BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intendi Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur questo?
Ho visto che il prezzo ca. 100 sta scendendo a differenza di Btp italia a tasso più alto...probabilmente perché con la diminuzione dell'inflazione il tasso conta!
Che dici? Inoltrecon il btpi dovrei pagare il rateo al proprietario precedente di tutta l'inflazione maturata...
non so come si calcola e quanto sia...

Mi sembra che forse convenga un btp italia o un tasso fisso con bassa cedola e lunga scadenza...in modo da poter eventualmente guadagnare sull'aumento del titolo...se l'inflazione scende...

Probabilmente convengono maggiormente btp fissi in questo momento o in % più alta rispetto a quelli indicizzati.

Cosa ne pensi?

Scusa mi diresti dove posso trovare il dato di incremento del CI (se ho capito è il rapporto tra i due indice foi prima e dopo; mensile?), quando esce normalmente?
Se puoi spiegatmi BTPi 2026 come si sfrutta l'incremento CI di aprile...intendi quando aumenta dovrebbe aumentare il valore del titolo?! Grazie

Mah come avevo detto prima si trattava solo di entrare nei BTPi questo mese per sfruttare l'incremento del Ci che non è proprio piccolo...quasi 1% in un mese.Per quello aveva più senso comprare BTPi ora poi magari a fine mese fare lo switch sul tasso fisso,tanto se i tassi calano sia BTPi che BTP aumentano di valore in maniera similare,anzi a dirla tutta i BTPi dovrebbero aumentare di più.

Comunque ho notato che i vecchi BTPi lunga scadenza (cioè quelli con CI alto tipo il 2041 che ho segnalato) sono un po' illiquidi per via che come giustamente hai fatto notare,se compri BTPi che è molto tempo che sono sul mercato devi pagare tutta l'inflazione pregressa a chi vende che viene tutta conteggiata all'interno del CI, quindi forse sarebbe meglio orientarsi su emissioni più recenti in modo da non avere un CI inferiore al 10%.

Ai fini del guadagno di aprile è comunque la differenza tra i due Ci di inzio e fine mese non il rapporto,comunque sui valori dei CI del BTPi trovi tutto a questo indirizzo

Coefficienti di indicizzazione BTP€i - MEF Dipartimento del Tesoro

per i btp italia non so non ne ho mai comprati ma dovrebbero esserci i dati pure di quelli se cerchi.
 
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2023:
HICP EA +0,9% su mese e +6,9% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,90%.

Ottimo.
Quindi abbiamo davanti un rendimento di quasi il 2% in due mesi (aprile+maggio).
Lunedì All-in su BTPi:clap:
 
Mah come avevo detto prima si trattava solo di entrare nei BTPi questo mese per sfruttare l'incremento del Ci che non è proprio piccolo...quasi 1% in un mese.Per quello aveva più senso comprare BTPi ora poi magari a fine mese fare lo switch sul tasso fisso,tanto se i tassi calano sia BTPi che BTP aumentano di valore in maniera similare,anzi a dirla tutta i BTPi dovrebbero aumentare di più.
Ma i tassi caleranno? Questo è il dubbio, la volatilità del titolo potrebbe mangiarsi l'incremento del CI?
 
Ma i tassi caleranno? Questo è il dubbio, la volatilità del titolo potrebbe mangiarsi l'incremento del CI?

Nessuno può sapere l'andamento dei tassi,in particolare nel breve termine,per questo motivo è necessario comprare un BTPi con scadenza breve per sfruttare l'incremento di CI senza il rischio che la variazione della quotazione del titolo rimangi tale guadagno.
 
Nessuno può sapere l'andamento dei tassi,in particolare nel breve termine,per questo motivo è necessario comprare un BTPi con scadenza breve per sfruttare l'incremento di CI senza il rischio che la variazione della quotazione del titolo rimangi tale guadagno.
A quali BTP€i ti riferiresti? Quali i meno volatili?
 
A quali BTP€i ti riferiresti? Quali i meno volatili?

La volatilità dipende dalla duration ossia data di scadenza che tiene conto della cedola,quindi più i titoli hanno durata breve e cedola alta meno oscillano.
Può fare al caso BTPi 2026 cedola 3,1% IT0004735152 anche se ha CI un po' alto,senò anche questo IT0005415416 va bene.
 
Nuovo BTP€i in asta venerdì, durata 6 anni (lo chiamano 5 anni ma scade nel 2029) e cedola 1.50% annuo
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di marzo 2023:
HICP EA xT +0,9% su mese e +6,9% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i varierà del +0,88%.
 
Mi chiedevo alcune cose sul BTP€i... vediamo se qualcuno può confermare o smentire o spiegarmi se ho preso una cantonata. :)
* All'acquisto di un BTP€i sul secondario bisogna pagare il corso secco + il rateo maturato (che per alcuni è nullo o quasi) + la rivalutazione dall'emissione
* in altre parole, per tutti i BTP€i con corso secco > 100 si andrà a pagare una cifra >100 e che non si è certo si riavrà a scadenza.
* a scadenza i BTP€i rimborsano 100+tutta l'inflazione maturata dall'emissione. Quindi in linea teorica anche 120, 130.
* ho visto che il BTP€i 2033 0.1% ha avuto oscillazioni notevoli durante la sua (breve) vita. Sono paragonabili a quelle di TdS di pari durata?
* infine, ho visto che nell'asta di domani c'è un BTP€i più "normale", ovvero con cedola comunque standard (1.5, non 0.1). Come si può valutare quello che potrebbe essere il prezzo di emissione?
Grazie
 
Mi chiedevo alcune cose sul BTP€i... vediamo se qualcuno può confermare o smentire o spiegarmi se ho preso una cantonata. :)
* All'acquisto di un BTP€i sul secondario bisogna pagare il corso secco + il rateo maturato (che per alcuni è nullo o quasi) + la rivalutazione dall'emissione
* in altre parole, per tutti i BTP€i con corso secco > 100 si andrà a pagare una cifra >100 e che non si è certo si riavrà a scadenza.
* a scadenza i BTP€i rimborsano 100+tutta l'inflazione maturata dall'emissione. Quindi in linea teorica anche 120, 130.
* ho visto che il BTP€i 2033 0.1% ha avuto oscillazioni notevoli durante la sua (breve) vita. Sono paragonabili a quelle di TdS di pari durata?
* infine, ho visto che nell'asta di domani c'è un BTP€i più "normale", ovvero con cedola comunque standard (1.5, non 0.1). Come si può valutare quello che potrebbe essere il prezzo di emissione?
Grazie

Si a tutto, mi piace perchè è una nuova emissione (CI = 1),
prezzo a sorpresa che scopriremo domani (penso 100) . .
 
Si a tutto, mi piace perchè è una nuova emissione (CI = 1),
prezzo a sorpresa che scopriremo domani (penso 100) . .
Anche a me piace per quello e anche perché la cedola è 1.5% annuo (ben lontana dallo 0.1% del 2033)
 
per tutti i BTP€i con corso secco > 100 si andrà a pagare una cifra >100 e che non si è certo si riavrà a scadenza.
...
Come si può valutare quello che potrebbe essere il prezzo di emissione?
no, tutta la parte di corso secco maggiore di 100 certamente la perdi (da oggi a) a scadenza

di solito se il nuovo titolo nasce con cedola già fissata, il suo valore è calibrato in modo da avere prezzo di emissione intorno a 100
 
  • Like
Reazioni: f_b
puoi fare un esempio numerico del concetto?
Trascuriamo cedole e imposte, per semplificare.
Supponiamo di acquistare nel giorno x, con prezzo 102 e CI 1.15 => Il prezzo d'acquisto è 117.3 (102x1.15)
Portiamo a scadenza, ci viene restituito 100. Il CI è 1.15 => 100x1.15 = 115, inferiore al prezzo d'acquisto
Se il CI fosse 1.20, otterremmo comunque una plusvalenza => 100x1.20 = 120
 
Giusto, se lo paghi 101 x CI_attuale al rimborso prenderai 100 x CI_futuro

La nuova emissione (supponiamo a 100)
la paghi 100 x 1 e ti rimborsano 100 x CI_futuro (oltre alle cedole semestrali 0,75%)

in genere aspetto di conoscere il prezzo di emissione,
stavolta ho prenotato per paura della poca liquidità sul mercato . .
 
Trascuriamo cedole e imposte, per semplificare.
Supponiamo di acquistare nel giorno x, con prezzo 102 e CI 1.15 => Il prezzo d'acquisto è 117.3 (102x1.15)
Portiamo a scadenza, ci viene restituito 100. Il CI è 1.15 => 100x1.15 = 115, inferiore al prezzo d'acquisto
Se il CI fosse 1.20, otterremmo comunque una plusvalenza => 100x1.20 = 120
Credo che all'acquisto non paghi 102x1.15, paghi invece 100x1.15+2=117
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro