BTP THREAD DEDICATO: Tendenze, Operatività Trading e Cassetto volume 84

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boh....forse meglio così...le quotazioni sono già alle stelle.....IMHO un'acquisto di titoli di stato in ottica riduzione debiti pubblici avrebbe solo senso se questi titoli poi vengono ritirati dal mercato.......ma vista la fame di denaro governativa e la mia profonda convizione che con questo sistema del debito elevato si possono giustificare politiche economiche restrittive con licenziamenti e riduzioni degli stipendi reali temo che non si farà mai...
Poi non capisco come mai fino a pochi anni fa l'inflazione era considerata un nemico da combattere mentre invece adesso si sono posti l'obiettivo di portarla al 2 %, ma vadano a farsi friggere, per me sta bene così com'è ( che poi sicuramente il dato reale è differente, basta andare a fare la spesa e vedere da un anno all 'altro di quanto sono cresciuti i prezzi dei generi alimentari ma anche di tantissime altre cose, per non parlare dei prezzi dell 'energia bollette e quantaltro....)

:angry::angry::angry:
 
Btp 5 anni aiuto

PERDONATE L'IGNORANZA...MI AFFACCIO DA POCO AL MONDO DELLA FINANZA CAUSA DECESSO DI UN FAMIGLIARE DEVO INVESTIRE UNA SOMMA DI EURO 100.000.....HO DECISO X DEI BTP A 5 ANNI...AL MOMENTO IL TASSO DI INTERESSE E' ALL'1.2....X LE MIE ESIGENZE VA BENE....HO QUALCHE DOMANDA DA PORRE E RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI PERDERA' DEL TEMPO A DARMI DELUCIDAZIONI.....

1...CHE DIFFERENZA C'E' TRA SOTTOSCRIZIONE ED ACQUISTO BTP?
2...DAL MOMENTO CHE PARTE L'INVESTIMENTO IL CAPITALE VIENE VINCOLATO E VENGONO STACCATE CEDOLE SEMESTRALI(IN TUTTO 10)..ALLA SCADENZA VENGONO RIACCREDITATI I 100.000?
3...QUALI SONO LE TASSE STATO-BANCA CHE DEVO VERSARE?
4...IMMAGINATE DI ESSERE NEI MIEI PANNI.....X FAR PARTIRE L'INVESTIMENTO COSA DEVO FARE IN BANCA???? X NON FARMI FREGARE???'

GRAZIE INFINITE........:specchio:
 
PERDONATE L'IGNORANZA...MI AFFACCIO DA POCO AL MONDO DELLA FINANZA CAUSA DECESSO DI UN FAMIGLIARE DEVO INVESTIRE UNA SOMMA DI EURO 100.000.....HO DECISO X DEI BTP A 5 ANNI...AL MOMENTO IL TASSO DI INTERESSE E' ALL'1.2....X LE MIE ESIGENZE VA BENE....HO QUALCHE DOMANDA DA PORRE E RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI PERDERA' DEL TEMPO A DARMI DELUCIDAZIONI.....

1...CHE DIFFERENZA C'E' TRA SOTTOSCRIZIONE ED ACQUISTO BTP?
2...DAL MOMENTO CHE PARTE L'INVESTIMENTO IL CAPITALE VIENE VINCOLATO E VENGONO STACCATE CEDOLE SEMESTRALI(IN TUTTO 10)..ALLA SCADENZA VENGONO RIACCREDITATI I 100.000?
3...QUALI SONO LE TASSE STATO-BANCA CHE DEVO VERSARE?
4...IMMAGINATE DI ESSERE NEI MIEI PANNI.....X FAR PARTIRE L'INVESTIMENTO COSA DEVO FARE IN BANCA???? X NON FARMI FREGARE???'

GRAZIE INFINITE........:specchio:

Prima di tutto scrivi in minuscolo e magari sul thread come si impara...

Sottoscrizione, prenoti i BTP in asta, quando il tesoro li emette, non paghi commissioni ma non sai, a priori, il prezzo a cui li acquisterai poichè viene determinato in asta.

Acquisto, li compri sul mercato secondario, il prezzo lo conosci a priori, pagherai le commissioni di negoziazione previste dalla tua banca.

Salvo default o haircut dell'emittente i bond vengono rimborsati a 100, quando scadono.

Pagherai lo 0,2% sul controvalore dei titoli che hai in portafoglio (bollo titoli), pagherai il 12,5% sulle cedole pagate, pagherai il 12,5% sul capital gain eventuale, prezzo di rimborso -prezzo di acquisto.

Alcune banche hanno ulteriori costi per la custodia titoli ed anche sull'incasso cedole, sono totalmente da evitare.:censored::censored::censored:

Se hai deciso per i BTP 5 anni, vai in banca e chiedi di acquistarli (o sottoscriverli), magari ti cerchi l'isin su google e chiedi che ti venga acquistato lo specifico bond, magari ad uno specifico prezzo. Se hai la banca online con trading online fai tutto da solo dal tuo PC.
 
ti ringrazio infinitamente....sei stato preziosissimo.......spiegazioni chiare ed esaustive.....chiedo scusa x il maiuscolo....ho gia' provveduto come puoi vedere....
 
Ottimo articolo di intermarketandmore, con confronti uk, usa e ita, ma con i cds e il rendimento reale, oltre il rendimento "puro".

Insomma il rischio italia c'è (anche se a noi italiani appare un po' sottovalutato) e come già detto, il sorpasso dei rendimenti con valute differenti è solo una simpatica statistica.


I possibili falsi segnali tra rendimento e rischiosità | IntermarketAndMore
 
Più forte l’asse franco-tedesco

E la crisi politica francese si è così risolta allontanando le ombre di un possibile scontro con la Germania della cancelliera Angela Merkel e ribadendo le ragioni dell’alleanza franco-tedesca. Il nuovo governo transalpino si limiterà a chiedere che il suo deficit scenda meno velocemente di quanto finora previsto e su questo punto ha già trovato un’apertura forte della cancelliera, che ieri in un incontro con i reporter a Berlino ha dichiarato che non si tratta di vedere se il deficit sia al 3, al 2 o all’1% o se si raggiunge il pareggio di bilancio, ma è necessario che la Francia faccia le riforme.
Renzi isolato in Europa

In sintesi, la “cacciata” dei ministri anti-tedeschi in Francia è servita a riacquistare la fiducia della Germania, che ha immediatamente ricompensato gli alleati con un’apertura, forse anche clamorosa, sul deficit. Renzi, che aveva puntato tutto su un’intesa con Parigi, è stato messo nell’angolo. Non solo si è visto sfilare un prezioso alleato nella sua crociata anti-tedesca, ma dovrà fare i conti con il “nein” dei tedeschi a un indebolimento del Patto di stabilità, nonostante le parole pronunciate nel weekend dal governatore della BCE, Mario Draghi.

Ci ha pensato lo stesso ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, a puntualizzare che il discorso di Draghi sarebbe stato travisato e interpretato troppo in un’unica direzione. Il ministro ha ribadito la necessità che la Germania e l’Europa facciano le riforme strutturali per crescere e diventare più competitive. Come dire: Draghi avrà detto quel che ha detto, ma nessuno osi mettere in discussione l’austerità. D’altronde, la stessa Merkel, intervenendo proprio sul caso francese, ha confermato la linea di Berlino: non si cresce con l’aumento della spesa pubblica.
 
PERDONATE L'IGNORANZA...MI AFFACCIO DA POCO AL MONDO DELLA FINANZA CAUSA DECESSO DI UN FAMIGLIARE DEVO INVESTIRE UNA SOMMA DI EURO 100.000.....HO DECISO X DEI BTP A 5 ANNI...AL MOMENTO IL TASSO DI INTERESSE E' ALL'1.2....X LE MIE ESIGENZE VA BENE....HO QUALCHE DOMANDA DA PORRE E RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI PERDERA' DEL TEMPO A DARMI DELUCIDAZIONI.....

1...CHE DIFFERENZA C'E' TRA SOTTOSCRIZIONE ED ACQUISTO BTP?
2...DAL MOMENTO CHE PARTE L'INVESTIMENTO IL CAPITALE VIENE VINCOLATO E VENGONO STACCATE CEDOLE SEMESTRALI(IN TUTTO 10)..ALLA SCADENZA VENGONO RIACCREDITATI I 100.000?
3...QUALI SONO LE TASSE STATO-BANCA CHE DEVO VERSARE?
4...IMMAGINATE DI ESSERE NEI MIEI PANNI.....X FAR PARTIRE L'INVESTIMENTO COSA DEVO FARE IN BANCA???? X NON FARMI FREGARE???'

GRAZIE INFINITE........:specchio:
se posso darti un consiglio non avere fretta ad investire subito questi soldi ....al rendimento dell'1% ci possono stare anche dei semplici conti deposito senza vincoli e senza pagare bolli tasse ecc.... informati prima su tutto anche leggendo i forum dei conti deposito...oppure se vuoi proprio i titoli di stato fai attenzione perchè questi prezzi sono al massimo da quando c'è l'euro....studia un po' prima di investire....
 
Sono rientrato a casa ora.cos' è questo calo? Che notizia mi sono perso?
 
PERDONATE L'IGNORANZA...MI AFFACCIO DA POCO AL MONDO DELLA FINANZA CAUSA DECESSO DI UN FAMIGLIARE DEVO INVESTIRE UNA SOMMA DI EURO 100.000.....HO DECISO X DEI BTP A 5 ANNI...AL MOMENTO IL TASSO DI INTERESSE E' ALL'1.2....X LE MIE ESIGENZE VA BENE....HO QUALCHE DOMANDA DA PORRE E RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI PERDERA' DEL TEMPO A DARMI DELUCIDAZIONI.....

1...CHE DIFFERENZA C'E' TRA SOTTOSCRIZIONE ED ACQUISTO BTP?
2...DAL MOMENTO CHE PARTE L'INVESTIMENTO IL CAPITALE VIENE VINCOLATO E VENGONO STACCATE CEDOLE SEMESTRALI(IN TUTTO 10)..ALLA SCADENZA VENGONO RIACCREDITATI I 100.000?
3...QUALI SONO LE TASSE STATO-BANCA CHE DEVO VERSARE?
4...IMMAGINATE DI ESSERE NEI MIEI PANNI.....X FAR PARTIRE L'INVESTIMENTO COSA DEVO FARE IN BANCA???? X NON FARMI FREGARE???'

GRAZIE INFINITE........:specchio:

Calma. Non aver fretta di investire a quelle condizioni. Santo cielo, pazienta un momento, a novembre dovrebbe uscire il BTPItalia che nell'ultima emissione paga l,6 + l'nflazione. Vero che le condizioni potrebbero essere differenti ma presumibilmente sarà similare. Lo prendi in collocamento così già ci risparmi lo 0,2 circa di commissioni rispetto al comprarti il BTP.
Le duration è simile a quella del btp 5 anni (l'ultima emissione è stata a 6 anni), l'emittente è identico (stato italiano), spendi meno, rende qualcosina in più e stai al passo con l'andamento inflattivo.
Tanto rimanere liquido per tre mesi rinunciando a tre mesi di interessi all'1.2% cambia poco. Ad ogni modo, ci sono i conti deposito dove puoi parcheggiare a un tasso similare al tuo 1,2% in questi tre mesi, svincolandoli senza problemi. Se, come probabilmente accadrà prima o poi, ripartirtirà l'inflazione ti porti a casa ben più di rendimento. Ma anche se ciò non accadesse, la quota fissa di cedola, versata in aggiunta all'inflazione, difficilmente sarà inferiore al 1,2% del tuo btp.
Io farei così: conto deposito, fino all'emissione del BTPItalia. Poi sposto tutto sul btpitlia comprando in collocamento, per non pagare le commissioni e sto tranquilla per 5/6 anni. E se porto a scadenza il titolo (come mi pare di capire sei intenzionato a fare col btp) mi piglio pure un premio aggiuntivo (sull'ultimo btp italia se non errò è dello 0,4% il premio fedeltà).
 
Ultima modifica:
ok sto fuori allora

Attenzione, se hai preso la mia risposta in modo serio, preciso che aprire in gap-up significa aprire sopra il massimo di oggi a 131,22, ovvero 88bp più di quanto quota ora.
Per questo mi ero sbilanciato parecchio.

Se invece ti domandi se apre con un rimbalzo dalle quotazioni di ora, non ho risposte.
Anche perchè il future rimane aperto ancora 1h20.




Quanto vediamo da ieri pomeriggio è il risultato della prima volta che si evidenziano seri dissidi nella BCE (in modo palese e pubblico).

Ieri il tedescaccio (alla faccia dell'unione europea, io sto diventando razzista verso i tedeschi) ha pubblicamente bacchettato/minacciato Draghi.

Altre volte lo stesso Scheuble o Weidmann avevano precisato argomentazioni di Draghi, ma mai in modo così diretto e personale.

D'altra parte anche Draghi non si era mai espresso in modo così deciso come venerdì scorso a Jackson Hole, almeno dal famoso "believe me".

Se avete notato da ieri pomeriggio, tutti i tds, ma anche gli azionari europei hanno fatto un bel botto.
Anche eurusd, che aveva ripreso slancio per un nuovo affondo verso 1.30 ha invertito in modo abbastanza deciso.

Ora sta recuperando la tendenza di ieri, quindi, secondo me, da domani si torna in rialzo fino a mercoledì-giovedì prossimo; credo che il mercato abbia voglia di scommettere sulle azioni della BCE, anche se non sono più tanto certe come ieri (e ieri erano già incerte le modalità/possibilità).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro