BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno ha detto che il btp valore è una schifezza, si cerca solo di smorzare i facili entusiasmi e dirottare la discussione su cose serie e non sul tifo da stadio. Il titolo è allineato su altri titoli simili ma qui si cerca di esaltare le sue caratteristiche senza cogliere l' occasione di educare gli investitori verso i vari tipi di btp.
Per esempio io mi oriento verso scadenze diverse, tassi fissi per tutta la durata del titolo e tassi alti
A me sorge una domanda spontanea. Ma se si sta discutendo di questa emissione, con tanto di titolone in prima pagina, perché proprio qui si dovrebbe educare chi investe ad altri btp? Oltretutto ti hanno chiesto alcuni partecipanti di fornire dei dati sulle tue teorie di guadagno maggiori rispetto a questo btp senza ricevere lumi....
 
quello che ho capito io:

pare che nella finanziaria hanno messo che fino a 50k di titoli di Stato (BFP o BOT, CCT, BTP praticamente) si potranno scorporare dal patrimonio nel calcolo dell`ISEE (si intende 50k per nucleo familiare);
ma mancano i decreti attuativi (o qualcosa del genere per renderlo efficace);

quando lo diventerà bisogna considerare che:

nell`ISEE 2024 va il patrimonio al 31/12/2022 quindi al limite si possono scorporare i TDS che sia vevano in quella data;
nell`ISEE 2025 va il patrimonio al 31/12/2023 quindi al limite si possono scorporare i TDS che sia vevano in quella data;
nell`ISEE 2026 va il patrimonio al 31/12/2024 quindi al limite si possono scorporare i TDS che sia vevano in quella data;
....
(di questa norma sono stato sempre scontento perchè la reputo iniqua: "il patrimonio è patrimonio, comunque sia"; se per qualunque motivo si introduce una franchigia nel sistema di calcolo: andrebbe fatta cmq, non solo su un tipo di patrimonio; ma la mia opinione non conta e non cambia i fatti).
Un grazie per la tua preziosa presenza nel FOL 😍
 
A me sorge una domanda spontanea. Ma se si sta discutendo di questa emissione, con tanto di titolone in prima pagina, perché proprio qui si dovrebbe educare chi investe ad altri btp? Oltretutto ti hanno chiesto alcuni partecipanti di fornire dei dati sulle tue teorie di guadagno maggiori rispetto a questo btp senza ricevere lumi....
La domanda che ti fai è troppo spontanea e denota una insufficiente dimestichezza con gli investimenti. Ogni investitore ha un suo obiettivo e strategia di investimento che si fonda sul modesto profitto o su una tenace avidità, per cui non farei un buon servizio alla community se comunicassi le mie strategie. Sono state individuate miriade di tipologie di investitori ed ognuno si comporta in maniera diversa se non all' opposto di un altro. Comunque apprezzo la tua pacatezza ed equilibrio e ti do un like.
 
Ultima modifica:
Nelle puntate precedenti:

- Qualcuno suggeriva di procedere verso il baratro a piccoli passi con BOT annuali
- Qualcuno invece ci educava a maneggiare i trentennali per guadagnare qualcosa in più
- Qualcuno girava bendato per non vedere lo spot che ti spinge a svuotare il C/C
- Qualcuno pompava affinché pochi aderissero per accelerare la caduta del governo
- Qualcuno dopo aver comprato si domandava ancora che cosa fosse questo CUM

Si prosegue da 11 Mld, buon divertimento . .
 
Nelle puntate precedenti:

- Qualcuno suggeriva di procedere verso il baratro a piccoli passi con BOT annuali
- Qualcuno invece ci educava a maneggiare i trentennali per guadagnare qualcosa in più
- Qualcuno girava bendato per non vedere lo spot che ti spinge a svuotare il C/C
- Qualcuno pompava affinché pochi aderissero per accelerare la caduta del governo
- Qualcuno dopo aver comprato si domandava ancora che cosa fosse questo CUM

Si prosegue da 11 Mld, buon divertimento . .
Per fortuna non hai visto le puntate successive, l' elenco sarebbe molto più lungo e con sorprese
 
Per esempio io mi oriento verso scadenze diverse, tassi fissi per tutta la durata del titolo e tassi alti

Fai benissimo. Ci puoi fare un esempio di un btp o titoli stato con tassi alti e fissi ,così al limite si valuta.
 
Tutti che parlano di record di sottoscrizioni ma la domanda mi sorge spontanea.

C’è la farà la Stato a pagare tutti questi interessi?
 
Tutti che parlano di record di sottoscrizioni ma la domanda mi sorge spontanea.

C’è la farà la Stato a pagare tutti questi interessi?
Ma certo, basta che 2028 fanno il VAL 101, nel 2030 il VAL 102 o val 103, ecc...
 
E facciamolo! Punto e Basta! :o siamo sul FOL quindi i calcoli dovrebbero saperli fare tutti... ma evidentemente...

ma certo! se uno ha la prospettiva di avere bisogno dei soldi tra pochi mesi, non può che scegliere il BOT.
Così come uno che potrebbe avere bisogno dei soldi nei prossimi 2 o 3 anni, non può certo prendere un quindicennale.

Esatto! Ma gli scenari non sono uguali per due titoli a 6 e 13 anni.

ovviamente c`è da fare un piccolo calcolino matematico per scoprire che:

mettiamo un orizzonte di 2 anni, non necessariamente 6 anni perché il Valore 3 vincerebbe facile andando a rimborso (come hai detto tu stesso: basta andare a scadenza...).

Mettiamo un caso di elevato stress, quindi un'attesa sui tassi medi nel decennio che passa dal 2,5% attuale al 4,5% e che si trasmetta in tutta la curva dei tassi, quindi +2% dagli attuali.

- l`acquisto attuale di un btp tra i 5 e i 6 anni (qualunque ovviamente, a me come ho detto piace più Lg30): in caso di questo scenario di stress espone ad un total return comunque positivo tra l'1 e il 4% (poi dipende dal titolo) - si piange con un occhio, diciamo.

- l`acquisto attuale di un btp a 13 anni: in caso di questo stesso identico scenario di stress espone ad una perdita (cedole comprese) intorno al meno 10-15%.

Questo sono dati di fatto matematici che tu stesso avrai già replicato (ti ho evitato di esporre i tuoi calcoli che tanto non possono che essere gli stessi).

Esatto trattasi di scommessa che può andar bene o può andar male. La duration è quella.
Ma sono due scommesse diverse, con rischi molto diversi.

Chiaro che se viceversa i tassi BCE attesi nel prossimo decennio passano invece al contrario dal 2.5% all 1%... (mi pare la tua di scommessa) viceversa:
il btp a 6 anni fa un guadagno tra due anni del 3-4% in conto capitale più del suo rendimento annuo se si vende; mentre il titolo a 13 anni fa +15%... ma è una situazione simmetrica per scenari futuri simmetrici.

Se poi parliamo di rendimento: come dicevo sopra uno 0.25% in più su un quindicennale rispetto ai titoli medio brevi (5-7 anni), è davvero poco. Ma se uno vuole un 4% lordo, e un 3.5% netto per 13 anni (anche se non riesce a venderlo prima in gain): è perfetto.
(infatti io ho diversi titoli lunghi non a scopo speculativo, ma da cassetto, non mi sono posto il problema di battere il mercato sui tassi).


ma cosa c`entra! sono obbligazioni, mica azioni che quotano a fantasia.
La quotazione passata è del tutto irrilevante: conta solo quanto rendiemnto dovrà pagare in quel momento a scadenza un titolo con quella vita residua.
Tra un anno il BTP 37 per quotare 144 renderebbe lo 0% a scadenza.🤪



come sempre in questi casi si dovrebbe vedere la curva dei rendimenti e la curva dice che i più penalizzati sono nella fascia 3-10 anni
quindi il 6 anni è fra i più penalizzati della curva e non è affatto detto che scendendo i tassi a breve quelli oltre i 5 non rimangano ai livelli attuali
l'anomalia è proprio il minimo a 3 anni e nell'ultimo mese infatti è traslata sensibilmente al rialzo vista l'aspettativa



curva ita.PNG
 
Domanda da ignorante: io gestisco tutti gli investimenti su Directa. Mi conviene comprarlo da lì o direttamente dal conto ISP?

Grazie
 
Domanda da ignorante: io gestisco tutti gli investimenti su Directa. Mi conviene comprarlo da lì o direttamente dal conto ISP?

Grazie
Non ci sono commissioni di acquisto quindi in questa fase non ti cambia nulla, poi per vendere se non porti a scadenza ci saranno le commissioni, problema relativo perche' puoi sempre trasferire i titoli
Non so come funziona ISP ma su Directa se decidi di vendere una parte di un titolo CUM prima lo devi convertire ma se lo fai e poi non vendi (magari non raggiungi il prezzo che volevi) non puoi piu' tornare indietro e resti con titoli non CUM

Ho voluto dare una risposta ad una domanda OT per non fare la parte della vecchia zitella acida ma queste sono domande che nulla hanno a che vedere con il titolo in se quindi fortemente OT

firmato, zitello acido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro