BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se ne avete già discusso, secondo me questo BTP se confrontato con i BTP Italia non regge.
Mi spiego brevemente e a grandi linee: il BTP Valore ha un rendimento annuo del 3,75% lordo, se prendiamo il BTP Italia nov 28 (che si acquista di poco sotto la pari) esso rende di lordo 1,6%+inflazione, cioè basta che l'inflazione media nei prossimi anni sia uguale o superiore al 2.2% affinché il BTP Italia renda di più del Valore. Al contrario, affinché il BTP Valore renda di più del BTP Italia succitato bisogna che nei prossimi quattro anni l'inflazione media sia inferiore al 2.2%, cosa che sinceramente ritengo poco probabile.

Perdonate le miei approssimazioni ma il concetto rimane questo.
 
Pur con le mie limitate conoscenze in materia, mi sento di condividere in toto il tuo punto di vista.
 
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con @Penthos .
E' vero i tassi (più o meno) sono questi.
Però (vista l'inflazione persistente) mi aspetto altri aumenti.
Non ritengo adeguato il tasso d'interesse/rischio
 
Posto che, se ho capito bene, può intervenire la chiusura anticipata del collocamento per ore 17,30 di mercoledi/giovedi prossimi, qualcuno può per favore chiarirmene, nell'eventualità, tempi e modalità di preavviso? grazie
1685651278327.png
 
Non so se ne avete già discusso, secondo me questo BTP se confrontato con i BTP Italia non regge.
Mi spiego brevemente e a grandi linee: il BTP Valore ha un rendimento annuo del 3,75% lordo, se prendiamo il BTP Italia nov 28 (che si acquista di poco sotto la pari) esso rende di lordo 1,6%+inflazione, cioè basta che l'inflazione media nei prossimi anni sia uguale o superiore al 2.2% affinché il BTP Italia renda di più del Valore. Al contrario, affinché il BTP Valore renda di più del BTP Italia succitato bisogna che nei prossimi quattro anni l'inflazione media sia inferiore al 2.2%, cosa che sinceramente ritengo poco probabile.

Perdonate le miei approssimazioni ma il concetto rimane questo.
Non è così semplice il discorso...i BTPI hanno un meccanismo particolare di rivalutazione, che va studiato bene, altrimenti si rischiano delusioni.
Prendi ad esempio il BTPI 30 - dicono tutti che l'inflazione attuale è circa l'8%, quindi a fine mese dovrebbe staccare una cedola semestrale del 4 di inflazione +0,8 di cedola fissa, invece staccherà solamente in totale circa 2,2%...
 
Ultima modifica:
Non è così semplice il discorso...i BTPI hanno un meccanismo particolare di rivalutazione, che va studiato bene, altrimenti si rischiano delusioni.
Prendi ad esempio il BTPI 30 - dicono tutti che l'inflazione attuale è circa l'8%, quindi a fine mese dovrebbe staccare una cedola semestrale del 4 di inflazione +0,7 di cedola fissa, invece staccherà solamente in totale circa 2,2%...
a dicembre ha pagato il 6.32 netto
 
se fosse uscito nel 2024 ci avrei fatto un pensierino...
 
Non è così semplice il discorso...i BTPI hanno un meccanismo particolare di rivalutazione, che va studiato bene, altrimenti si rischiano delusioni.
Prendi ad esempio il BTPI 30 - dicono tutti che l'inflazione attuale è circa l'8%, quindi a fine mese dovrebbe staccare una cedola semestrale del 4 di inflazione +0,7 di cedola fissa, invece staccherà solamente in totale circa 2,2%...
Il discorso è semplice se non si paragonano pere (inflazione calcolato sull'ultimo anno) con mele (inflazione calcolata sull'ultimo semestre) perchè una mela non equivale a mezza pera
 
Il discorso è semplice se non si paragonano pere (inflazione calcolato sull'ultimo anno) con mele (inflazione calcolata sull'ultimo semestre) perchè una mela non equivale a mezza pera
Siamo d'accordo, ma se l'inflazione continua a scendere qualcuno non mangerà né pere né mele, ma si dovrà accontentare delle nespole :o
Comunque, scherzi a parte, volevo solo evidenziare l'improprio paragone tra BTPI e BTP Valore, che a mio parere andrebbero inseriti entrambi in portafoglio.
 
E' vero i tassi (più o meno) sono questi.
Però (vista l'inflazione persistente) mi aspetto altri aumenti.
Io pure, ma ci stanno andando cauti perchè han paura di fermare l'economia.
E ripeto che bruciare debito interessa per primi ai politici/economisti: pagare tassi inferiori all'inflazione reale, aiuta a bruciare.
 
Non ho capito, una banca italiana sarebbe più sicura dello stato italiano?
Non è questione di banca sicura, che ovviamente non lo è specialmente se capitalizza alcuni milioni, cioè niente.
Si riferisce alla somma depositata presso una qualsiasi banca (max 100k a testa a banca), garantita da una specie di assicurazione obbligatoria tra banche (FITD), intoccabile dal bail-in.
 
decisamente bassi per un nuovo prodotto che non tiene minimamente conto dei possibili prossimi interventi della BCE

concordo pienamente OK!

personalmente me ne sto alla larga e aspetto il prossimo BTP Italia.
...........
Detto il mio personale parere, lascio la discussione e a voi tutte le decisioni su cosa fare: mi auguro solo che non sia la solita fregatura nei confronti del retail.

In bocca al lupo a chi sottoscriverà. Passo e chiudo.
'possibili' e non certi prossimi interventi della BCE. E questa possibilità è già in qualche modo scontata dal mercato (e sconta sia la certezza che l'eventuale incertezza) e si riflette sui rendimenti. Il rendimento di questa emissione è in linea con i tassi di mercato di oggi, qualcosina di più.
Tu che rendimenti avresti offerto?
La solita fregatura come la chiami, non dipende né dal titolo né dall'emittente, dal momento che è in linea con i rendimenti di mercato, ma semmai dal timing di ingresso che può essere sbagliato ma la cui responsabilità ricade solo sull'acquirente.
 
Ultima modifica:
Azz, sto andando in confusione: è vero che il tasso netto sommando il premio fedeltà è del 3,28 annuo, però bisogna togliere ancora lo 0,2 di bollo statale...
Mi son perso qualcosa?
si ma vale per tutti i titoli, se devi fare un confronto. Diciamo che questo ti rimborsa il bollo mentre gli altri no.
 
Non ho liquidità disponibile e se l'avessi non gliela metterei...
A quattro anni gli unici titoli che guarderei sarebbero mz e nv 28 ITALIA...
Se proprio dovessi guardare un fisso, oltre i 10 anni e con ced. fissa almeno del 4% annua, sempre!

Però non è cosi malvagio come rendimento gobale se ci si aspetta inflazione sotto il 2% :yes:...
 
facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?
Ma scusate, il bollo non si paga solo se si superano i 5k di investimento? :unsure:
 
Hu
Non so se ne avete già discusso, secondo me questo BTP se confrontato con i BTP Italia non regge.
Mi spiego brevemente e a grandi linee: il BTP Valore ha un rendimento annuo del 3,75% lordo, se prendiamo il BTP Italia nov 28 (che si acquista di poco sotto la pari) esso rende di lordo 1,6%+inflazione, cioè basta che l'inflazione media nei prossimi anni sia uguale o superiore al 2.2% affinché il BTP Italia renda di più del Valore. Al contrario, affinché il BTP Valore renda di più del BTP Italia succitato bisogna che nei prossimi quattro anni l'inflazione media sia inferiore al 2.2%, cosa che sinceramente ritengo poco probabile.

Perdonate le miei approssimazioni ma il concetto rimane questo.
Hanno emesso il Valore per non emettere un altro BTP Italia che sarebbe stato fonte di erogazione di cedole superiori
 
Siamo d'accordo, ma se l'inflazione continua a scendere qualcuno non mangerà né pere né mele, ma si dovrà accontentare delle nespole :o
Comunque, scherzi a parte, volevo solo evidenziare l'improprio paragone tra BTPI e BTP Valore, che a mio parere andrebbero inseriti entrambi in portafoglio.
E se scende un poco e poi si ferma stabilemente ad es. al 3-4%?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro