisto (detta in modo semplicistico).

Per fare un esempio, se tu rivendessi l'obbligazione allo stesso prezzo di acquisto, avresti ottenuto per il periodo di detenzione grosso modo il rendimento immediato, cioè quello che hai calcolato. Se invece detieni l'obbligazione fino alla sua scadenza, oppure la vendi a un prezzo diverso, c'è una componente di rendimento che è data dalla differenza tra prezzo di acquisto e di vendita/rimborso.

In conclusione, il rendimento a scadenza di quel BTP è più basso di quello immediato (4,35% circa vs 5,15%), perché realizzerai una minusvalenza comprando ora a 111,58 per ricevere a scadenza 100. OK!
 
Ultima modifica:
Il dato a cui fai riferimento tu è il rendimento immediato, che si ottiene appunto dal rapporto tra cedola e prezzo di acquisto (detta in modo semplicistico).

Per fare un esempio, se tu rivendessi l'obbligazione allo stesso prezzo di acquisto, avresti ottenuto per il periodo di detenzione grosso modo il rendimento immediato, cioè quello che hai calcolato. Se invece detieni l'obbligazione fino alla sua scadenza, oppure la vendi a un prezzo diverso, c'è una componente di rendimento che è data dalla differenza tra prezzo di acquisto e di vendita/rimborso.

In conclusione, il rendimento a scadenza di quel BTP è più basso di quello istantaneo (4,35% circa vs 5,15%), perché realizzerai una minusvalenza comprando ora a 111,58 per ricevere a scadenza 100. OK!
Ok grazie, in effetti così come comprando sotto, il rendimento aumenta considerando già di prendere alla pari, pensavo che anche comprando sopra, con quella formuletta si considerasse anche che recupero solo a 100.
Grazie
 
Mentre aspetto le 🍕🍕 stavo leggendo un articolo del Washington Post sull'aumento dei fallimenti tra le aziende Usa.
Addirittura se non raggiungessero un accordo sul tetto del debito, sarebbe recessione "certa", se breve o meno dipende da quanto la tireranno per le lunghe....
Mi chiedo: e se volessero arrivare proprio lì, cioè a causare una recessione "pilotata" per stoppare l'inflazione, cosa che proprio il mercato non si aspetta?? :mmmm:

https://www.washingtonpost.com/business/2023/05/23/corporate-bankruptcies-increase/

Screenshot_20230527_194038_WhatsApp.jpg
 
Mentre aspetto le 🍕🍕 stavo leggendo un articolo del Washington Post sull'aumento dei fallimenti tra le aziende Usa.
Addirittura se non raggiungessero un accordo sul tetto del debito, sarebbe recessione "certa", se breve o meno dipende da quanto la tireranno per le lunghe....
Mi chiedo: e se volessero arrivare proprio lì, cioè a causare una recessione "pilotata" per stoppare l'inflazione, cosa che proprio il mercato non si aspetta?? :mmmm:

https://www.washingtonpost.com/business/2023/05/23/corporate-bankruptcies-increase/

Vedi l'allegato 2907092
Non succedera' mai. La questione e' prettamente politica,"di faccia". E co la consueta dote di ipocrisia. Chiunque fosse tacciato di responsabilita' ne pagherebbe amaramente le conseguenze sul piano politico.
 
Non succedera' mai. La questione e' prettamente politica,"di faccia". E co la consueta dote di ipocrisia. Chiunque fosse tacciato di responsabilita' ne pagherebbe amaramente le conseguenze sul piano politico.
Dici? Certo sarebbe un 🦢 nero che più nero non si può....e soprattutto totalmente inaspettato dal mercato...tipo una pandemia! :cool:
Su un punto però hai ragione: nessuno si vorrà intestare un default di simile portata seppur pilotato, troppo rischioso poi andare alle urne...
 
Non succedera' mai. La questione e' prettamente politica,"di faccia". E co la consueta dote di ipocrisia. Chiunque fosse tacciato di responsabilita' ne pagherebbe amaramente le conseguenze sul piano politico.
Basta rimpallarsi la colpa e addossarla all'avversario, tanto sono gia' ai ferri corti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro