BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciao @RaffaP , hai valutato anche il btp italia giugno 30?
È certamente valido per la protezione del capitale.. Soprattutto se a tuo figlio i soldi serviranno per essere spesi in Italia.
Attualmente si prende sotto 100 ed ha un buon rendimento certo a scadenza anche con inflazione 0.
Per quanto riguarda i btp€i ne so' poco e nulla e lascio la parola a due totem come @Encadenado e @frank8 ...
Mi permetto di dire solamente che in periodi di deflazione (quindi inflazione negativa) i btp€i perdono quella acquisita fino a quel momento, mentre i btp italia no in quanto scatta la protezione (floor).
:bye:
Ti ringrazio molto
Di btp Italia gn30 ho già qualcosa (25k)
La cifra che dovrò però investire fino al 2029/30 in attesa delle necessità e’ molto maggiore (proviene dalla vendita di una casa, rogito tra 10 gg) ed è anche x questo che non è così facile decidere
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ti ringrazio molto
Di btp Italia gn30 ho già qualcosa (25k)
La cifra che dovrò però investire fino al 2029/30 in attesa delle necessità e’ molto maggiore (proviene dalla vendita di una casa, rogito tra 10 gg) ed è anche x questo che non è così facile decidere
Di nulla.
Certo posso capire, quando si investono grosse cifre iniziano a "sudare" le mani...
Però se sappiamo cosa stiamo facendo, la consapevolezza ci può venire in aiuto..OK!
Quindi continua a prendere tutte le info che vorrai fino a quando non ti sentirai sicura dell'investimento ;).Giusto per completare il discorso sul Giu30 Ita, attualmente lo compreresti circa 970€ per ogni 1.000€ di nominale sottoscritto...
Dato che parliamo di grosse cifre da 100k in su penso, questo si trasforma in 3.000€ di risparmio sul nominale...valuta anche questo aspetto OK!.
Cioè tu metti da parte per tuo figlio 100k fino al Giu30 Ita ed a lui rimborseranno quelli, ma tu lo paghi 97.000€ e 3.000 restano in tasca a te con le relative cedole semestrali che tu poi deciderai se investire o meno OK!

Ps. non vuole essere un'opera di convincimento al giu30 , è solo pour parlè...Anche il Btp€i è un validissimo strumento di protezione ma non ho mai approfondito i suoi tecnicismi, quindi non posso fare un paragone equo tra Italia e €i
 
Ultima modifica:
Di nulla.
Certo posso capire, quando si investono grosse cifre iniziano a "sudare" le mani...
Però se sappiamo cosa stiamo facendo, la consapevolezza ci può venire in aiuto..OK!
Quindi continua a prendere tutte le info che vorrai fino a quando non ti sentirai sicura dell'investimento ;).Giusto per completare il discorso sul Giu30, attualmente lo compreresti circa 970€ per ogni 1.000€ di nominale sottoscritto...
Dato che parliamo di grose cifre da 100k in su penso, questo si trasforma in 3.000€ di risparmio sul nominale...valuta anche questo aspetto OK!.
Cioè tu metti da parte per tuo figlio 100k fino al Giu30 ed a lui rimborseranno quelli, ma tu lo paghi 97.000€ e 3.000 restano in tasca a te con le relative cedole semestrali che tu poi deciderai se investire o meno OK!

Ps. non vuole essere un'opera di convincimento al giu30 , è solo pour parlè...Anche il Btp€i è un validissimo strumento di protezione ma non ho mai approfondito i suoi tecnicismi, quindi non posso fare un paragone equo tra Italia e €i
Il btp giugno 30 quota sopra il nominale, 100,79
 
  • Like
Reazioni: f_b
Il btp giugno 30 quota sopra il nominale, 100,79
Parlvamo del Giu30 Italia, quello indicizzato all'inflazione..quota alla chiusura di venerdi 20 Aprile 96.60.
Cmq ho corretto il post per evitare confusione OK!
 
  • Like
Reazioni: f_b
Allora, siccome la cifra è "importante", si può anche pensare di diversificare... L'amico @Sa10 proponeva una soluzione (BTP Italia), bisogna vedere qual è l'obiettivo.

Supponiamo di avere a disposizione 100.000€ e di volerli impiegare tutti in BTP€i con scadenza massima 2033 (dieci anni).
Per valutare il prezzo di acquisto, bisogna moltiplicare il prezzo per il CI maturato fino a questo momento. Prendiamo i CI più aggiornati presenti sul sito del MEF (quelli al 31/05/2024, già disponibili) e consideriamo i 4 BTP€i 2029-30-32-33.
2030 e 2032 sono titoli più vecchi, emessi nel 2019 e nel 2015 rispettivamente, quindi hanno un CI già bello elevato. Il prezzo di acquisto effettivo è oltre 110 (sarebbe 113.3 e 121.7, se non erro, rispettivamente)

Sono più interessanti, secondo me, i due titoli 2029 e 2033. Il primo, più recente, ha un prezzo di 101.47 e un CI di 1.03348 (quindi il prezzo di acquisto sarebbe 104.87). Il secondo, emesso nel 2021, ha un prezzo di 86.74 e un CI di 1.15807 (prezzo di acquisto 100.45).
Quindi, supponendo di avere a disposizione 100k€ si potrebbero acquistare 95k€ del 2029 e 99k€ del 2032.

In caso di deflazione, come dice @Sa10 , non è presente il floor prima della scadenza del titolo. Ovvero, solo il CI di rimborso viene posto a 1 nel caso sia inferiore. In altre parole, alla data di rimborso avrai comunque non meno di 95k€ o 99k€.

Bisogna poi considerare i flussi cedolari. Semestralmente i due BTP€i corrispondono 0.75%xCI (il 2029) e 0.05%xCI (il 2033). In altre parole, per le somme di cui parliamo sarebbero 736€ per il 2029 e 57€ per il 2033.

Infine, supponendo che il CI alla data di rimborso sia almeno uguale al CI attuale, i 95K€ investiti nel 2029 sarebbero circa 98.180€, i 99k€ investiti nel 2033 sarebbero circa 114.5k€..

Attendo conferme o correzioni da parte degli esperti! ;)
 
Allora, siccome la cifra è "importante", si può anche pensare di diversificare... L'amico @Sa10 proponeva una soluzione (BTP Italia), bisogna vedere qual è l'obiettivo.

Supponiamo di avere a disposizione 100.000€ e di volerli impiegare tutti in BTP€i con scadenza massima 2033 (dieci anni).
Per valutare il prezzo di acquisto, bisogna moltiplicare il prezzo per il CI maturato fino a questo momento. Prendiamo i CI più aggiornati presenti sul sito del MEF (quelli al 31/05/2024, già disponibili) e consideriamo i 4 BTP€i 2029-30-32-33.
2030 e 2032 sono titoli più vecchi, emessi nel 2019 e nel 2015 rispettivamente, quindi hanno un CI già bello elevato. Il prezzo di acquisto effettivo è oltre 110 (sarebbe 113.3 e 121.7, se non erro, rispettivamente)

Sono più interessanti, secondo me, i due titoli 2029 e 2033. Il primo, più recente, ha un prezzo di 101.47 e un CI di 1.03348 (quindi il prezzo di acquisto sarebbe 104.87). Il secondo, emesso nel 2021, ha un prezzo di 86.74 e un CI di 1.15807 (prezzo di acquisto 100.45).
Quindi, supponendo di avere a disposizione 100k€ si potrebbero acquistare 95k€ del 2029 e 99k€ del 2032.

In caso di deflazione, come dice @Sa10 , non è presente il floor prima della scadenza del titolo. Ovvero, solo il CI di rimborso viene posto a 1 nel caso sia inferiore. In altre parole, alla data di rimborso avrai comunque non meno di 95k€ o 99k€.

Bisogna poi considerare i flussi cedolari. Semestralmente i due BTP€i corrispondono 0.75%xCI (il 2029) e 0.05%xCI (il 2033). In altre parole, per le somme di cui parliamo sarebbero 736€ per il 2029 e 57€ per il 2033.

Infine, supponendo che il CI alla data di rimborso sia almeno uguale al CI attuale, i 95K€ investiti nel 2029 sarebbero circa 98.180€, i 99k€ investiti nel 2033 sarebbero circa 114.5k€..

Attendo conferme o correzioni da parte degli esperti! ;)
Grazie mille sei stato chiarissimo
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie mille sei stato chiarissimo
Prego! Comunque, prima di approfondire ulteriormente questi scenari ti consiglio di aspettare anche il parere degli esperti (magari ho scritto qualche cosa sbagliata!)...
Aggiungo una cosa.

Considerato che l'importo è rilevante, potresti anche considerare un investimento in titoli con cedola più alta (o in alternativa, con rivalutazione corrisposta semestralmente, come i BTP Italia di cui scriveva @Sa10) in modo tale da avere - semestralmente - almeno 1k€ e quindi reinvestirli via via.
Per esempio, il BTPGreen 4% Ot31. Quota 102.55, comprandone 60k€ nominali spenderesti 61.5k€ circa e avresti - semestralmente - 1.050€ netti (da reinvestire)...

Oppure, ultima ipotesi, 100k€ sul Btp Tf 0,95% Gn32 Eur, quota 81.13.. Vorrebbe dire comprarne 123k nominali (123k x 0.8113 = 99.789,9) e ricevere una cedola semestrale di circa 500€ netti
 
Risultato asta odierna BTP€i
BTPi-15MG29 = 100,77
BTPi-15MG36 = 99,39

Conveniva prenderli ieri mattina a mercato . .
 
Oggi è il 23
Dovevano uscire nuove emissioni btpi?
 
O anche oggi a mercato a 98,00...

Per la 36 era anche l'ultimo giorno con il CI sotto a 1

P.S. vale comunque ancora la regola:
Quando il Prezzo_Fiscale (Prezzo * CI) è inferiore al Prezzo_di_Emissione (99,763)
non si genererano Minus perverse alla scadenza . .
 
Ultima modifica:
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di aprile 2024:
HICP EA +0,6% su mese e +2,4% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a giugno il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,59%.
 
Scusate chiedo il da farsi di questo btp maggio 51 legato all'inflazione. Preso alto 106.741.
-32.40%
 
Indietro