BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
considera che almeno abboccano per qualcosa di valido, ad una mia collega volevano rifilare proprio in questi giorni dalla sua banca dei derivati e lei ha un profilo con bassissimo rischio :rolleyes:
Ne sta parlando ora Debora e Cesarano
 
Comunque per chi vuole portarlo a scadenza 6 anni non sono pochi........questa considerazione bisogna farla altrimenti si agisce solo di pancia e non va bene.
 
  • Like
Reazioni: ryp
le quotazioni sul mercato secondario oggi sono sempre con uno 0,2% di malus rispetto al valore3? oppure la differenza si sta assottigliando
 
Se acquisto il btp valore 2 a 102,35 rende di più rispetto al btp valore 3 acquistato a 100? Conviene anche in ottica futura con possibile aumento del prezzo?
 
Comunque per chi vuole portarlo a scadenza 6 anni non sono pochi........questa considerazione bisogna farla altrimenti si agisce solo di pancia e non va bene.
Sicuramente va considerato in base alle previsioni personali.
Da considerare anche che in caso servissero sono disponibili.
Just in case
 
Si ad entrambi le risposte. Considera sempre che non sai a quanto quoterà quando lo rivenderai, in linea di massima più si avvicina la scadenza più dovrebbe quotare sui 100,poi dipende da cosa faranno i tassi

grazie

ma in linea di massima quanto si potrebbe svalutare un BTP nella peggiore delle ipotesi?

so che sono domande banali ma sono proprio a zero, solo adesso sto iniziando ad informarmi


Nessuno ti obbliga a venderli tutti, poi sempre vendere la parte per cui ti serve l'eventuale liquidità

anche questo è vero


tu chiamala se vuoi....(cit. lucio battisti) un minimo di pianificazione finanziaria ! ( ma proprio terra terra)
che esigenze/nessità finanziarie pensi di avere di qui a 6 anni ? faccio alcuni esempi certamente non esaustivi perchè solo tu conosci la tua situazione. devi comprare/cambiare casa ? ( qui un minimo di liquidità devi sempre averla la banca, se non è cambiato qualcosa - al max ti finanzia l'80% della spesa - sempre tu abbia i requisiti di reddito necessari -) devi comprare/ cambiare auto ? beh in questo caso i concessionari son più contenti se fai un finanziamento con un anticipo minimo che se la paghi in contanti ( ovviamente loro e la casa automibilistica tramite la finanziaria ci guadagnano di più) pensi di dover affrontare delle spese sanitarie impreviste e significative ? esistono sempre le polizze sanitarie pensi di volerli spendere in viaggi, divertimenti e/o beni voluttuari ? forse fai bene a tenerli sul conto o fare bot a 3/6/12 mesi anche se per i viaggi le banche e le agenzie di viaggio mi sembra facciano cmq dei finanziamenti specifici.

purtroppo qui siamo OT e non posso approfondire il discorso


in realtà al momento non ho progetti e cerco solo di difendere i miei risparmi dall'inflazione...tra 1/2 anni sicuramente dovrò cambiare macchina ma è l'unica cosa che dovrò fare


fino ad oggi ho utilizzato solo CD liberi/semiliberi perchè non credo di essere adatto al mercato azionario (sono tutti risparmi accantonati con il sudore e non reggerei ad una eventuale perdita consistente) ed ho sempre evitato depositi non svincolabili perchè ho sempre voluto avere la totale disponibilità dei miei soldi anche rinunciando ad interessi più elevati


il problema è che faccio tutto da solo informandomi su questo forum e leggendo un pò in giro ma mi rendo conto che sicuramente potrei far rendere meglio i miei risparmi

considera che parliamo di btp ovvero buoni pluriennali e 6 anni sono niente, altrimenti vai sui bot....

ok, grazie
 
Beh se li vendi è ovvio che qualcuno li compra :rolleyes:
Se es. vendi OGGI i soldi FISICI li avresti giovedi, mentre se invece decidi di vendere e comprare altro i soldi li puoi usare subito perchè, non ricordo se è stato scritto 23232332 volte oppure 23232333 volte che IL REGOLAMENTO TITOLI SEMPRE a t+2 sia in vendita che in acquisto.
Ma forse si voleva sapere se sia necessario avere i soldi accrediotati sul conto per prenotare il V3 alla spina oppure sia sufficiente vendere un titolo e prenotare il V3 nella stessa giornata.
 
Francamente ho difficoltà a capire tutta questa fretta di entrare.
Si guarda il FBTP Venerdì mattina, si calcola il FV e si decide. Che chiudano in anticipo mi sembra altamente inverosimile.
 
grazie

ma in linea di massima quanto si potrebbe svalutare un BTP nella peggiore delle ipotesi?

so che sono domande banali ma sono proprio a zero, solo adesso sto iniziando ad informarmi
Piu è corto minore è la forchetta di prezzo che potrebbe assumere, stessa considerazione vale per la cedola, maggiore è minore la forchetta di prezzo (in caso di discesa).
 
grazie

ma in linea di massima quanto si potrebbe svalutare un BTP nella peggiore delle ipotesi?

so che sono domande banali ma sono proprio a zero, solo adesso sto iniziando ad informarmi




anche questo è vero




purtroppo qui siamo OT e non posso approfondire il discorso


in realtà al momento non ho progetti e cerco solo di difendere i miei risparmi dall'inflazione...tra 1/2 anni sicuramente dovrò cambiare macchina ma è l'unica cosa che dovrò fare


fino ad oggi ho utilizzato solo CD liberi/semiliberi perchè non credo di essere adatto al mercato azionario (sono tutti risparmi accantonati con il sudore e non reggerei ad una eventuale perdita consistente) ed ho sempre evitato depositi non svincolabili perchè ho sempre voluto avere la totale disponibilità dei miei soldi anche rinunciando ad interessi più elevati


il problema è che faccio tutto da solo informandomi su questo forum e leggendo un pò in giro ma mi rendo conto che sicuramente potrei far rendere meglio i miei risparmi



ok, grazie
Diciamo che rispetto al CD svincolabile dove sai subito dal contratto che firmi che ad es allo svincolo anticipato perdi tutto quanto accumulato con gli interessi, con i BTP non puoi saperlo in anticipo.
Dipende dalla situazione del mercato quando decidi di venderlo. Potresti anche guadagnarci. Più ti avvicini alla scadenza più tende asintoticamente a 100 (nessuna perdita se acquistato a rubinetto).
 
Ma forse si voleva sapere se sia necessario avere i soldi accrediotati sul conto per prenotare il V3 alla spina oppure sia sufficiente vendere un titolo e prenotare il V3 nella stessa giornata.
Appunto per quello ho scritto di consulare il broker se vuole VALUTA o DISPONIBILITA'
Francamente ho difficoltà a capire tutta questa fretta di entrare.
Si guarda il FBTP Venerdì mattina, si calcola il FV e si decide. Che chiudano in anticipo mi sembra altamente inverosimile.
Vedi sopra se qualcuno deve vendere per comprare il nuovo se il broker vuole VALUTA o DISPONIBILITA'
 
Ma forse si voleva sapere se sia necessario avere i soldi accrediotati sul conto per prenotare il V3 alla spina oppure sia sufficiente vendere un titolo e prenotare il V3 nella stessa giornata.
effettivamente avrei dovuto formulare meglio la domanda, perchè era quello che volevo sapere.
Da quello che ho compreso non è " necessario " vedere l' accredito dei soldi sul C/C e quindi si può vendere il V1 e subito dopo acquistare il V, poichè entrambi richiedono un tempo di 2 giorni.
Spero di aver compreso bene.
Grazie
 
effettivamente avrei dovuto formulare meglio la domanda, perchè era quello che volevo sapere.
Da quello che ho compreso non è " necessario " vedere l' accredito dei soldi sul C/C e quindi si può vendere il V1 e subito dopo acquistare il V, poichè entrambi richiedono un tempo di 2 giorni.
Spero di aver compreso bene.
Grazie
Il V3 sarà in portafoglio il 5 marzo qualsiasi sia il giorno di prenotazione. quindi non proprio t+2
 
Con la tara che quest'inverno sono in modalità offline e quindi seguo pochissimo e controllo ancora meno i vari fogli di calcolo (quindi ocio e ricontrollatevi i conteggi), mi sono messo a far due calcoli questa mattina, visto che ho influenza.

Il nuovo Valore mi risulta** a circa +20/21 bps vs curva BTP TF, mentre gli altri StepUp (siano denominati Valore o Futura) normalmente sono in un range +30/+40 sempre VS BTP TF, con l'eccezione del 2033 che è a circa +14/+15.
Non vedo quindi un particolare sconto su questo nuovo rispetto ai "fratellini". Di fatto buona parte dei vecchi vi offrono un extrarendimento rispetto ai BTP TF, per essere Stepup retail, maggiore di questo nuovo.

Questo ovviamente non impedirà eventuali upside del nuovo, ma, a mio avviso, ammesso che ci sia, non sarà non sulla base di una sua convenienza, ma principalmente sulla base dell'effetto promozionale della nuova emissione.

my 2 cents

** calcolo e confronto fatto senza considerare CUM, quindi calcolo non adatto a cassettista "definitivo" (il fatto che ci sia il CUM imho rende poco sensato il confronto del il bond preso in collocamento e ogni altro bond già a mercato)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro