BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono nei BTP al 90% , gli altri non saprei . .

P.S. gli stranieri non pagano tasse in Italia . .
Non pagano le tasse in Italia ma se cambia il merito di credito del Paese i prezzi delle obbligazioni crollano
 
E' indispensabile avere un dossier titoli per acquistare BTP. Quello delle Poste comunque non mi sembra il top. Per chi non lo ha, credo che uno dei migliori sia quello offerto da Directa SIM. Apri il deposito online, accrediti la somma con un bonifico ed acquisti ogni sorta di titolo. Senza diritti di custodia e con spese per eseguito molto basse. In ogni caso per il nuovo BTP Valore non ci sono commissioni in acquisto. Si paga naturalmente, come con ogni operatore, l'imposta di bollo dello 0,20% su base annua sul capitale al momento della rendicontazione.
visto che non è per me, e l'interessata ha soldi in posta, non riesco a farglieli spostare in un altra banca e per non tenere i soldi fermi senza interessi sul libretto gli farò prendere un 50% di questo btp valore. Buona Domenica
 
Vorrei aggiungere che come tripla B stiamo pagando una miseria di interessi, Bund+150pb è buonissimo.
Non è poco rispetto al debito pubblico nel senso che comporta comunque molti interessi da pagare, ma è poco rispetto a quello che dovrebbe quotare fuori dal sistema europeo.
(infatti io non ho parlato di "strozzinaggio", ma solo di mercato italiano retail a corrente alternata...;
il mercato sia italiano che estero non sta pretendendo troppo)


stiamo andando discretamente bene perchè siamo in Europa altrimenti saremmo già a rendimenti ben più elevati con una tripla B

detto questo con una Germania sempre più indebolita rispetto al decennio passato c'è sempre da stare in guardia
 
stiamo andando discretamente bene perchè siamo in Europa altrimenti saremmo già a rendimenti ben più elevati con una tripla B

detto questo con una Germania sempre più indebolita rispetto al decennio passato c'è sempre da stare in guardia
Se non fossimo in Europa secondo il mio modesto e personale parere, andremmo molto ma molto meglio. Ti ricordo che questa unione europea è stato voluta e ideata da Germania e Francia. Basta vedere il cambio lira/euro e da li ti fai un'idea della porcheria che è stata creata. Insomma, siamo in Europa solo quando i 2 paesi "forti" lo decidono. Per il resto, vedi retribuzioni uno dei tanti esempi, arrangiatevi. Ma ora che i venti stanno cambiando, con Germania e Francia quasi in recessione, che non fanno più le locomotive, qualcuno inizia a tremare. Ora Italia e Spagna stanno meglio come economia. Nonostante il fango che ci buttano addosso, come dicevo prima, siamo sempre in piedi. E se cadesse l'Italia, l'unione europea non esisterebbe più perché ci sarebbe un'effetto domino.
 
Se non fossimo in Europa secondo il mio modesto e personale parere, andremmo molto ma molto meglio. Ti ricordo che questa unione europea è stato voluta e ideata da Germania e Francia. Basta vedere il cambio lira/euro e da li ti fai un'idea della porcheria che è stata creata. Insomma, siamo in Europa solo quando i 2 paesi "forti" lo decidono. Per il resto, vedi retribuzioni uno dei tanti esempi, arrangiatevi. Ma ora che i venti stanno cambiando, con Germania e Francia quasi in recessione, che non fanno più le locomotive, qualcuno inizia a tremare. Ora Italia e Spagna stanno meglio come economia. Nonostante il fango che ci buttano addosso, come dicevo prima, siamo sempre in piedi. E se cadesse l'Italia, l'unione europea non esisterebbe più perché ci sarebbe un'effetto domino.


l'euro c'è da 20 anni e in questo periodo non è che siamo stati poi così bene

magari qualcuno avrebbe preferito stare fuori dall'euro con effetto in stile lira Turca

beh io no

poi si può anche discutere di tutti gli aspetti negativi
ma per un investitore ti assicuro non è andata affatto così male
 
Se non fossimo in Europa secondo il mio modesto e personale parere, andremmo molto ma molto meglio. Ti ricordo che questa unione europea è stato voluta e ideata da Germania e Francia. Basta vedere il cambio lira/euro e da li ti fai un'idea della porcheria che è stata creata. Insomma, siamo in Europa solo quando i 2 paesi "forti" lo decidono. Per il resto, vedi retribuzioni uno dei tanti esempi, arrangiatevi. Ma ora che i venti stanno cambiando, con Germania e Francia quasi in recessione, che non fanno più le locomotive, qualcuno inizia a tremare. Ora Italia e Spagna stanno meglio come economia. Nonostante il fango che ci buttano addosso, come dicevo prima, siamo sempre in piedi. E se cadesse l'Italia, l'unione europea non esisterebbe più perché ci sarebbe un'effetto domino.
Esattamente ed adesso ci troviamo davanti ad un win win OK!
 
Per carità, tutto vero.
Però, scusa, sarà meglio corrispondere il 3% a cittadini italiani oppure lo 0,5% a soggetti stranieri?

Tendenzialmente gli interessi che giri ai cittadini rimangono qui più o meno in circolo nell'economia, gli altri escono.

Numero due: visto quanto successo più volte negli anni, il debito italiano detenuto all'estero viene utilizzato anche a scopi politici (vedi soprattutto 2011). Al di là del colore politico di ognuno, non ha senso dare meno leve possibili a soggetti esterni?
Bravo. Evidentemente aveva visto le pagliuzze ma non le travi....
 
è corretto affermare che se il btp valore 1 quota sopra la pari, per logica allo stato attuale non si può ipotizzare un rendimento del valore 3 migliore di quello del valore 1?
 
è corretto affermare che se il btp valore 1 quota sopra la pari, per logica allo stato attuale non si può ipotizzare un rendimento del valore 3 migliore di quello del valore 1?
Secondo me, si parte da un assunto sbagliato: il confronto fra un 3 ed un 6 anni.
Il confronto andrebbe fatto tra titoli con scadenze simili.
 
In effetti nel mio precedente post non avevo suggerito di doversi rivolgere al macellaio oppure al pescivendolo, ma al consulente preposto all'ufficio per competenza.....era ovvio che la consulente per la definizione dell'acquisto dei btp avrebbe dovuto assolvere tutta la procedura prevista non essendoci altro modo per potere ottenere l' acquisto ivi omnia comprensifo mifid e apertura conto titoli, e quant'altro necessario ai fini del completamento dell' operazione, premesso che la consulente non si permette assolutamente di proporre acquisti diversi da quelli formulati dall' utente....la consulente con la quale ho aderito sia all' acquisti del valore uno sia del valore due confidenzialmente mette a mia conoscenza che non ha alcun interesse venale delle operazioni finanziarie,.......punto.
@morobosci76 ha chiesto "va aperto il conto titoli in posta per comprare il BTP valore?" E tu hai risposto NO, sono contento che tu abbia ritrattato la tua affermazione e sono, inoltre, contento della correttezza della tua consulente, purtroppo in altri casi ciò non è avvenuto
 
ma, aperto un secondo thread?
 
visto che non è per me, e l'interessata ha soldi in posta, non riesco a farglieli spostare in un altra banca e per non tenere i soldi fermi senza interessi sul libretto gli farò prendere un 50% di questo btp valore. Buona Domenica
Ma come si fa nel 2024 a fidarsi solo delle Poste!!! Cerca di fargli aprire gli occhi, le poste possono andar bene per le nonne che ancora credono che i buoni fruttiferi siano quelli di un tempo e si fanno appioppare di tutto a tassi non competitivi.
 
Buongiorno
avendo preso al collocamento il IT0005547390
qualche anima buona saprebbe dirmi il rendimento netto fino ad oggi?
Grazie
 
Ma come si fa nel 2024 a fidarsi solo delle Poste!!! Cerca di fargli aprire gli occhi, le poste possono andar bene per le nonne che ancora credono che i buoni fruttiferi siano quelli di un tempo e si fanno appioppare di tutto a tassi non competitivi.
*mission impossible* se la persona in questione ha la mentalità della *nonna* (esperienza personale)
 
Significa che se l'Italia diventa insolvente possiamo stare tranquilli, il debito verrà pagato ....
da NOI con nuova tassazione :wall:
Nel senso che il fatto che con qualche patrimonialina l'Italia potrebbe ridurre il debito in qualsiasi momento è una garanzia del fatto che i mercati e le agenzie di rating difficilemente potranno abbassarci il rating o darci per quasi falliti: abbiamo il debito altissimo ma sotto al tappeto i soldi gli Italiani ce li hanno cosa che invece immagino manco i cittadini Graci avessero quando è fallita la Grecia
 
Manca ancora un mese ma il Future ci rema contro, rischiamo di comprare pane secco,
comunque tra un anno sembrerà buono anche il pane secco . .
 
è corretto affermare che se il btp valore 1 quota sopra la pari, per logica allo stato attuale non si può ipotizzare un rendimento del valore 3 migliore di quello del valore 1?
Corretto in parte perché sono duration diverse essendo un 2030 il valore 3 coming soon.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro