💚🤍❤️BTP TF dal 2033 al 2072 News, AT, View, Trading & Cassetto-Vol 33💚🤍❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ben capisco, avete due approcci differenti: zeta59 parla di current yield (flusso cedolare annuo diviso prezzo pagato per acquistare il bond), alby$ di yield to maturity (o tasso di rendimento interno - TIR - o rendimento effettivo, calcolato in modo un po' più complicato, attualizzando tutti i futuri flussi di cassa). Il primo è certo più semplice e immediato, il secondo però è quello che normalmente si usa in finanza per valutare la redditività di un bond.
Un saluto.
anch'io uso il primo, però raga, indipendent dalle formule inserite in excel, se dopo aver scelto il top del top ... lo si lascia il giorno dopo ...
1702805158690.png
 
Ultima modifica:
La conclusione sarà anche perentoria, ma non deriva dall'analisi che fa sulla curva. La curva paga un rischio più basso sul lungo periodo proprio perché i mercati danno per scontato il tagli dei tassi dovuto alla crisi economica in arrivo.
la recessione dove ? con le borse ai massimi e nuovi record storici? guardando l azionario il mercato non mi sembra stia guardando ad una recessione hard
 
€-coin è un indicatore coincidente del ciclo economico dell'area dell'euro aggiornabile in tempo reale e diffuso mensilmente. Esso è quindi in grado di fornire un segnale mensile tempestivo e al netto della volatilità di breve periodo circa la fase ciclica in atto.

L'indicatore sfrutta l'informazione di un ampio numero di variabili economiche (produzione industriale, indagini commerciali, dati finanziari e di borsa, indicatori della domanda e altro) estraendo le informazioni rilevanti per la previsione dell'andamento di medio-lungo periodo del PIL.

Viene diffuso in collaborazione con il Centre for Economic Policy Research (CEPR).



€-coin è ulteriormente diminuito in novembre

  • In novembre €-coin è sceso a -0,79 (da -0,67 in ottobre), raggiungendo il valore più basso da settembre del 2022.
  • L'ulteriore calo dell'indicatore ha riflesso la debolezza della produzione industriale e del commercio internazionale.
indicatore-eurocoin


Banca d'Italia - Indicatore ciclico coincidente dell'economia dell'area dell'euro (€-coin)
 
Ciao a tutti, cosa aspettarsi da questo rialzo dei btp?
Secondo voi potrebbe essere conveniente venderne un po’ a questi prezzi o conviene attendere?
Grazie saluti
 
addì 17 dic 2023, T.Bond 30y Usa a 124.3. Short facile portandosi dietro tutto BTp compresi. Il btp 2040 5% quota 111
Ci sono 3 livelli di operatività
1° chi ha una % di liquidità (come me del 30%) non li investe;
2° vendita di tutto;
3° short di btp. Con reverse long dopo la correzione che ci sarà.
Ma per fortuna mi sbaglierò :D
PS non è possibile dare a questo scenario un valore zero :yes:
Nessuno si lasci influenzare se non da se stesso :yes:
F.to Mago Otelma
 
anch'io uso il primo, però raga, indipendent dalle formule inserite in excel, se dopo aver scelto il top del top ... lo si lascia il giorno dopo ...
cmq due ipotesi di invest Cap 100.000 durata 10y flusso cedolare tot di 20.000 tot. Nel 1 caso cedole di 2000x10y nel 2 caso cedolone di 20.000 alla fine. Tir e Curr Y a confronto in azzurro
Vedi l'allegato 2965477
Buongiorno Emmhanuel, un'osservazione, per quanto io abbia capito della materia (se sbaglio mi corrigerete).

Mi sembra che il coupon bond che consideri abbia una maturity di 10 anni: se è così, formalmente i flussi di cassa dovrebbero essere scritti come -100,2,2,2,2,2,2,2,2,2,102 (al decimo anno è pagata cedola e rimborsato capitale).
Il TIR è certamente 2%, pari al tasso cedolare: ma questo perché ipotizzi un acquisto alla pari. Se avessi acquistato sotto o sopra la pari, il TIR sarebbe diverso (se non sbaglio a usare Excel, acquistando per esempio a 90 il TIR viene 3,18%; a 105 viene 1,46% ecc.).

Usando invece il current yield, diremmo: cedola annua (ovviamente fissa e calcolata sul nominale)/prezzo di acquisto.
Acquistando alla pari, avremmo il caso più semplice, ancora il 2%; acquistando a 90 avremmo 2/90=2,22%; a 105 avremmo 2/105=1,90% ecc.

Tutto si può fare: però penso sia importante essere consapevoli del metodo di calcolo perché il rendimento che vediamo (sul sito di borsaitaliana, di rendimentobtp ecc.), più o meno allettante proprio a seconda del metodo, può determinare la decisione di acquistare (o meno) quell'asset.
Buona domenica.
 
Siccome le esperienze temporali hanno pur sempre un valore..
Fino al 2011 non toccavo i bond solo azioni con i suoi alti e bassi (conta la media per fortuna).
In pieno marasma sui 450 480 di spread iniziai l accumulo di btp , per lo più sotto i 100 ma uno no era sopra di una quindicina di punti. Il bel novembre 23 9%.
Non mi interessai più di lui fin quando andò di nuovo a quelprezzo, duevtre anni fa, lo avrei pure portato a scadenza ma dovevo compensare un guadagno immediato e ho preferito vendere, ma questo non è importante.
L importante è comprendere come inserirsi nel mercato e scegliere il proprio obbiettivo che non sarà di vincere il premio di miglior cecchino per aver trovato il minimo, ma il trend lo si può vedere o prevedere. Poi ci vuole fortuna, sempre
Da lì fatte altre e varie operazioni, ultime nel periodo settembre ottobre, in cui ho pure accumulato una piccola minus,comoda per le prossime vendite su azionario.
Io ho fatto la stessa cosa quando tutti vendevano impanicati, ho cumulato il meraviglioso Nov-2023 al 9% quando quotava circa 110 (era poi sceso se non ricordo male fino a 108), ho cedolato al 9% per circa 3 anni e poi l'ho rivenduto intorno a 160.
 
Buongiorno Emmhanuel, un'osservazione, per quanto io abbia capito della materia (se sbaglio mi corrigerete).

Mi sembra che il coupon bond che consideri abbia una maturity di 10 anni: se è così, formalmente i flussi di cassa dovrebbero essere scritti come -100,2,2,2,2,2,2,2,2,2,102 (al decimo anno è pagata cedola e rimborsato capitale).
Il TIR è certamente 2%, pari al tasso cedolare: ma questo perché ipotizzi un acquisto alla pari. Se avessi acquistato sotto o sopra la pari, il TIR sarebbe diverso (se non sbaglio a usare Excel, acquistando per esempio a 90 il TIR viene 3,18%; a 105 viene 1,46% ecc.).

Usando invece il current yield, diremmo: cedola annua (ovviamente fissa e calcolata sul nominale)/prezzo di acquisto.
Acquistando alla pari, avremmo il caso più semplice, ancora il 2%; acquistando a 90 avremmo 2/90=2,22%; a 105 avremmo 2/105=1,90% ecc.

Tutto si può fare: però penso sia importante essere consapevoli del metodo di calcolo perché il rendimento che vediamo (sul sito di borsaitaliana, di rendimentobtp ecc.), più o meno allettante proprio a seconda del metodo, può determinare la decisione di acquistare (o meno) quell'asset.
Buona domenica.
ho aumentato i decimali nell'allegato
terra terra uso -> interessi diviso capitale, poi diviso gli anni ;)
La guida di questo 3ed per fortuna è nelle mani di persone molto preparate, cui rimando.
Ciao e buona domenica anche a te ;)
 
Ultima modifica:
la recessione dove ? con le borse ai massimi e nuovi record storici? guardando l azionario il mercato non mi sembra stia guardando ad una recessione hard
In Europa si vedono le prime avvisaglie in vari paesi, ma certo non è ancora conclamata. I mercati sicuramente se la attendono. per gli USA invece ti do' ragione, secondo me la recessione non è alle porte, ed è per quello che sono scettico sul fatto che la FED questa volta tagli prima della BCE.
 
Ciao a tutti, cosa aspettarsi da questo rialzo dei btp?
Secondo voi potrebbe essere conveniente venderne un po’ a questi prezzi o conviene attendere?
Grazie saluti
Circa il rialzo, ne sono lieto (il colore verde tranquillizza lo spirito più del rosso, dicono). Non mi aspetto però nulla.
Circa il dilemma vendere/attendere, credo dipenda dalla tua strategia (ovvero dalle ragioni che ti hanno indotto all'acquisto). Io come cassettista che si è prefisso di ottenere un discreto flusso cedolare a medio termine (ho scadenze dal 33 al 43 - posto che non scada io prima), non mollo un euro. Se fai trading (io non sono capace né mi interessa) è altro discorso. Buona domenica.
 
addì 17 dic 2023, T.Bond 30y Usa a 124.3. Short facile portandosi dietro tutto BTp compresi. Il btp 2040 5% quota 111
Ci sono 3 livelli di operatività
1° chi ha una % di liquidità (come me del 30%) non li investe;
2° vendita di tutto;
3° short di btp. Con reverse long dopo la correzione che ci sarà.
Ma per fortuna mi sbaglierò :D
PS non è possibile dare a questo scenario un valore zero :yes:
Nessuno si lasci influenzare se non da se stesso :yes:
F.to Mago Otelma
Secondo me la 3 ora è un buon modo per perder soldi, un po' come chi shorta il DAX. La 1 ha più senso, sperare in un ritraccio nel breve rinunciando eventualmente a un pezzo di risalita con una parte del capitale. La 2 la escluderei, la probabilità di mangiarti le mani è alta. Io sono per l'all-in e tanti saluti, i giochi sono fatti ormai.
 
Secondo me la 3 ora è un buon modo per perder soldi, un po' come chi shorta il DAX. La 1 ha più senso, sperare in un ritraccio nel breve rinunciando eventualmente a un pezzo di risalita con una parte del capitale. La 2 la escluderei, la probabilità di mangiarti le mani è alta. Io sono per l'all-in e tanti saluti, i giochi sono fatti ormai.
Si su tutta la linea. Il Dax linea blu forse lo dovrei chiudere, per prenderlo più in basso, ma ho già liquidità al 30% rischio negativo. Ciao MrSpok ;)
1702807190073.png
 
Circa il rialzo, ne sono lieto (il colore verde tranquillizza lo spirito più del rosso, dicono). Non mi aspetto però nulla.
Circa il dilemma vendere/attendere, credo dipenda dalla tua strategia (ovvero dalle ragioni che ti hanno indotto all'acquisto). Io come cassettista che si è prefisso di ottenere un discreto flusso cedolare a medio termine (ho scadenze dal 33 al 43 - posto che non scada io prima), non mollo un euro. Se fai trading (io non sono capace né mi interessa) è altro discorso. Buona domenica.
@ivan123 ti ringrazio per la risposta.
Anche io faccio il cassettista per prendere le cedole, ho comprato btp49 e btp67 un anno fa a prezzi più bassi di quelli attuali.
Quindi diciamo che la strategia è quella del cassettista ma con una parte vorrei fare un minimo di trading (no stretto ma a medio termine).

Attualmente i BTP sono un pò tirati, magari si potrebbe vendere una parte e poi ricomprare appena scendono un pò. Che ne pensate?
 
Beh c'è anche un famoso youtuber che lo spiega. Per lui la definizione di ricchezza è poter disporre del proprio tempo.
https://www.youtube.com/@nonlavorare
Ovviamente dipende dal tuo stile di vita, se sei abituato a spendere 4000€ al mese è molto più difficile smettere di lavorare che se te ne bastano 1500€ o anche meno.

Io faccio un lavoro che mi piace ma dovrei andare in pensione a 68 anni e non credo di arrivarci con la stessa verve di adesso, sarebbe bello smettere almeno 10 anni prima.
P.S. 500k investiti 2 mesi fa al 5% lordo su un titolo in scadenza 2045-2050 ti avrebbero garantito 21875€ l'anno netti pari a 1800 € al mese, che credo sia più di 2/3 delle pensioni attuali. Poi se hai lavorato almeno 20 anni a 69 anni ti prendi la pensione di vecchiaia (che comunque sarà una miseria anche se uno lavora fino alla fine, se uno vede quello che versa e quello che prende) e sei a posto

P.P.S. Poi se sei stivato di soldi come Diablo i CD li provi per curiosità, non perchè ti servono davvero :LOL:
Teoricamente potresti pure avere ragione... il concetto del famoso Youtuber è vecchio come Noè.. ed è sempre quello: anziché aumentare i guadagni diminuisci le spese. Tanto lui sta guadagnato su di te e sui Like che gli vanno a mettere, quindi è perfettamente integrato nel sistema, il resto sono solo " s&gh& mentali". Poi il futuro non lo puoi conoscere e sicuramente non rispecchiara' questo presente... neppure Fibonacci potrebbe prevederlo. ;)
 
Tr
1-in 22 anni di lavoro ho guadagnato bene (non benissimo eh) e ho risparmiato meglio 2-ho incrementato le entrate imparando il trading e gli investimenti 3-unendo le entrate da ratei e dividendi con un trading a bassa intensità e investimenti oculati sono già pronto a lasciare...mi prendo un ultimo anno di stipendio anche a fini pensionistici e poi bonaaaa!!! non immagini che senso di libertà che ho adesso... PS. a me piace fare trading e strategie di investimento, questo è il mio lavoro...
Tra poco trading lo faronno solo con AI... e tutti i retail saranno tagliati fuori e ci vorranno cifre enormi per guadagnare, ovviamente quezto ti esporra' a rischi enormi, e se sbagli un operazione sei fuori! E ti ritroverai a mangiare alla mensa della Caritas. Tieniti stretto il tuo lavoro, e cerca magari soluzioni più consone e che ti diano più tempo libero... ascolta me!
 
Tr

Tra poco trading lo faronno solo con AI... e tutti i retail saranno tagliati fuori e ci vorranno cifre enormi per guadagnare, ovviamente quezto ti esporra' a rischi enormi, e se sbagli un operazione sei fuori! E ti ritroverai a mangiare alla mensa della Caritas. Tieniti stretto il tuo lavoro, e cerca magari soluzioni più consone e che ti diano più tempo libero... ascolta me!
Non so come siano ora le regolamentazioni dell'operatività "algoritmica" ad alta velocità, ma in futuro dovranno essere secondo me più stringenti in termini di operatività e tempo minimo di operazione. Le AI sono exploitabili con attacchi adversarial, cosa oggi spesso sottovalutata dai più, e malintenzionati organizzati potrebbero causare sui mercati dei danni non da poco. Ben più dei danni che si possono fare oggi.
 
Non so come siano ora le regolamentazioni dell'operatività "algoritmica" ad alta velocità, ma in futuro dovranno essere secondo me più stringenti in termini di operatività e tempo minimo di operazione. Le AI sono exploitabili con attacchi adversarial, cosa oggi spesso sottovalutata dai più, e malintenzionati organizzati potrebbero causare sui mercati dei danni non da poco. Ben più dei danni che si possono fare oggi.
Concordo sui possibili attacchi, ma troveranno come sai rimedi, ci vuole solo tempo. Per quanto riguarda le operatività algoritmiche ci sono interi settori di grosse banche d'investimento che stanno studiando verificando con simulazioni... poi tutto può succedere!!!
 
Io ho fatto la stessa cosa quando tutti vendevano impanicati, ho cumulato il meraviglioso Nov-2023 al 9% quando quotava circa 110 (era poi sceso se non ricordo male fino a 108), ho cedolato al 9% per circa 3 anni e poi l'ho rivenduto intorno a 160.
Io tenuto di più non mi interessava vendere, ma la logica è quella.
I piccoli movimenti necessitano di grandi capitali per guadagnare, noiinvece che siamo piccoli come il capitale, allunghiamo il tempo.
ogni tanto si fa il colpetto sugli scarti di titoli che conosciamo bene e comprendiamo che è solo panico, se ne approfitta
 
Concordo sui possibili attacchi, ma troveranno come sai rimedi, ci vuole solo tempo. Per quanto riguarda le operatività algoritmiche ci sono interi settori di grosse banche d'investimento che stanno studiando verificando con simulazioni... poi tutto può succedere!!!
A volte mi sembri tu l ai che vuole seminare panico e pessimismo...
:P:P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro