BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ok, gli ho dato un’occhiata, mi risulterebbe più facile vincere un oro alla prossime olimpiadi :D

Grazie lo stesso.

mau——
Scusa, ma non c'è neppure un misero esponenziale, servono solo le 4 operazioni elementari! :o
Come si fa ad operare in finanza senza una minima preparazione in matematica? :mmmm::nono:
 
Ok, ci provo …
IEm-3 123,92 (ho usato 20 countries)
IEm-2 124,86
D-1/gg = 0,4516
Ibase 123,47

CI 15 maggio 2024 = 1,00708

C’ho preso? :confused:

mau——
 
Ho cannato di brutto.
Ci rinuncio a farmi i calcoli da solo :ops:

mau——
 
Ok, ci provo …
IEm-3 123,92 (ho usato 20 countries)
IEm-2 124,86
D-1/gg = 0,4516
Ibase 123,47

CI 15 maggio 2024 = 1,00708

C’ho preso? :confused:

mau——
Hai cannato tutti i dati di input!

IEm-3 123,91 (ossia indice HICPxT EA febbraio 2024; attenzione, Eurostat l'ha rettificato a 123,90, ma per i calcoli si deve continuare ad usare il primo dato definitivo prima della rettifica che era 123,91)
IEm-2 124,85 (ossia indice HICPxT EA marzo 2024)
Ibase del mag29 120,77667 (ossia indice HICPxT EA interpolato al 26/04/2023, per i Btp€i la base parte sempre dal giorno d'emissione)

Se fai i conteggi corretti il CI del mag29 il 15 maggio 2024 deve corrispondere a 1,02946
 
Grazie della pazienza.
Iem 3 e 2 avevo sbagliato la 2a cifra decimale, mentre il vero e marchiano errore è stato sull’Ibase.
Il tuo valore (120,77667) da dove lo si evince? Io dal link del MEF ad aprile 23 trovo 122,78.

mau——
 
Grazie della pazienza.
Iem 3 e 2 avevo sbagliato la 2a cifra decimale, mentre il vero e marchiano errore è stato sull’Ibase.
Il tuo valore (120,77667) da dove lo si evince? Io dal link del MEF ad aprile 23 trovo 122,78.

mau——

A fondo pagina della tabella . .

CI Mag 29.png
 
Ce l’avevo sotto gli occhi :wall::D

Grazie ad entrambi!
Giuro che per un po’ non vi disturberò :bow:

mau——
 
Appena nato e siamo già alla seconda asta per il BTP€i 2036 (stavolta per tutti) . .

https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2024/documenti/comunicato_0049.pdf

Prenotando entro il 22-Apr si risparmiano le commissioni ma si rischia la volatilità,
per il retail generalmente non c'è riparto . .
Buongiorno
Vedo che sono in realtà 3 btpi diversi x durata e data di emissione originaria
Hai la pazienza di spiegarmi pro e contro di ciascuno?
Ti ringrazio
 
Buongiorno
Vedo che sono in realtà 3 btpi diversi x durata e data di emissione originaria
Hai la pazienza di spiegarmi pro e contro di ciascuno?
Ti ringrazio

Un BTP normale (2026) e due indicizzati all'inflazione europea (2029 e 2036),
nessuno è alla prima emissione quindi il prezzo sarà molto vicino a quello di mercato,
risparmi le commissioni ma devi prenotare presso la tua banca entro il giorno precedente.
Per il 2029 devi aggiungere anche un 2,49% dovuto al CI maturato oltre al rateo.

Sull'opportunità o meno di un acquisto poi dipende dalle esigenze personali . .

P.S. piuttosto che seguire consigli di sconosciuti su come guadagnare di più
è meglio capire che tipologia e durata dei prodotti è più adatta a noi . .
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha esperienze di BTP€i presi in asta o comunque vicino all'emissione e portati a scadenza? Siete stati soddisfatti dell'investimento?
 
interessante, sembra una minestra riscaldata, vecchia emmissione col rateo maturato, non pensavo fosse possibile, invece imparo sempre cose nuove, a partire da mezzo milione di euro
Succede pure sui BTP tradizionali... Come scriveva qualcuno, viene fatto per evitare di avere "tanti" titoli con scadenze simili e volumi limitati. Così invece i volumi sono più elevati e i titoli più liquidi.
 
Un BTP normale (2026) e due indicizzati all'inflazione europea (2029 e 2036),
nessuno è alla prima emissione quindi il prezzo sarà molto vicino a quello di mercato,
risparmi le commissioni ma devi prenotare presso la tua banca entro il giorno precedente.
Per il 2029 devi aggiungere anche un 2,49% dovuto al CI maturato oltre al rateo.

Sull'opportunità o meno di un acquisto poi dipende dalle esigenze personali . .

P.S. piuttosto che seguire consigli di sconosciuti su come guadagnare di più
è meglio capire che tipologia e durata dei prodotti è più adatta a noi . .
Grazie. In effetti guardavo soprattutto il 2029 perché vorrei immobilizzare del denaro per mio figlio che più o meno in quegli anni ne avrà bisogno. Può essere lo strumento giusto a questo scopo? Nel senso che salvaguarda il potere d’acquisto del capitale investito
Ps. Io chiedo x capire meglio lo strumento. Poi se acquistare o no è una mia decisione naturalmente.
E che voi sappiate si può prenotare con app o solo interpellando la banca fisica?
 
Grazie. In effetti guardavo soprattutto il 2029 perché vorrei immobilizzare del denaro per mio figlio che più o meno in quegli anni ne avrà bisogno. Può essere lo strumento giusto a questo scopo? Nel senso che salvaguarda il potere d’acquisto del capitale investito
Ps. Io chiedo x capire meglio lo strumento. Poi se acquistare o no è una mia decisione naturalmente.
E che voi sappiate si può prenotare con app o solo interpellando la banca fisica?

Per lo scopo che indichi è sicuramente adatto perchè accumula la rivalutazione
e l'inflazione europea è storicamente leggermente superiore a quella nostrana . .
Non scarterei anche la possibilità del 2036 (vendendolo prima della scadenza) . .

il prezzo di emissione del BTPi-Mag29 (per la tassazione a scadenza) è 98,87
il prezzo di emissione del BTPi-Mag36 (per la tassazione a scadenza) è 99,763
il prezzo fiscale di carico sarà Prezzo_asta * CI (del 26-Apr)

Con Fineco si può aderire compilando il form online . .

Asta Mag29.png



P.S. Per il mio scopo trovo i BTP Italia meno cari e pagano subito la rivalutazione
 
Grazie. In effetti guardavo soprattutto il 2029 perché vorrei immobilizzare del denaro per mio figlio che più o meno in quegli anni ne avrà bisogno. Può essere lo strumento giusto a questo scopo? Nel senso che salvaguarda il potere d’acquisto del capitale investito
Ps. Io chiedo x capire meglio lo strumento. Poi se acquistare o no è una mia decisione naturalmente.
E che voi sappiate si può prenotare con app o solo interpellando la banca fisica?
Sì, direi di sì, è uno strumento adeguato al tuo scopo, secondo me.
In generale, mi pare di capire che ti serva qualcosa in grado di restituirti fra 5 anni una somma rivalutata rispetto all'investimento attuale. Vedrei tre possibilità, secondo me:
- un titolo con cedola sufficientemente alta da consentirti di reinvestirla (in pratica, indicativamente 1000€ ogni cedola)... un sistema un po' macchinoso
- un BTP con cedola molto bassa e scadenza attorno al 2029. Lo compreresti a un prezzo basso (inferiore a 100), a scadenza avresti 100 e quindi guadagneresti sulla differenza fra prezzo di rimborso e prezzo acquisto
- un BTP€i, dove il grosso del guadagno è dato dalla rivalutazione legata all'inflazione (la cedola incide meno)
 
Sì, direi di sì, è uno strumento adeguato al tuo scopo, secondo me.
In generale, mi pare di capire che ti serva qualcosa in grado di restituirti fra 5 anni una somma rivalutata rispetto all'investimento attuale. Vedrei tre possibilità, secondo me:
- un titolo con cedola sufficientemente alta da consentirti di reinvestirla (in pratica, indicativamente 1000€ ogni cedola)... un sistema un po' macchinoso
- un BTP con cedola molto bassa e scadenza attorno al 2029. Lo compreresti a un prezzo basso (inferiore a 100), a scadenza avresti 100 e quindi guadagneresti sulla differenza fra prezzo di rimborso e prezzo acquisto
- un BTP€i, dove il grosso del guadagno è dato dalla rivalutazione legata all'inflazione (la cedola incide meno)
Grazie
Avevo pensato anche io che queste fossero le possibilità
Solo che ho incertezze su quale adottare (potrei pure fare un mix)
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie
Avevo pensato anche io che queste fossero le possibilità
Solo che ho incertezze su quale adottare (potrei pure fare un mix)
la soluzione 1 (reinvestire le cedole) è forse la più "intrigante", però bisogna starci dietro (cioè, devi investire le cedole, altrimenti se le lasci sul c/c c'è il rischio di spenderle). Per esempio si potrebbero reinvestire in BOT, per fare un esempio...
la soluzione 2 (BTP a bassa cedola) ti dà già ora una certezza sull'importo che otterrai, se scegli un titolo che rimborsa prima della data in cui ti serve il capitale (quindi ottieni in ogni caso 100)...
la soluzione 3 (BTP€i) potrebbe per assurdo vedere una perdita in conto capitale (acquisti un titolo sul secondario e va in deflazione fino alla data di vendita). Però è un caso limite, qui il guadagno può essere anche più alto della soluzione 2 (se l'inflazione aumenta "molto").
 
Si potrebbe (magari @Encadenado può aiutarci) confrontare un BTP con cedola bassa e un BTP€i con scadenze simili e capire sopra quale inflazione è preferibile il BTP€i
 
Ciao @RaffaP , hai valutato anche il btp italia giugno 30?
È certamente valido per la protezione del capitale.. Soprattutto se a tuo figlio i soldi serviranno per essere spesi in Italia.
Attualmente si prende sotto 100 ed ha un buon rendimento certo a scadenza anche con inflazione 0.
Per quanto riguarda i btp€i ne so' poco e nulla e lascio la parola a due totem come @Encadenado e @frank8 ...
Mi permetto di dire solamente che in periodi di deflazione (quindi inflazione negativa) i btp€i perdono quella acquisita fino a quel momento, mentre i btp italia no in quanto scatta la protezione (floor).
:bye:
 
Indietro