BTP VALORE 2 OTTOBRE 2028 in collocamento sino a venerdì ore 13,poi al mot da martedì 10

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Filippodlv ha scritto:
Ma con il conto postale on line riesci ad operare sul mercato secondario ? Ti chiedo perché a me fa solo acquistare solo all’emissione.

Sono cambiate le condizioni per i conti alla Posta da 3/4 anni. Prima operavi in autonomia a prezzi fissi (18,00E), ora vai in filiale e paghi commissioni in percentuale.

P.S.: Per il discorso delle Banche... SE ricordo bene le Banche NON possono acquistare all emissione questi BTP :eek::eek::eek:
 
Io ho sentito di persone che addirittura stanno vendendo l 1 per acquistare il 2, non viceversa.
Magari parecchi hanno venduto i BTP Italia per farlo e continueranno a farlo sino a venerdì mattina.
 
P.S.: Per il discorso delle Banche... SE ricordo bene le Banche NON possono acquistare all emissione questi BTP :eek::eek::eek:
Istituzionali esclusi (banche assicurazioni)ma stai tranquillo che su 16 miliardi collocati le banche (UCG ISP in primis )riceveranno dal MEF laute commissioni.
 
Istituzionali esclusi (banche assicurazioni)ma stai tranquillo che su 16 miliardi collocati le banche (UCG ISP in primis )riceveranno dal MEF laute commissioni.
Si loso ;)mica mi preoccupo delle Banche... :wall:vedevo aprirsi un nuovo inutile fourviante argomento di discussione
 
Ma con il conto postale on line riesci ad operare sul mercato secondario ? Ti chiedo perché a me fa solo acquistare solo all’emissione.
cancellami-fol.JPG
 
per operare sul secondario è necessario andare in ufficio postale. dall'homebanking non è possibile: è ammesso solo l'acquisto di TdS all'emissione.
Sinceramente non saprei che risposta darti, non essendo sicuro di quello che dico, ho bisogno di cercare di operare in reale per affermare la verità.
 
sai che potresti avere ragione?

dal punto di vista pratico, la diversa remunerazione cambia poco o niente la situazione
(hanno fatto uno switch tra titoli, che il mercato ha già equilibrato tra di loro tramite il diverso prezzo)

ma a livello fiscale cambia

nel momento che vendono in rosso, realizzano la perdita,
e così possono mettere a bilancio il rosso, che compensa il verde dei guadagni fatti sui clienti dei conti correnti

così la tassa extraprofitti cala

chiamate giorgetti ! :D


ps: scusate per l'OT
ora torniamo a parlare del btp Valore 2
Gli extra-profitti li hanno fatti con la differenza tra i tassi applicatii sui finanziamenti e la remunerazione delle giacenze sui cc che per molte banche sono rimaste paria allo zero
 
Superati i 13 miliardi :clap:
 
avere il conto depositi alle poste è come lavarsi i piedi con i calzini, pensavo che su questo forum un minino di cultura finanziaria ci fosse
 
Qualcuno aggiorna sul bond MT al debutto?sta sotto 100?
 
Ragazzi, oggi volevo prenderne un po' per i miei genitori, circa 30k.
Leggendo questo articolo mi sono un pochino preoccupato.
Che ne pensate?
Prepararsi al peggio (giudizi agenzie rating - autunno 2023)
Il rischio spread quando si parla di Italia è sempre presente.
Da qua al 2028 non mancheranno di certo le occasioni per preoccuparsi, non solo questo ottobre.

Se i tuoi genitori si possono permettere di portare tutto a scadenza (età, gestione risparmi ecc.) non ti stare a preoccupare troppo.
L'unico consiglio che mi sento di dare, nel caso i 30 k fosse il 100% dell'investimento, potresti dedicare solo una parte al Valore 2 e "spalmare" le scadenze di altri investimenti nel tempo.
 
Quindi confermate che conviene il Valore 1?
Stamattina conviene leggermente di più il Valore 1 considerando che scade un anno prima (3.93% rend netto)
Ma si parla veramente di centesimi di rendimento.
Se non hai commissioni convenienti, il vantaggio potrebbe già essere annullato
 
al momento non c'è motivo concreto per preferire 1 o 2. Motivi sono soggettivi e di convenienza. Se uno sta sui 97.5 o giù di lì, va bene 1 come 2. Se va sotto concretamente a 97.5 conviene 1. Se 1 va a 98-99 conviene 2. Fate il vostro gioco. Chiaramente vale al momento analisi fatta. Se spread decolla non va bene ne' 1 ne' 2

A parità di rendimento meglio il titolo senza CUM, che in caso di vendita viene perso.
Concordo che il problema grosso non è tanto un BTP italiano piuttosto che un altro. E' comprare mentre i tassi salgono.
 
per operare sul secondario è necessario andare in ufficio postale. dall'homebanking non è possibile: è ammesso solo l'acquisto di TdS all'emissione.
Scusa ma a me è stato detto che ho in ptf troppi btp e in filiale posta questa emissione l'ho dovuta acquistare per forza online, altrimenti mi attaccavo. Vuol dire che se vorro' acquistare sul secondario non potrò farlo ne in filiale che online? Con i miei soldi ci faccio ciò che voglio.
 
per operare sul secondario è necessario andare in ufficio postale. dall'homebanking non è possibile: è ammesso solo l'acquisto di TdS all'emissione.
verissimo confermo !, nonostante sul sito dicono e scrivono l' incontrario....boh !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro