BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la 1) e 2) è impossibile saperlo con esattezza, dipenderà dai movimenti dell'indice d'inflazione HICP xT area euro nei prossimi tre mesi.
3) Non tutte le banche interpretano allo stesso modo, qual è la tua banca?
In ogni caso sarebbe impossibile passare al computo del disaggio prima di conoscere il CI di rimborso, che diviene noto circa a metà del mese precedente al rimborso, quindi 2 mesi prima del rimborso mi sembra eccessivo, forse @vlay è stato solo molto cautelativo.
3) Fineco
1 e 2) avevo scritto a spanne :D

Grazie.

mau——
 
La tua banca computa la rivalutazione come disaggio dal primo giorno del mese di rimborso, perlomeno finora ha sempre fatto così.

La quotazione a spanne sarà attorno a 100, ma è il CI che non possiamo ipotizzarlo neppure a spanne (e il controvalore pagato sarebbe quotazione x CI).
 

buongiorno​

IT0004545890, btpi 2041 2,55%....Attualmente che cedola darebbe,e quanto e' la cedola minima che puo' dare? grazie​

 

buongiorno​

IT0004545890, btpi 2041 2,55%....Attualmente che cedola darebbe,e quanto e' la cedola minima che puo' dare? grazie​

Con il coefficiente di indicizzazione sino ad oggi acquisito la cedola sarebbe di 3,34% annuale e quindi essendo pagata semestralmente pari a 1,67%. La cedola minima è 2,55%, sempre annuale, nel caso che il coefficiente di indicizzazione (oggi pari a 1,30981) tornasse a 1. Non so dirti cosa succederebbe alla cedola nel caso scendesse sotto 1.
Comunque su questi titoli oltre alla cedola bisogna guardare anche al coefficiente di indicizzazione che in poco più di 13 anni è aumentato di quasi il 31%.
Saluti
Lucio
 
Coi Btp€i l'eventuale floor del CI a 1 entra in azione esclusivamente al momento del rimborso a scadenza.
Per tutta la vita del titolo, dall'emissione fino al giorno prima del rimborso, il floor non può azionarsi.
 
Con il coefficiente di indicizzazione sino ad oggi acquisito la cedola sarebbe di 3,34% annuale e quindi essendo pagata semestralmente pari a 1,67%. La cedola minima è 2,55%, sempre annuale, nel caso che il coefficiente di indicizzazione (oggi pari a 1,30981) tornasse a 1. Non so dirti cosa succederebbe alla cedola nel caso scendesse sotto 1.
Comunque su questi titoli oltre alla cedola bisogna guardare anche al coefficiente di indicizzazione che in poco più di 13 anni è aumentato di quasi il 31%.
Saluti
Lucio
non riesco a capire come mai allora, con una cedola cosi bassa 3,34% questo btp vale cosi tanto...ce' qualcosa che mi sfugge sicuramente
 
non riesco a capire come mai allora, con una cedola cosi bassa 3,34% questo btp vale cosi tanto...ce' qualcosa che mi sfugge sicuramente
È un titolo indicizzato all'inflazione europea. Oltre alla cedola pagherà una rivalutazione/svalutazione del capitale pari all'inflazione/deflazione da qui alla scadenza. Evidentemente si ritiene che ci sarà un'inflazione abbastanza elevata da compensare la cedola "così bassa"
 
Un tasso fisso a 20 anni rende ca il 4,60 lordo. Chi acquista questo Btp crede che l’inflazione media dei prossimi 20 anni sia almeno pari all’1,50-2% medio annuo. Se l’inflazione sarà superiore, l’acquisto si rivelerà vantaggioso, se sarà inferiore è preferibile il tasso fisso. Alle condizioni attuali io non avrei dubbi, acquisterei solo titoli inflation linked, non perché ho certezze di fare la scelta giusta ma perché in caso di errore avrò perso poco rispetto al fisso ma nel caso di inflazione fuori controllo, avrei una protezione ad un costo irrisorio.
 
Un tasso fisso a 20 anni rende ca il 4,60 lordo. Chi acquista questo Btp crede che l’inflazione media dei prossimi 20 anni sia almeno pari all’1,50-2% medio annuo. Se l’inflazione sarà superiore, l’acquisto si rivelerà vantaggioso, se sarà inferiore è preferibile il tasso fisso. Alle condizioni attuali io non avrei dubbi, acquisterei solo titoli inflation linked, non perché ho certezze di fare la scelta giusta ma perché in caso di errore avrò perso poco rispetto al fisso ma nel caso di inflazione fuori controllo, avrei una protezione ad un costo irrisorio.

Condivido la tua ottica.
L'importante è che cassetti. Il 2051i ( allo stato attuale la parte fissa rende attorno al 2% ) ha degli saliscendi enormi anche nella stessa giornata
 
Condivido la tua ottica.
L'importante è che cassetti. Il 2051i ( allo stato attuale la parte fissa rende attorno al 2% ) ha degli saliscendi enormi anche nella stessa giornata
La volatilità va confrontata con titoli di pari durata a tasso fisso. Se se guardano le variazioni di prezzo in periodi di almeno un anno, queste oscillazioni sono nella norma. Chi preferisce minore volatilità deve scegliere durate inferiori.
 
Un tasso fisso a 20 anni rende ca il 4,60 lordo. Chi acquista questo Btp crede che l’inflazione media dei prossimi 20 anni sia almeno pari all’1,50-2% medio annuo. Se l’inflazione sarà superiore, l’acquisto si rivelerà vantaggioso, se sarà inferiore è preferibile il tasso fisso. Alle condizioni attuali io non avrei dubbi, acquisterei solo titoli inflation linked, non perché ho certezze di fare la scelta giusta ma perché in caso di errore avrò perso poco rispetto al fisso ma nel caso di inflazione fuori controllo, avrei una protezione ad un costo irrisorio.
probabilmente è una domanda scema... ma dici che il 4.6 del fisso corrisponde a 1.50-2% di inflazione per la capitalizzazione composta?
cioè, non dovresti aspettarti almeno inflazione del 4.6 per pareggiare col TF?:mmmm:
 
probabilmente è una domanda scema... ma dici che il 4.6 del fisso corrisponde a 1.50-2% di inflazione per la capitalizzazione composta?
cioè, non dovresti aspettarti almeno inflazione del 4.6 per pareggiare col TF?:mmmm:
1,5-2 di rivalutazione per inflazione più il tasso acquisito, la quota fissa + la rivalutazione avuta dall’indice fino ad oggi, danno un rendimento similare al tasso fisso. Con un’inflazione al 4,6 tu otterresti a scadenza più del 7-7,5% lordo. (Non ho fatto calcoli, probabilmente si otterrebbe anche di più).
 
1,5-2 di rivalutazione per inflazione più il tasso acquisito, la quota fissa + la rivalutazione avuta dall’indice fino ad oggi, danno un rendimento similare al tasso fisso. Con un’inflazione al 4,6 tu otterresti a scadenza più del 7-7,5% lordo. (Non ho fatto calcoli, probabilmente si otterrebbe anche di più).
altra domanda scema... tasso acquisito intendi quello derivante dal corso secco attuale?
 
altra domanda scema... tasso acquisito intendi quello derivante dal corso secco attuale?
Un titolo inflation linked è un titolo che ha due componenti che formano il rendimento, una fissa ed una legata al confronto, nel tempo, di indici che calcolano la variazione di un paniere di beni. La variazione di questi indici dall’emissione ad oggi, è la componente inflazione già acquisita. I periodi con prezzi calanti sono talmente rari e con variazioni modeste da rendere la variazione acquisita ‘quasi’ certa anche per il futuro.
 
Un titolo inflation linked è un titolo che ha due componenti che formano il rendimento, una fissa ed una legata al confronto, nel tempo, di indici che calcolano la variazione di un paniere di beni. La variazione di questi indici dall’emissione ad oggi, è la componente inflazione già acquisita. I periodi con prezzi calanti sono talmente rari e con variazioni modeste da rendere la variazione acquisita ‘quasi’ certa anche per il futuro.
si, questo mi era chiaro, forse non mi sono spiegato.
Hai scritto:
1,5-2 di rivalutazione per inflazione + il tasso acquisito, la quota fissa + la rivalutazione avuta dall’indice fino ad oggi, danno un rendimento similare al tasso fisso:
  1. inflazione > inflazione futura
  2. tasso acquisito >cioè?
  3. quota fissa > ok
  4. rivalutazione dell'indice >inflazione già passata.
Non ho capito cosa intendevi con punto 2... me l'hai ridescritto come il punto 4... o mi è sfuggito qualcosa?
 
In prima pagina si potrebbe elencare tutti i btpi in circolazione?☺️😅
 
In prima pagina si potrebbe elencare tutti i btpi in circolazione?☺️😅
Btpi Tf 0,15% Mg51 Eur
Btpi-15st41 2,55%
Btpi-15st35 2,35%
Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur
Btpi Tf 1,25% St32 Eur
Btpi Tf 0,4% Mg30 Eur
Btpi Tf 1,30% Mg28 Eur
Btpi-15st26 3,1%
Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur
Btpi Tf 2,35% St24 Eur
Btpi-15st23 2,6%
Btpi Tf 0,1% Mg23 Eur
 
Le cedole dei BTP€i vengono calcolate sul nominale o sul capitale rivalutato anno dopo anno generando così cedole crescenti col tempo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro